Opinione E se lo sconto per la bici sparisse?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
esattamente quello che ho scritto sopra e sta avvenendo nelle 4 ruote...
Si, certo il gioco sperato è questo, ma la bici è infinitamente più semplice di un'auto se tiri troppo la corda rischi di far nascere 1000000 di piccoli concorrenti capaci di produrre a prezzi più bassi dei colossi e capaci anche di personalizzare la bici cosa che al biker medio non dispiace affatto ed è disposto anche a spenderci qualche soldino in più.
Poi c'è la stampa 3D ed altre tecnologie simili, che per ora sono ancora vincolate alla poca economicità del processo e a qualche limite tecnologico, ma tra pochi anni potremmo essere invasi da stampanti 3D capaci di stampare telai in carbonio o acciaio e in tal caso vedo i famosi brand fare la stessa fine delle case discografiche.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io credo che i 4 colossi del mercato bici debbano comunque offrire qualcosa in più(in termini di servizi) per vendere online un prodotto che costa anche 12000 euro.
Sicuramente chi spende così tanto è abituato ad avere una considerazione di un certo tipo... E i ricchi pretendono tanto, attualmente il mercato delle top bike tira parecchio...
Cioè spendo 12000 euro e non ho un punto di riferimento per la prima manutenzione...
Il punto è che oltre ai servizi non pago 12k… quindi alla fine non solo Ho meno servizi ma pago di più…
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
bell articolo e la cosa per gli addetti del settore era risaputa da tempo.
altra considerazione di cambiamento epocale: avete visto che con le auto elettriche son saltati fuori marchi che sono nati da zero in un paio di anni ? sta succedendo anche per le bici
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Si, certo il gioco sperato è questo, ma la bici è infinitamente più semplice di un'auto se tiri troppo la corda rischi di far nascere 1000000 di piccoli concorrenti capaci di produrre a prezzi più bassi dei colossi e capaci anche di personalizzare la bici cosa che al biker medio non dispiace affatto ed è disposto anche a spenderci qualche soldino in più.
Poi c'è la stampa 3D ed altre tecnologie simili, che per ora sono ancora vincolate alla poca economicità del processo e a qualche limite tecnologico, ma tra pochi anni potremmo essere invasi da stampanti 3D capaci di stampare telai in carbonio o acciaio e in tal caso vedo i famosi brand fare la stessa fine delle case discografiche.
Io comunque uno che ha comprato l’auto online non l’ho ancora conosciuto…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Mia moglie lavora in una agenzia di assicurazioni e, si, qualche cliente la macchina online l'ha comprata, e te la portano a casa proprio come nella pubblicità, con il camioncino trasparente! ;-)
Ma quindi fammi capire… perchè ovviamente sulle auto parliamo di altre cifre… i prezzi sono gli stessi di un concessionario o più bassi? Io l’ultima comprata nel 2019 ma per farmi rinunciare al prezzo che mi ha fatto manco un concessionario… ma un multimarca che ha abbassato ancora di 2k non mi basta il camion trasparente…
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
con il camioncino trasparente!
In Italia si immatricolano poco meno 1.5mil di auto all'anno, ora pensando che vi sia un trasporto medio di 50km tra il centro di smistamento e il cliente finale solo per la consegna delle auto si dovranno percorre 75.000.000 km, cioè praticamente quasi 100 volte il viaggio Terra-Luna A/R.
E poi mi parlano di ecosostenibilità
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
In Italia si immatricolano poco meno 1.5mil di auto all'anno, ora pensando che vi sia un trasporto medio di 50km tra il centro di smistamento e il cliente finale solo per la consegna delle auto si dovranno percorre 75.000.000 km, cioè praticamente quasi 100 volte il viaggio Terra-Luna A/R.
E poi mi parlano di ecosostenibilità
60min di applausi!!!!:}}}::}}}::}}}::}}}:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma quindi fammi capire… perchè ovviamente sulle auto parliamo di altre cifre… i prezzi sono gli stessi di un concessionario o più bassi? Io l’ultima comprata nel 2019 ma per farmi rinunciare al prezzo che mi ha fatto manco un concessionario… ma un multimarca che ha abbassato ancora di 2k non mi basta il camion trasparente…
L'ultimo di cui mi ha parlato proprio ieri aveva acquistato un usato...sui prezzi non ti so dire!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Una volta anche i marchi online a fine modello facevano un po' di sconto, io nel 2011 comprai una Radon fine serie che veniva 2000 euro a 1600, ora mi sembra che ci siano solo modelli in outlet con taglie tipo XS o XXL perché tutte le altre sono state vendute...ci vorrà un po' perché il mercato si riassesti e chissà se si riassesterà veramente
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Nel negozio fisico la vedo dura che scomparirà lo sconto.

In tutti i settori che lavorano "per preventivo" si hanno sconti, ed è giusto così: io giro vari negozi, ognuno mi fa un preventivo sulla merce o sul lavoro e poi in base al prezzo decido l'acquisto.

Questo per la roba costosa tipo bici completa o telaio, poi che non ci sarà più scontistica per i componenti mi sembra una cosa che già succede.
 

FRASTE22

Biker novus
3/7/16
12
13
0
51
Tolentino
Visita sito
Bike
mtb
Sinceramente penso che molti distributori proveranno la distribuzione vecchia maniera con marchi meno blasonati.. ed anche con budget di acquisto piu’ contenuti. Quest’idea che la casa madre faccia concorrenza diretta al suo distributore, non potra’ reggere molto se non c’e’ una politica di pricing adeguata. Inoltre, di solito chi ha il negozio fisico ti da la bici giusta per te.. che guarda caso e’ quella che ha in magazzino. Quindi non mi sono mai stupito di vedere tante rocky mountain (ad esempio) dove il rivenditore presente in zona spingeva per rocky mountain..
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
di solito chi ha il negozio fisico ti da la bici giusta per te.. che guarda caso e’ quella che ha in magazzino. Quindi non mi sono mai stupito di vedere tante rocky mountain (ad esempio) dove il rivenditore presente in zona spingeva per rocky mountain..
Quello perchè preferisci anche avere più supporto possibile vicino a casa…ricordiamoci che tanti di noi non hanno tempo,voglia,passione,spazio per allestirsi un’officina…il supporto del rivenditore è ancora importante…
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Siamo OT, ma comunque non credo ci siano già marchi di auto acquistabili direttamente da casa madre, ma potrei sbagliarmi, io sono sempre andato in concessionaria. ;-)
La Citroen Amì viene venduta online e con diverse scelte di pagamento e personalizzazioni, ma non so come funzioni la consegna
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Siamo OT, ma comunque non credo ci siano già marchi di auto acquistabili direttamente da casa madre, ma potrei sbagliarmi, io sono sempre andato in concessionaria. ;-)
No ma volevo capire appunto il meccanismo visto che lo si era paragonato…
Cioè i negozi fisici che ti spediscono le auto e le bici a casa acquistandole on-line, pur sempre contrattando contattandosi via telefono/mail esistono già da tempo volevo capire se il passo casa madre auto che vende e consegna on line fosse già attivo e con che prezzi per poi ragionare sul mondo bici
 

Classifica mensile dislivello positivo