Tech Corner Come misurare correttamente la pressione delle gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.691
1.905
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
tutti i pro che ho cercato (oltre a quelli che ho citato) stanno ben oltre 1 bar anche con inserti, io ho amici che girano a 1bar con inserti e non so come facciano a tenere la bici in curva (vanno come me pressappoco)

per me pressioni basse+inserti=più grip è una fuffa dei markettari
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ecco appunto… grazie mille
Tanto per dire e loro sono pro che vanno , ma anche chi gira “grosso” per così dire 1 bar come viene detto non parte nemmeno …
proprio qui sta la differenza.
i pro girano con pressione più alti di noi mortali perchè fanno pietraie a velocità folli che noi ci sogniamo e parlo x me, uso pressioni molto più basse perchè non ho 25 anni e voglio tornare non devastato.
io giro con
1,1-1,3bar anteriore con 2,6" e 1,25-1,5bar con un 2,6-2,5"
loro credo un 2,3 -2,4"
Minaar 1.8/2.0 (no inserti e pesante)
Brosnan 1.85/1.85
Finn Iles 1.65/1.85
Luca Shaw 1.45-1.7/1.6-2.0
Steve Peat 1.65/1.65

per esperienza diretta , l'Assegai 3c da 2,6" a 1,3 bar dopo 7000km 10mesi e comunque con un tacchetto apparentemente buono, scivolava sui fondi umidi, mentre continuava a tenere discretamente a 1,1bar
il Dhf 2,6" 3C stessa mescola ma sicuramente non indurita invece a 1,3bar tiene benissimo.
non faccio le coppe del mondo e non sono un fenomeno, ma quei 0,2 bar a volte fanno la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and AlfreDoss

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.691
1.905
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
un po' datato ma non ho visto molte differenze da altre fonti sparse. boh, sarò scarso io ma sotto 1.4 all'anteriore comincio a perdere la bici (assegai 3C 2.5 e 75kg vestito)

 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
proprio qui sta la differenza.
i pro girano con pressione più alti di noi mortali perchè fanno pietraie a velocità folli che noi ci sogniamo e parlo x me, uso pressioni molto più basse perchè non ho 25 anni e voglio tornare non devastato.
io giro con
1,1-1,3bar anteriore con 2,6" e 1,25-1,5bar con un 2,6-2,5"
loro credo un 2,3 -2,4"
Minaar 1.8/2.0 (no inserti e pesante)
Brosnan 1.85/1.85
Finn Iles 1.65/1.85
Luca Shaw 1.45-1.7/1.6-2.0
Steve Peat 1.65/1.65

per esperienza diretta , l'Assegai 3c da 2,6" a 1,3 bar dopo 7000km 10mesi e comunque con un tacchetto apparentemente buono, scivolava sui fondi umidi, mentre continuava a tenere discretamente a 1,1bar
il Dhf 2,6" 3C stessa mescola ma sicuramente non indurita invece a 1,3bar tiene benissimo.
non faccio le coppe del mondo e non sono un fenomeno, ma quei 0,2 bar a volte fanno la differenza
Vai un po’ in contraddizione se posso permettermi da 1.1 a 1.3 sembra poco ma c’è una bella differenza ( parlo di anteriore per la deriva) forse le curve anche se piano a 1.3 si riescono a fare figuriamoci chi dice di andare a 1 o 0,9 bar .
Per me che sono 65 kg vestito fare una discesa a 1.1 vuol dire arrivare a casa senza cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Mha, peso 70 vestito, scendo a 1,2 sempre, se passo a 1,3 l'anteriore inizia a fare giacomo giacomo...... Sicuramente è colpa mia, ma sopra a quella pressione per me è come la roulette russa
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
E ma la pressione perché dovrebbe cambiare? Cioè anche se la valvola è ostruita al 50% la pressione è sempre la stessa dato che è una misura statica
difficile sapere se l'ostruzione è costante o se a differenza di giorni possa essere variata,
con valvole uguali entrambe su gomme latticizzate può capitare che una sia libera e misuri benissimo, e l'altra sia parzialmente otturata, situazione verificata più volte, oppure a distanza di qualche giorno la valvola che misurava bene diventa meno attendibile perchè un pò ostruita, ma pure la "capocchia" della valvolina che si storce può fare problemi. A mio avviso il riduttore presta è comunque un elemento "delicato", sicuramente se misuri una valvola di una camera Schrader non avrai mai problemi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
difficile sapere se l'ostruzione è costante o se a differenza di giorni possa essere variata,
con valvole uguali entrambe su gomme latticizzate può capitare che una sia libera e misuri benissimo, e l'altra sia parzialmente otturata, situazione verificata più volte, oppure a distanza di qualche giorno la valvola che misurava bene diventa meno attendibile perchè un pò ostruita, ma pure la "capocchia" della valvolina che si storce può fare problemi. A mio avviso il riduttore presta è comunque un elemento "delicato", sicuramente se misuri una valvola di una camera Schrader non avrai mai problemi
quanto riporti sopra va contro la fisica...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
quanto riporti sopra va contro la fisica...
mi arrendo, una valvola sporca non misura bene e bisogna scomodare il povero Einstein, mi sembra tanto. La misurazione della costante di otturazione mi rimane comunque improbabile da raggiungere


Vai un po’ in contraddizione se posso permettermi da 1.1 a 1.3 sembra poco ma c’è una bella differenza ( parlo di anteriore per la deriva) forse le curve anche se piano a 1.3 si riescono a fare figuriamoci chi dice di andare a 1 o 0,9 bar .
Per me che sono 65 kg vestito fare una discesa a 1.1 vuol dire arrivare a casa senza cerchio
Effettivamente 1.1 sembra pochino come pressione anche con una gomma bella rinforzata.
Diciamo che ci sono due fattori determinanti oltre al diametro di pneumatico e cerchi: Il peso del biker e la struttura di rinforzo del pneumatico, penso che solo DD possano arrivare a pressioni cosi basse, altrimenti sia deriva che rischio pizzicatura sono molto elevati.
Sicuramente i maxxis con carcassa EXO+ o Exo non dovrebbero consentire di girare a pressioni cosi basse, a prescindere dal diametro, un buon meccanico mi indicava che sugli 80 kg exo+ non dovrebbe andare sotto 1.6/1.7 anteriore per l'effetto deriva prima del rischio pizzicatura
In alternativa ai DD si potrebbe ridurre molto la pressione con inserti runflat
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vai un po’ in contraddizione se posso permettermi da 1.1 a 1.3 sembra poco ma c’è una bella differenza ( parlo di anteriore per la deriva) forse le curve anche se piano a 1.3 si riescono a fare figuriamoci chi dice di andare a 1 o 0,9 bar .
Per me che sono 65 kg vestito fare una discesa a 1.1 vuol dire arrivare a casa senza cerchio
dipende molto dal fondo, oggi a 1,5bar con 76kg con il posteriore ci ho lasciato spero solo il copertone.
comunque con 1.1 avanti ci ho fatto anche qualche scalinata in salita in velocità, poi ho provato 1,3 x vedere se migliora la precisione in curva ed effettivamente si, ma il confort si va a far benedire
oggi ho fatto discese veramente scassate a 1,3 anteriore , in passato qui mettevo 1,2 e la sensazione che la gomma spara ma si impunta meno
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
dipende molto dal fondo, oggi a 1,5bar con 76kg con il posteriore ci ho lasciato spero solo il copertone.
comunque con 1.1 avanti ci ho fatto anche qualche scalinata in salita in velocità, poi ho provato 1,3 x vedere se migliora la precisione in curva ed effettivamente si, ma il confort si va a far benedire
oggi ho fatto discese veramente scassate a 1,3 anteriore , in passato qui mettevo 1,2 e la sensazione che la gomma spara ma si impunta meno
Si concordo sul confort che peggiore eccome figurati in front come lo avverti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
infatti io ho sempre gonfiato in base al percorso
fondo tranquillo o bagnato 0,1-0,2 in meno, tanto non ci sono ostacoli o se ci sono ma bagnati non posso osare
fondo tranquillo ,gomma gonfiata per l'uscita del giorno prima, solo una tastata
fondo ignorante gonfio x bene e se lo faccio la sera metto 1,33 circa sapendo che al mattino sarà 1,3
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
infatti io ho sempre gonfiato in base al percorso
fondo tranquillo o bagnato 0,1-0,2 in meno, tanto non ci sono ostacoli o se ci sono ma bagnati non posso osare
fondo tranquillo ,gomma gonfiata per l'uscita del giorno prima, solo una tastata
fondo ignorante gonfio x bene e se lo faccio la sera metto 1,33 circa sapendo che al mattino sarà 1,3
Io gonfio sempre al solito e stop …
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dipende molto dal fondo, oggi a 1,5bar con 76kg con il posteriore ci ho lasciato spero solo il copertone.
comunque con 1.1 avanti ci ho fatto anche qualche scalinata in salita in velocità, poi ho provato 1,3 x vedere se migliora la precisione in curva ed effettivamente si, ma il confort si va a far benedire
oggi ho fatto discese veramente scassate a 1,3 anteriore , in passato qui mettevo 1,2 e la sensazione che la gomma spara ma si impunta meno
Hai ruote da 29 se ben ricordo, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo