Test Ammortizzatore Manitou Mara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bella recensione! Il vantaggio principale che hanno i due pacchi lamellari in compressione, rispetto al solito pacco+circuito, è la capacità di mantenere un freno costante anche quando si scalda su lunghe discese.
È la differenza principale che trovavo fra il mio McLeod (che usava lo stesso sistema) rispetto ad un normale monarch rt3.

Un InLine così valido devo ancora trovarlo dopo anni, e se questo è una sua evoluzione immagino prestazioni di livello.
Unica cosa che purtroppo mi sarei aspettato è una camera negativa tradizionale, invece hanno mantenuto la camera negativa fissa ottenuta con l'aria intrappolata al momento della chiusura, purtroppo questo è un problema per chi è molto pesante e usa alte pressioni, non ha la sensibilità iniziale di un normo peso
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Non metto in dubbio che Manitou costruisca bene ammo e forcelle, ma il loro problema è che forniscono pochissime schede tecniche per la manutenzione e ancor peggio quando si vanno a cercare i ricambi. (per il mio ammo al momento sono introvabili, e questo è ancora in produzione...) Fox e Rockshox sono un altro mondo in questo, manuali di manutenzione aggiornati, manuali su come tarare le sospensioni, ricambi di facile reperibilità e ben identificati. Dimenticavo.. ma esiste in Italia una assistenza ufficiale di ammo e forcelle Manitou?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non metto in dubbio che Manitou costruisca bene ammo e forcelle, ma il loro problema è che forniscono pochissime schede tecniche per la manutenzione e ancor peggio quando si vanno a cercare i ricambi. (per il mio ammo al momento sono introvabili, e questo è ancora in produzione...) Fox e Rockshox sono un altro mondo in questo, manuali di manutenzione aggiornati, manuali su come tarare le sospensioni, ricambi di facile reperibilità e ben identificati. Dimenticavo.. ma esiste in Italia una assistenza ufficiale di ammo e forcelle Manitou?
La critica che hai fatto è importante, ma soprattutto ingiusta perché manitou si è sempre sforzata di permettere agli utenti di fare manutenzione ai propri prodotti, bastava un po'di ricerca


Su YouTube inoltre è pieno di video ufficiali sulla manutenzione
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and salukkio

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
La critica che hai fatto è importante, ma soprattutto ingiusta perché manitou si è sempre sforzata di permettere agli utenti di fare manutenzione ai propri prodotti, bastava un po'di ricerca


Su YouTube inoltre è pieno di video ufficiali sulla manutenzione
Io ho una Markhor da 120, visto che mi sembri molto informato mi sai dire dove trovare l'assistenza in Italia dove posso mandarla, dove trovare il semplice kit "manitou 83-2669 06 per fare la manutenzione ordinaria ?
PS vatti a vedere tutte le (uniche) istruzioni che forniscono per la mia forcella, proprio nel sito che gentilmente mi elenchi...questo https://hayesbicycle.zendesk.com/hc/en-us/articles/360036074634-Markhor e scoprirai che non è aggiornato alla mia forcella.

Ho anche un ammo Manitou.. Radium expert 120 (che funziona pure bene...) . Io non ho trovato nulla, ne manuali, ne ricambi, e neanche i codici per i ricambi. Anzi se qualcuno ha notizie... Grazie

Ps su altra bici ho Fox... se vuoi ti mando alcuni MB di documentazione che Fox fornisce sui suoi prodotti...
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho una Markhor da 120, visto che mi sembri molto informato mi sai dire dove trovare l'assistenza in Italia dove posso mandarla, dove trovare il semplice kit "manitou 83-2669 06 per fare la manutenzione ordinaria ?
PS vatti a vedere tutte le (uniche) istruzioni che forniscono per la mia forcella, proprio nel sito che gentilmente mi elenchi...questo https://hayesbicycle.zendesk.com/hc/en-us/articles/360036074634-Markhor e scoprirai che non è aggiornato alla mia forcella.

Ho anche un ammo Manitou.. Radium expert 120 (che funziona pure bene...) . Io non ho trovato nulla, ne manuali, ne ricambi, e neanche i codici per i ricambi. Anzi se qualcuno ha notizie... Grazie

Ps su altra bici ho Fox... se vuoi ti mando alcuni MB di documentazione che Fox fornisce sui suoi prodotti...
Prova a sentire cicli errepi di Remo pecorai
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per l'info... però ribadisco..in Italia esiste una assistenza di questo marchio , o no? Dal sito sembra che esista solo in Francia per tutta l'Europa!!! Occhio gente!!
Certo, raceware è il riferimento per l'Italia, prova a sentire loro. Ho avuto un problema anni fa e per l'intervento in garanzia mi hanno indirizzato da cicli errepi
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Grazie per l'info... però ribadisco..in Italia esiste una assistenza di questo marchio , o no? Dal sito sembra che esista solo in Francia per tutta l'Europa!!! Occhio gente!!
Rulezman, e DBbike ad esempio trattano Manitou, Quando spaccai la parte idraulica della Mattoc, chiamai l'importatore italiano ed era disponibile ad ordinare il ricambio e spedirmelo a casa.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Grazie per l'info... però ribadisco..in Italia esiste una assistenza di questo marchio , o no? Dal sito sembra che esista solo in Francia per tutta l'Europa!!! Occhio gente!!
Ma adesso con la nascita del nuovo team XC di RockRider che utilizzerà appunto sospensioni Manitou , mi auguro di trovare assistenza tecnica in tutti i centri Decathlon! :help:
Certo per ora in italia a Manitou manca un centro serio di revisione manutenzione tipo Andreani .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma adesso con la nascita del nuovo team XC di RockRider che utilizzerà appunto sospensioni Manitou , mi auguro di trovare assistenza tecnica in tutti i centri Decathlon! :help:
Certo per ora in italia a Manitou manca un centro serio di revisione manutenzione tipo Andreani .
Hai provato rulezman e cicli errepi per dire che non sono seri come Andreani?
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Hai provato rulezman e cicli errepi per dire che non sono seri come Andreani?
però nessuno dei due (che non conoscevo) sono assistenze ufficiali Manitou! Questo è quanto scrive rulezman .."
Indépendant suspension center :
Fox, Rockshox, Marzocchi, Intend, Ohlins, CaneK,Formula,Manitou."
e errepi non cita Manitou, poi non metto in dubbio che faccia manutenzione. Sono una cosa diversa dall'assistenza ufficiale a mio parere!

Comunque grazie per avermeli fatti conoscere, in particolare rulezman che è abbastanza vicino a Genova.!!
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
però nessuno dei due (che non conoscevo) sono assistenze ufficiali Manitou! Questo è quanto scrive rulezman .."
Indépendant suspension center :
Fox, Rockshox, Marzocchi, Intend, Ohlins, CaneK,Formula,Manitou."
e errepi non cita Manitou, poi non metto in dubbio che faccia manutenzione. Sono una cosa diversa dall'assistenza ufficiale a mio parere!

Comunque grazie per avermeli fatti conoscere, in particolare rulezman che è abbastanza vicino a Genova.!!
Scrivi a Raceware e loro ti indirizzeranno da centro ufficiale che nel mio caso era cicli errepi qualche anno fa
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Grazie per l'info... però ribadisco..in Italia esiste una assistenza di questo marchio , o no? Dal sito sembra che esista solo in Francia per tutta l'Europa!!! Occhio gente!!

L'assistenza ufficiale è garantita dal distributore RaceWare. Se ti servono informazioni dettagliate puoi chiedere di Edorardo, disponibilissimo, gentile e preparato responsabile del reparto tecnico e assistenza. Una delle note peculiarità di Manitou è proprio il fatto che lascia molto spazio di intervento all'utente finale, sia per la manutenzione ordinaria che per il setting interno, anche il più elaborato.

PS: "Occhio gente!!!" ...ma sei serio?! :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk
se ordino io un ammo manitou mi fa la taratura specifica per la mia bici e il mio peso o è una cosa solo per te perchè dovevi testarlo?
E soprattutto l'eventuale tuning fatto dalla casa va aggiunto al prezzo che hai indicato per l'ammo?

La taratura specifica non l'hanno fatta per il mio peso (non ho scritto questo nell'articolo), ma per la bici sulla quale lo avrei montato. Si tratta del tune che la maggior parte dei brand di bici (non tutti purtroppo) richiedono ai produttori di sospensioni per gli ammortizzatori di primo montaggio. Se devi montarlo su una bici che è già presente nel database di Manitou, ti applicano il tune già adottato per quella bici (e ora hanno anche la Carve)... se invece devi montarlo su una bici che non hanno nel database ti chiederanno la scheda della curva di compressione. Chiaramente questo funziona, come per altri ammortizzatori, se lo acquisti tramite un canale ufficiale. Se lo compri online sul megastore tedesco di turno, ti troverai un tune standard medio, come succede per un qualsiasi Deluxe comprato in aftermarket.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
L'assistenza ufficiale è garantita dal distributore RaceWare. Se ti servono informazioni dettagliate puoi chiedere di Edorardo, responsabile del reparto tecnico e assistenza. Una delle note peculiarità di Manitou è proprio il fatto che lascia molto spazio di intervento all'utente finale, sia per la manutenzione ordinaria che per il setting interno, anche il più elaborato.

PS: "Occhio gente!!!" ...ma sei serio?! :smile::smile::smile:
si, sono serio. Ti sembra che Manitou abbia lo stesso tipo di assistenza e/o i manuali che vantano Fox o Rockshox? Ti sembra (alla luce di quello che ho scritto sopra e in base alla mia esperienza con forcella e ammo Manitou) che abbiano delle schede tecniche all'altezza? Del mio ammo manco esistono, della forcella l'unica non è aggiornata...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.598
10.177
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La taratura specifica non l'hanno fatta per il mio peso (non ho scritto questo nell'articolo), ma per la bici sulla quale lo avrei montato. Si tratta del tune che la maggior parte dei brand di bici (non tutti purtroppo) richiedono ai produttori di sospensioni per gli ammortizzatori di primo montaggio. Se devi montarlo su una bici che è già presente nel database di Manitou, ti applicano il tune già adottato per quella bici (e ora hanno anche la Carve)... se invece devi montarlo su una bici che non hanno nel database ti chiederanno la scheda della curva di compressione. Chiaramente questo funziona, come per altri ammortizzatori, se lo acquisti tramite un canale ufficiale. Se lo compri online sul megastore tedesco di turno, ti troverai un tune standard medio, come succede per un qualsiasi Deluxe comprato in aftermarket.
Quindi il prezzo che tu hai messo è quello del canale ufficiale e di un ammo tunizzato per la bici che uno ha.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Classifica mensile dislivello positivo