News Rockrider fonda un team di coppa del mondo XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Se vuoi fare il precisino fallo bene ed in maniera obiettiva. La entry level della linea Exceed di Canyon costava all'epoca 1699€ ed aveva poco a che vedere con la Exceed CFR LTD customizzata della Ferrand-Prévôt (prezzo base all'epoca di 6499€), nemmeno il telaio è quello, visto che cambiano i materiali.
Inoltre, come certamente saprai, 2/3 anni fa le bici costavano meno, infatti oggi una Exceed CF5 viene 1899€ montata con RECON e Deore. E dire che Canyon è un marchio che nonostante si sia fatto un nome ha mantenuto prezzi decenti!

Per quanto riguarda l'esempio che ho fatto di Milton Ramos, si tratta di una XC500 customizzata senza toccare telaio e forcella.
Quel telaio si trova sulla XC50/100/120 e 500 con prezzi compresi tra gli 899 ed i 1.299€.

Questo significa che sia il miglior telaio del mondo? Assolutamente no! Esiste molto di meglio, anche in casa Rockrider.
Si tratta di una forzatura andare a correre in eventi importanti e impegnativi con quel telaio ed una REBA? Assolutamente si.

Ma il fatto che abbia retto ed abbia permesso a Ramos di vincere dimostra che determinati standard qualitativi siano rispettati e sia sufficientemente performante. Non è che per dire che le Rockrider costino relativamente poco significhi che facciano schifo.

Non comprendo il senso di questa avversione a prescindere!

Queste nuove RACE 700/900 non si sono ancora viste alla prova e già tutti a criticarle.

Su questo hai ragione.
Forse però messa così si capisce meglio: "non esiste telaio da 300€ con cui si sia corso e vinto a livelli importanti al di fuori di quello Rockrider".

Poi ripeto, è chiaro che quella di Rockrider nel 2018 alla Iron Bike sia stata una provocazione, infatti nel 2021 Ramos ha vinto nuovamente, ma con una XC900S, certamente più adatta.

So benissimo che le Rockrider non sono le migliori bici in commercio, sono consapevole di avere una modesta bici in alluminio senza troppe pretese, però sono altrettanto consapevole del fatto che le Rockrider non facciano schifo sol perché distribuite da Decathlon e che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La concorrenza allo stesso prezzo mi avrebbe offerto molto di peggio.
:adore!:
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ma tu misuri il vantaggio esclusivamente nella comparazione Reba vs Judy, o SRAM SX vs SLX Shimano. Io no, per 1300€ preferisco una x-caliber 8 , anche se ha la Judy ad esempio ha il cambio XT, ma non è una questione di componenti è comprare una bici da chi le MTB le ha inventate, pensate e studiate per 30 anni. Non è concepibile per te? Pace e birra amico!
A parte che prima di comprare la mia Rockrider la Trek X-Caliber 8 l'ho provata per bene, facendoci un'uscita di oltre 30km (ce l'hanno due amici), ma, fermo restando che ognuno è libero di pensarla come vuole, il montaggio non è quello che hai citato tu, quindi stai scrivendo di roba che evidentemente non conosci, così, per partito preso.

La differenza, anche solo rispetto ad una XC120 da 1.149€ (a maggior ragione rispetto alla XC500) è notevole e più che tangibile anche solo facendoci sopra poche centinaia di metri, come ho potuto constatare.
Anch'io avrei preferito poter andare su una Trek o qualche altro marchio blasonato, ho passato 2 mesi a girare per negozi, ma nella stessa fascia di prezzo non ho trovato nulla di paragonabile.

Stiamo parlando di un telaio boost con perni passanti da 1.5kg in taglia S, paragonato ad uno da 2.17kg ancora con Quick Release;
Di un impianto SRAM Level T 180/160 rispetto ad uno Shimano MT200 160/160 (base di gamma Shimano, abbastanza ridicolo);
Di una REBA RL anziché una Judy Silver;
Di uno SRAM GX EAGLE LUNAR (che supporta anche il pignone da 52) anziché un SX;
Di ruote di maggior qualità, che venivano consegnate con montaggio tubeless anziché con camere d'aria e copertoni NON TLR;
E di una differenza di peso di appena 2.5kg a parità di taglia!

Ripeto, sei libero di pensarla come vuoi, ma quel che è certo è che su una Trek X-Caliber 8 dei 30 anni di esperienza del produttore non c'è traccia e che la differenza rispetto ad un prodotto rockrider di pari fascia è notevole.

A quel punto uno può anche scegliere la Trek per il solo motivo di avere la scritta sul telaio, ma di altro non ce n'è.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
A parte che prima
Di una REBA RL anziché una Judy Silver;
Di uno SRAM GX EAGLE LUNAR (che supporta anche il pignone da 52) anziché un SX;
Di ruote di maggior qualità, che venivano consegnate con montaggio tubeless anziché con camere d'aria e copertoni NON TLR;

Ma ci sei o ci fai?

La x-caliber 8 2022 ha il manettino deore m6100, il deragliatore xt 8100, cassetta sempre deore 6100 con corpetto microspline, complementi bontrager per sella manubrio etc, sui cerchi onestamente non capisco in base a cosa classifichi come migliori quelli di Decathlon, la Trek esce pure con delle gomme vere maxxis ardent race tubeless 2,35 e almeno gli mt200 sono freni dignitosi ogni recensione che leggi dei level T c'è scritto che sono la prima cosa cosa da cambiare nella bici.
Sul peso stendiamo un velo, anche in questo stesso forum non c'è persona che non lamenta del peso farlocco dichiarato da Decathlon, tutte le bici Scott o Trek che ho avuto erano sempre pesi reali.

E sullo stesso prezzo non ho visto orbea e canyon...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma tu misuri il vantaggio esclusivamente nella comparazione Reba vs Judy, o SRAM SX vs SLX Shimano. Io no, per 1300€ preferisco una x-caliber 8 , anche se ha la Judy ad esempio ha il cambio XT, ma non è una questione di componenti è comprare una bici da chi le MTB le ha inventate, pensate e studiate per 30 anni. Non è concepibile per te? Pace e birra amico!

Così, per mettere un po' di sostanza alla discussione....


Screenshot 2022-02-06 at 11.38.42.jpg
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Così, per mettere un po' di sostanza alla discussione....


Tutti in rockraider fra 30 anni! :-)

Nel frattempo continuo a preferire i marchi con una storia e guarda un po' pure loro tornano a produrre qua :

 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
...cut...
Sul peso stendiamo un velo, anche in questo stesso forum non c'è persona che non lamenta del peso farlocco dichiarato da Decathlon, tutte le bici Scott o Trek che ho avuto erano sempre pesi reali.

E sullo stesso prezzo non ho visto orbea e canyon...
Non mi risulta....ho avuto 3 bici decathlon: una RR 9.1 del 2005, una RR 740 S nel 2017 ed una bdc (credo una 7.qualcosa :-)) nel 2006.... i pesi erano quelli dichiarati sinceramente.
Le case blasonate mi sembra non siano tanto propense invece nel dichiarare i pesi delle proprie bici.
Ah....attualmente ho una vecchia epic 26" ed ho avuto varie Specialized...
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
621
295
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
senza considerare che da proprietari di alltricks..hanno un bel potenziale commerciale..

in tutto questo poi credo che il compito principale sia di creare un entry level per tutti e non solo.
non capisco cosa c'è da temere nel vedere che lo sport che ci appassiona abbia una porta di ingresso per tutti.
magari qui tutti comprano per il figlio o la moglie o inziano con scott e specialized..


WhatsApp Image 2022-01-15 at 15.40.26.jpeg
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
La entry level della linea Exceed di Canyon costava all'epoca 1699€ ed aveva poco a che vedere con la Exceed CFR LTD...
Curioso. La PFP ha iniziato con Canyon nel 2017. La CFR LTD è uscita solo a fine 2018.

Per quanto riguarda l'esempio che ho fatto di Milton Ramos, si tratta di una XC500 customizzata senza toccare telaio e forcella.
Quel telaio si trova sulla XC50/100/120 e 500 con prezzi compresi tra gli 899 ed i 1.299€.

Curioso anche questo. Sto Milton ha pedalato una RR Custom, ovvero un prototipo. Ma lo stesso telaio lo trovi su prodotti che compri a 900 euro.
Poretti quelli che spendono 3 volte tanto per il solo telaio, mi vien da dire...

Questo significa che sia il miglior telaio del mondo? Assolutamente no! Esiste molto di meglio, anche in casa Rockrider.

Ma come? Cioé, al Milton gli dai i telai della mutua e hai di meglio in casa? eh-eh, Deca, non si fa...

Si tratta di una forzatura andare a correre in eventi importanti e impegnativi con quel telaio ed una REBA? Assolutamente si.

Mah... sto Milton vinceva la Iron Bike un lustro fa... però, nelle foto recenti non pare usi una REBA. E sul suo sito, la bici la descrive come una bella frankenbike - su base RR, dove solo la sella costa come mezza X100, non esattamente "come da listino". Però posso sbagliarmi, eh?

Non è che per dire che le Rockrider costino relativamente poco significhi che facciano schifo.

Nessuno ha detto il contrario. Io credo che la maggior parte di quelli che sono intervenuti lo hanno fatto perché hanno in casa una mid-high end da +2.5k e a leggere certi post pare che una RR di catalogo e neppure la migliore, sia equiparabile.
Cerca di capire, a nessuno piace essere equiparato a un equino di quelli con le orecchie lunghe, perché anziché spendere per una RR s'è comprato una XX (con XX valore a piacere, diverso da RR).

Queste nuove RACE 700/900 non si sono ancora viste alla prova e già tutti a criticarle.

Anche qui: siamo in un forum democratico, la TASS non interviene.
La gente giudica quello che vede. E se quello che vede non garba, lo dice.
Suggerisco di dare un'occhio al post in cui è stata lanciata la nuova SPARK, la cui base costa come 3 RR.
Ecco, lì capirai che non è che si faccia sistematicamente la caccia alle streghe RR, ma è abbastanza normale che se una cosa non piace, il pubblico lo dica.

Forse però messa così si capisce meglio: "non esiste telaio da 300€ con cui si sia corso e vinto a livelli importanti al di fuori di quello Rockrider".

Sì, OK. Clinton era un marito modello e ora con i vax il 5G non avrà più segreti (questa era per @ant ).

So benissimo che le Rockrider non sono le migliori bici in commercio... La concorrenza allo stesso prezzo mi avrebbe offerto molto di peggio.

Quindi, le RR non sono le migliori, ma la concorrenza è peggio.

Che dire... Passo e chiudo.
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Però stiamo uscendo dal seminato, nessuno ha contestato Decathlon ne i posti di lavoro o le fabbriche che aprono in Romania, considerando anche l'indotto , la pubblicità off e on-line, ben vengano le bici barche auto e tutto quello che vogliono vendere. Quello che mi spiace leggere è il principio che se uno ha 1300€ e NON compra una rockrider è un cretino, e solo chi ha preso la xc500 è illuminato perché ha speso bene i suoi soldi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però stiamo uscendo dal seminato, nessuno ha contestato Decathlon ne i posti di lavoro o le fabbriche che aprono in Romania, considerando anche l'indotto , la pubblicità off e on-line, ben vengano le bici barche auto e tutto quello che vogliono vendere. Quello che mi spiace leggere è il principio che se uno ha 1300€ e NON compra una rockrider è un cretino, e solo chi ha preso la xc500 è illuminato perché ha speso bene i suoi soldi.

ma sì son le solite panzane dei fanboys che hanno comprato il marchio X. Ogni scarrafone è bello a mamma sua.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ma ci sei o ci fai?

La x-caliber 8 2022 ha il manettino deore m6100, il deragliatore xt 8100, cassetta sempre deore 6100 con corpetto microspline, complementi bontrager per sella manubrio etc, sui cerchi onestamente non capisco in base a cosa classifichi come migliori quelli di Decathlon, la Trek esce pure con delle gomme vere maxxis ardent race tubeless 2,35 e almeno gli mt200 sono freni dignitosi ogni recensione che leggi dei level T c'è scritto che sono la prima cosa cosa da cambiare nella bici.
Sul peso stendiamo un velo, anche in questo stesso forum non c'è persona che non lamenta del peso farlocco dichiarato da Decathlon, tutte le bici Scott o Trek che ho avuto erano sempre pesi reali.

E sullo stesso prezzo non ho visto orbea e canyon...
Si parlava del fatto che io a settembre 2021, abbia preferito una Rockrider XC120 rispetto ad una Trek X-Caliber 8 2021 (di cui trovi la scheda tecnica a questo link: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-8/p/33193/) che mi sarebbe costata 100€ in più. Perciò ti ho risposto con le specifiche della X-Caliber 8 2021.

