Test Canyon Spectral 125: test e paragone con Spectral 150

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
quindi in pratica han voluto tirar fuori una "fun bike" che ti da l'idea di salire meglio della tua vecchia enduro e di poter scendere ugualmente bene... anche se poi nella realtà sali peggio e scendi peggio..

Scusa ma da cosa deduci che salga peggio? Anche sullo scendere peggio credo ci siano parecchi distinguo da fare, ma la granitica certezza che sia peggio della sorella a maggiore escursione anche in salita mi pare infondata.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Va bene che hanno fatto la 38 ma mettere una 36 per 140mm di escursione mi pare un filo esagerato.
Come mai? Io ho una pike per 130 mm ed è super azzeccata
Scusate ma secondo me non ha proprio senso questa bici. Per il segmento trail hanno già la Neuron che è 130mm.che senso ha una spectral 125??!!
Per il Trail riding mi sembra più azzeccata questa della neuron. La neuron è per Granfondisti, questa per divertirsi
Tanto vale la yt izzo.. ed esteticamente è ancora più bella
Anche no....la Izzo non ci incastra nulla con questa bici, quella è la bici da downcountry di yt.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Tanto vale la yt izzo.. ed esteticamente è ancora più bella
Anche per me risulta più "attraente" La YT Izzo per chi vuole avere una full ben pedalabile ma che ha carattere in discesa. Soprattutto la nuova versione 120/120 anche se ora è solo in serie limitata.
Ho letto alcune recensioni e sembrano molto positive.
Canyon deve ancora entrare nel down country/trail leggero; sia questa che la Lux trail mi sembrano troppo sbilanciate verso una mini enduro e l'xc.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusa ma da cosa deduci che salga peggio? Anche sullo scendere peggio credo ci siano parecchi distinguo da fare, ma la granitica certezza che sia peggio della sorella a maggiore escursione anche in salita mi pare infondata.
no scusa certamente non scendi peggio.. volevo scrivere sali peggio di una trail bike..
Anche per me risulta più "attraente" La YT Izzo per chi vuole avere una full ben pedalabile ma che ha carattere in discesa. Soprattutto la nuova versione 120/120 anche se ora è solo in serie limitata.
Ho letto alcune recensioni e sembrano molto positive.
Canyon deve ancora entrare nel down country/trail leggero; sia questa che la Lux trail mi sembrano troppo sbilanciate verso una mini enduro e l'xc.
secondo me più che alla YT izzo (che ha geo più conservative) andrebbe paragonata a SC Tall Boy o a Yeti SB 130.. guardavo però il wheelbase paragonando reach simili e la canyon è circa 3cm più lunga..(probabilmente per colpa dello sterzo così aperto) se uno ha del manico nessun problema.. ma per i comuni mortali poi una bici così lunga voglio vederla a voltare nello stretto trialistico..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
no scusa certamente non scendi peggio.. volevo scrivere sali peggio di una trail bike..

secondo me più che alla YT izzo (che ha geo più conservative) andrebbe paragonata a SC Tall Boy o a Yeti SB 130.. guardavo però il wheelbase paragonando reach simili e la canyon è circa 3cm più lunga..(probabilmente per colpa dello sterzo così aperto) se uno ha del manico nessun problema.. ma per i comuni mortali poi una bici così lunga voglio vederla a voltare nello stretto trialistico..

Non dimenticarti della Norco Optic che forse è anche meglio delle due citate...poco diffusa ma una bomba di bici.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
l'idea è bella...140mm davanti e 130mm dietro sono una misura giusta, imho, per tirare in salita e divertirsi in discesa...una trail tuttofare a 360 gradi.
non mi piace tanto il nome...sarebbe stato meglio modificare e svecchiare la neuron...ma quello che mi gridare ABORRO....è il peso!!!
13,5kg in media sono tanti e per me troppi!!!
a sto punto mi tengo stretta la mia spider intense 27.5c che in 140/130 ed una geom più conservativa stile neuron, con i suoi 66.5 gradi mi pesa 11.8 kg!

possibile che non ci sia una trail bike 29" con angolo intorno a 66 gradi che vada a fermare l'ago della bilanci sui 12-12.5 max?!?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non dimenticarti della Norco Optic che forse è anche meglio delle due citate...poco diffusa ma una bomba di bici.
vero! 2 anni fa la stavo per prendere.. erano disponibili.. poi dopo 2 giorni il mio negoziante chiama per ordinarla ed erano esaurite.. rimane un bel rimpianto.. non escludo che se in futuro la trovo usata me la prendo..
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
l'idea è bella...140mm davanti e 130mm dietro sono una misura giusta, imho, per tirare in salita e divertirsi in discesa...una trail tuttofare a 360 gradi.
non mi piace tanto il nome...sarebbe stato meglio modificare e svecchiare la neuron...ma quello che mi gridare ABORRO....è il peso!!!
13,5kg in media sono tanti e per me troppi!!!
a sto punto mi tengo stretta la mia spider intense 27.5c che in 140/130 ed una geom più conservativa stile neuron, con i suoi 66.5 gradi mi pesa 11.8 kg!

possibile che non ci sia una trail bike 29" con angolo intorno a 66 gradi che vada a fermare l'ago della bilanci sui 12-12.5 max?!?
Certo che ci sono, la mia Ripley pesa 12.9. Ma costa come due di queste nuove Spectral.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
L'aspettavo con ansia infatti l'ho vista subito alle 10:00 sul sito Canyon e sono rimasto un pò male per il peso, se devo paragonare la 125 CF9 e la 150 CFR prendo la seconda senza ombra di dubbio, anche perchè ho già un frontino da 140 con sterzo da 64,5.
Vediamo quanto ci mettono a sparire, solo questo ci dirà se hanno fatto la scelta giusta o meno.
Io aspetto che torni disponibile la 150 CFR
 

Nicolò Gallo

Biker novus
9/11/18
18
5
0
25
Torino
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 6.0 (2019)
La bici, presa da sola, secondo me è interessante per molti aspetti, seppur pecca decisamente nel peso per essere una top di gamma, come in molti hanno già fatto notare. Definirla ''più agile e più giocosa'' per le escursioni che presenta non è però diverso da dire ''più nervosa e meno permissiva'', da un punto di vista puramente dinamico e cinematico, rispetto alla spectral da cui deriva. All'interno del catalogo, secondo me, non ha senso. Forse una neuron più vitaminizzata con un angolo di sterzo più vicino a quello della spectral avrebbe fatto una più bella figura.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se la bici è strapazzabile e con ruote da 29 la vedo dura rimanere leggeri....alla fine non sono mica i millimetri di escursione a pesare :mrgreen:

Esattamente. Per alleggelirla bisognerebbe:
1. usare carbonio cfr (-300 grammi)
2. ammo senza piggy back
3. forcella fox 34
4. pacco pignoni X01
5. cerchi ancora più leggeri (questi pesano 1650 grammi)

Punto 1 e 4 a parte, poi non è più una trail bike aggressiva ma una trailbike tranquilla che ha però geometrie che urlano "e mollami!"
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Esattamente. Per alleggelirla bisognerebbe:
1. usare carbonio cfr (-300 grammi)
2. ammo senza piggy back
3. forcella fox 34
4. pacco pignoni X01
5. cerchi ancora più leggeri (questi pesano 1650 grammi)

Punto 1 e 4 a parte, poi non è più una trail bike aggressiva ma una trailbike tranquilla che ha però geometrie che urlano "e mollami!"
Alleggerendola col punto 1 e 4 poi inizieremmo a strapparci i capelli perché non ci possiamo più permettere le bici
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'idea è bella...140mm davanti e 130mm dietro sono una misura giusta, imho, per tirare in salita e divertirsi in discesa...una trail tuttofare a 360 gradi.
non mi piace tanto il nome...sarebbe stato meglio modificare e svecchiare la neuron...ma quello che mi gridare ABORRO....è il peso!!!
13,5kg in media sono tanti e per me troppi!!!
a sto punto mi tengo stretta la mia spider intense 27.5c che in 140/130 ed una geom più conservativa stile neuron, con i suoi 66.5 gradi mi pesa 11.8 kg!

possibile che non ci sia una trail bike 29" con angolo intorno a 66 gradi che vada a fermare l'ago della bilanci sui 12-12.5 max?!?
20201213_155730.jpg
IMG-20201204-WA0019.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo