News Attraverso l'Islanda in un giorno

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'Islanda è una delle isole predilette dai cicloturisti di tutto il mondo per la sua natura incontaminata, i suoi paesaggi e la sfida con un meteo imprevedibile. L'americano Payson McElveen, professionista di XC, ha provato ad attraversarla in un giorno da nord a sud, su un percorso di 400 km...
Leggi tutto...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Durante il percorso non ha trovato il personaggio in foto? Probabilmente si era già spostato in Alaska.
Scherzi a parte che figata...prima di schiattare il programma è visitarla quella terra meravigliosa.
 

Allegati

  • Floki_S5a.jpg
    Floki_S5a.jpg
    1,3 MB · Visite: 13

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho visitato l'Islanda un paio di mesi fa, e posso confermare che è una terra unica, da vedere almeno una volta nella vita. Ti colpisce in particolare proprio per il fatto che è davvero incontaminata, la natura la fa da padrone con questi passaggi e contrasti pazzeschi.
Purtroppo ( o per fortuna) è cara come il fuoco, perché cercano di puntare a un turismo di qualità piuttosto che di quantità, considerato che i turisti sono fino a 10 volte il numero degli abitanti.
Rispetto al tizio del video però farei più la costa da Reykjavik a Vik, c'è molto più da vedere. Ma qui immagino fosse più per l'attraversata che per la moltitudine di paesaggi.
Ecco, la cosa di riempire la borraccia dai fiumi ce l'hanno caldamente sconsigliata. E pure fare tutto ciò che non sia strettamente necessario, è una terra dove la forza degli elementi la fa da padrone, ed è meglio non scherzare.
 
  • Mi piace
Reactions: caoos and vassanam

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ecco, la cosa di riempire la borraccia dai fiumi ce l'hanno caldamente sconsigliata. E pure fare tutto ciò che non sia strettamente necessario, è una terra dove la forza degli elementi la fa da padrone, ed è meglio non scherzare.

io l'ho sempre riempita nei fiumi e non mi è mai venuto il cagotto. Però ci mettevo una pillolina di purificante.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
io l'ho sempre riempita nei fiumi e non mi è mai venuto il cagotto. Però ci mettevo una pillolina di purificante.
Ma in Islanda?
Lì il problema mi pare fosse lo zolfo e altra robaccia vulcanica. Che poi se te la bevi qualche volta non muori, però ecco, meglio evitare ci dissero ( anche perché l'acqua del rubinetto è eccezionale ovunque, oltre che gratis).
Come campeggiare in libera con la tenda, puoi piazzarti senza accorgertene su una fumarola e addormentarti per sempre ( pure questo ci dissero succede non di rado).
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Lo stesso itinerario che ho fatto io a Luglio in fat bike, ma in senso inverso. Son partito dalla capitale, ring road fini a Vik e poi tagliata in due l'isola fino ad Akurery . 7 giorni.
Anche io ho bevuto l'acqua dei fiumi, dopo averla purificata con il filtro della MSR.
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Oddio l'acqua del rubinetto non è proprio delle più buone, salutare si ma buona no dai, molto solforosa...in alcuni appartamenti quando apri il rubinetto sembra di essere alla porta dell'inferno...
 

lazzadielle

Biker serius
30/4/12
150
121
0
codogno
Visita sito
Marco anch'io sono stato in Islanda nel 2011 ed ho bevuto senza problemi l'acqua dei fiumi stando sempre attento a reperirla dove non era possibile dalla rete idrica. Avendo attraversato il centro dell'isola non ci sono altre possibilità se non quella di fare scorta....ma l'acqua pesa e per 2 o 3 giorni la scorta non è poca quindi meglio l'approvvigionamento durante il percorso.
Io addirittura non ho usato ne filtro ,che non avevo , ne pastiglia di cloro che avevo.
L'Islanda è una terra meravigliosa ed attraversare la parte più selvaggia sulla F910 che da Askja porta a Nyidalur con non so quanti guadi, vero deserto e zero umanoidi .... beh tanta roba.... proseguendo poi sulla Sprenginsandur ( nel video) .
Lui per andare a Vik non è passato a Landmannalaugar nella riserva di Fjallabak ( posto OLLAMADONNA KE SPETTAKOLO) forse il più bello di tutta l'Islanda ma ricco di guadi....(avrebbe perso troppo tempo).
Dovevo ritornare lo scorso anno in Islanda ma non sono riuscito....forse questo è l'anno buono per una cicloraidata cicloalpinistica tra cascate e vulcani.
Ke spettakoloooo l'Islanda
 

Classifica mensile dislivello positivo