Epic Trail MTB School Il passaggio tecnico. Date camps 2022

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Come affrontare quel benedetto passaggio tecnico che ci rompe il flow della discesa? Ecco come farlo senza doversi per forza fermare.   La stagione MTB 2022 è alle porte, partire con il pedale giusto potrebbe essere la chiave per godersi al meglio ogni giorno di riding. Siamo convinti che migliorare...
Leggi tutto...
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
video molto utile . devo dire che quando mi trovo ad affrontare passaggi simili , anche meno difficili ovviamente , mi viene da rimpiangere quando giravo con i pedali flat.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ottimo video

Per le mie capacità un passaggio del genere lo troverei molto tecnico, sicuramente non lo farei alla prima e dovrei studiarlo molto bene prima di eventualmente farlo. Girando anche spesso da solo è molto probabile che la gran parte delle volte lo eviterei scendendo a piedi.

Quello che mi spaventa di più in quel caso, non sono tanto i gradoni ma sono quelle rocce in uscita che in caso di impuntamento e capottamento sarebbero un rischio troppo alto per me.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Bel video come sempre!
Pensi di inserire ulteriori date in Toscana dato che è già esaurita la data di Aprile?

mi accodo alla domanda! ;-)

Ciao ragazzi, abbiamo ricevuto tante richieste come la vostra e stiamo lavorando ad un'altra data, vediamo dove incastrarla, una potrebbe capitare anche in settimana perchè i WE sono stati "presi d'assalto" anche per gruppi privati.
Se siete iscritti alla newsletter vi arriverà comunicazione (a volte finisce nello spam, stiamo lavorando con il programmatore evitarlo ;-) )
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ottimo video

Per le mie capacità un passaggio del genere lo troverei molto tecnico, sicuramente non lo farei alla prima e dovrei studiarlo molto bene prima di eventualmente farlo. Girando anche spesso da solo è molto probabile che la gran parte delle volte lo eviterei scendendo a piedi.

Quello che mi spaventa di più in quel caso, non sono tanto i gradoni ma sono quelle rocce in uscita che in caso di impuntamento e capottamento sarebbero un rischio troppo alto per me.
Un passaggio come questo può essere molto utile affrontarlo insieme a qualcuno che ti fa sicurezza, non è facile bisogna sapere dove mettersi e come reagire ma è una tecnica che usiamo spesso dopo aver valutato che il rider avrebbe ottime probabilità di successo.
Quello sicuramente che ti consigliamo però è di lavorare sulla tecnica sia di equilibrio che di "come affrontare un gradone", quest'ultima usata con accuratezza e in versione un pò più trialistica permette di evitare i cappottamenti nei passaggi più tecnici, nel momento in cui andremmo ad impuntarci diamo un input alla bici di "rimanere giù e slittare avanti". Non facile da raccontare qui, lo abbiamo messo negli appunti per un futuro video ;-)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
bel video sicuramente molto interessante. anche se in pochi penso proverebbero un passaggio del genere..
magari con tutte quelle accortezze 9 volte su 10 in qualche modo vieni giù.. ma c'è quell'1 volta su 10 dove puoi farti veramente male..

a proposito do un suggerimento per un video futuro: "come riprendere fiducia dopo un infortunio più o meno pesante"

grazie!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Un passaggio come questo può essere molto utile affrontarlo insieme a qualcuno che ti fa sicurezza, non è facile bisogna sapere dove mettersi e come reagire ma è una tecnica che usiamo spesso dopo aver valutato che il rider avrebbe ottime probabilità di successo.
Quello sicuramente che ti consigliamo però è di lavorare sulla tecnica sia di equilibrio che di "come affrontare un gradone", quest'ultima usata con accuratezza e in versione un pò più trialistica permette di evitare i cappottamenti nei passaggi più tecnici, nel momento in cui andremmo ad impuntarci diamo un input alla bici di "rimanere giù e slittare avanti". Non facile da raccontare qui, lo abbiamo messo negli appunti per un futuro video ;-)

O tuo fratello è un bravissimo attore oppure il passaggio è molto difficile.
Io propendo più per la seconda ipotesi. :mrgreen:

Gran bel video come sempre. :-)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
bel video sicuramente molto interessante. anche se in pochi penso proverebbero un passaggio del genere..
magari con tutte quelle accortezze 9 volte su 10 in qualche modo vieni giù.. ma c'è quell'1 volta su 10 dove puoi farti veramente male..

a proposito do un suggerimento per un video futuro: "come riprendere fiducia dopo un infortunio più o meno pesante"

grazie!
argomento molto interessante, ci ragioniamo per un possibile video.

quel 10% con una buona consapevolezza delle proprie capacità si assottiglia veramente tanto, con il 10% di possibilità di farmi male io personalmente sto fermo, il gioco non vale la candela
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ciao Stefano bel video, ho una curiosità: così ad occhio per facilitare l'ingresso, passerei tra il masso che chiude l'entrata e il punto dove tu riprendi, fattibile?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao Stefano bel video, ho una curiosità: così ad occhio per facilitare l'ingresso, passerei tra il masso che chiude l'entrata e il punto dove tu riprendi, fattibile?
Anche io l' ho pensato ti togli praticamente tutto il difficile perché poi non ti resta che percorrere una linea quasi dritta, il problema non sono i gradoni, o la curva stretta , sono le 2 cose assieme secondo me,
Però guardando un video è tutto facile poi però quando sei lì è da vedere dal vivo.
Una domanda, ma con un lieve abbrivio non si rischia meno l'impunto? Fermarsi nel passaggio lo trovo molto pericoloso, a parte che chi ha fatto il video è un funambolo
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Bravo!
Di solito molti video/tutorial sono fatti in situazioni ideali, in questo invece si vede una situazione molto piu' pratica e realistica.

Pecato che non fai corsi anche nella mia zona.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo