News Rockrider fonda un team di coppa del mondo XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anche quando si hanno 20/30 cavalli in più grazie ad un software che permetteva di iniettare più carburante grazie alle pause della misurazione del flusso?
E l'olio iniettato per aggirare le limitazioni del flusso.

Ripeto, la F1 non è uno sport, è una lotta con tutte le armi mascherata da competizione sportiva. Negli ultimi anni abbiamo visto una scuderia che ha fatto sbattere una delle proprie auto per far uscire la SC e bloccare la rimonta di un rivale, un'altra che ne ha spiato una terza, un'altra ancora che "casualmente" ha potuto fare test proibiti a tutti gli altri, oppure gente che è andata diritta alla Sainte-Devote per bloccare le prove ed impedire al compagno di squadra di sottrargli la pole, un campionato deciso ignorando il regolamento.

Non è questione di essere ferraristi ma di non avere il prosciutto sugli occhi. Nella F1 la componente sportiva è ormai minima, nel migliore dei casi è showbusiness.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)

Per 1499 euro...fa davvero cagare.
Per allestimento ed estetica

Solo i cuscinetti esterni ,nella Biella e non nel telaio sono una buona cosa..il resto...mah
Sono tendenzialmente d'accordo con te. Non è che tutto ciò che sia Rockrider sia da consigliare (anche se non trovo di meglio su marchi blasonati con questa cifra, rimanendo sulle full da All Mountain). Ma stai volutamente rigirando la frittata a modo tuo.
Una volta con 1600 prendevi una giant cArbonio con fox32 Shimano XT e freni slx...

E le bici erano (e sono...) Fantastiche , nulla lasciato al caso....
Qui ad esempio, scrivi "una volta"...
Cosa che non ha minimamente senso fare. Una volta le bici costavano meno ed i 1.600€ corrispondevano forse ai 2.200/2.300€ di oggi. Ma siamo nel 2022, viviamo nel presente e resta il fatto che la linea XC di Rockrider qualità/prezzo sia decisamente vantaggiosa rispetto alle proposte dei marchi più famosi.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Bhe, bhe... non è che voglia essere puntiglioso per forza, ma se la mettiamo SOLO sulla questione "...ci fossero solo telaio..." pure la Ferrand Prevot, 2-3 anni fa, qualche gara con la exceed l'ha vinta. Mondiale XCO/XCC, non la coppa del salame d'oca di Mortara (con sommo rispetto per la città di Mortara. E per il salame d'oca).
E il costo del modello di ingresso stava sotto i 1500 euro.
La forcella e i componenti li lascerei stare, in tutti i casi, un PRO non andrebbe a giocarsela con una REBA o un Deore...
Se vuoi fare il precisino fallo bene ed in maniera obiettiva. La entry level della linea Exceed di Canyon costava all'epoca 1699€ ed aveva poco a che vedere con la Exceed CFR LTD customizzata della Ferrand-Prévôt (prezzo base all'epoca di 6499€), nemmeno il telaio è quello, visto che cambiano i materiali.
Inoltre, come certamente saprai, 2/3 anni fa le bici costavano meno, infatti oggi una Exceed CF5 viene 1899€ montata con RECON e Deore. E dire che Canyon è un marchio che nonostante si sia fatto un nome ha mantenuto prezzi decenti!

Per quanto riguarda l'esempio che ho fatto di Milton Ramos, si tratta di una XC500 customizzata senza toccare telaio e forcella.
Quel telaio si trova sulla XC50/100/120 e 500 con prezzi compresi tra gli 899 ed i 1.299€.

Questo significa che sia il miglior telaio del mondo? Assolutamente no! Esiste molto di meglio, anche in casa Rockrider.
Si tratta di una forzatura andare a correre in eventi importanti e impegnativi con quel telaio ed una REBA? Assolutamente si.

Ma il fatto che abbia retto ed abbia permesso a Ramos di vincere dimostra che determinati standard qualitativi siano rispettati e sia sufficientemente performante. Non è che per dire che le Rockrider costino relativamente poco significhi che facciano schifo.

Non comprendo il senso di questa avversione a prescindere!

Queste nuove RACE 700/900 non si sono ancora viste alla prova e già tutti a criticarle.
Rimango dell'idea che "Non esiste una Orbea, né una Scott, né una Canyon da 1.300€ con cui si sia corso e vinto a livello importanti" equivalga a: "Non esiste una RR da 1.300€ con cui si sia corso e vinto a livello importanti"...
Su questo hai ragione.
Forse però messa così si capisce meglio: "non esiste telaio da 300€ con cui si sia corso e vinto a livelli importanti al di fuori di quello Rockrider".

