Tech Corner Di quanta escursione abbiamo veramente bisogno?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Alla domanda si deve rispondere per le proprie esigenze non può esserci una misura fissa , per il mio uso almeno 150 o 160
infatti, non penso che chi usi la bici da enduro abbandona queste escursioni per farsi una 130 moderna perchè funziona meglio come geometrie.
Probabilmente è nel range dowcountry/trail intermedio che ci sono tante possibilità di utilizzo e con poche variazioni di peso, cambiando geometrie e un cm di escursione si hanno bici con comportamenti abbastanza diversi tra loro.
 

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
125
230
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur

Ragazze spendendo una palanchina in più qui potete scegliervi tutte le configurazioni di geometrie che volete! Bel video! Secondo me si è un po’ perso il buon, vecchio concetto di “all mountain”… con 140/150 si fa tutto ed in comodità, sia in salita che in discesa! Poi come dice il buon Daniel, dipende da cosa cerca il rider!!
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and ant

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Peraltro se guardate la foto della Karpiel che ho postato (si riferisce ad una Megavalanche di qualche anno fa) noterete che sui 300 mm di escursione alla fine ne ha usata circa 2/3.
Il punto secondo me, al di là dell'escursione, è come sono regolate le sospensioni e che tipo di sospensioni sono
E comunque avevo fatto due chiacchere con il biker, un simpatico inglese ultraquarantenne habitué della Mega, la bici pesava 22 kg :!:, onestamente non so come facesse sui tratti pedalati...
 
  • Wow
Reactions: cbet

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Concordo in pieno in quello che esprime Daniel,in montagna non vieni giu ai 200 all'ora xe' il sentiero tante volte non lo conosci,e' sporco e magari esposto quindi meglio una bici piu' leggera con poca escursione ma geometrie discesistiche.
E' anche piu' facile fare i nose press perche' affonda meno il mono e la bici e' piu leggera.
Certo che se uno mira solo ai kom in discesa meglio un Mtb da enduro anche se non sempre sara' la bici piu veloce...
E perchè i sentieri prealpini-alpini passano per:
- strada bianca con ghiaino sottile tipo vasca per pesci
- rockgarden
- ghiaia modello "cocciopesto"
- sabbia tipo polvere lunare
- scalini da 20cm
- radici nodose e scassate
- fango modello sabbie mobili
- guado con fondo sconnesso
- asfalto
tutto assieme nel giro di 10km, chiaramente in percentuali totalmente diverse di giro in giro.

Scegliere una bici specifica in italia è un terno al lotto, in cui si perde sempre. Per un'uscita sarà pesante, per una leggera, per una con poca corsa, per altre troppa.

La risposta al titolo, per quanto riguarda MTBMAG Italia specificatamente, dovrebbe essere "Quella che vuoi, tanto sarà comunque quella sbagliata"
 
Ultima modifica:

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
E perchè i sentieri prealpini passano per:
- strada bianca con ghiaino sottile tipo vasca per pesci
- rockgarden
- ghiaia modello "cocciopesto"
- sabbia tipo polvere lunare
- scalini da 20cm
- radici nodose e scassate
- fango modello sabbie mobili
- guado con fondo sconnesso
- asfalto
tutto assieme nel giro di 10km, chiaramente in percentuali totalmente diverse di giro in giro.

Scegliere una bici specifica in italia è un terno al lotto, in cui si perde sempre. Per un'uscita sarà pesante, per una leggera, per una con poca corsa, per altre troppa.

La risposta al titolo, per quanto riguarda MTBMAG Italia specificatamente, dovrebbe essere "Quella che vuoi, tanto sarà comunque quella sbaglia

Ho la soluzione! Una bella gravel! Così dove non si riesce a scendere o salire, si va a piedi e pure senza vergogna. :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: ledesma

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Esatto, io faccio anche bmx (zero escursione) e dirt jump (mtb con poca escursione) e sui salti si è più precisi con poca escursione dura e angolo di sterzo chiuso.

Però quando valuto l'acquisto di una mtb (e come me altri miei amici che praticano la stessa cosa) ci si chiede: per avere una mtb che resista maggiormente ad ogni tipo di abuso quale devo comprare? La resistenza del mezzo sale seguendo questa scala: xc -> all mountain -> enduro. Se voglio il mezzo più robusto devo prendere una enduro e le enduro hanno anche una maggiore escursione, non è che sceglo in base all'escursione è che incidentalmente le più robuste le fanno con più escursione.

Se un costruttore dicesse: questa mtb ha solo 100mm di escusione davanti e dietro ma è progettata per essere resistente come una di categoria enduro/downhill ed è ovviamente un po' più pesante di una xc di pari escursione, io valuterei di comprarla. Le mtb da slopestyle da 26" hanno 100mm di escursione e sono resistentissime, quindi una ipotetica bici da "enduro" ma con escursione di 100mm, ruote da 27.5 o 29 a seconda dei gusti, angolo di sterzo più aperto di una slopestyle e ovviamente cambio per pedalare sarebbe divertentissima (per chi non fa gare) e vuole un mezzo agile senza sacrificare la resistenza..
Io ho trovato la quadra col BTR ranger, front da enduro con 120-130mm
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +

Ragazze spendendo una palanchina in più qui potete scegliervi tutte le configurazioni di geometrie che volete! Bel video! Secondo me si è un po’ perso il buon, vecchio concetto di “all mountain”… con 140/150 si fa tutto ed in comodità, sia in salita che in discesa! Poi come dice il buon Daniel, dipende da cosa cerca il rider!!
non scomodiamo le cancellate in ferro battuto abbiamo in Italia MDE che fa geometrie personalizzate..
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
E perchè i sentieri prealpini passano per:
- strada bianca con ghiaino sottile tipo vasca per pesci
- rockgarden
- ghiaia modello "cocciopesto"
- sabbia tipo polvere lunare
- scalini da 20cm
- radici nodose e scassate
- fango modello sabbie mobili
- guado con fondo sconnesso
- asfalto
tutto assieme nel giro di 10km, chiaramente in percentuali totalmente diverse di giro in giro.

Scegliere una bici specifica in italia è un terno al lotto, in cui si perde sempre. Per un'uscita sarà pesante, per una leggera, per una con poca corsa, per altre troppa.

La risposta al titolo, per quanto riguarda MTBMAG Italia specificatamente, dovrebbe essere "Quella che vuoi, tanto sarà comunque quella sbagliata"
Si appunto come dici giustamente la bici perfetta non esiste.
Tuttavia uno dovrebbe prediligere una Mtb rispetto ad un'altra per i trail che di solito percorre piu' assiduamente durante l'anno.

L'articolo voleva solo cercare di fare capire agli appasionati italiani che non sempre piu' escursione c'e' meglio e'.

Conosco tanti amici biker che si sono comprati la bici da Enduro perche' cosi "si sentono piu' sicuri in discesa"

Le attuali bici da trail se non gia da downcountry vanno bene per la maggior parte dei rider che non fanno gare (Enduro o Xc) senza doverti portare dietro il peso extra che comporta una bici piu' discesistica.
 

aleippo98

Biker novus
24/2/20
31
22
0
26
Roma
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper s-works fsr 2018
Mi trovo perfettamente d'accordo con l'articolo. Ho acquistato da poco una stupjumper EVO 2020 montata con Zeb ultimate da 160 e float x2 kashima con 140 di escursione. Bene non potevo fare scelta migliore, riesco a girare forte in bike park, e quando ci sono da fare salite (come nel 90% dei giri che faccio) sale come una spada. Tutto questo grazie anche ai 63.5 gradi di sterzo.
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
Diciamo che rispetto ai soliti video molto interessanti mi è sembrata un pò una raccolta di luoghi comuni. Poi vabbè sembra fatto apposta: giovedì presentiamo una short travel cattiva? Taac video con conclusione ad hoc!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
secondo me dipende dalla velocità che cerchi in discesa.
chiaro che con una AM fai praticamente tutto e ti pedali 13 kg invece di 15 e nei giri alpini prob va anche meglio.

Ma se sei un amante della "velocità smodata spiano tutto e salto pure tua zia" i 140 o anche 150 non ti basteranno mai.
Te ne fregherai del fatto che in salita sei lento e ti divertirai in discesa con l'endurona.

Io personalmente ho scelto la strada della corta escursione ma solo perchè non sono capace di andare a 30orari sui drop e saltare due metri, me la farei sotto anche con la bici adatta. Quindi preferisco una mtb più polivalente.

se però c'è chi ha la capacità per sfruttarla perchè non dovrebbe comprarsi l'endurona?
 

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Oramai fra geometrie e ruote da 29 le bici sono diventate molto più sicure in discesa rispetto alle 26 di un tempo, chiaramente l’escursione maggiore le rende più gustose in velocità sullo scassato e sui salti soprattutto quelli naturali dove l’atterraggio non è detto che sia “comodo”. Per chi non ama la velocità ma predilige una guida trialistica meglio sospensioni più corte e angoli non eccessivamente aperti. Poi probabilmente io non sono un esempio da considerare come rappresentativo ho una enduro e una bdc.
 

Classifica mensile dislivello positivo