Tech Corner Il tagliando della MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sempre attuato la politica di “ tagliandare “ i miei mezzi ( auto - scooter - moto - bici ) in maniera regolare e preventiva non aspettando che si guasti qualcosa .
Questo mio comportamento ( mi gratto ) mi ha portato a non rimanere mai a piedi con nessun mezzo negli ultimi 15 anni e nell’economia globale anche a risparmiare certamente .
Oltretutto sono riuscito a vendere senore facilmente e senza mai la necessità di trattare troppo il prezzo .
Mi trovo d’accordo in toto con l’articolo .
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Un'operazione che personalmente fatico a compiere è il giusto tensionamento dei raggi ; quale potrebbe essere un buon tensiometro preciso e facile da utilizzare , ci sono in commercio delle chiavi dinamometriche specifiche pre "tirare" i raggi dai nippli ?
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Io la manutenzione preventiva la faccio cercando di non sottoporre ad un invecchiamento feroce la bici, quindi non la porto nel fango peso prediligendo in quei periodi percorsi su terreno compatto e roccia e con la stagione estiva di impolverarla in quanto preferisco con il caldo prendere la bdc. Devo dire che così facendo insieme al lavaggio e all’ingrassatura i tempi di consumo delle parti si riducono di tantissimo. Poi giustissimo controllare e intervenire quando necessario
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Concordo con i consigli di Daniel . Normalmente faccio tutta la manutenzione descritta e sono anche riuscito con successo a fare la revisione completa aria ed idraulica di ammo e forka Rock Shox , cosa che mi ha dato molta soddisfazione .
Facendo manutenzione preventiva si evita anche di avere la giornata rovinata a causa di una rottura durante un giro e poi Cosa da non sottovalutare, garantisce sicurezza del mezzo su cui corriamo
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La mia vita in cantina è una continua manutenzione preventiva delle mie MTB!!!
Idem
Più che altro è l unica maniera per godersi a pieno le uscite in mtb (almeno 2 a settimana) senza problemi di nessun tipo alla bici..
Mentre vedo compagni di uscite che girano anche meno di me e alla bici non fanno mai nulla che puntualmente hanno problemi di tutti i tipi.. trasmissione rumorosa/sregolata.. freni finiti.. sospensioni starate.. gomme senza lattice.. ecc...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Idem
Più che altro è l unica maniera per godersi a pieno le uscite in mtb (almeno 2 a settimana) senza problemi di nessun tipo alla bici..
Mentre vedo compagni di uscite che girano anche meno di me e alla bici non fanno mai nulla che puntualmente hanno problemi di tutti i tipi.. trasmissione rumorosa/sregolata.. freni finiti.. sospensioni starate.. gomme senza lattice.. ecc...
Ne ho molti di amici così e tutte le loro bici alla fine passano nella mia cantina
 
  • Haha
Reactions: giouncino

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Controllo totale ogni anno (tagliando sospensioni...controllo e ingrassaggio cuscinetti carro e ruote...trasmissione..tensionatura-centraggio ruote...)..ogni 2-3 mesi controllo lattice...ogni 1500km sostituisco la catena (anche se non è da cambiare...)...ogni 2 settimane lavaggio e controllo serraggi viti...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io la manutenzione preventiva la faccio cercando di non sottoporre ad un invecchiamento feroce la bici, quindi non la porto nel fango peso prediligendo in quei periodi percorsi su terreno compatto e roccia e con la stagione estiva di impolverarla in quanto preferisco con il caldo prendere la bdc. Devo dire che così facendo insieme al lavaggio e all’ingrassatura i tempi di consumo delle parti si riducono di tantissimo. Poi giustissimo controllare e intervenire quando necessario
si e se trovi una pozza di fango mentre pedali che fai? scendi e prendi la bici in braccio? Hai sbagliato sport mi sa......:mrgreen:
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
si e se trovi una pozza di fango mentre pedali che fai? scendi e prendi la bici in braccio? Hai sbagliato sport mi sa......:mrgreen:
Se leggi bene ho scritto fango peso non mi piace quando l’argilla entra nella trasmissione o fascia i copertoni fino a strusciare sul telaio. Quelle sono condizioni che invecchiano la bici come aver fatto decine di uscite. Poi se dopo oltre 20 anni di mtb ho sbagliato sport non me ne sono ancora accorto, pensa ho addirittura la stessa bici che pedali tu.
 
  • Mi piace
Reactions: enri9 and giouncino

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Thread 'Probike Garage - Applicazione' https://community.mtb-mag.com/t/probike-garage-applicazione.393072/

Per @lollo72 Invece...
Usando questo strumento con l'apposita tabella (c'è anche l'app sul sito: https://www.parktool.com/wta) si da la corretta tensione ai raggi di qualsiasi tipo, materiale e diametro.
Bisogna sapere qual'è la tensione massima che i raggi di una ruota sopportano in base ai dati specifici del produttore che in genere si aggira sui 1100N sul lato disco anteriore e lato cassetta posteriore ma può variare.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Thread 'Probike Garage - Applicazione' https://community.mtb-mag.com/t/probike-garage-applicazione.393072/

Per @lollo72 Invece...
Usando questo strumento con l'apposita tabella (c'è anche l'app sul sito: https://www.parktool.com/wta) si da la corretta tensione ai raggi di qualsiasi tipo, materiale e diametro.
Bisogna sapere qual'è la tensione massima che i raggi di una ruota sopportano in base ai dati specifici del produttore che in genere si aggira sui 1100N sul lato disco anteriore e lato cassetta posteriore ma può variare.
Sei OT.
Comunque c'è ancora qualcuno che non sa che usi quella applicazione?
 

andrea.pedrazzani

Biker novus
16/4/11
11
16
0
MN
Visita sito
Sarà anche giusto e consigliabile.
Ma c'è qualcosa di sbagliato a monte. Smontare e spedire la forcella per manutenzione ad un centro specializzato una volta all'anno.
Non siamo tutti atleti professionisti nonostante magari usciamo 3 volte la settimana per 80 90km cad.
I produttori devono prevedere intervalli manutenzione estremamente più lunghi, oppure operazioni semplicissime per gli utenti finali. Imho

Son d'accordo per le parti soggette ad usura tipo lattice o pastiglie... Ma intervalli così minimi per le sospensioni mi sembra assurdo.
 

Classifica mensile dislivello positivo