Tech Corner Cinque errori nella regolazione delle sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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yura

Redazione
13/2/11
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Varesott
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Orbea Rallon
Voi siete tutti pivelli Io invece, che ci capisco a Internette, ho fatto molto piùmmeglioassai e ho proprio sviluppato un' App.
Dopo attente valutazioni, calcoli e studi su masse sospese, masse rotanti, pesi specifici e moduli elastici in giuoco (mutande comprese) ho sviluppato un algoritmo che mi ha portato a creare l' APP DEFINITIVA per la taratura perfetta delle sospensioni !
L' ho chiamata AD-Cazzum e l' ho resa disponibile per tutti i sistemi operativi: iOS, Androcchia, Winzoz e tuttecose.
Se volete ve la vendo alla mollica cifra di un soldo di cacio.
Contattatemi in massa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Voi siete tutti pivelli Io invece, che ci capisco a Internette, ho fatto molto piùmmeglioassai e ho proprio sviluppato un' App.
Dopo attente valutazioni, calcoli e studi su masse sospese, masse rotanti, pesi specifici e moduli elastici in giuoco (mutande comprese) ho sviluppato un algoritmo che mi ha portato a creare l' APP DEFINITIVA per la taratura perfetta delle sospensioni !
L' ho chiamata AD-Cazzum e l' ho resa disponibile per tutti i sistemi operativi: iOS, Androcchia, Winzoz e tuttecose.
Se volete ve la vendo alla mollica cifra di un soldo di cacio.
Contattatemi in massa.
App-posto :mrgreen:
 
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pk71

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Vicopisano
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Nicolai G16
Ciao, mi sfugge perchè sia sbagliato provare il sag a pompetta inserita
Perché cambia il volume totale della camera positiva e quindi il valore rilevato risulta falsato.
Giustissimo, infatti si va a comprimere, oltre all'aria contenuta nella camera dell'ammortizzatore, pure quella contenuta nella pompa, dando luogo ad una curva di compressione differente.
La valvola della forcella è chiusa (pressione forcella più alta di quella esterna) quindi pompetta o no il risultato non cambia.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
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La valvola della forcella è chiusa (pressione forcella più alta di quella esterna) quindi pompetta o no il risultato non cambia.
Sbagli, il raccordo che avviti alla forcella o all'ammortizzatore apre meccanicamente la valvola. Basta che guardi il manometro per capire che c'è pressione e che questa aumenta mentre comprimi la sospensione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
La valvola della forcella è chiusa (pressione forcella più alta di quella esterna) quindi pompetta o no il risultato non cambia.
È esattamente come dice @Ivo , che poi su una forcella visto che l'aumento percentuale di volume dovuto al tubo della pompetta ed alla pressione relativamente bassa sia quasi ininfluente ci sta, ma su un ammo è ben più rilevante.
 
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One_1

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17/7/08
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Milano
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Nei mio Deluxe R se gonfio da zero ogni tot pressione insuflata devo dare un paio di pompate per riequilibrare le due camere, altrimenti l'ammo risultato granitico...
Queste pompate le faccio con pompetta collegata, ma non mi pare che arrivi a fondocorsa il manometro
 

Roberto Farinelli

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28/8/17
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Cannondale Scalpel
mi piacerebbe che qualcuno parlasse del tuning di una forcella in relazione al grip in curva..... come si comporta la bici in relazione a una forcella tarata male quando si percorre una curva? lo scivolamento è diverso a seconda del diverso tipo di errore di regolazione? come, quindi, si fa a riconoscere "l'errore"? Eppure ho cercato molto, ma non se ne parla proprio
 

jk_biker

Biker superioris
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Valli di Lanzo
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..fatta a pezzi
mi piacerebbe che qualcuno parlasse del tuning di una forcella in relazione al grip in curva..... come si comporta la bici in relazione a una forcella tarata male quando si percorre una curva? lo scivolamento è diverso a seconda del diverso tipo di errore di regolazione? come, quindi, si fa a riconoscere "l'errore"? Eppure ho cercato molto, ma non se ne parla proprio
l'errore e le rispettive correzioni si valutano sul dritto . Qundi se è ben regolata sul dirtto di solito lo è anche in curva .
L'unico parametro che influisce è l'affondamento (compressione alle basse) che pùò spostare un poco il carico tra front/rear e quindi si dovrebbe ricercare il compromesso: con troppo perderai grip al posteriore + sblianciamento in avanti e viceversa con troppo poco tenderai al sottosterzo.Ma in realtà sono teorie perchè al 99% dei biker non cambia una beata cippa, perchè non è in grado di spingere una bici in curva così al limite (me compreso)
 
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