Test Scarpe ION Rascal AMP

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
@frenk il motivo del cambiamento della fascia (e del perché è da parte mia benvenuto) te lo posso dire io: ne avevo preso un paio ad un super prezzo, ma ho dovuto renderle perché la fascia non arrivava ad allacciarsi a causa della forma del piede, evidentemente ho il collo alto.
Va detto che è l’unica scarpa con cui mi è successo. Forse si poteva allungare, ma è chiaro che per chi ha un piede tipo il tuo e si trovava bene sarebbe risultata troppo lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io ho il modello flat preso a luglio e quindi lo sto adoperando da tempo. Davvero ottime scarpe, una bella scoperta.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
bene,
al prossimo cambio che dovrò fare a breve me le accatto,
online si trovano le vecchie rascal a una 60ina di € e queste "AMP" a poco meno di 100€. Molto interessanti.

Come vestibilità come sono messe? Nel senso che ho letto in giro che calzano strettine e quindi se normalmente porto il 43 di scarpe da ginnastica, per queste dovrei prendere il 44. Giusto?

MI CORREGGO: pare di si, leggendo il size chart di ion e guardando la corrispondenza misura EU con lunghezza piede dovrei prendere il 44!
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk il motivo del cambiamento della fascia (e del perché è da parte mia benvenuto) te lo posso dire io: ne avevo preso un paio ad un super prezzo, ma ho dovuto renderle perché la fascia non arrivava ad allacciarsi a causa della forma del piede, evidentemente ho il collo alto.
Va detto che è l’unica scarpa con cui mi è successo. Forse si poteva allungare, ma è chiaro che per chi ha un piede tipo il tuo e si trovava bene sarebbe risultata troppo lunga.

Onestamente ho avuto esperienze diverse. Ho il collo del piede alto anche io e infatti nelle foto con le scarpe calzate puoi notare come la strap chiuda molto prima della fine del velcro. Con le precedenti invece la strap si sovrapponeva quasi alla fine del velcro.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
188
196
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Complimenti a @frenk per la recensione dettagliatissima.
Da felice utilizzatore del modello vecchio, dopo queste conferme non potrò che passare al nuovo in futuro.

Anche a me dispiace che sia sparito il velcro a 3 punti, lo trovavo comodissimo per fermare i lacci e dare il giusto sostegno alla scarpa, anche se richiedeva forse qualche secondo in piu' per indossarla. Pazienza, mi pare di capire che le altre migliorie compensano questa perdita.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
online si trovano le vecchie rascal a una 60ina di €

leggendo il size chart di ion e guardando la corrispondenza misura EU con lunghezza piede dovrei prendere il 44!

Onestamente ho avuto esperienze diverse. Ho il collo del piede alto anche io e infatti nelle foto con le scarpe calzate puoi notare come la strap chiuda molto prima della fine del velcro. Con le precedenti invece la strap si sovrapponeva quasi alla fine del velcro.
Io ho preso il solito 45 e non chiudevo. Avrei potuto provare il 46 visto che erano giuste giuste, ma per chiudere servirebbe un bel po’ di più quindi non ho provato.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ho preso il solito 45 e non chiudevo. Avrei potuto provare il 46 visto che erano giuste giuste, ma per chiudere servirebbe un bel po’ di più quindi non ho provato.

Probabilmente sul precedente modello non avevano proporzionato adeguatamente la lunghezza delle strap in base alle taglie. Sul 41 le strap erano perfette nonostante il collo del piede alto ma dal 41 al 45 c'è letteralmente un abisso.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
@frenk coma calzata come vestono?? ho praticamente tutto ION perché lo trovo un marchio super per durabilità e resistenza e cosa non da poco bello esteticamente in generale, le scarpe invece non ho mai avuto modo di acquistarle ma queste mi piacerebbe provarle.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk coma calzata come vestono?? ho praticamente tutto ION perché lo trovo un marchio super per durabilità e resistenza e cosa non da poco bello esteticamente in generale, le scarpe invece non ho mai avuto modo di acquistarle ma queste mi piacerebbe provarle.

Nelle ultime stagioni ION ha cambiato la calzata. Prendo come riferimento la misura in centimetri che, quando indicata, è sempre la più veritiera. Usando come esempio il 41, sui modelli di qualche anno fa lo davano come 26,6cm (che altri marchi indicherebbero come 41.5) mentre ora il 41 è di 26cm, che è la misura corretta per quella taglia. Invece le taglie più grandi hanno misure più strette. Il 42 è indicato come 26,5cm (41.5 reale), il 43 è di 27,5cm (42.5 reale), il 44 è di 28cm (43 reale), il 45 è di 29cm (44.5 reale), il 46 è di 29,5cm (45 reale) e il 47 è di 30cm (46 reale), quindi sì, sui numeri più grandi in alcuni casi perde un numero e in altri casi ne perde mezzo, ma non essendoci i mezzi numeri occorre comunque andare su un numero in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Nelle ultime stagioni ION ha cambiato la calzata. Prendo come riferimento la misura in centimetri che, quando indicata, è sempre la più veritiera. Usando come esempio il 41, sui modelli di qualche anno fa lo davano come 26,6cm (che altri marchi indicherebbero come 41.5) mentre ora il 41 è di 26cm, che è la misura corretta per quella taglia. Invece le taglie più grandi hanno misure più strette. Il 42 è indicato come 26,5cm (41.5 reale), il 43 è di 27,5cm (42.5 reale), il 44 è di 28cm (43 reale), il 45 è di 29cm (44.5 reale), il 46 è di 29,5cm (45 reale) e il 47 è di 30cm (46 reale), quindi sì, sui numeri più grandi in alcuni casi perde un numero e in altri casi ne perde mezzo, ma non essendoci i mezzi numeri occorre comunque andare su un numero in più.
Infatti ho appena ordinato il 46 ad un prezzo secondo me ottimo.
(Ora uso il 45 con Afton, le purtroppo fragili pantofole da mtb)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Nelle ultime stagioni ION ha cambiato la calzata. Prendo come riferimento la misura in centimetri che, quando indicata, è sempre la più veritiera. Usando come esempio il 41, sui modelli di qualche anno fa lo davano come 26,6cm (che altri marchi indicherebbero come 41.5) mentre ora il 41 è di 26cm, che è la misura corretta per quella taglia. Invece le taglie più grandi hanno misure più strette. Il 42 è indicato come 26,5cm (41.5 reale), il 43 è di 27,5cm (42.5 reale), il 44 è di 28cm (43 reale), il 45 è di 29cm (44.5 reale), il 46 è di 29,5cm (45 reale) e il 47 è di 30cm (46 reale), quindi sì, sui numeri più grandi in alcuni casi perde un numero e in altri casi ne perde mezzo, ma non essendoci i mezzi numeri occorre comunque andare su un numero in più.
Grazie per il preciso feedback.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
La pianta della scarpa è larga o stretta? Purtoppo ho il piede con la pianta abbastanza larga ed ho avuto esperienze dolorose con scarpe da mtb a pianta stretta (tipo le 2FO di Specy).
Grazie.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
La pianta della scarpa è larga o stretta? Purtoppo ho il piede con la pianta abbastanza larga ed ho avuto esperienze dolorose con scarpe da mtb a pianta stretta (tipo le 2FO di Specy).
Grazie.
Io ho il modello di 2 anni fa e la piantana è abbastanza larga.
Mi ci trovo veramente bene l'ho usate tutto il periodo estivo per giri più o meno pedalati, ho visto che hanno tolto la parte in neoprene che serviva a poco in quanto non molto stretta e faceva entrare comunque polvere e sassolini all'interno.
1643878341634.png
Mi piacerebbe provare quelle con la chiusura BOA
1643880058753.png
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ho il modello di 2 anni fa e la piantana è abbastanza larga.
Mi ci trovo veramente bene l'ho usate tutto il periodo estivo per giri più o meno pedalati, ho visto che hanno tolto la parte in neoprene che serviva a poco in quanto non molto stretta e faceva entrare comunque polvere e sassolini all'interno.

Quelle che hai postato però erano le Rascal Select, un'edizione speciale completamente diversa dalla versione standard delle Rascal che queste nuove Rascal AMP vanno a sostituire. Tomaia totalmente differente, lingua assente e sostituita dalla calza in neoprene, differente sistema di chiusura a strap con quick release e anche la soletta era diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho il modello di 2 anni fa e la piantana è abbastanza larga.
Mi ci trovo veramente bene l'ho usate tutto il periodo estivo per giri più o meno pedalati, ho visto che hanno tolto la parte in neoprene che serviva a poco in quanto non molto stretta e faceva entrare comunque polvere e sassolini all'interno.

Mi piacerebbe provare quelle con la chiusura BOA
Vedi l'allegato 509169

Quelle che hai postato però erano le Rascal Select, un'edizione speciale completamente diversa dalla versione standard delle Rascal che queste nuove Rascal AMP vanno a sostituire. Tomaia totalmente differente, lingua assente e sostituita dalla calza in neoprene, differente sistema di chiusura a strap con quick release e anche la soletta era diversa.
Al prezzo a cui trovi le Boa valuterei le Crank Brothers che preferisco
 

Classifica mensile dislivello positivo