Comparativa Quali pedali? Una comparativa fra i diversi sistemi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.321
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ho iniziato più di dieci anni fa con i pedali spd. Nello specifico i mallet. Utilizzati per circa una decade. Per curiosità sono passato ai flat un paio di anni fa. Mi è subito risultato evidente che gli spd mi avevano indotto in movimenti e posture scorrette in discesa "viziandomi" nella sicurezza di avere la possibilità di correggere errori grazie alla possibilità di spostare la bici "tirandomela dietro". In sintesi: secondo me la tecnica di guida in discesa si impara con i flat. E' stato come iniziare di nuovo. Ancora ad oggi la soddisfazione è massima nel sentire come reagisce la bici al giusto movimento di piede e caviglia con conseguente distribuzione del peso. In salita chiaramente si perde in efficienza rispetto agli spd.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
338
372
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Caro Marco, ogni volta che mi presenti qualche nuovo accessorio o articolo mi parte sempre una scimmia pazzesca, per me tu sei il Giorgio Mastrotta della Mtb, staresti bene a vendere qualsiasi cosa, dal folletto alle pentole amc, ma tu hai scelto la bici col cambio shimano.. sei un mito.
a parte ciò , mi sa che da flat convinto un paio di agganci me li faccio prima o poi, grazie ancora per il video ben fatto , bravo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho iniziato quasi 30 anni fa con Spd non li ho più mollati...se non sono aggangiato in discesa non mi sento sicuro...ciclista e mtb devono essere un tutt'uno e molto dipende dalla disciplina che si pratica...in Xc Spd tutta la vita.

Piuttosto, vista la proposta di nuovi pedali, pare strano le case produttrici non forniscano ( visto poi l'esiguo costo) anche dei catarifrangenti per il pedale, studiati per il modello, secondo le vigenti norme CDS anche i pedali dovrebbero esserne forniti, cosi come quasi tutte le bici sono fornite al momento della vendita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giouncino

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Spd da sempre, fina dalla XC muscolare, trail, AM e ora sull'elettrica...

In tanti che andavano in muscolare in elettrica sono passati ai pin, io oggi come oggi una discesa staccato non la riesco a fare, almeno la faccio ma non mi sento assolutamente sicuro.

L'unico sistema che mi attizzerebbe provare è il Mallet, resta il fatto che il sistema Shimano, a parte qualche problemino con fango e neve resta affidabilissimo e mai avuto problemi.
sid
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per curiosità sono passato ai flat un paio di anni fa. Mi è subito risultato evidente che gli spd mi avevano indotto in movimenti e posture scorrette in discesa "viziandomi" nella sicurezza di avere la possibilità di correggere errori grazie alla possibilità di spostare la bici "tirandomela dietro". In sintesi: secondo me la tecnica di guida in discesa si impara con i flat.
Condivido abbastanza.
Ovvero: anche io sempre spd poi - complici alcune lacune di guida - ho detto "passo un po' ai flat per re-imparare" e qui condivido il tuo pensiero: mi sono reso conto che usavo troppo poco le caviglie e sono stato un po' con i flat (non molto a dire il vero) per riabituare il gesto.
In salita e in pedalata però non li digerivo affatto: ero sempre lì a cercare una rotondità di pedalata, anche sullo scassato, che non trovavo mai.

Sono così tornato rapidamente ai spd ma mi sono ritrovato a spostare le tacchette diverse volte, prima di trovare un "punto di aggancio" che mi facesse lavorare le caviglie come con i flat. (tacchette arretrate). Ora mi sento felice.

PS sicuramente per imparare bene la tecnica dei flat ci va più tempo e pazienza di quelli che ci ho messo io (qualche mese soltanto).
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and gigix

pedroflow

Biker novus
17/2/19
38
31
0
71
Alicante
Visita sito
Bike
Ghost Kato 6.7
25 anni SPD gli ultimi 10 tornando ai flat per comodita di pedalare con scarpe diverse l'estate anche con sandali con una suola dura, ottimale per visitare le spiagge qui in Alicante
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho iniziato più di dieci anni fa con i pedali spd. Nello specifico i mallet. Utilizzati per circa una decade. Per curiosità sono passato ai flat un paio di anni fa. Mi è subito risultato evidente che gli spd mi avevano indotto in movimenti e posture scorrette in discesa "viziandomi" nella sicurezza di avere la possibilità di correggere errori grazie alla possibilità di spostare la bici "tirandomela dietro". In sintesi: secondo me la tecnica di guida in discesa si impara con i flat. E' stato come iniziare di nuovo. Ancora ad oggi la soddisfazione è massima nel sentire come reagisce la bici al giusto movimento di piede e caviglia con conseguente distribuzione del peso. In salita chiaramente si perde in efficienza rispetto agli spd.
Che discorsi, ovvio che se passi da SPD a Flat ti devi riprogrammare certi movimenti di piede e caviglia che con gli SPD non fai, ma pure nel passaggio inverso devi metabolizzare degli automatismi tipo quello dello sgancio a cui non sei abituato.
Ma non è perché adesso usi i flat al posto degli SPD sei più bravo o più figo, semplicemente ti ci trovi meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ieri ho fatto un giro in bici (per preparare il bike to work visto che a breve ricomincerò a frequentare l'ufficio) con le gabbiette, mi sono trovato a torcere il piede per metterlo a terra come se avessi gli spd..........ahahah

Io li monterei anche su un pedalò!

Cmq spd shimano da sempre, dai pd520 agli xt, per me imbattibili come qualità prezzo, ne ho una quindicina di paia e non ho mai avuto un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.321
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ieri ho fatto un giro in bici (per preparare il bike to work visto che a breve ricomincerò a frequentare l'ufficio) con le gabbiette, mi sono trovato a torcere il piede per metterlo a terra come se avessi gli spd..........ahahah

Io li monterei anche su un pedalò!

le gabbiette equivalgono al colpo di pistola autoinflitto al piede durante la guerra. Insomma non vuoi tornare in ufficio
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
le gabbiette equivalgono al colpo di pistola autoinflitto al piede durante la guerra. Insomma non vuoi tornare in ufficio
le odio, ma sulla bici che vorrei utilizzare monto quelle^^' .............. in alternativa pensavo di usare la surly puglsey in versione 29Plus, ma vorrei arrivare in ufficio fresco come una rosa, che le donne mi reclamano!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.469
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Vorrei precisare che non tutti i pedali con clip sono di tipo SPD !:saccio:
È da più di 25 anni che utilizzo pedali Shimano con attacco SPD , ma dopo che sulle ultime due paia di XTR Trail (M9120) mi si è rotto il perno o asse centrale sono passato a dei Funn Mamba con doppia gabbia , cercavo un pedale flat con attacco di tipo SPD per non dover cambiare tutte le placchette sulle varie paia di scarpe . Trovo buoni anche i Time e Look
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.500
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ieri ho fatto un giro in bici (per preparare il bike to work visto che a breve ricomincerò a frequentare l'ufficio) con le gabbiette, mi sono trovato a torcere il piede per metterlo a terra come se avessi gli spd..........ahahah

Io li monterei anche su un pedalò!

Cmq spd shimano da sempre, dai pd520 agli xt, per me imbattibili come qualità prezzo, ne ho una quindicina di paia e non ho mai avuto un problema.
Iper stra mega concordo
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Nekro

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ho iniziato più di dieci anni fa con i pedali spd. Nello specifico i mallet. Utilizzati per circa una decade. Per curiosità sono passato ai flat un paio di anni fa. Mi è subito risultato evidente che gli spd mi avevano indotto in movimenti e posture scorrette in discesa "viziandomi" nella sicurezza di avere la possibilità di correggere errori grazie alla possibilità di spostare la bici "tirandomela dietro". In sintesi: secondo me la tecnica di guida in discesa si impara con i flat. E' stato come iniziare di nuovo. Ancora ad oggi la soddisfazione è massima nel sentire come reagisce la bici al giusto movimento di piede e caviglia con conseguente distribuzione del peso. In salita chiaramente si perde in efficienza rispetto agli spd.
sono d'accordo con te, dopo 12 anni di enduro con spd , sono passato ai flat,
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.682
1.319
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Vorrei iniziare ed imparare ad usare i spd ma ho un po di paura, avendo le ginocchia valghe, che mi possano venire dolori, problemi etc. Qualcuno si trova nella stessa condizione mia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo