News Nuovi freni Hope Tech Four

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io gli hope ce li ho, e frenano il giusto, però sì, a volta non si riesce a bloccare in maniera brutale, però io reputo sia un vantaggio, sia per chi vuole perfezionarsi nella guida, sia perchè andando in giro su sentieri naturali e spesso in alta montagna, preferisco non lasciare i solchi nel trail ....
Oltre a questo vantaggio vi posso dire che gli hope sono i più facili da riparare (qualsiasi pezzettino è a catalogo) e poi lo spurgo senza siringhe è una passeggiata.
Mi dispiace solamente che non siano ancora passatti all'olio minerale.
Invece apprezzo la miglioria dei pistoni che hanno introdotto, perchè è vero che ogni tanto qualche pistoncino pigro c'è.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Personalmente mai acquistati ma provati anni fa , potenza non era un gran che paragonata ai formula ma almeno le pastiglie ritornavano senza fare rumori i snervanti
Belli !
ho fatto la stessa esperienza, mi piacevano molto anche esteticamente, ma dopo averli provati su bici di amici mi sono ricreduto e sono rimasto sui miei. Magari questi sono un po' più agressivi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È uno di quei casi in cui se li compri, visto quello che costano, devono andare bene per forza. E anche se non è così uno si tura il naso per principio. Come con la prima ohlins 36.

Comunque se è vero un aumento di potenza del 30% dovrebbero allinearsi alla concorrenza più agguerrita senza troppe difficoltà.
30% è sia una enormità che una ammissione di colpa implicita
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Per certe persone i freni che devono frenare non nasceranno mai...indipendentemente dal brand
In un certo senza hai pure ragione.Dobbiamo dirla tutta però.Gli Hope in certe situazioni richiedono veramente troppa forza sulle leve,son modulabili,ok,mancano di potenza o per lo meno lo sforzo richiesto per sprigionarla è veramente notevole.Sono belli,sono fighi......ma su certi tracciati arrivi giù con le mani morte.Vediamo questi,ci vorrebbe un po' più di potenza,sprigionata in maniera diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
È uno di quei casi in cui se li compri, visto quello che costano, devono andare bene per forza. E anche se non è così uno si tura il naso per principio. Come con la prima ohlins 36.

Comunque se è vero un aumento di potenza del 30% dovrebbero allinearsi alla concorrenza più agguerrita senza troppe difficoltà.
30% è sia una enormità che una ammissione di colpa implicita
Non costano così tanto da farseli andare bene per forza, I prezzi di alcuni freni sono i seguenti:

- Magura MT7 --- 360€
- Formula Cura 4 --- 360€
- Hope E4 ---- 450€ (modello precedente)

ho tralasciato gli sram e gli shimano perchè vorrei paragonare solo chi fa freni principalmente aftermarket, e cioè quei freni che spesso compri per fare un upgrade ad una bici acquistata che ha spesso shimano o sram di basso livello/efficienza (non ho niente contro shimano o sram)

Non includo neanche quei freni super cari come trickstuff o braking

Quindi non mi sembra che chi ha gli hope si turi il naso solo perchè ci ha speso..... In realtà la spesa non è così assurda, alcune cassette superleggere costano quasi di più.
Altrimenti non sarei qui a raccontarlo, ma sarei spiaccicato contro un albero...

Immagino che chi dice che non frenino una cippa, o ha usato un freno decisamente mal messo, oppure è solamente abituato a sentirsi la potenza bruta di altri freni.

Ammetto che adesso il 30% in più sia effettivamente una sboronata da marketing
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
In un certo senza hai pure ragione.Dobbiamo dirla tutta però.Gli Hope in certe situazioni richiedono veramente troppa forza sulle leve,son modulabili,ok,mancano di potenza o per lo meno lo sforzo richiesto per sprigionarla è veramente notevole.Sono belli,sono fighi......ma su certi tracciati arrivi giù con le mani morte.Vediamo questi,ci vorrebbe un po' più di potenza,sprigionata in maniera diversa.
anche tu hai ragione, però io mi ricordo indietro nel tempo 2003/2004 la mia felicità quando avevo sostituito gli Hayes HFX 9 con un formula oro.
Gli hayes frenavano di brutto, ma modulabilità zero, il cambio pastiglie era una tortura e anche lo spurgo era una purga.
Mentre i Formula oro erano completamente l'opposto: frenavano poco (anche meno degli hope), ma ottima modulabilità e il cambio pastiglie era un giochetto perchè i pistoncini rientravano con poco sforzo.

Questo per dire che è tutta una questione di compromessi: potenza contro modulabilità, manutenzione, estetica eccetera
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and matteo_m.

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
In un certo senza hai pure ragione.Dobbiamo dirla tutta però.Gli Hope in certe situazioni richiedono veramente troppa forza sulle leve,son modulabili,ok,mancano di potenza o per lo meno lo sforzo richiesto per sprigionarla è veramente notevole.Sono belli,sono fighi......ma su certi tracciati arrivi giù con le mani morte.Vediamo questi,ci vorrebbe un po' più di potenza,sprigionata in maniera diversa.
Pensa te che io invece trovo questo impianto frenante uno dei pochi con cui nei miei giri quando ho finito ho le braccia e le mani non doloranti e la stessa cosa con i miei compagni di scorribande...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
È uno di quei casi in cui se li compri, visto quello che costano, devono andare bene per forza. E anche se non è così uno si tura il naso per principio. Come con la prima ohlins 36.

Comunque se è vero un aumento di potenza del 30% dovrebbero allinearsi alla concorrenza più agguerrita senza troppe difficoltà.
30% è sia una enormità che una ammissione di colpa implicita
Sono d'accordo che ognuno riporti le proprie esperienze e non hai mai nascosto che questo brand proprio non ti appaga,però mi devi dare atto che se questi impianti frenassero poco non avrebbero sul mercato la richiesta che hanno...e Hope ogni anno incrementa le vendite e se fosse un prodotto scarso avrebbero già chiuso.Ripeto che i freni vanno tarati correttamente e soprattutto conosciuti nelle problematiche.Avevo i Guide RS in cui ho sostituito pastiglie originali e i dischi e l'impianto si trasformava (alla faccia di chi continua a lamentarsi che l'impianto non va),sono più delicati in quanto richiedono più di sovente la sostituzione del Dot ma sono onesti come freno.Stessa cosa i Code...tutti che si lamentano che cambiano il punto di "attacco" ma nessuno che li regola correttamente.Devo andare avanti!?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono d'accordo che ognuno riporti le proprie esperienze e non hai mai nascosto che questo brand proprio non ti appaga,però mi devi dare atto che se questi impianti frenassero poco non avrebbero sul mercato la richiesta che hanno...e Hope ogni anno incrementa le vendite e se fosse un prodotto scarso avrebbero già chiuso.Ripeto che i freni vanno tarati correttamente e soprattutto conosciuti nelle problematiche.Avevo i Guide RS in cui ho sostituito pastiglie originali e i dischi e l'impianto si trasformava (alla faccia di chi continua a lamentarsi che l'impianto non va),sono più delicati in quanto richiedono più di sovente la sostituzione del Dot ma sono onesti come freno.Stessa cosa i Code...tutti che si lamentano che cambiano il punto di "attacco" ma nessuno che li regola correttamente.Devo andare avanti!?
Ti assicuro che non sono per nulla esigente per quanto riguarda la potenza dei freni, e non sono nemmeno pesante.
Coi freni che reputo buoni non ho mai dovuto faticare o lavorarci su per farli andare.

Comunque è nota a molti la scarsa potenza degli Hope, non è certo una mia invenzione.
Ci sono diversi utenti nel forum che hanno detto la stessa cosa incluso Marco mi pare.
Qua sono stati netti https://www.bikeradar.com/reviews/c...e-tech-3-v4-mountain-bike-disc-brakes-review/

C'è da dire che un aumento del 30% se reale è una bella notizia per tutti gli appassionati del marchio
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Pensa te che io invece trovo questo impianto frenante uno dei pochi con cui nei miei giri quando ho finito ho le braccia e le mani non doloranti e la stessa cosa con i miei compagni di scorribande...
Si vede che sei uno che frena poco.o i sentieri che fai non richiedono tanto freno.importante trovarsi bene,poi alla fine si sa,queste discussioni finiscono sempre così.ogni uno con le sue.guarda il caso dei code,ne ho avuti alcuni impianti,trovati già su bici acquistate.L'ultimo andava che una meraviglia,un altro prima c'era una cazzo da fare,non frenava,mancava di potenza in ogni modo.Stesse pastiglie,spurgati......poi se 90% dei possessori si sono lamentati,un problema ci sarà penso.sarano mica tutti ignoranti.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
gli hope sono sempre stati freni do pro... ottimi per chi frena poco e/o bene. per gli scarsoni come me ci vuole un impianto che ti immobilizzi alla prima problematica seria e che ti faccia fare tutta la discesa col ditino puntato..
:-):-):prega:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ti assicuro che non sono per nulla esigente per quanto riguarda la potenza dei freni, e non sono nemmeno pesante.
Coi freni che reputo buoni non ho mai dovuto faticare o lavorarci su per farli andare.

Comunque è nota a molti la scarsa potenza degli Hope, non è certo una mia invenzione.
Ci sono diversi utenti nel forum che hanno detto la stessa cosa incluso Marco mi pare.
Qua sono stati netti https://www.bikeradar.com/reviews/c...e-tech-3-v4-mountain-bike-disc-brakes-review/

C'è da dire che un aumento del 30% se reale è una bella notizia per tutti gli appassionati del marchio
La metto in questo altro modo.....visto la notorietà della mancanza di potenza non capisco allora la richiesta sul mercato di questo brand?!Solo perchè sono belli (anche qui parere discutibile)!?!Oppure perchè chi li compra da anni commette un errore ad acquistarli!?!Per come vanno non avrei bisogno del +30...ma se fosse così allora molti marchi hanno finito di esistere.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La metto in questo altro modo.....visto la notorietà della mancanza di potenza non capisco allora la richiesta sul mercato di questo brand?!Solo perchè sono belli (anche qui parere discutibile)!?!Oppure perchè chi li compra da anni commette un errore ad acquistarli!?!Per come vanno non avrei bisogno del +30...ma se fosse così allora molti marchi hanno finito di esistere.
C'era un test su enduromtb coi valori di potenza in Nm per una lista di freni, se i nuovi Hope dovessero avere un aumento del 30% finirebbero vicino ai magura mt7.
Mi sto basando sui dati mostrati non sto inventando niente
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
La metto in questo altro modo.....visto la notorietà della mancanza di potenza non capisco allora la richiesta sul mercato di questo brand?!Solo perchè sono belli (anche qui parere discutibile)!?!Oppure perchè chi li compra da anni commette un errore ad acquistarli!?!Per come vanno non avrei bisogno del +30...ma se fosse così allora molti marchi hanno finito di esistere.
sul serio ti stupirebbe che tanti li comprino soprattutto per l'estetica?
Io stesso ero tentato. Poi non è che non frenano per niente, ma se uno preferisce avere abbondanza di frenata preferisce altro. penso che sia semplice, poi se a uno non fa differenza quell'extra frenata se li tiene e se li fa andare bene
 

Classifica mensile dislivello positivo