Test Trek Top Fuel 2022: la AllCountry che non ti aspetti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ocio, perchè anche quei brandi aumentano i prezzi, solo che hanno più gioco rispetto agli altri, che a certi prezzi assurdi ci sono già arrivati. Penso che un comune mortale possa arrivare a spender 4000€, forse 5000€ massimo, ma di più non riesce (se calcoliamo uno stipendio sui 1500-2000€). Se i modelli base inizieranno a costare dai 4000/4500€ in su allora si che il giocatollino si sarà rotto e poi ci sarà inevitabilmente un inversione di tendenza.
i prezzi sono mondiali... se in Italia siamo dei poveracci a Trek, Specy ecc. non interessa granchè!
 
  • Haha
Reactions: BOGIA NEN

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Parrà strano ma un telaio Yeti l' ho visto anch'io, pazzesco, anche Santa Cruz e addirittura Specy.Elencami le differenze, non è maleducazione o arroganza o presunzione, voglio capire!
I ferma cavi come detto prima?La laseratura dei Nm sulla bulloneria
Per me è una cosa a pelle (fra l altro vale solo per yeti).
È un misto di rispetto verso il marchio, senso estetico del telaio e verniciatura "azzurro yeti" che le rendono oggetti quasi iconici.
Questo per quello che mi riguarda, magari ad altri fanno legittimamente schifo.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ma non siamo l'epicentro del mondo? Il romano impero? :))):

Ok che i prezzi sono globali, ma penso che possano benissimo adattarli da stato a stato, lo si vede fare anche in altri settori, perchè non nella bici?
Sarebbe bellissimo, così verrebbero tutti a comprare in italia... tipo... io newyorkese mi faccio una vacanza in Italia, mitico, e mi porto a casa pure una bella Trek, così con quello che ho risparmiato la vacanza mi è venuta gratis.
Mi fai qulche esempio di settori in cui i prezzi sono diversificati al di là del cambio? Grazie
 
  • Haha
Reactions: BOGIA NEN

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma non siamo l'epicentro del mondo? Il romano impero? :))):

Ok che i prezzi sono globali, ma penso che possano benissimo adattarli da stato a stato, lo si vede fare anche in altri settori, perchè non nella bici?
in generale le variazioni dei prezzi dipendono da dazi, tasse locali ecc. ormai costa tutto più o meno uguale ovunque nel mondo, come è normale che sia.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
in generale le variazioni dei prezzi dipendono da dazi, tasse locali ecc. ormai costa tutto più o meno uguale ovunque nel mondo, come è normale che sia.
Forse ho detto una cavolata, ma per esempio nell'elettronica, se non ricordo male avevo visto pc che in Germania o Austria che costavano molto meno, a pari di assemblaggio, che in Italia e se non ricordo male anche cellulari. Lo stesso dicasi se ordini da Amazon DE o se da Amazon IT, ma ripeto, forse ricordo male oppure è una cosa che succedeva anni fa
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma non siamo l'epicentro del mondo? Il romano impero? :))):

Ok che i prezzi sono globali, ma penso che possano benissimo adattarli da stato a stato, lo si vede fare anche in altri settori, perchè non nella bici?
Bene allora vado a comprare la bici in Burundi con un PIL pro-capite di 300€ circa così la pago meno della ST520.
Lo si può fare su certi prodotti che hanno mercati fortemente regolamentati o vincolati non per le bici.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Rinfresco la memoria

2014 FSI BI DI2 € 9.999,00
2021 FSI ULT AXS € 11.399,00prima di aumenti trasporti poi € 11.999,00

7 anni di differenza con crisi covid nel mezzo

della 2020 mi pare di ricordare €9.999,00
Dal 2014 al 2020 praticamente stesso prezzo? A pensare male mi verrebbe da pensare che prima avevano fin troppo margine di guadagno con quel prezzo.
Comunque il confronto lo farei con i prodotti di gamma media o entry level, a montaggi paragonabili, anche se diventa digitale fare un confronto dopo vari anni, si rischia di non n cogliere migliorie e cambiamenti significativi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: pcortesi

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Dal 2014 al 2020 praticamente stesso prezzo? A pensare male mi verrebbe da pensare che prima avevano fin troppo margine di guadagno con quel prezzo.
Comunque il confronto lo farei con i prodotti di gamma media o entry level, a montaggi paragonabili, anche se diventa digitale fare un confronto dopo vari anni, si rischia di non n cogliere migliorie e cambiamenti significativi
Comfermo e resto convinto che gli aumenti più significativi, in generale, siano per via della trasmissione eltettronica… direi che siamo andati abbondantemente OT…
 

Allegati

  • A5125C63-5F9C-4797-AE54-E27AE0918122.png
    A5125C63-5F9C-4797-AE54-E27AE0918122.png
    1,4 MB · Visite: 26
  • 1635756B-7A13-4C71-B5C5-64B0C32FBBE9.png
    1635756B-7A13-4C71-B5C5-64B0C32FBBE9.png
    1.010,9 KB · Visite: 26

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
l'altro giorno mi è capitato di vedere una storia di Dan Bilzerian che filmava nel suo garage.. e a fianco a supercar ultra lussose si vedevano anche 3 turbo levo S works.. proprio quelle da 15k che tutti si chiedono "ma chi mai le comprerà?" ... ecco spiegato..

diciamo che se sei milionario.. e hai magari la villa in collina o in montagna.. e vuoi una bici elettrica da usare 2 volte all'anno.. prenderne una da 5k o da 15k non ti fa molta differenza..

quando si dice "eh ma se fanno questi prezzi qualcuno che le compra c'è" ... e c'è eccome.. basta guardare a tutti quei neo ricchi digitali giovani e meno giovani (youtuber, tik tok, e-commerce, trading, bitcoin ecc..) ovvio che su queste top di gamma non si faranno mai i volumi delle bassa e media gamma.. però son convinto che 50 in italia e 300 negli usa le vendono.. proprio a 15k o prezzo pieno.. e magari se le vendono tutte l'anno dopo fanno la versione con gli svarosky e la vendono a 25k :mrgreen:

Siamo “ noi poveracci “ che pensiamo che non si vendano o che siano care ; la verità è che la quantità di persone che può accadere a questi lussi e ben maggiore di quanto si pensi .
Io vivo in Sicilia dopo Calabria e forse Sardegna la regione col PIl pro capite più basso ; ma quando arriva l’estate i LETTONI nei lidi a 700/800 euro al giorno sono sempre full e frequentati da SICILIANI …. Ora per me è semplicemente folle però se guadagni milioni che cosa ti frega di spendere così .
E’ solo proporzione .
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Dal 2014 al 2020 praticamente stesso prezzo? A pensare male mi verrebbe da pensare che prima avevano fin troppo margine di guadagno con quel prezzo.
Comunque il confronto lo farei con i prodotti di gamma media o entry level, a montaggi paragonabili, anche se diventa digitale fare un confronto dopo vari anni, si rischia di non n cogliere migliorie e cambiamenti significativi
Mi spiego meglio, si vende oggi qualcosa che prima non esisteva il raffronto va fatto a partire con le bici a trasmissione meccanica. La grana è che per il resto dell’allestimento le più si sono posizionate un gradino sotto e non esiste praticamente nessuno che offra tutto l’allestimento top ma magari montato con un XX1 meccanico, dove viene proposto l’XTR già la differenza è tanta. Mi ricordo avendola avuta la Blur Cc 2019 che veniva proposta a 9k con XTR o Xx1 meccanici dal 2020 solo elettronico mi pare oltre i 10k, sparirono gli allestimenti top meccanici.
Forse la scorrettezza è averli eliminati da quel gradino.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah per me le bici sono sempre state carissime, solo che 15 anni fa compravi delle carrette per cifre assurde, adesso sono astronavi.
La mia ultima bici "costosa", una SJ fsr s-works del 2008 presa usata a 2000 euro ne costava 6000 a listino ed era un giocattolo rispetto a questa.
Più che altro mi pare che se non si vuole strafare si possa divertirsi anche con "poco", non servono bici supertop per fare il nostro sport e divertirsi.
Poi se uno vuole di più....che paghi.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mah per me le bici sono sempre state carissime, solo che 15 anni fa compravi delle carrette per cifre assurde, adesso sono astronavi.
La mia ultima bici "costosa", una SJ fsr s-works del 2008 presa usata a 2000 euro ne costava 6000 a listino ed era un giocattolo rispetto a questa.
Più che altro mi pare che se non si vuole strafare si possa divertirsi anche con "poco", non servono bici supertop per fare il nostro sport e divertirsi.
Poi se uno vuole di più....che paghi.
Sono d'accordo sul fatto che se si vuole saltare a modelli qualitativamente superiori occorre pagare di più.
Nel tuo caso, prendendola usata la hai pagata un terzo del prezzo di listino, immagino non dopo vari anni.
Oggi una cosa del genere sarebbe impossibile, a prescindere dagli aumenti recenti causa covid. Negli ultimi anni non ho visto usati che si svalutano così tanto, a meno di non prendere cose din parecchi anni indietro.
Credo che la polemica sui prezzi nasca anche dal fatto che ormai si vedono queste cifre assurde che possono tranquillamente appartenente a mezzi a motore, tipo moto e auto.
Con tutta la qualità e l'innovazione che può essere dietro, non riesco a spiegarmi come un mezzo che ha meno materiali e tecnologia dietro arrivi a queste cifre.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
i prezzi sono mondiali... se in Italia siamo dei poveracci a Trek, Specy ecc. non interessa granchè!
In Italia siamo poveracci solo in dichiarazione de redditi... :mrgreen:

Per me cmq è cambiato anche, e tanto, il target. Con un evoluzione molto più fun della bicicletta e molto meno sport di fatica, il danaroso che ha soldi da spendere ci si butta molto più volentieri, anche perchè va di moda.
Il ciclista ai miei tempi era per lo più un "emarginato" sfottuto dai più perchè masochista amante della fatica.
Il ricco si comprava la porsche, la moto e poi giocava a tennis al circolo e andava a sciare a Ortisei.
In bicicletta ci andavano gli alternativi. Se ne proponevi una da 10 cucuzze ne vendevi due a qualche matto che spendeva tutti i suoi sudati risparmi in un sogno fanciullesco da appassionato. Se andavi in negozio c'erano i soliti abituè, non la fila fuori come adesso.
Ora le vendi a chi i soldi ne ha da sbattere e cerca solo un pretesto per trovare come spenderli.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono d'accordo sul fatto che se si vuole saltare a modelli qualitativamente superiori occorre pagare di più.
Nel tuo caso, prendendola usata la hai pagata un terzo del prezzo di listino, immagino non dopo vari anni.
Oggi una cosa del genere sarebbe impossibile, a prescindere dagli aumenti recenti causa covid. Negli ultimi anni non ho visto usati che si svalutano così tanto, a meno di non prendere cose din parecchi anni indietro.
Credo che la polemica sui prezzi nasca anche dal fatto che ormai si vedono queste cifre assurde che possono tranquillamente appartenente a mezzi a motore, tipo moto e auto.
Con tutta la qualità e l'innovazione che può essere dietro, non riesco a spiegarmi come un mezzo che ha meno materiali e tecnologia dietro arrivi a queste cifre.

E' un ragionamento di senso comune che capisco, ma è sbagliato. Se produci 2.000.000 di Panda all'anno puoi abbattere i costi di investimento e fare macchine che non costano tanto.
Di bici quante ne produci, specialmente top? Non sono numeri paragonabili, è come andare da Zara e poi dal sarto.
La qta di "materiale" poco conta per il prezzo.
Poi c'e' il discorso che tecnologicamente una bici deve soddisfare requisiti in contrasto fra loro, leggerezza ma allo stesso tempo prestazioni e robustezza. E non è facile...devi investire.
Se tutti comprassero bici tipo Cube probabilmente avremmo qualche cambiamento ogni 10 anni e i prezzi sarebbero più stabili, come però le prestazioni.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo