News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
che animale affascinante l'uomo, soprattutto quello laureato alla dura facoltà della vita, perché è il più furbo di tutti e a lui non la si fa. ;-)

Uno spaccato rappresentativo del mondo là fuori.
Avete certamente ragione, infatti potrebbe essere riscritto cosi:
Qui ed ora nasce una nuova figura professionale: il giurisVirologoEpidemioVeterinarioVenatorio.
Che animale grottescamente affascinante l'uomo.

Ho solamente specificato "forumendolo" perche, per fortuna, nella vita reale molti (non tutti ahimè) di questi esemplari, per decenza e vergogna tacciono. Invece sui social si sentono leggittimati ad esprimere il loro autorevole punto di vista, per filo e per segno, alla luce delle loro comprovate competenze.

"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio" Oscar Wilde
 
  • Mi piace
Reactions: pistola74

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Avete certamente ragione, infatti potrebbe essere riscritto cosi:
Qui ed ora nasce una nuova figura professionale: il giurisVirologoEpidemioVeterinarioVenatorio.
Che animale grottescamente affascinante l'uomo.

Ho solamente specificato "forumendolo" perche, per fortuna, nella vita reale molti (non tutti ahimè) di questi esemplari, per decenza e vergogna tacciono. Invece sui social si sentono leggittimati ad esprimere il loro autorevole punto di vista, per filo e per segno, alla luce delle loro comprovate competenze.

"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio" Oscar Wilde
è un argomento che il compianto Umberto Eco ha trattato in maniera approfondita. :-)
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
624
300
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Esatto ma il problema è quello che dicevo prima… quando il soggetto veicolo dell’infezione è libero di andare ovunque ti preoccupi dei residui organici? Ergo se pesto una carcassa o deiezioni di cinghiale? Scusate ma quante merde di cinghiale o carcasse avete pestato in questi anni???
avevo lasciato a pagina sette e ritrovo lo stesso concetto....bogia ci hai convinto. non sei capace di comprendere l'epidemiologia...ma anche capire un video dove si parla di vomito saliva e tutti i veicoli che facilitano l'infezione. rimani ancorato a concetti a te cari tipo gli escrementi..ma quelli se scendi a 40-50 km orari o sali ad occhiu chiusi con il rapporto strozzato non li vedi.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
La peste suina è endemica in Sardegna (fino a non molto tempo fa dalla Sardegna non si potevano esportare carni di maiale di nessun tipo) e non c'è alcun divieto di andar per boschi, per il semplice fatto che negli anni è stata combattuta e circoscritta. C'è un monitoraggio costante e ogni nuovo focolaio viene ben presto individuato e debellato con l'abbattimento di un numero relativamente minimo di capi. Ma non è un risultato che si ottiene dall'oggi al domani e la profilassi nel frattempo è proprio quella messa in atto, qui come in qualsiasi altro posto
A suo tempo in Sardegna hanno vietato di andare in giro?
Tra l'altro sono consentite le attività boschive forestali ma non quelle turistiche, come se ci fosse qualche differenza nella eventuale preferenza di veicolo/scarpa per la trasmissione del virus.
Prova solo a immginare se un provvedimento del genere dovesse riguardare il Trentino-Alto Adige in estate...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
avevo lasciato a pagina sette e ritrovo lo stesso concetto....bogia ci hai convinto. non sei capace di comprendere l'epidemiologia...ma anche capire un video dove si parla di vomito saliva e tutti i veicoli che facilitano l'infezione. rimani ancorato a concetti a te cari tipo gli escrementi..ma quelli se scendi a 40-50 km orari o sali ad occhiu chiusi con il rapporto strozzato non li vedi.
Domanda sull’asfalto i cinghiali non vanno? Quale discriminante hanno adottato?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non è che per attuare una normativa sia possibile solo ed esclusivamente effettuando controlli a tappeto!!! Se una normativa è cogente sei tenuto a rispettarla a prescindere dal controllo...ma che discorsi sono?
Certo. E' lo stesso motivo per cui tutti in questo paese pagano le tasse, nessuno le evade, e chiunque rispetta il codice della strada: oggi in autostrada tutti andavano ai 130 max, nessuno nelle città ha messo l'auto in divieto di sosta. Ma che discorsi sono? Lo so anch'io che una normativa va rispetta, ma ti sembra questo un paese dove la gente rispetta le norme? Che io rispetti o meno una norma, a prescindere dai controllori o meno, non è indicativo che tutti gli altri lo faranno: hanno inventato le sanzioni per qualcosa. Siamo realisti, suvvia, non viviamo nel mondo delle fiabe e delle teorie.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
624
300
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Domanda sull’asfalto i cinghiali non vanno? Quale discriminante hanno adottato?
puoi fare a meno di andare sull'asfalto? nel bosco si infatti hanno lasciato il permesso per la caccia contenitiva.ad ogni modo se arrivasse qui in toscana sarei incazzato pure io. ma a quel punto avrai spiegato come fare perche finora sei nella fill adi chi critica ma non ho ancora letto la tua proposta...spero non sia legata agli escrementi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Qui ed ora nasce il nuovo forumendolo tipo: giurisVirologoEpidemioVeterinarioVenatorio.
Che animale grottescamente affascinante il forumendolo
Ti sei dimenticato il forumendolo giurisVirologoEpidemioVeterinarioVenatorioPsicologo, che è quello che identifica e giudica il forumendolo della categoria precedente. Ergo: non tanto diverso da colui che tanto critica. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
puoi fare a meno di andare sull'asfalto? nel bosco si infatti hanno lasciato il permesso per la caccia contenitiva.ad ogni modo se arrivasse qui in toscana sarei incazzato pure io. ma a quel punto avrai spiegato come fare perche finora sei nella fill adi chi critica ma non ho ancora letto la tua proposta...spero non sia legata agli escrementi.
Le zone in questione sono attraversate da strade asfaltate dove non c’è alcun divieto attraversate allo stesso modo che i sentieri dai cinghiali
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
624
300
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Le zone in questione sono attraversate da strade asfaltate dove non c’è alcun divieto attraversate allo stesso modo che i sentieri dai cinghiali
aspetto la tua soluzione e la applaudo ma diccela
@Gianz il giorno che ti sfondano il garage per prenderti la bicicletta e ti lamenti...ti diranno...perche siamo in un paese dove basta chiudere per fermare un furto...siamo realisti. e ti salutano
 
  • Mi piace
Reactions: cavanenghi

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tra l'altro sono consentite le attività boschive forestali ma non quelle turistiche, come se ci fosse qualche differenza nella eventuale preferenza di veicolo/scarpa per la trasmissione del virus.
Quindi l'allevatore di maiali potrà andare nel bosco a fare legna, accendere la stufa e poi, con i medesimi stivali entrare dai maiali per dar loro da mangiare. Invece, io che ci sarei entrato con la MTB, no, non posso farlo evitando quindi di spargere il contagio. :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: BOGIA NEN

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ti sei dimenticato il forumendolo giurisVirologoEpidemioVeterinarioVenatorioPsicologo, che è quello che identifica e giudica il forumendolo della categoria precedente. Ergo: non tanto diverso da colui che tanto critica. ;-)
SE avessi letto bene, Io non ho dato nessun parere riguardo l'argomento di questo post, semplicemente perché non ne ho le competenze. Forse invece in fatto di psicologia le ho, pensa un po!
Ciao caro
 

Classifica mensile dislivello positivo