Tech Corner Il parafango sulla MTB serve davvero?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
ho sia l'anteriore (utilissimo) che il posteriore che ho montato quando esco con pioggia e devo dire che ques'ultimo in effetti serve veramente a ben poco (infatti non lo monto praticamente più), non so se sia un discorso di schizzi che provengono da ogni parte ma mi ritrovo sempre e cmq con le chiappe bagnate ed infangate
 

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Monto sia l'anteriore (minimalista 1643963049509.png ) che il posteriore (sotto sella 1643963141824.png ) .

L'anteriore, più che proteggere il biker (anche se è meglio che non averlo) protegge gli steli e la serie sterzo da fango e detriti. Nel video (dal minuto 3:00) si parla di "cono" che proteggerebbe la zona della faccia indicando un cono che parte dal mozzo e prosegue lungo i raggi del cerchio :nunsacci:...peccato che fango, acqua e detriti siano "lanciati" dallo pneumatico in direzione tangenziale.


Il posteriore invece lo trovo utile, seppure esteticamente discutibile (molto discutibile) : avendo la sella con foro centrale mi protegge le terga dall'acqua tirata su dalla ruota ..... così il bidet lo faccio a casa al rientro invece che lungo il percorso.

P.S.
Il risultato estetico complessivo è questo (le linee rosse indicano le direzioni di espulsione del fango non protette dal parafango) IMG_20220130_112628.jpg
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Monto sia l'anteriore (minimalista Vedi l'allegato 509344 ) che il posteriore (sotto sella Vedi l'allegato 509345 ) .

L'anteriore, più che proteggere il biker (anche se è meglio che non averlo) protegge gli steli e la serie sterzo da fango e detriti. Nel video (dal minuto 3:00) si parla di "cono" che proteggerebbe la zona della faccia indicando un cono che parte dal mozzo e prosegue lungo i raggi del cerchio :nunsacci:...peccato che fango, acqua e detriti siano "lanciati" dallo pneumatico in direzione tangenziale.


Il posteriore invece lo trovo utile, seppure esteticamente discutibile (molto discutibile) : avendo la sella con foro centrale mi protegge le terga dall'acqua tirata su dalla ruota ..... così il bidet lo faccio a casa al rientro invece che lungo il percorso.

P.S.
Il risultato estetico complessivo è questo (le linee rosse indicano le direzioni di espulsione del fango non protette dal parafango) Vedi l'allegato 509353
Se il fango venisse veramente dissipato solo come illustrato con le frecce rosse allora non si spiegherebbe come mai sul carro posteriore ci sia tutto quell'accumulo e non c'è nulla sul tubo basso del telaio ; ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione .
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Se il fango venisse veramente dissipato solo come illustrato con le frecce rosse allora non si spiegherebbe come mai sul carro posteriore ci sia tutto quell'accumulo e non c'è nulla sul tubo basso del telaio ; ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione .
Infatti il fango vola via in tutte le direzioni. Le frecce identificano quello che va verso la faccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasko

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Monto sia l'anteriore (minimalista Vedi l'allegato 509344 ) che il posteriore (sotto sella Vedi l'allegato 509345 ) .

L'anteriore, più che proteggere il biker (anche se è meglio che non averlo) protegge gli steli e la serie sterzo da fango e detriti. Nel video (dal minuto 3:00) si parla di "cono" che proteggerebbe la zona della faccia indicando un cono che parte dal mozzo e prosegue lungo i raggi del cerchio :nunsacci:...peccato che fango, acqua e detriti siano "lanciati" dallo pneumatico in direzione tangenziale.


Il posteriore invece lo trovo utile, seppure esteticamente discutibile (molto discutibile) : avendo la sella con foro centrale mi protegge le terga dall'acqua tirata su dalla ruota ..... così il bidet lo faccio a casa al rientro invece che lungo il percorso.

P.S.
Il risultato estetico complessivo è questo (le linee rosse indicano le direzioni di espulsione del fango non protette dal parafango) Vedi l'allegato 509353
precisamente.
ripara gli steli, non il ciclista.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
li trovo brutti, soprattutto il posteriore, ma indispensabili, soprattutto il posteriore, e quindi li uso.
o meglio li usavo, dato che con la wild enduro rear rimane pochissimo spazio fra gomma e archetto e ho dovuto togliere il parafango mega che avevo prima, mentre non riesco a farci stare nemmeno uno di quelli sottili che si trovano su amazon.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Monto sia l'anteriore (minimalista Vedi l'allegato 509344 ) che il posteriore (sotto sella Vedi l'allegato 509345 ) .

L'anteriore, più che proteggere il biker (anche se è meglio che non averlo) protegge gli steli e la serie sterzo da fango e detriti. Nel video (dal minuto 3:00) si parla di "cono" che proteggerebbe la zona della faccia indicando un cono che parte dal mozzo e prosegue lungo i raggi del cerchio :nunsacci:...peccato che fango, acqua e detriti siano "lanciati" dallo pneumatico in direzione tangenziale.


Il posteriore invece lo trovo utile, seppure esteticamente discutibile (molto discutibile) : avendo la sella con foro centrale mi protegge le terga dall'acqua tirata su dalla ruota ..... così il bidet lo faccio a casa al rientro invece che lungo il percorso.

P.S.
Il risultato estetico complessivo è questo (le linee rosse indicano le direzioni di espulsione del fango non protette dal parafango) Vedi l'allegato 509353
Concordo che i parafanghini, non possano essere protettivi nel confronto del biker, ma lo sono sicuramente nei confronti degli steli della forca, Per cui davanti, è essenziale!
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Concordo che i parafanghini, non possano essere protettivi nel confronto del biker, ma lo sono sicuramente nei confronti degli steli della forca, Per cui davanti, è essenziale!
anzi, se lo si fa su misura (magari con un flacone di detersivo usato) anzichè comprarlo, si può pure ottimizzare la forma per massimizzare al protezione degli steli :-)
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Ma mica è solo per il fango! Non ti è mai arrivata na sassatta (piccoli ma sono sempre sassi) in faccia?

A me più di una volta ed è principalmente per questo motivo che ho messo il parafango anteriore.

EDIT: che poi non so da te ma da me ci sono delle vallette perennemente bagnate, sia in priavera che in autunno
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma mica è solo per il fango! Non ti è mai arrivata na sassatta (piccoli ma sono sempre sassi) in faccia?

..
A dire il vero no; ad ogni modo io diffiderei da parafanghi simili per il semplice fatto che in caso di fango anche solo lievemente argilloso oppure in presenza di neve pesante risulterebbe un fastidioso ostacolo al rotolamento della ruota.
 

Classifica mensile dislivello positivo