Tech Corner Cinque errori nella regolazione delle sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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giuanin89

Biker serius
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Scott Genius 900 tuned
Io, dopo anni di prove sulla mia 36 fit4, dopo cambi d'olio, apertura e riapertura per inserire o levare token, ho finito per rovinare il già delicato tappo aria. Dovendolo sostituire, visto il costo dello stesso, ho deciso di fare un upgrade e installare la cartuccia mrp control, che consente di variare la progressività agendo su un registro. E devo dire che ho risolto il problema, anche perché non avendo altri registri, era impossibile trovare l'assetto giusto per ogni occasione, bisognava accontentarsi di una "media".
È un'upgrade che consiglio vivamente a chi non ha altri registri, ammesso che li sappia effettivamente usare.
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
che tecnica consiglieresti a riguardo ?
La prova empirica più comune è quella di schiacciare sì la forca o l'ammo, ma poi lasciare andare DI COLPO e chiudere il rebound finché non la ruota non rimbalza più o quasi.
Ovvio che è un punto di partenza che andrà affinato di uno o due scatti in più o in meno in base alle sensazioni, perché su sentiero le sollecitazioni arrivano dal basso e non dall'alto.
Utili anche le linee guida dei vari costruttori, come per esempio l'app Trailhead di Rockshox, le regolazioni consigliate sono piuttosto coerenti e mi ci ritrovo.
 

Zeus78

Biker perfektus
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Io per rgolare le sospensioni ho il mio metodo e non guardo nè cosa consiglia il produttore nè cosa segna la pompa. Gonfio e vado :-?:

conoscevo il tuo metodo per la revisione della forcella, ora conosco anche il tuo metodo per le regolazioni...
non si finisce mai di imparare da te, soprattutto cosa non fare ad una bici :smile::smile::smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
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Krukkolandia
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Trollbike senza ruote
Fantastico, così lo stesso giro è sempre una sorpresa e una nuova esperienza. :-)

Io mi diverto con poco :smile:

Ora scherzi a parte, le prime regolazioni le faccio su strada. Gonfio a circa un 20% di sag, provo le lsc con una frenataccia, hsc e hsr saltando giù da un muretto. Se invece ho a disposizione un kicker bello verticale e una curva con sponda regolo tutto là. Raramente ho dovuto aggiustare passando allo scassato e comunque è roba di secondi e di un paio di click.
 
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ant

Biker assatanatus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io parto dalle regolazioni della casa, per il mio peso
Poi se serve un click in più o meno, o leggermente +/- pressione, nel corso dei primi giri.

poi non tocco più.
la frase "del nostro stile di guida e dei sentieri su cui giriamo" faccio fatica a digerirla. io giro in posti anche molto diversi (penso di non essere l'unico) che fai? cambi a seconda se è un giro flow oppure scassato? e se è un po' e un po'? e se c'è neve e ghiaccio? fango?
non so, io preferisco trovare una regolazione "media" che vada bene un po' per tutto e dove non arriva la bici sono io che devo migliorare (se mi fanno male le braccia ok la forca, ma forse dovrei semplicemente allenarmi di più).
 

Vietto

Biker cesareus
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Io, dopo anni di prove sulla mia 36 fit4, dopo cambi d'olio, apertura e riapertura per inserire o levare token, ho finito per rovinare il già delicato tappo aria. Dovendolo sostituire, visto il costo dello stesso, ho deciso di fare un upgrade e installare la cartuccia mrp control, che consente di variare la progressività agendo su un registro. E devo dire che ho risolto il problema, anche perché non avendo altri registri, era impossibile trovare l'assetto giusto per ogni occasione, bisognava accontentarsi di una "media".
È un'upgrade che consiglio vivamente a chi non ha altri registri, ammesso che li sappia effettivamente usare.
Concordo, l'ho avuto e mi ha risolto la taratura della forca!
La prova empirica più comune è quella di schiacciare sì la forca o l'ammo, ma poi lasciare andare DI COLPO e chiudere il rebound finché non la ruota non rimbalza più o quasi.
Ovvio che è un punto di partenza che andrà affinato di uno o due scatti in più o in meno in base alle sensazioni, perché su sentiero le sollecitazioni arrivano dal basso e non dall'alto.
Utili anche le linee guida dei vari costruttori, come per esempio l'app Trailhead di Rockshox, le regolazioni consigliate sono piuttosto coerenti e mi ci ritrovo.
concordo ma non sono sicuro al 100% che il rebound così si corretto, cioè.... con solo il peso della bici anche se la l'anteriore salta un minimo con noi sopra non salterà quasi sicuramente...

Altra cosa... le regolazione del rebound in base alla pressione, in teoria pressione più alta dovrebbe portare ad un ritorno più veloce, quindi, sempre in teoria, si dovrebbe chiudere.. ma se ci mettiamo sopra il nostro peso la cosa cambia, la pressione della forca è in base al nostro peso, ma sempre il nostro peso rallenta in ritorno della forcella, quindi più peso -> più pressione, ma le cose dovrebbero bilanciarsi a parità di rebound, quindi il rebound dovrebbe essere settato solo in base la proprio stile di guida e non in base alla pressione.
Ovvio che se a parità di peso del rider se aumento la pressione avrò un ritorno più veloce
 

AlfreDoss

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Specy Turbo Levo
Concordo, l'ho avuto e mi ha risolto la taratura della forca!

concordo ma non sono sicuro al 100% che il rebound così si corretto, cioè.... con solo il peso della bici anche se la l'anteriore salta un minimo con noi sopra non salterà quasi sicuramente...

Altra cosa... le regolazione del rebound in base alla pressione, in teoria pressione più alta dovrebbe portare ad un ritorno più veloce, quindi, sempre in teoria, si dovrebbe chiudere.. ma se ci mettiamo sopra il nostro peso la cosa cambia, la pressione della forca è in base al nostro peso, ma sempre il nostro peso rallenta in ritorno della forcella, quindi più peso -> più pressione, ma le cose dovrebbero bilanciarsi a parità di rebound, quindi il rebound dovrebbe essere settato solo in base la proprio stile di guida e non in base alla pressione.
Ovvio che se a parità di peso del rider se aumento la pressione avrò un ritorno più veloce
Ho detto infatti che è una base di partenza,
E comunque il rebound è invece principalmente funzione della pressione utilizzata, tant'è che Rockshox dà indicazioni solo su quello nelle sue app.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
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MDE Damper, Marino Custom
E comunque il rebound è invece principalmente funzione della pressione utilizzata, tant'è che Rockshox dà indicazioni solo su quello nelle sue app
Non solo RS lo mette in relazione con la pressione (e a parità di peso del rider è corretto, se io che peso 75Kg viaggio a 70PSI e un altro che pesa come me gli piace viaggiare a 85 PSI deve chiudere il ritorno per avere lo stesso ritorno mi), ma pensandoci bene oltre al rebound è anche il tuo peso che rallenta il ritorno della forca (a meno che non stai guidando col sedere sulla ruota posteriore).

La maggiore pressione è richiesta e bilanciata dal maggior peso del rider, magari poi mi sbaglio.
 
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vitamin

Biker forumensus
22/10/07
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YT Capra
Io ho trovato molto utile, per la mia Capra, il tool per le regolazione delle sospensioni sul sito della YT, che per tutte le bici del marchio dal 2019 in poi in base al peso ti da indicazioni per forca ed ammo circa pressione, rebound e compressioni
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Specy Turbo Levo
Non solo RS lo mette in relazione con la pressione (e a parità di peso del rider è corretto, se io che peso 75Kg viaggio a 70PSI e un altro che pesa come me gli piace viaggiare a 85 PSI deve chiudere il ritorno per avere lo stesso ritorno mi), ma pensandoci bene oltre al rebound è anche il tuo peso che rallenta il ritorno della forca (a meno che non stai guidando col sedere sulla ruota posteriore).

La maggiore pressione è richiesta e bilanciata dal maggior peso del rider, magari poi mi sbaglio.
Mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa, o no?
Comunque ripeto su sentiero in condizioni di lavoro generalmente la sospensione spinge le masse non sospese (insieme ruota+foderi o carro) verso il terreno e non te+bici verso l'alto (insaccate o dopo un salto a parte).
Quindi in media le masse in gioco sono ben minori, da ciò potrebbe essere addirittura necessario un rebound più chiuso di quello che il test dello schiacciare sul manubrio possa lasciare presupporre.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
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Bologna/Capoliveri
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Specialized Epic cannondale moterra
Personalmente riesco benino a regolare il cambio,i freni e quant'altro riguarda la mtb,ma con le sospensioni.......pur avendo una Fox performance,ed ammo idem, quindi senza tante regolazioni,non riesco ad avere la "sensibilità" sufficiente...per ottimizzare la risposta.....
Seguo quindi le istruzioni per l'uso.
Ho messo nella camera positiva Abs forktune, per rendere più omogenea comunque la risposta.
Invidio chi riesce........ :nunsacci:
 

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