Poi ripeto, è chiaro che quella di Rockrider nel 2018 alla Iron Bike sia stata una provocazione, infatti nel 2021 Ramos ha vinto nuovamente, ma con una XC900S, certamente più adatta.

So benissimo che le Rockrider non sono le migliori bici in commercio, sono consapevole di avere una modesta bici in alluminio senza troppe pretese, però sono altrettanto consapevole del fatto che le Rockrider non facciano schifo sol perché distribuite da Decathlon e che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La concorrenza allo stesso prezzo mi avrebbe offerto molto di peggio.
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
siamo nel 2022, viviamo nel presente e resta il fatto che la linea XC di Rockrider qualità/prezzo sia decisamente vantaggiosa rispetto alle proposte dei marchi più famosi.

Ma tu misuri il vantaggio esclusivamente nella comparazione Reba vs Judy, o SRAM SX vs SLX Shimano. Io no, per 1300€ preferisco una x-caliber 8 , anche se ha la Judy ad esempio ha il cambio XT, ma non è una questione di componenti è comprare una bici da chi le MTB le ha inventate, pensate e studiate per 30 anni. Non è concepibile per te? Pace e birra amico!
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
perchè mediocre qualità? in base a cosa?

io dalla gente che ha preso bici decathlon ho avuto sempre e solo pareri positivi.
sicuramente al momento è una delle migliori come rapporto qualità prezzo.. ed è anche una di quelle che ha aumentato meno i listini .. come hanno fatto tutti i marchi famosi facendo anche comunicati che sanno molto da presa per i fondelli..
quindi W decathlon e W le bici decathlon..

comunque non è nuova come cosa.. mi sembra che anni fa le loro bici da corso avessero fatto il tour de france
Ciao Lorenzo, non penso di essere io a doverti dire che Decatlon ha prodotto da prezzo, perchè cerca di arrivare a più persone possibili. Fin qua nulla di male, tanto si vede il successo che ha avuto in tutta Europa. Ma non penso di essere l unico a pensare che rimane una catena Francese, che immette sul mercato prodotti importati a prezzi inferiori a quelli nostrani, ( mi riferisco all abbigliamente esempio ) dove la ragione del prezzo più basso risiede in accordi commerciali specifici e finanziati dalla CE, a discapito delle pari aziende Italiane leader nei vari settori. E' ovvio che ogni uno la pensa come vuole, quindi io penso che preferisco avvallare aziende del mio territorio, rispetto che altre per un puro pensiero personale.

poi la loro mossa di partecipare alla coppa del mondo, ben venga , farà cmq bene allo sport, ma non per questo eleverà rockrider a nomea di mtb di qualità, faranno una versione da gara, che costerà di più , come le altre, fine.

A me piace dare il nome alle cose, decatlon fa mezzi di qualità mediocre per puro marketing, e per lo stesso marketing farà delle gare come molte altre squadre, per aprirsi nuovi spiragli di mercato dato che vendere le mtb ai ragazzini delle medie non risolve i bilanci a fine anno.
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Lorenzo, non penso di essere io a doverti dire che Decatlon ha prodotto da prezzo, perchè cerca di arrivare a più persone possibili. Fin qua nulla di male, tanto si vede il successo che ha avuto in tutta Europa. Ma non penso di essere l unico a pensare che rimane una catena Francese, che immette sul mercato prodotti importati a prezzi inferiori a quelli nostrani, ( mi riferisco all abbigliamente esempio ) dove la ragione del prezzo più basso risiede in accordi commerciali specifici e finanziati dalla CE, a discapito delle pari aziende Italiane leader nei vari settori. E' ovvio che ogni uno la pensa come vuole, quindi io penso che preferisco avvallare aziende del mio territorio, rispetto che altre per un puro pensiero personale.

poi la loro mossa di partecipare alla coppa del mondo, ben venga , farà cmq bene allo sport, ma non per questo eleverà rockrider a nomea di mtb di qualità, faranno una versione da gara, che costerà di più , come le altre, fine.

A me piace dare il nome alle cose, decatlon fa mezzi di qualità mediocre per puro marketing, e per lo stesso marketing farà delle gare come molte altre squadre, per aprirsi nuovi spiragli di mercato dato che vendere le mtb ai ragazzini delle medie non risolve i bilanci a fine anno.

scusami, ma decathlon non dà lavoro a migliaia di persone in italia?
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Una volta con 1600 prendevi una giant cArbonio con fox32 Shimano XT e freni slx...

E le bici erano (e sono...) Fantastiche , nulla lasciato al caso....


Io ho avuto la Blur, con tutti i cavi belli a vista ....ed era la cosa che mi interessava meno...
All' epoca non presi una 5010 montata top a buon prezzo per i cavi a vista...so gusti
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
a discapito delle pari aziende Italiane leader nei vari settori.
Se lo fa a discapito di altre aziende allora il leader è lei.
O forse sono aziende che operano in "settori" diversi, ovvero segmenti diversi. Ed ognuno è "leader" nel suo.
Decahlon non fa certo concorrenza a Castelli ad es., né viceversa.
Ed io di grandi distributori italiani nel mercato sport (che potrebbero utilizzare fondi EU pure loro...) non ne conosco, perlomeno di dimensioni paragonabili a Deca.
E se "decatlon fa mezzi di qualità mediocre per puro marketing", i marchi italiani "di grande qualità" il marketing lo fanno pure loro. Non è che il marketing si fa solo per la roba di qualità mediocre...e soprattutto per quello che non piace...
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
scusami, ma decathlon non dà lavoro a migliaia di persone in italia?
Anche Auchan, fa lavorare migliaia di persone in Italia, ma rimane una multinazionale francese che opera sul nostro territorio con politiche diciamo europee?
Faccio un esempio, la Campagnolo ( abbigliamento) produce e vende in Italia. In che segmento si pone? Qualitativamente sopra a decatlon, perché lo fa ? Perché se avesse lo stesso piano qualitativo non reggerebbe il confronto prezzo. È una questione di numeri e potenzialità.

Qualcuno prima ha scritto che decatlon poteva tranquillamente acquisire un altro marchio es Lapierre e correre con quello. Ecco secondo me sarebbe stata una mossa più produttiva.
Sempre qualcuno prima ha scritto che la sua preoccupazione su decatlon non è la qualità dei mezzi, ma piuttosto la svalutazione dell usato. Questo è un dato oggettivo di come un certo marchio sia recepito sul mercato. Nessun lo cambierà.

Poi come ho detto sopra, fa cmq bene allo sport, benvenga.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao Lorenzo, non penso di essere io a doverti dire che Decatlon ha prodotto da prezzo, perchè cerca di arrivare a più persone possibili. Fin qua nulla di male, tanto si vede il successo che ha avuto in tutta Europa. Ma non penso di essere l unico a pensare che rimane una catena Francese, che immette sul mercato prodotti importati a prezzi inferiori a quelli nostrani, ( mi riferisco all abbigliamente esempio ) dove la ragione del prezzo più basso risiede in accordi commerciali specifici e finanziati dalla CE, a discapito delle pari aziende Italiane leader nei vari settori. E' ovvio che ogni uno la pensa come vuole, quindi io penso che preferisco avvallare aziende del mio territorio, rispetto che altre per un puro pensiero personale.

poi la loro mossa di partecipare alla coppa del mondo, ben venga , farà cmq bene allo sport, ma non per questo eleverà rockrider a nomea di mtb di qualità, faranno una versione da gara, che costerà di più , come le altre, fine.

A me piace dare il nome alle cose, decatlon fa mezzi di qualità mediocre per puro marketing, e per lo stesso marketing farà delle gare come molte altre squadre, per aprirsi nuovi spiragli di mercato dato che vendere le mtb ai ragazzini delle medie non risolve i bilanci a fine anno.
Non ho capito il senso di questo post..
1. "È un azienda francese che immette sul mercato prodotti importati"
FALSO .. tanti prodotti vengono dal reparto ricerca e sviluppo di decathlon sia sulle soluzioni che sullo studio dei materiali. Guarda ad esempio le tende e il campeggio su cui è leader.. o la famosa maschera da sub. O anche per le bici ha dei bei prodotti sia nelle bici da corsa che gravel che mtb.
Fa tante bici orginali a differenza di tanti marchi che prendono il telaio "standard" dalla cina e lo verniciano.. ad esempio lo schema della vecchia spark penso sia stato copiato da almeno 5 aziende..
2. Dici che ha un prezzo più basso grazie ad accordi commerciali che ha solo lei e che le aziende piccole non riescono ad avere.. beh se è vero prenditela con l'UE che fa le regole.. che colpa ha decathlon?
Poi prezzo più basso rispetto a cosa? Io l abbigliamento estivo della mia squadra(fatto da un azienda italiana) lo pago molto meno di un analogo decathlon..
3. Dici che preferisci aziende locali al colosso decathlon.. io semplicemente preferisco essere libero di scegliere.. una camera d'aria o un olio da catena o le barrette le prendo al decathlon.. spendo 1/3 è aperto 7 giorni su 7 e fino slle 21.. per altre cose come la manutenzione o il casco o l'abbigliamento mi trovo meglio nei negozi locali o nei negozi online..
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Più che sulla "qualifica" dei mezzi RockRider , che nelle varie versioni team saranno senzaltro paragonabili ai concorrenti , mi soffermerei sulla volontà di Decathlon di proporre RockRider come top brand piuttosto che acquisirne uno (facevo l'esempio con Lapierre) già affermato oppure creare una linea "top" con altra sigla , un pò come accade nel settore auto ( Citroen con DS , Renault con Alpine o Fiat con Abarth ) . Anche se il team risulterà vincente o comunque ad alto livello difficilmente si cambierà percezione del marchio , è un pò quello che accade con le forcelle SR Suntour che pur essendo un "colosso" nel suo ambito ed avendo diversi atleti ai vertici delle più importanti competizioni , non è ancora percepito (erroneamente a mio giudizio) come Top Brand al pari di Fox, RockShox, Ohlins ecc.
Comunque in Decathlon non sono certamente degli sprovveduti ed avranno fatto tutte le dovute considerazioni in favore del business più redditizio non è che siano una ONLUS !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche Auchan, fa lavorare migliaia di persone in Italia, ma rimane una multinazionale francese che opera sul nostro territorio con politiche diciamo europee?
Faccio un esempio, la Campagnolo ( abbigliamento) produce e vende in Italia. In che segmento si pone? Qualitativamente sopra a decatlon, perché lo fa ? Perché se avesse lo stesso piano qualitativo non reggerebbe il confronto prezzo. È una questione di numeri e potenzialità.

Qualcuno prima ha scritto che decatlon poteva tranquillamente acquisire un altro marchio es Lapierre e correre con quello. Ecco secondo me sarebbe stata una mossa più produttiva.
Sempre qualcuno prima ha scritto che la sua preoccupazione su decatlon non è la qualità dei mezzi, ma piuttosto la svalutazione dell usato. Questo è un dato oggettivo di come un certo marchio sia recepito sul mercato. Nessun lo cambierà.

Poi come ho detto sopra, fa cmq bene allo sport, benvenga.

e allora? Si chiama libero mercato. Anche nutella vende in Francia ed è leader di mercato, quindi?
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
OT

in F1 lo "scandalo" è la norma, non l'eccezione, grazie alla quantità spaventosa di denaro in gioco * ed alla fumosità dei regolamenti. Crashgate, lo spionaggio McLaren, prove vietate a tutti salvo che ad una scuderia... E non parliamo degli ultimi tre giri del mondiale di quest'anno.

* La F1 rappresenta più del 10% del fatturato della Ferrari, per dire.
Ma mi hai citato con un post non mio.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Bene, son contento che ci sia Rockrider e tiferò per loro. Bici brutte o belle è un tema che ormai mi appassiona poco. La bici deve andare bene; oggi un xc deve essere leggera e scattante in pianura e salita, e in discesa deve andare fortissimo. Se decathlon ha realizzato una bici così, non avrei problemi a comprarla. Se poi aggiunge anche la potenza del postvendita dato la capillare presenza dei punti vendita, faccio fatica a non considerare preconcetti le critiche.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bene, son contento che ci sia Rockrider e tiferò per loro. Bici brutte o belle è un tema che ormai mi appassiona poco. La bici deve andare bene; oggi un xc deve essere leggera e scattante in pianura e salita, e in discesa deve andare fortissimo. Se decathlon ha realizzato una bici così, non avrei problemi a comprarla. Se poi aggiunge anche la potenza del postvendita dato la capillare presenza dei punti vendita, faccio fatica a non considerare preconcetti le critiche.
Cos'ha di malissimo nel post-vendita? Ammettendo che un acquirente sappia già intervenire nella maniera più elementare sulla bici e sulla manutenzione della stessa, cosa gli manca a Decathlon? Secondo me giusto giusto la fidelizzazione di un bravo meccanico, che potrebbe venirti incontro su qualche intervento di sorta o magari darti precedenza nei periodi di officina affollata... Ma se parliamo di garanzie e restituzione credo che siamo ai massimi livelli, che solo una grande catena di distribuzione può offrire, quale altra bici può essere stornata entro 1 anno (scalando il valore di eventuale usura/rottura dei componenti)??? Credo che quest'ultimo fattore sia davvero un valore aggiunto non da poco
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
e allora? Si chiama libero mercato. Anche nutella vende in Francia ed è leader di mercato, quindi?

Anche Barilla, ma se hai a quore la grandeur mangi pasta Panzani'!

MACARONI-PANZANI.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo