EpicTrail Orbea Rise e Occam dopo un anno di utilizzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
bellissimo video. pochi fronzoli e tanta sostanza! chi usa tanto la bici fa esattamente come steve

tipo la manutenzione delle sospensioni con gli intervalli consigliati dalle case la trovo pura follia.. serve unicamente a riempire le tasche dei sospensionari..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Oltre la parte manutenzione mi sarei aspettato un piccolo report su entrambe le bici, sia in salita che discesa.. alla fine delle orbea si è parlato ben poco, ma solo dei componenti che si trovano anche su altri marchi.. magari dando anche un'idea indicativa su settaggi sag, gomme ecc.. giusto x sentire pareri diversi
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
971
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Bel video Ed ottimi consigli pratici che fanno la differenza , concordo in pieno con il suggerimento sulla pressione delle gomme per ridurre i rischi di bozzare il cerchio.. può capitare ma a qualcuno capita troppo spesso e forse un motivo ci sarà ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.196
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Bel video! Alla fine si tratta sempre di usare buon senso; anche io faccio manutenzione alle sospensioni una volta all'anno.
L'attrezzo per misurare il consumo della catena va bene anche quello da 11v per le catene da 12?
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Bel video! Alla fine si tratta sempre di usare buon senso; anche io faccio manutenzione alle sospensioni una volta all'anno.
L'attrezzo per misurare il consumo della catena va bene anche quello da 11v per le catene da 12?
Si, quello che cambia è la larghezza della catena, non la distanza tra perno e perno...!
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.605
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Quale preferisci in discesa delle due bici?
sai che forse a livello di cinematica preferisco la Rise? sembra avere 1/2 cm di corsa in più rispetto alla Occam nonostante abbiano la stessa escursione, la sospensione sembra essere anche più sensibile e progressiva.
Inoltre la Rise ha il top tube più lungo e mi trasmette maggior stabilità, sarebbe interessante provare una Rise de-motorizzata :prost:

C'è da dire che la Occam un pò nervosetta in fin dei conti mi piace, risulta essere un'ottima scalatrice ed un mezzo molto divertente in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65 and dduck76

steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.605
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Oltre la parte manutenzione mi sarei aspettato un piccolo report su entrambe le bici, sia in salita che discesa.. alla fine delle orbea si è parlato ben poco, ma solo dei componenti che si trovano anche su altri marchi.. magari dando anche un'idea indicativa su settaggi sag, gomme ecc.. giusto x sentire pareri diversi
suggerimento interessante, immagino che tu non intenda un confronto tra le due ma bensì un report dopo un lungo tempo di utilizzo.

Me lo segno ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
suggerimento interessante, immagino che tu non intenda un confronto tra le due ma bensì un report dopo un lungo tempo di utilizzo.

Me lo segno ;)
Si.. più che altro xke altrimenti il titolo non azzecca visto che non hai parlato delle bici ahahahaha.. ed essendo possessore della occam da 1 mesetto (montata custom con pike ultimate 150 rc2 e fox float x preso da una rise nuova, quindi escursioni da LT, ruote carbon giant, freni cura2) sarei interessato sia alle sensazioni che ad eventuali setting (sag, rise manubrio, pressioni gomme ecc).. anche se ovviamente questi ultimi sono soggettivi.. Cmq la bici mi piace, ottima trazione in salita e nulla di estremo ma una buona via di mezzo in discesa.. diciamo da giri 360 gradi.. ed essendo amante dei percorsi naturali con portage la trovo un buon compromesso
Quello che dici della differenza sulla cinematica del carro rispetto alla rise non può essere anche dovuto al peso + cerchi carbon che rendono più "salterina" la bici?
Grazie!
 
Ultima modifica:

steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.605
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ha detto il dislivello. Secondo me informazione molto più utile dei km visto che non parliamo di bici da corsa...
si concordo, in più a quel punto si dovrebbero suddividere i km tra salita e discesa, quindi sarebbe un pò come girare con il blocco degli appunti in mano, almeno fin quando komoot o altre app non implementeranno la funzione di tracciamento dei km in base a quello che stai facendo :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65 and Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo