First Look Nuovi pedali PNW Loam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Così a occhio mi danno una buona impressione, poi il fatto che la manutenzione sia facile da fare e la garanzia a vita potrebbe essere decisivo per me, se sono buoni come sembrano.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nulla da eccepire sulla validità e bontà dei pedali Loam di PNW e sapere che c'è una garanzia a vita sul prodotto rafforza le convinzioni sulla qualità .
Vorrei però fare una riflessione generale su quei "laceratori seriali" che sono i pin ; si sa di qualche sistema che ne preveda il rientro a scomparsa quando non vi sia il piede appoggiato ? sarebbe una soluzione a prevenzione di spiacevoli ferite .
 
  • Haha
Reactions: nicolabergamo

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
si sa di qualche sistema che ne preveda il rientro a scomparsa quando non vi sia il piede appoggiato ? sarebbe una soluzione a prevenzione di spiacevoli ferite .
Sì, quando ci appoggio il polpaccio, rientrano tutti e scompaiono pure (nel muscolo) :mrgreen:
Seriamente, credo sia improbabile implementare un sistema del genere in un pedale da mtb: troppi meccanismi delicati, peso, manutenzione aggiuntiva, funzionamento con sporco ecc.

Riguardo ai pedali del test: sembrano interessanti, anche se per anni ci è stato detto che il grip migliore lo si ha con la superficie concava e questi ora sono convessi... boh
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Lasciamo stare la forma convessa che basta e avanza come motivo per non prenderli..
Poi prezzo per nulla competitivo..
E infine la storia della garanzia a vita che mi fa un pò ridere.. su un componente che si usura ed è esposto come questo.. cioè se anche ci faccio solo asfalto e tra 4 anni mi si spezza a metà o mi parte un cuscinetto veramente devo credere che l azienda mi manda 2 pedali nuovi senza battere ciglio? Non diranno che è colpa mia perché han preso botte?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Lasciamo stare la forma convessa che basta e avanza come motivo per non prenderli..
Poi prezzo per nulla competitivo..
E infine la storia della garanzia a vita che mi fa un pò ridere.. su un componente che si usura ed è esposto come questo.. cioè se anche ci faccio solo asfalto e tra 4 anni mi si spezza a metà o mi parte un cuscinetto veramente devo credere che l azienda mi manda 2 pedali nuovi senza battere ciglio? Non diranno che è colpa mia perché han preso botte?
Come mai non ti convince la forma convessa?
Forse per via che il piede potrebbe appoggiare più al centro che sui pin?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come mai non ti convince la forma convessa?
Forse per via che il piede potrebbe appoggiare più al centro che sui pin?
Qualsiasi istruttore di mtb ti dirà che il pedale flat deve essere leggermente concavo in modo che la suola si "inserisca" dentro di esso.
Per il bunnyhop ad esempio è molto utile per inclinare il pedale e tirare su la bici. Comunque è più vantaggioso in tutte le situazioni
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
testimonianza diretta su pedali flat,
comprai dei famosissimi pedali flat crannk brothers, felice di riceverli li ho subito installati.
con le fiveten hanno anche funzionato, ma appena ho cambiato scarpe e ho preso una suola non morbida come la precedente ... delirio.
proprio la forma non convessa ma piatta peggiorava la situa, quindi ho molato la parte centrale cercando di salvare il salvabile,
morale, li ho buttati e
ho preso i nukeproof samhill e sono i pedali ideali.
tutto alluminio, pin belli pesanti e la parte in alluminio fresato che sta sopra mi aiuta quando per togliere il pin lo devo tagliare col flessibile, dato che se anche tocco il pedale col disco al massimo lo lucido e non rovino nulla.
OIP.jpg ve li consiglio, perchè vanno bene anche con le suole di cuoio, :rock-it:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Veramente interessanti , sulla forma convessa pensavo desse problemi , poi ho preso un paio di oneup composite , anch’essi leggermente convessi e mi sono ricreduto trovandoli veramente comodi.
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
246
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
testimonianza diretta su pedali flat,
comprai dei famosissimi pedali flat crannk brothers, felice di riceverli li ho subito installati.
con le fiveten hanno anche funzionato, ma appena ho cambiato scarpe e ho preso una suola non morbida come la precedente ... delirio.
proprio la forma non convessa ma piatta peggiorava la situa, quindi ho molato la parte centrale cercando di salvare il salvabile,
morale, li ho buttati e
ho preso i nukeproof samhill e sono i pedali ideali.
tutto alluminio, pin belli pesanti e la parte in alluminio fresato che sta sopra mi aiuta quando per togliere il pin lo devo tagliare col flessibile, dato che se anche tocco il pedale col disco al massimo lo lucido e non rovino nulla.
Vedi l'allegato 506230 ve li consiglio, perchè vanno bene anche con le suole di cuoio, :rock-it:
Scusami ma una volta che hai tagliato i pin con il flessibile, dopo che fai, rifori e rifiletti? Oppure estrai quello che rimane?
Te lo chiedo perché io non ho mai avuto la necessità di tagliarli, li ho sempre svitato al massimo con un paio di pinze.
... O forse eri ironico..?

Comunque anche io ho buttato dei pedali convessi perché non mi ci trovavo. Per me i flat devono essere flat. Mi trovo benissimo con i miei exustar.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Scusami ma una volta che hai tagliato i pin con il flessibile, dopo che fai, rifori e rifiletti? Oppure estrai quello che rimane?
Te lo chiedo perché io non ho mai avuto la necessità di tagliarli, li ho sempre svitato al massimo con un paio di pinze.
... O forse eri ironico..?

Comunque anche io ho buttato dei pedali convessi perché non mi ci trovavo. Per me i flat devono essere flat. Mi trovo benissimo con i miei exustar.
Sui nukeproof le viti dei pin le sviti da sotto, quindi quando picchi una roccia e la vite si piega, l unico modo per toglierla è tagliare la parte piegata e togliere da sotto.
Dato che il pedale è lavorato in quel punto, non noti se eventualmente tocchi con il flex
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63

alexLith

Biker serius
29/8/17
251
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Ciao, forma concava, piana o convessa? Io giro con suola vibram approach (che é simile alla 5.10 stealth) su pedali CB stamp 3. Mi trovo ok, anche se qualche volta i pin finiscono nel posto bagliato. Con la convessa ci sono vantaggi? Questi bellissimi pwn mi attizzano ma solo per questione estetica, Se peró vanno bene anche rispetto ai CB me li compro: la mia parte feticista vince sempre!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo