Tech Corner Reggisella telescopico che scende? Ecco come fare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
122
226
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
300 dollari???
io ne presi uno uguale ormai 10 anni fa lo pagai meno di 100 euro.
comunque era perfetto nella sua semplicità. mai un problema ovviamente. è tutt'ora montato nella bici di mio zio e ovviamente funziona.
Io ne ho uno del 2010, l'unico problema che ho avuto è stato quando un gentiluomo addetto a caricare la bici sulla seggiovia ha ben deciso di devastarmi l'attacco del cavo sotto la sella... Per il resto mai una revisione, mai problemi, lavato anche con la lancia a pressione, lubrificato due volte l'anno e va ancora perfettamente. A volte la semplicità meccanica supera le modernità... Peccato non ne facciano più come quelli, l'avrei montato volentieri anche sulla bici nuova!
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Le tempistiche e i costi saranno più impegnativi, d’altro canto il funzionamento di un reggisella di questo tipo è decisamente migliore rispetto a quelli più economici.

Ho seri dubbi riguardo, per me un reggisella che ha bisogno di continui richiami in assistenza (FOX TRANSFER!) ha un un funzionamento decisamente PEGGIORE rispetto ad uno che: 1 costa di meno, 2 non si rompe, 3 anche se si dovesse rompere mi faccio l'assistenza a casa.
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Ho 2 telescopici un e thirteen e un fox transfer SL entrambi a molla, zero manutenzione funzionamento sempre uguale con freddo o caldo. Le cose semplici sono le più efficaci, più cose ci sono e più guasti possono presentarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and lorenzom89

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Chiedo scusa se dissento sul Fox migliore. Parliamo di un tubo che sale e scende, roba che esiste nelle serie da ufficio da trent'anni, il migliore è quello che non si rompe e quando si blocca la manutenzione è immediata e poco onerosa. Da questo punto di vista il fox è un disastro! Ho un xfusion per cui ho comprato la cartuccia di sostituzione e giace nel cassetto da due anni… perché il reggi va come il primo giorno!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Chiedo scusa se dissento sul Fox migliore. Parliamo di un tubo che sale e scende, roba che esiste nelle serie da ufficio da trent'anni, il migliore è quello che non si rompe e quando si blocca la manutenzione è immediata e poco onerosa. Da questo punto di vista il fox è un disastro! Ho un xfusion per cui ho comprato la cartuccia di sostituzione e giace nel cassetto da due anni… perché il reggi va come il primo giorno!
quoto
fa ridere quando sento dire "reggisella con prestazioni SUPERIORI, con maggiore SCORREVOLEZZA".. ma di che scorrevolezza c'è bisogno in un telescopico???.. perfino il trattamento kashima.. che già serve poco nelle sospensioni.. figurarsi su un telescopico..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
quoto
fa ridere quando sento dire "reggisella con prestazioni SUPERIORI, con maggiore SCORREVOLEZZA".. ma di che scorrevolezza c'è bisogno in un telescopico???.. perfino il trattamento kashima.. che già serve poco nelle sospensioni.. figurarsi su un telescopico..
la valenza tecnica del trattamento kashima sul dropper è la stessa dell'anodizzazione colorata di nippli o viteria...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
quoto
fa ridere quando sento dire "reggisella con prestazioni SUPERIORI, con maggiore SCORREVOLEZZA".. ma di che scorrevolezza c'è bisogno in un telescopico???.. perfino il trattamento kashima.. che già serve poco nelle sospensioni.. figurarsi su un telescopico..
Fa più figo :smile: ... questo è l'unico motivo:!:
 

Oldopoldo

Biker novus
23/8/21
30
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
Ho letto diverse recensioni sul fox transfer sl e tutte sono concordi nel dire che hanno parecchio gioco, é realmente così? E anche che la coppia da applicare al morsetto reggisella o è troppa o troppo poca...Mi riferisco ai possessori...sono indeciso se prendere un classico transx o il fox transfer sl. Per un amatore della domenica con una scott scale 930 non so quanto ne valga la pena spendere il doppio. Costa 1/4 della bici in pratica.
 
Ultima modifica:

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
Io con l'e13 a molla, che adesso però fanno con cartuccia ad aria sigillata, ho avuto qualche problemino risolto in garanzia (la testa era fissata con una chiavetta che si deformava) però in seguito non ho più avuto problemi, sale e scende bene anche d'inverno. L'importante è ricordarsi di pulirlo dal fango e lubrificarlo ogni tanto!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho letto diverse recensioni sul fox transfer sl e tutte sono concordi nel dire che hanno parecchio gioco, é realmente così? E anche che la coppia da applicare al morsetto reggisella o è troppa o troppo poca...Mi riferisco ai possessori...sono indeciso se prendere un classico transx o il fox transfer sl. Per un amatore della domenica con una scott scale 930 non so quanto ne valga la pena spendere il doppio. Costa 1/4 della bici in pratica.
prendi un ONE UP che è fatto meglio del tranzx (che comunque fa il suo lavoro senza problemi) e non costa come il FOX...
 

vtt88

Biker popularis
21/1/22
47
82
0
35
Milano
Visita sito
Bike
vtt, gravel
Ha solo due posizioni: tutto su e tutto giù, è brutto, il soffietto delle sedie da ufficio ne peggiora ulteriormente l'estetica, sviluppa presto del gioco laterale, le guide in plastica di ricambio che risolvono per un tempo non troppo lungo il problema del gioco sono vendute a peso d'oro, quindi ho deciso di tenerlo così che tanto va su e giù lo stesso. Viene sempre guardato con curiosità, sospetto e a volte disprezzo dai soci.

Ne possiedo uno da 10 anni, preso usato per meno di 100€: temperature polari, fango, sabbia, altitudine, non lo ferma nulla, è sempre andato su e giù come il primo giorno, gli ho giusto cambiato cavo e guaina e aperto per pulizia e reingrassaggio ogni 2/3 anni, entrambe operazioni che portano via una manciata di minuti e che puoi effettuare con solamente 3 brugole, uno straccio e un po' di grasso. Negli stessi anni i soci che lo guardavano con un sopracciglio alzato hanno cambiato un numero di reggisella idraulici che vanno da un minimo di 2 a salire, lui invece continua imperterrito a fare quello che un buon telescopico dovrebbe fare: andare su e giù senza rompimenti di scatole.
 

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
Ho letto diverse recensioni sul fox transfer sl e tutte sono concordi nel dire che hanno parecchio gioco, é realmente così? E anche che la coppia da applicare al morsetto reggisella o è troppa o troppo poca...Mi riferisco ai possessori...sono indeciso se prendere un classico transx o il fox transfer sl. Per un amatore della domenica con una scott scale 930 non so quanto ne valga la pena spendere il doppio. Costa 1/4 della bici in pratica.
Ho avuto esperienza negativa con Reverb AXS (di cui uno sostituito in garanzia) che affondava da bloccato e volevo passare ad un reggisella a blocco meccanico.
Ho acquistato e montato un Fox transfer SL.
Dopo pochi azionamenti aveva più di 1 cm di gioco longitudinale ad altezza sella (!). Subito reso.

Sono passato a Ritchey Kite (anch'esso meccanico, ma con molla ad aria): per ora sono pienamente soddisfatto.
 

Oldopoldo

Biker novus
23/8/21
30
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
Ho avuto esperienza negativa con Reverb AXS (di cui uno sostituito in garanzia) che affondava da bloccato e volevo passare ad un reggisella a blocco meccanico.
Ho acquistato e montato un Fox transfer SL.
Dopo pochi azionamenti aveva più di 1 cm di gioco longitudinale ad altezza sella (!). Subito reso.

Sono passato a Ritchey Kite (anch'esso meccanico, ma con molla ad aria): per ora sono pienamente soddisfatto.
Bocciatissimo allora..
 

Classifica mensile dislivello positivo