Comparativa Quali pedali? Una comparativa fra i diversi sistemi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
I Time MX non li hai mai presi in considerazione?
Due anni di pedalate e mazzate su rocce e girano ancora perfettamente.
Hanno una base abbastanza ampia, e non temono fango o neve.
i Funny sono robustissimi, ed hanno una piattaforma degna di un flat se vuoi stare sganciato x mille motivi x ripartire al volo e un lato sod.
hanno du brugola x ingrassare senza smontarli e manutentari dopo 1,5 anni sono quasi perfetti i cuscinetti, mentre i crank usati x oltre 10 anni se va bene dovevo cambiare i cuscinetti perchè dagli oring centrali entra di tutto.
va vedere i time Mx
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
SPD tutta la vita, dai 737 shimano (i primi in assoluto) che possiedo ancora e uso sui rulli in quando una delle ghiere di plastica si è rotta provando a smontarli per registrarli e ingrassarli...
Ad orecchio mi piacciono molto i time ma non trovo il coraggio di provarli, CB non mi danno nessun affidamento.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.375
9.846
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
i Funny sono robustissimi, ed hanno una piattaforma degna di un flat se vuoi stare sganciato x mille motivi x ripartire al volo e un lato sod.
hanno du brugola x ingrassare senza smontarli e manutentari dopo 1,5 anni sono quasi perfetti i cuscinetti, mentre i crank usati x oltre 10 anni se va bene dovevo cambiare i cuscinetti perchè dagli oring centrali entra di tutto.
va vedere i time Mx
Intendi i Funn, senza la"y" ?
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Ho cominciato coi flat, poi sono passato agli SPD con estrema soddisfazione in molti frangenti, ma non tutti soprattutto nelle salite tecniche, poi dopo un bel po' che gli utilizzavo e orami acquisito ben il meccanismo sono finito giù da un dirupo di 6 metri (rompendomi solo un dito per fortuna) per colpa di una frazione di secondo di troppo. Da quel momento mi vene la nausea solo a vederli
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Usavo l'aggancio.
Prima shimano, poi sono passato ai TIME MX8 che sono FANTASTICI sia per facilità di aggancio e sgancio che per funzionamento.
Da un po' di tempo ho montato pedali flat e devo dire che il fatto di non avere i piedi agganciati ai pedali, specie in discesa ti porta a stare più attento a come ti posizioni e come carichi il pedale. I primi tempi infatti mi è capitato in discesa sullo scassato che i piedi si staccassero dai pedali (senza perderli del tutto per fortuna).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho cominciato coi flat, poi sono passato agli SPD con estrema soddisfazione in molti frangenti, ma non tutti soprattutto nelle salite tecniche, poi dopo un bel po' che gli utilizzavo e orami acquisito ben il meccanismo sono finito giù da un dirupo di 6 metri (rompendomi solo un dito per fortuna) per colpa di una frazione di secondo di troppo. Da quel momento mi vene la nausea solo a vederli
nella salita tecnica l'aggancio non ha uguali e te lo dice uno che ha un dualshot, cioè un lato flat e uno spd
per esperienza quando vado di flat perchè temo di dover mettere il piede a terra finisce sempre che mi pianto ,non riesco a fare una pedalata tonda.
il riflesso dello sgancio lo acquisisci nel tempo e non in 3 mesi
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
usavo shimano poi sono passato a time modello mx e mi trovo molto meglio. Oramai sono parecchi anni che li uso, ho mx4 che oltretutto costano davvero poco, sono molto robusti, si ha un minimo di gioco laterale così che si può posizionare il piede come meglio ci si trova, aggancio e sgancio sempre precisi e mai avuto problemi con fango o neve
infatti. per me i time sono un gradino sopra agli altri, ma non compaiono nella "comparativa". forse perchè maciag non li vende?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.329
1.107
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao,
vado in mtb da oltre trent'anni, ed ho sempre utilizzato pedali a sgancio (mi ricordo ancora la pubblicità degli SPD sui giornali dell'epoca). E prima, pedali a gabbietta sulla bdc! Tremendi.
Dai primi anni 2000 sono passato a Crank B. , e da allora uso sempre i pedali Eggbeater (prima su bdc, ora spostati sulla XC) e Candy SL (sulla trail). Devo dire che da allora non ho mai fatto manutenzione su entrambi (usati tantissimo, senza mai un problema), mentre sì ho cambiato sovente le tacchette. Li trovo comodi, non troppo vincolanti nella posizione (hanno due montaggi, se ricordo bene, per variare l'angolo di sgancio), perfetti in ogni situazione (per come giro io).
 
Ultima modifica:

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
si scusa Mamba Funn. Una volta costavo 75-70e ora oltre 100€, ma x la costruzione e affidabilità li valgono tutti
Concordo. Anche io li ho e mi ci trovo bene. Mai fatta manutenzione e vanno ancora alla grande. Anche col fango scaricano abbastanza bene.
Comunque si trovano anche a 60€
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.439
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
nella salita tecnica l'aggancio non ha uguali e te lo dice uno che ha un dualshot, cioè un lato flat e uno spd
per esperienza quando vado di flat perchè temo di dover mettere il piede a terra finisce sempre che mi pianto ,non riesco a fare una pedalata tonda.
il riflesso dello sgancio lo acquisisci nel tempo e non in 3 mesi
pensa poi quando è leggermente fangoso umido e bagnato... i vantaggi degli spd sul tecnico in salita sono incommensurabili
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
nella salita tecnica l'aggancio non ha uguali e te lo dice uno che ha un dualshot, cioè un lato flat e uno spd
per esperienza quando vado di flat perchè temo di dover mettere il piede a terra finisce sempre che mi pianto ,non riesco a fare una pedalata tonda.
il riflesso dello sgancio lo acquisisci nel tempo e non in 3 mesi
probabilmente sbagliavo qualcosa io, in fatti non sto dando la colpa al pedale, ma mi sto dando la colpa come l'ho usato, ma nelle salite su sentiero stretto, magari anche bello pendente con pietroni in sequenza dove prima o poi ti pianti, poi devi mettere il piede giù, tiri su la bici, devi ripartire con un piede attaccato e l' altro appoggiato e poi ti ritrovi subito un altro pietrone e devi ricominciare da capo non mi e mai piaciuto. tutte situazioni dove la pedalata tonda è difficile da applicare non mi veniva proprio.
Anche se non faccio cose come Iron.Mike, lo cito: "sarei morto da un pezzo". io ho rischiato di lasciarci le bucce una volta e mi è bastato. In certi frangenti l' attacco ai pedali non ha eguali per prestazioni e comodità, ma ci rinuncio volentieri a favore della mia tranquillità psicologica. Ancora adesso a distanza di anni quando da un lato c'è lo strapiombo sono sempre un filino rigido. non ho ancora superato lo shock.
Un altra cosa che mi succedeva era invece sulle lunghe salite di "trasferimento" era che dopo un po' a tenere sempre il pedale nella stessa posizione cominciava a formicolarmi un pochino. mentre col flat potendo variare anche di poco il punto d' appoggio questo non mi succede
Ad ognuno il suo;-):yeah!:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vero, pure io quando scendo pietroni smossi dove è miracolo già se non mi ammazzo vado di lato flat, ma sulle salite l'spd per me è superiore.
discese normali meglio spd, mi da molto più controllo
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Io vado crank brothers da sempre, che sono l'asso di briscola vivendo in zona appenninica molto argillosa e fangosa. Poi negli anni il movimento è diventato talmente automatico che nemmeno ci penso quando devo sganciare.
Al netto dei cuscinetti che si tritano perchè sono somaro io che non faccio abbastanza manutenzione.
Mi sto un allenando per affinare ed evolvere la tecnica in discesa sul (tanto) scassato, e su consiglio ho provato anche i flat (a proposito ho in vendita nel mercatino un paio di five ten nuove a chi interessa https://community.mtb-mag.com/mercatino/fiveten-trail-cross-lt-42-2-3-nuove.35988/ ).
Dopo più di 15 anni di mtb con gli sganci è per me come passare dagli attacchi hard dello snow ai soft (quelli vecchi, proprio soft). sensazione di controllo pari a zero oltre ad avere i pin maledetti piantati nel polpaccio.
In salita mi sentivo impedito perchè abituato a "tirare" oltre che spingere in discesa come andare in graziella. Oltre a non mettere mai il piede nel punto d'appoggio giusto sul pedale e dover sempre aggiustarla. sicuramente in ambito gravity furgonato o ebike possono anche andare.
Facendo molto pedalato penso che l'attacco sia la soluzione migliore, e nel caso di giri in cui si debba spallare e camminare su roccia ho un bel paio di scarponcini tipo da montagna northwave in gore tex con gli attacchi che sono una figata. Anche se sono di fianco a un burrone preferisco sapere di avere il totale controllo del mezzo, cosa che con i flat non riesco ad avere, de gustibus :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.047
1.156
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Qualcuno usa i double shot? Mi sapete dire come tiene la parte flat? Io preferisco stare agganciato dove posso e nei tratti più tecnici liberarmi ma non mi piace neanche che la scarpa scivoli via. Comw scarpe uso le north wave con una suola abbastanza morbida.
grqzie per le dritte
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Qualcuno usa i double shot? Mi sapete dire come tiene la parte flat? Io preferisco stare agganciato dove posso e nei tratti più tecnici liberarmi ma non mi piace neanche che la scarpa scivoli via. Comw scarpe uso le north wave con una suola abbastanza morbida.
grqzie per le dritte
è un tipo di pedale sconsigliato da qualsiasi maestro di mountain bike.. e sconsigliato da molti che l'hanno avuto..

vai o di attacchi o di flat.. o al limite cambi tipo di pedale a seconda del percorso o del periodo dell'anno
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Qualcuno usa i double shot? Mi sapete dire come tiene la parte flat? Io preferisco stare agganciato dove posso e nei tratti più tecnici liberarmi ma non mi piace neanche che la scarpa scivoli via. Comw scarpe uso le north wave con una suola abbastanza morbida.
grqzie per le dritte
io ho i Funn Mamba doubleshot e il lato spd tiene come un pedale normale standard e regolabile, unico appunto con tanta neve scarica meno bene di uno Shimano xt, ma nelle ripartenze al volo , sui tratti innevati dove fatichi a stare dritto o dove sai già che se ti dice bene te la cavi con una zampata il lato flat è stupendo.
la suola oltre che morbida deve essere piatta o simile alle Fiveten,mentre se hai le classiche scarpe xc non avrai grip
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joloh

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.495
5.598
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Qualcuno usa i double shot? Mi sapete dire come tiene la parte flat? Io preferisco stare agganciato dove posso e nei tratti più tecnici liberarmi ma non mi piace neanche che la scarpa scivoli via. Comw scarpe uso le north wave con una suola abbastanza morbida.
grqzie per le dritte
Io li uso da anni su e-bike e su muscolare, anche se al 90% uso la parte Spd, un paio di volte il lato flat mi ha fatto comodo.
Sulla, tenuta sul lato flat dipende che scarpe usi , ci vogliono quelle con suola "commossa" uguale alle scarpe per flat, perché se usi ad esempio scarpe con suola dura tipo xc, finisci capottato alla prima discesa..!
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and Joloh

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.676
1.316
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo