Test Canyon Spectral 125: test e paragone con Spectral 150

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo la Spectral classica, Canyon oggi presenta la Spectral 125, dove il numero indica l'escursione posteriore. Niente paura, non è una downcountry o allcountry che dir si voglia, ma una cattivissima trail che eredita in toto le geometrie della sorellona da 150mm di travel, compreso un super aggressivo angolo sterzo...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Forse questa doveva essere la vera Spectral, come trail aggressiva/all mountain. La versione 150 per me è quasi una enduro.
Quindi, non essendo una down county propriamente detta e non essendolo neanche la Lux trail, dobbiamo aspettarci da Canyon un nuovo modello per questo segmento? Magari una Neuron 120/120 un pò più moderna nelle geometrie rispetto l'attuale.
Comunque bici bella e interessante, anche se mi sarei aspettato una differenziazione maggiore rispetto la 150.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per me aveva senso se avessero realizzato dei montaggi differenti e più leggeri rispetto alla 150 (come la stumpy standard e evo), andando a rimpiazzare la neuron o comunque presentantdo qualcosa in concorrenza con Tallboy, SB130 ecc....
Comunque una gran bella bici come la sorella 150.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Secondo me è al 100% questione di gusti. La 125 e la 150 danno entrambe l'idea di essere bici eccellenti, e una non è intrinsecamente migliore o peggiore dell'altra.

Se si predilige la reattività, i sentieri scorrevoli, l'agilità nello stretto, "pompare" dove si può e non si è degli amanti dei salti importanti allora la 125 ha qualcosa in più.

Se piace saltare grosso e fare le pietraie a manetta allora è chiaramente meglio la 150.

Personalmente a me piace molto la scelta di tenere gli steli da 36 anche se la corsa è ridotta. Mi interessano molte bici definite "trail" ma vedo gli steli da 34 che molte montano di fabbrica come un limite che non compensa il guadagno in termini di peso.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
bel video marco : queste comparative sono molto utili a noi utenti "normali" , che non abbiamo cioè la possibilità di provare una bici ogni mese ed in particolare chiarisce varie cose su come influisce la differenza di escursione. ti posso chiedere rispetto alla Stumpjumper come l hai trovata visto che le quote geometriche non sono poi così distanti ( escursioni quasi identiche , stesso angolo sella , un grado di differenza angolo sterzo)
 
  • Mi piace
Reactions: Effevu

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco Posso chiederti come mai hai testato una L? dalla tabella ricadi pienamente in una M, seppur nello spettro superiore. Pensi che LE sensazioni potrebbero cambiare di molto tra le 2? Grazie

perché mi trovo bene con questa taglia, la posizione in sella è piuttosto compatta e non la vorrei più compatta.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusate ma secondo me non ha proprio senso questa bici. Per il segmento trail hanno già la Neuron che è 130mm.che senso ha una spectral 125??!!
cambia la categoria.. neuron è una bici "di livello 3" quindi salti fino 60cm.. spectral 125 invece "livello 4"("Salti regolari di media grandezza non pongono nessun problema ai rider più esperti quando si utilizzano queste bici.) .

quindi in pratica han voluto tirar fuori una "fun bike" che ti da l'idea di salire meglio della tua vecchia enduro e di poter scendere ugualmente bene... anche se poi nella realtà sali peggio e scendi peggio..

quindi come ho scritto nell'altro topic.. una bici non molto riuscita secondo me.. ma che venderanno comunque bene visto il periodo..

per quello che vorrei io avessero fatto una versione fox34, float dps, cambio e freni slx, a 3500 (come la vecchia neuron cf8) sarebbe stata veramente perfetta .. poi chissene se rimaneva di livello 3.. se uno ha voglia di salti e park secondo me non si prende certo una 140/125.. deve andare almeno almeno da 150 in su..
 

Classifica mensile dislivello positivo