BDS Bici della settimana: la Santa Cruz Hightower di Ant

marco

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Diretur
29/10/02
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Monte Bar
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Diverse
Una Santa Cruz Hightower con lo schema di ssospensione precedente al modello attuale, con un colore aranciata che fa venir voglia di un'Orangina.. adesso! Montaggio Telaio: Santa Cruz Hightower CC “orangina” Taglia: XL Forcella: Pike Ultimate 150 mm Ammortizzatore: Fox DPX2 EVOL esc. 135 mm Guarnitura: Truvativ Stylo Carbon Corona...
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D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
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48
Varese
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Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Da ex possessore di questa bici, non posso che dire che è bellissima! 13.2 in taglia XL è un risultato spettacolare, io non sono mai riuscito a scendere sotto i 14 in TG.L, sicuramente la Pike e la guarnitura carbon hanno aiutato!

Ah, e adoro questo stile vissuto, con la bici un pò sporca e i componenti usati, come il rockguardz, che si vede è stato "usato" parecchio!
 
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lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
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emilia romagna
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mtb
Gran bella bici! una all mountain che non è invecchiata per niente male.

per curiosità quanto sei alto e quanto hai di cavallo?
io sono 1,85 e ho 88 di cavallo.. avevo stessa bici ma C, taglia XL e me la sentivo un pelo grande.. non ci ho mai avuto un gran feeling, poco giocosa e maneggevole , non so se per la taglia "grande" o perchè magari è una bici più per esperti che tengono velocità più alte.. (mentre io non sono un super manico in discesa)
 
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Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
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BTWIN Rafal 720
@ant mi piace molto il Dajesec.... :-D
ma dove hai trovato la neve in questo periodo?
Vicino casa tua il Musinè e le varie montagne delle valli di lanzo e di susa sono riarse...
 
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ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Eccomi, grazie a tutti per i complimenti: è una bici frutto di tre anni di pedalate, pensate e cambio componenti, ora è cucita addosso a me.
Pensavo che il look "wild" non sarebbe stato apprezzato invece vedo che piace, bene :-o
Rispondo un po' a tutti:

@lorenzom89
sono 184 cavallo 88 anch'io. Secondo le tabelle del 2017 di Santa quelli come noi erano a cavallo di L ed XL. Ho optato per la taglia superiore ed all'inizio anche io ho subito l'effetto "pullman": non riuscivo nemmeno a girarla sui tornanti stretti. Poi però con un lungo lavoro di taglio e cucito (stem ultracorto da 30, sella avanzata che compensa anche l'angolo effettivo di pedalata, backsweep del manubrio ecc.) l'ho portata ad essere perfetta: lunga ma anche giocosa. Ci ho messo un anno però a trovare l'equilibrio, c'è stato un momento in cui volevo comprare un telaio L (chiesi anche a @D-Lock) e rivendere il mio.
Tornassi indietro forse comprerei L ma per come è adesso sono soddisfattissimo così.
A titolo di confronto; ho anche una SC Blur, in taglia L quella. OK, tipologie di bici diverse ma alla fine, EFFETTIVI, hanno lo stesso OV e 10 mm di differenza di reach e stack.

@Blackdragon77
Le foto sono di un mesetto fa, sotto il monte Fraiteve fra Sestriere e Sansicario

@Mandarin
Ora la SMP non c'è più: ho messo una Prologo che mi avanzava in garage e le mie chiappe si stanno trovando bene. :mrgreen:

@tunerz
Le ruote: dipende...
Ho avuto lunghe telefonate con il tipo di CTK ed alla fine abbiamo provato un esperimento: sono le Raptor da XC ma con il cerchio canale 27 e raggiatura rinforzata. Io sono relativamente leggero per la mia altezza (77/78) e pratico fondamentalmente AM, trail, enduro leggero. In park ci vado una/due volte l'anno e non sono un gran saltatore, mi limito ai salti facili. Abbiamo osato per un uso così una ruota da XC rinforzata, che però è sufficientemente precisa, senza essere un rasoio (che sul naturale sulle alpi anche no) e rimane leggera (circa 1500 g) senza costare otto milioni di dollari. Al posteriore ho cmq un inserto soulciccia per evitare danni quando mollo i freni.
Quindi la risposta è: se sei un endurista vero e tosto, che salta grosso e pesa 90 kg non sono ruote per te. Se guidi pulito e sei relativamente leggero sono un buon compromesso peso/rigidezza/costo.

@Barborsa
Secondo me sì, compatibilmente con il tipo di gomma. Al posteriore ho sempre avuto maxxiss (aggressor o dissector) e quella è una bici che fa 4.000 km e 100.000+ l'anno, quindi direi che si pedala.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
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la mia
@tunerz
Le ruote: dipende...
Ho avuto lunghe telefonate con il tipo di CTK ed alla fine abbiamo provato un esperimento: sono le Raptor da XC ma con il cerchio canale 27 e raggiatura rinforzata. Io sono relativamente leggero per la mia altezza (77/78) e pratico fondamentalmente AM, trail, enduro leggero. In park ci vado una/due volte l'anno e non sono un gran saltatore, mi limito ai salti facili. Abbiamo osato per un uso così una ruota da XC rinforzata, che però è sufficientemente precisa, senza essere un rasoio (che sul naturale sulle alpi anche no) e rimane leggera (circa 1500 g) senza costare otto milioni di dollari. Al posteriore ho cmq un inserto soulciccia per evitare danni quando mollo i freni.
Quindi la risposta è: se sei un endurista vero e tosto, che salta grosso e pesa 90 kg non sono ruote per te. Se guidi pulito e sei relativamente leggero sono un buon compromesso peso/rigidezza/costo.
Ottima recensione,grazie..io ne faccio esattamente il tuo uso,peso meno,sono più basso e non so fare manco i salti facili.. :smile: ..però sono in mezzo cinghiale che non sta tanto lì a guardare la linea pulita..magari potrei optare per un cerchio da 30mm..proverò a sentire Antonio,grazie..ah..a livello di scorrevolezza,i mozzi come sono??..grazie ancora!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ottima recensione,grazie..io ne faccio esattamente il tuo uso,peso meno,sono più basso e non so fare manco i salti facili.. :smile: ..però sono in mezzo cinghiale che non sta tanto lì a guardare la linea pulita..magari potrei optare per un cerchio da 30mm..proverò a sentire Antonio,grazie..ah..a livello di scorrevolezza,i mozzi come sono??..grazie ancora!
Scorrevoli yes.
Mozzo silenzioso a qualcuno non piace
 
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Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
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53
Genova
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SANTA CRUZ Hightower C
E beh, niente da aggiungere a tutto quello che è già stato detto.
Ho solo una domanda: pensi che la cambierai?
Io ho il modello 2017, quella nera opaca, taglia XL anch'io (183 cm), la tengo come una figlia e al momento dico con convinzione che me la terrò per tutta la vita...
 
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Mostro

Biker tremendus
2/10/04
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Cossato (BI)
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Mullet bikes dal 2017
Le ruote: dipende...
Ho avuto lunghe telefonate con il tipo di CTK ed alla fine abbiamo provato un esperimento: sono le Raptor da XC ma con il cerchio canale 27 e raggiatura rinforzata. Io sono relativamente leggero per la mia altezza (77/78) e pratico fondamentalmente AM, trail, enduro leggero. In park ci vado una/due volte l'anno e non sono un gran saltatore, mi limito ai salti facili. Abbiamo osato per un uso così una ruota da XC rinforzata, che però è sufficientemente precisa, senza essere un rasoio (che sul naturale sulle alpi anche no) e rimane leggera (circa 1500 g) senza costare otto milioni di dollari. Al posteriore ho cmq un inserto soulciccia per evitare danni quando mollo i freni.
Quindi la risposta è: se sei un endurista vero e tosto, che salta grosso e pesa 90 kg non sono ruote per te. Se guidi pulito e sei relativamente leggero sono un buon compromesso peso/rigidezza/costo.
Confermo e condivido le tue impressioni ! Ho le stesse tuoi ruote ma con i DT350 prese un paio d’anni fa. Per quanto riguarda i salti non ci sono assolutamente problemi, figuriamoci se un cerchio in carbonio da 400 g possa avere problemi di carichi elevati al momento di un atterraggio! Io ci salto tranquillamente e anche piuttosto grosso... il problema sono gli urti contro le rocce! Indispensabile un intermediario all’interno del copertone.
inizialmente non li usavo, ma poi con dei PTN da pochi grammi e abituale pressione, non ho mai più avuto problemi neanche sui terreni più impestati. È per la cronaca la “cricca” che si può vedere in foto è rimasta ferma come un anno fa.
Per me valgono il loro prezzo se si vuole una ruota scattante, a costo di qualche rischio... 2630608B-AA0B-4D5E-8D90-FDBACEF4B942.jpeg

@tunerz
 
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