Tu te ne esci con il modello 2022 che è presente sul mercato da circa un mese, fortunatamente rinnovato e migliorato in alcuni dettagli, ma che comunque rimane inferiore sia ad una XC500 che ad una XC120, che costa ancora di più (1.390€) e che è praticamente introvabile.

Inoltre non sono d'accordo su molte altre cose che scrivi:

1. Spiegami per quale assurdo motivo una trasmissione che ha tutto Deore, tranne il deragliatore XT, dovrebbe essere meglio di un sistema SRAM NX con deragliatore GX Eagle Lunar! Semmai è il contrario. Tra l'altro la X-Caliber 8 non può andare oltre la corona da 32 denti che monta di serie, mentre sul telaio Rockrider si possono montare corone fino a 36 denti.

2. I cerchi Sunringle DUROC 30 hanno larghezza di 30mm e canale interno da 27 (cosa che permette di abbassare maggiormente le pressioni quando necessario, fa stare il copertone più aperto e migliora sia la trazione che la percorrenza sullo sconnesso), 32 raggi e peso delle ruote complete pari a 2.1kg. Dei Bontrager Kovee della X-Caliber 8 2022 non si trovano schede tecniche dettagliate, ma hanno canale interno da 23mm, 28 raggi (teoricamente meno resistenti e con mozzi più difficili da trovare in caso siano da sostituire) ed il peso è equivalente.

3. Mi fa piacere che finalmente la X-Caliber 8 esca con delle gomme vere, ma le Hutchinson Kraken della XC500 mica sono finte, anzi, vanno davvero molto bene! Inoltre fino alla fine dell'anno le Rockrider XC 120 e 500 venivano consegnate già con montaggio tubeless che non è cosa da poco.

4. Se definisci ''dignitoso'' un impianto Shimano MT200 con dischi Deore RT26 e critichi uno SRAM Level T con dischi Avid G2 l'unica cosa certa è che non hai idea di cosa stai scrivendo! I BR-MT200 sono davvero molto scarsi, non è che per dire siano Shimano allora debbano essere buoni a prescindere! Li monta un amico su una Giant Talon, i due che posseggono la X-Caliber 8 2021 ed un altro su una Bianchi. Guarda caso tutti e 4 hanno dovuto cambiare dischi e pastiglie per avere una frenata decente, che comunque non si avvicina a quella che ho sui Level della mia XC120. Inoltre i problemi che hanno afflitto le serie precedenti di freni SRAM sono stati risolti sui nuovi modelli, oltre al fatto che molte persone nemmeno sanno che l'impianto prima che inizi a frenare bene vada rodato (procedura un pò più lunga su SRAM rispetto a Shimano), quindi non capisco perchè criticare ad ca**um.

5. Sul peso puoi anche stendere un velo, ma comunque rimane abbastanza elevato anche sulla nuova X-Caliber 8 ed 1.55kg al di sopra di quello di una XC 500, ti pare poco o pensi che Rockrider bari e lo faccia di 1.55kg? In ogni caso appena reperirò una bilancia elettronica affidabile provvederò a pesare la mia XC 120 così ci togliamo il dubbio. Posso dirti però che la differenza rispetto ad una X-Caliber 8 2021 si sente anche a mano.

6. Vogliamo parlare della forcella? Hai provato una Judy SL con molla Solo Air (modello vecchio, le Debon Air evidentemente costavano troppo per Trek) su un trail sconnesso? Io si, proprio su una Trek X-Caliber 8, era tarata come da specifiche Rockshox per un rider del mio stesso peso e la differenza mi è parsa evidente già solo rispetto alla Recon Gold RL Debon Air che ho sulla mia XC 120.

7. Ed il telaio non lo citiamo? Il fatto che al posteriore la Trek monti ancora un perno QR da 5mm non conta nulla? Qualche anno fa il perno QR della ruota posteriore mi urtò contro un sasso e si allentò, dopo pochi metri feci un piccolo saltino e la ruota posteriore si sganciò dal telaio, rischiai di farmi davvero male. Ormai il perno passante, che garantisce maggiore sicurezza, nonchè rigidità e dissipa qualche W in meno, è diventato uno standard per ogni bici, evidentemente però a Trek predisporre il carro posteriore per ospitarlo costava troppo, quindi è rimasta sulla vecchia, economica, soluzione, ma fa niente!

In definitiva nei tuoi messaggi non vedo altro che un bel pò di preconcetti basati sull'essere fanboy di quello o quell'altro marchio.
Tipo:

I BR MT-200 sono ''dignitosi'' perchè prodotti da Shimano, mentre gli SRAM Level T fanno schifo perchè ''tutti dicono così''.
Una trasmissione Deore con deragliatore XT è meglio di una Eagle NX con deragliatore GX Lunar, sempre perchè evidentemente non ti sta simpatica SRAM.
Le Maxxis Ardent Race sono delle vere gomme, mentre le Hutchinson Kraken sarebbero delle schifezze a prescindere.
I ''complementi'', come li definisci tu, della Bontrager sono validi, altro che la sella Selle Royal ed il resto delle componenti usate da Rockrider!
''Non stare a fare confronti tra la Judy SL e la REBA RL, non guardare se su una c'è un SX e sull'altra un GX. A prescindere dal montaggio, scegliere una Trek è comprare una bici da chi le MTB le ha inventate, pensate e studiate per 30 anni!''

Aggiungerei che i 30 anni di esperienza e la cura nell'assemblaggio di Trek si vedano e soprattutto si sentano tutti sulle X-Caliber dei miei amici, nell'insopportabile e continuo rumore prodotto dalle guaine che passano all'interno del telaio sbattendo a destra e sinistra. Problema che non sono stati capaci di risolvere in assistenza e che credo affligga anche le altre X-Caliber prodotte.

Però l'importante è che ci sia scritto TREK bello grande.

P.S. Ed attenzione, non sto dicendo che Trek faccia schifo, anzi, la Procaliber 9.8 mi attira abbastanza e potrei anche pensare di comprarne una in futuro. Non sto dicendo nemmeno che le Rockrider siano le migliori bici al mondo. Sto semplicemente dicendo che in alcune fasce di prezzo offrano le migliori alternative come rapporto qualità/prezzo e che secondo me non sia particolarmente intelligente lodare o criticare un prodotto solo perchè di un marchio specifico, a prescindere, senza valutare accuratamente le caratteristiche del singolo modello.
Punto, tutto qui.
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Cos'ha di malissimo nel post-vendita? Ammettendo che un acquirente sappia già intervenire nella maniera più elementare sulla bici e sulla manutenzione della stessa, cosa gli manca a Decathlon? Secondo me giusto giusto la fidelizzazione di un bravo meccanico, che potrebbe venirti incontro su qualche intervento di sorta o magari darti precedenza nei periodi di officina affollata... Ma se parliamo di garanzie e restituzione credo che siamo ai massimi livelli, che solo una grande catena di distribuzione può offrire, quale altra bici può essere stornata entro 1 anno (scalando il valore di eventuale usura/rottura dei componenti)??? Credo che quest'ultimo fattore sia davvero un valore aggiunto non da poco
Nulla, infatti ho mostrato piena approvazione alla cosa.
Sia chiaro preferirei prendere a parità di prezzo e qualità una deca a una Canyon, proprio per la rete post vendita. Sul tema meccanica non andrei dal deca, ma del resto sono un fautore del fai da te, e salvo per pochissimi casi, dal meccanico di solito non vado. Però se deca è in grado di garantire ricambi velocemente, muletti, ecc. credo che alla fine convincerà anche quelli che credono che esistano vere mtb e mtb giocatollo sulla base della scritta sul tubo orizzontale. Ma io sono troppo vecchio, ho visto nascere nuovi marchi premium e trasformarsi in brand da supermarket. Così come storici marchi italiani, come bianchi e wilier, stanno soffrendo un marketing debole e incapace di adeguarsi rapidamente alle richieste del mercato...
Tutto ciò premesso io prendo solo SC, RM, e Yeti perché sono più fico di tutti:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Curioso. La PFP ha iniziato con Canyon nel 2017. La CFR LTD è uscita solo a fine 2018.
Si parlava delle 2/3 vittorie in coppa nel mondo nel 2019/2020 in sella alla Exceed. Che di base era una CFR LTD, quindi è inutile che sconcludi.
Nessuno ha detto il contrario. Io credo che la maggior parte di quelli che sono intervenuti lo hanno fatto perché hanno in casa una mid-high end da +2.5k e a leggere certi post pare che una RR di catalogo e neppure la migliore, sia equiparabile.
Cerca di capire, a nessuno piace essere equiparato a un equino di quelli con le orecchie lunghe, perché anziché spendere per una RR s'è comprato una XX (con XX valore a piacere, diverso da RR).
Lo capisco, ma ciò che critico è il denigrare a prescindere (cosa che hanno fatto in tanti), senza nemmeno aver visto in azione un oggetto, solo perchè di un marchio poco blasonato. Ma lo stesso vale se si critica a prescindere un prodotto Scott/Cannondale/Trek/Specialized ecc.
Inoltre nei confronti che ho fatto non ho mai scritto che una RR da 1.000€ possa essere meglio di una rivale da 2.000€ o più! Anzi, ho sempre specificato che mi riferivo a quella specifica fascia di prezzo. Il fatto è che vi piace far finta di non vederlo ed interpretare come vi fa comodo per fare polemica.
Quando ho l'opportunità di provare una bici di medio-alto livello, a prescindere dal brand, se mi piace e la ritengo valida lo dico. Conosco tante persone con bici costose di marchi blasonati, ci esco in bici e mica li ritengo stupidi, anzi, oltre un certo livello (medio-basso) Rockrider non va, c'è un mondo di bici che sono nettamente superiori rispetto a qualunque Rockrider, oltre al fatto che non penso che Rockrider sia sempre consigliabile!
Quindi, le RR non sono le migliori, ma la concorrenza è peggio.

Che dire... Passo e chiudo.
A mio avviso, nella fascia di prezzo di cui si parlava (1.200€ circa) e come front da XC, al momento la miglior scelta è RR. Intorno ai 1.800€ la XC900 penso possa dire la sua, salendo di livello o andando su altre categorie non più. Ma poi dipende da caso a caso, da bici a bici.

Sul resto che hai scritto fingo di non aver letto perchè, ripeto, ha poco senso e non mi va di perdere tempo ulteriore dietro a queste stupidate.
Buona serata.
 

CM82

Biker novus
7/10/17
23
1
0
41
Legnano
Visita sito
Bike
Ethanol
E se Tempier ed amici vanno a punti più di altri, che succederebbe? In molti direbbero “No no, sono loro forti, la bici fa comunque schifo”
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Cos'ha di malissimo nel post-vendita? Ammettendo che un acquirente sappia già intervenire nella maniera più elementare sulla bici e sulla manutenzione della stessa, cosa gli manca a Decathlon? Secondo me giusto giusto la fidelizzazione di un bravo meccanico, che potrebbe venirti incontro su qualche intervento di sorta o magari darti precedenza nei periodi di officina affollata... Ma se parliamo di garanzie e restituzione credo che siamo ai massimi livelli, che solo una grande catena di distribuzione può offrire, quale altra bici può essere stornata entro 1 anno (scalando il valore di eventuale usura/rottura dei componenti)??? Credo che quest'ultimo fattore sia davvero un valore aggiunto non da poco
beh... per fare uno spurgo freno mi hanno detto che spedivano la bici a Bologna... ho comprato il kit e fatto da solo.
La maggir parte dei punti vendita non hanno nè attrezzatura nè preparazione per gli interventi che vanno oltre la regolazione del cambio. Se vuoi fare un bel tagliando alla bici o ti appogi ad un ciclista o vai di faidate. Ed è un peccato perchè visto il livello delle bici di gamma XC/AM e adesso le RACE (ma anche van rysel) sarebbe giusto ci fosse un assistenza dedicata anche ad utenti più ''avanzati''.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
621
295
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
beh... per fare uno spurgo freno mi hanno detto che spedivano la bici a Bologna... ho comprato il kit e fatto da solo.
La maggir parte dei punti vendita non hanno nè attrezzatura nè preparazione per gli interventi che vanno oltre la regolazione del cambio. Se vuoi fare un bel tagliando alla bici o ti appogi ad un ciclista o vai di faidate. Ed è un peccato perchè visto il livello delle bici di gamma XC/AM e adesso le RACE (ma anche van rysel) sarebbe giusto ci fosse un assistenza dedicata anche ad utenti più ''avanzati''.
vista la quantità di venduto ci vorrebbe troppo personale per ogni punto vendita per farti assistenza. con ovvi costi di ricaduta. ecco perchè la girano a bologna.
 

Classifica mensile dislivello positivo