News SRAM acquisisce Hammerhead

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Mi posso anche sbagliare perché non li ho mai provati, ma sulla carta mi sembrano prodotti tutt'altro che di particolare pregio ... mi dà l'impressione di essere un'acquisizione che potrebbe avere un'evoluzione simile a quella di Avid.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Io ne ho uno. É davvero buono, al momento sistema un po' acerbo: manca la lingua italiana e rispetto al garmin é più macchinoso impostare degli allenamenti sui rulli (che non uso...)
Per contro ha una bella reattività ed uno schermo eccezionale. Le mappe sono decenti, l'autonomia ottima e il software é sempre in aggiornamento. Non per tutti, ma a me piace.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io non lo possiedo ma mi ero informato mesi fa per prenderlo e l'unico parere unanime che avevo letto era proprio la durata della batteria che era irrisoria rispetto a tutti i suoi simili (garmin).
Mi sembra che si parlasse di 10 ore ma nelle migliore delle ipotesi...
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Io ne ho uno. É davvero buono, al momento sistema un po' acerbo: manca la lingua italiana e rispetto al garmin é più macchinoso impostare degli allenamenti sui rulli (che non uso...)
Per contro ha una bella reattività ed uno schermo eccezionale. Le mappe sono decenti, l'autonomia ottima e il software é sempre in aggiornamento. Non per tutti, ma a me piace.
Sbaglio o non c'è la funzione schermo sempre acceso tipo garmin, senza retroilluminazione? Cioè devi sempre toccarlo per vedere le informazioni? Altrimenti schermo nero? Oppure schermo sempre acceso con retroilluminazione?
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
io non lo possiedo ma mi ero informato mesi fa per prenderlo e l'unico parere unanime che avevo letto era proprio la durata della batteria che era irrisoria rispetto a tutti i suoi simili (garmin).
Mi sembra che si parlasse di 10 ore ma nelle migliore delle ipotesi...

La durata é vero che é bassa rispetto all'edge 1030, ma é più che abbondante per i miei giri standard
insomma se pedalo 7h per me é già troppo. E per lo schermo, io lo leggo sempre acceso
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.545
2.092
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io spero solo che con questa acquisizione si riesca finalmente a creare una linea di prodotti in grado di impensierire realmente il monopolio di Garmin nel settore, e lo dico da possessore di ben più di un prodotto della Garmin.
Ho pensato esattamente la stessa cosa quando ho letto la notizia.

I dispositivi Garmin fanno benissimo il loro porco mestiere, ma giustamente Gramin sfrutta l'oggettiva superiorità dei prodotti e si permette di vendere a prezzi pazzeschi.

I competitor ci sono, per carità, ma in ogni caso c'è sempre un qualche tipo di compromesso, vuoi che sia la robustezza, durata della batteria, qualità dell'ecosistema software, affidabilità.

Per ora mamma Garmin nel settore outdoor/MTB ha il vantaggio di offrire i prodotti più equilibrati e completi.

Per la corsa ad esempio a mio parere le alternative valide sono molteplici, e sugli smartwatch c'è più scelta, mentre nel settore bici/outdoor dominano ancora e i prezzi riflettono questo fatto.
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Prendi il modello di punta, il Karoo 2.
Basterebbe la mancanza dello schermo transflettivo a bocciarlo, visto che nasce per essere usato all'aperto, ma se guardi il resto: per peso e dimensioni è un mattone peggiore dell'edge 1030 della Garmin, ma senza nessuna delle funzioni di allenamento e fricchettonate varie di tale concorrente, e con un autonomia dichiarata di 12 ore che, restando nella famiglia Edge, si trova solo nel microscopico 130, che pesa 1/4.
Il suo scopo nella vita è fare da navigatore, ma non supporta neanche il sistema Galileo, di ricezione di frequenze multiple ovviamente non si può neanche parlare. Fa scopa con il bluetooth fermo alla versione 4: sono le caratteristiche del mio vecchio cellulare del 2014.

Poi ripeto, non l'ho provato, parlo per impressione sulla base delle caratteristiche tecniche, ma sarebbe veramente un evento se un'azienda che spende così poco per l'HW, poi avesse un SW superlativo.

Io vedo molte analogie con l'acquisizione di Avid, azienda che non è mai stata al vertice del settore ed ha continuato a produrre freni scadenti, solo con marchio SRAM.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho pensato esattamente la stessa cosa quando ho letto la notizia.

I dispositivi Garmin fanno benissimo il loro porco mestiere, ma giustamente Gramin sfrutta l'oggettiva superiorità dei prodotti e si permette di vendere a prezzi pazzeschi.

I competitor ci sono, per carità, ma in ogni caso c'è sempre un qualche tipo di compromesso, vuoi che sia la robustezza, durata della batteria, qualità dell'ecosistema software, affidabilità.

Penso che il vero problema è che ormai Garmin è più orientata a fare sportwatch e simili, che ciclo navigatori basta vedere Basecamp ormai non lo aggiornano più, sono più concentrati a sviluppare Garmin Connect, ma solo per quanto riguarda il supporto ai sportwatch e al golf.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.545
2.092
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Penso che il vero problema è che ormai Garmin è più orientata a fare sportwatch e simili, che ciclo navigatori basta vedere Basecamp ormai non lo aggiornano più, sono più concentrati a sviluppare Garmin Connect, ma solo per quanto riguarda il supporto ai sportwatch e al golf.
A mio parere non c'è nessun problema con la qualità dei prodotti outdoor/bici di Garmin.

Il problema è solo il prezzo, che è anche giustificato, visto che oggettivamente credo siano ancora i migliori.

Per questo mi pare una buona notizia che qualcun altro con le spalle larghe (SRAM) mostri interesse nel settore. La competizione porta miglioramento prodotti o abbassamento prezzi.

Il segmento degli smartwatch è quello dove esistono già altri prodotti secondo me altrettanto validi, e anche a prezzi più bassi di Garmin, per cui ha senso che si diano una mossa.

Questo però ha poco a che vedere con la MTB, dove lo smartwatch è di secondaria importanza, specie se interessati alla cartografia.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Questo però ha poco a che vedere con la MTB, dove lo smartwatch è di secondaria importanza, specie se interessati alla cartografia.

Certo però Garmin sta sfornando smartwatch/sportwatch uno dietro l'altro e ogni anno una nuova versione, tra l'altro per quanto riguarda i smartwatch è indietro rispetto alla concorrenza, Garmin Connect poco alla volta sta evolvendo ma una sezione che reputo tra le più importanti (almeno per me) la gestione delle attrezzature è molto primitiva, d'altronde chi usa un fenix o simili, si limita a monitora l'usura delle scarpe e basta.
Sono concorde anch'io che l'entrata in campo di SRAM forse servirà a smuovere le acque in campo ciclo, lo spero tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Classifica mensile dislivello positivo