Test Ruote Newmen Advanced SL X.A.30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Secondo me sconsigliavano i laser per freni a disco perché sono raggi molto facili da torcere in fase di montaggio, quindi con il freno a disco un raggio montato così si romperebbe facilmente.
Mentre sui cxray si vede subito se il raggio non è montato bene, anche ipotizzando che abbiano resistenza simile.

Secondo me hanno sempre, solo e semplicemente consigliato di lasciare che a montare i Laser siano i costruttori di ruote esperti, come è giusto che sia, tutto qui, indipendentemente da dischi o non dischi.

Questa specifica che non possano essere usati con i freni a disco, perdonami, ma credo proprio che non esista. Se puoi smentirmi per cortesia pubblica il documento che lo attesti, altrimenti hai fatto dell'allarmismo inutile e forviante.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me hanno sempre, solo e semplicemente consigliato di lasciare che a montare i Laser siano i costruttori di ruote esperti, come è giusto che sia, tutto qui, indipendentemente da dischi o non dischi.

Questa specifica che non possano essere usati con i freni a disco, perdonami, ma credo proprio che non esista. Se puoi smentirmi per cortesia pubblica il documento che lo attesti, altrimenti hai fatto dell'allarmismo inutile e forviante.
 

Allegati

  • checklist(1).pdf
    192,3 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20220111-140110.jpg
    Screenshot_20220111-140110.jpg
    184,8 KB · Visite: 23

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Come sospettavo, si tratta di un documento di oltre 20 anni fa che non è mai stato aggiornato. Quindi comprendo le legittime motivazioni del tuo intervento e dei tuoi dubbi ma direi che ne è passata di acqua sotto ai ponti.

Schermata 2022-01-11 alle 14.36.24.png
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come sospettavo, si tratta di un documento di oltre 20 anni fa che non è mai stato aggiornato. Quindi comprendo le legittime motivazioni del tuo intervento e dei tuoi dubbi ma direi che ne è passata di acqua sotto ai ponti.

Vedi l'allegato 503849
Ne è passata di acqua sotto i ponti ma i laser sono sempre quelli, e ora devono pure andare su ruote da 29.
Comunque non sto dicendo che non funzionano, è solo quello ho letto sia qui che sul libro di musson riguardi a raggi troppo sottili.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ne è passata di acqua sotto i ponti ma i laser sono sempre quelli, e ora devono pure andare su ruote da 29.
Comunque non sto dicendo che non funzionano, è solo quello ho letto sia qui che sul libro di musson riguardi a raggi troppo sottili.

Chiaro, non è che i Laser siano diventati più robusti con la stagionatura, è il mondo bici che è cambiato. Quando Sapim ha dato quelle indicazioni (indicativamente tra il 99 e il 2002 facendo riferimento ai team citati) i freni a disco si usavano solo in DH, nel neonato freeride e raramente e ancora in misura limitata sulle all mountain, quindi è più che plausibile che raccomandassero di non farne uso con i freni a disco perché implicitamente indicava un uso chiaramente gravoso. Ora invece i dischi si usano su tutte le bici, anche sulle bici da passeggio, quindi su TUTTE le bici che rappresentano la destinazione d'uso dei Laser. Infatti questa limitazione per i Laser non è più riportata sui cataloghi attuali di Sapim e neppure sul loro sito, che sarebbe il primo luogo dove evidenziarla in caso sussistesse ancora.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Su R2 bike si riescono a montare con mozzi 350 straightpull e attacco 6 fori ...

Prezzo sui 1150 e si rimane sotto i 1400gr... @frenk Per un uso Trail/Am sono troppo leggere? Leggendo il test direi di no
 
Ultima modifica:

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
@frenk ma rispetto a ruote più blasonate tipo una ENVE M525 visto il prezzo assolutamente concorrenziale valgono la pena?
Stavo pensando per la SCALPEL HT che mi deve arrivare a queste montate con mozzi carbon ti anzichè far ricampanare le M525 della FSI che ho trasformato in gravel.
Come concezione sembrano più moderni ma ho dei dubbi sulla qualità visto il peso davvero risicato per un cerchio da 30mm carbonio
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk ma rispetto a ruote più blasonate tipo una ENVE M525 visto il prezzo assolutamente concorrenziale valgono la pena?
Stavo pensando per la SCALPEL HT che mi deve arrivare a queste montate con mozzi carbon ti anzichè far ricampanare le M525 della FSI che ho trasformato in gravel.
Come concezione sembrano più moderni ma ho dei dubbi sulla qualità visto il peso davvero risicato per un cerchio da 30mm carbonio

Non ho esperienza specifica con le Enve M525, quindi non saprei farti un paragone diretto. Le SL X.A.30 le ho messo alla prova come ruote complete e parte del merito delle prestazioni e del risparmio di peso è imputabile agli ottimi mozzi e alla scelta della raggiatura. Non saprei dirti come potrebbero comportarsi le ruote complete montate con altri mozzi e raggi, ma certamente i cerchi sono molto più robusti di quanto ci si aspetterebbe da ruote di questo segmento, tant'è che le ho messe alla prova su una bici da trail/AM e hanno retto più che egregiamente... e con questo rispondo anche a @shrubber83 (con "elegante ritardo" :mrgreen: ...mi era sfuggito il tuo post, sorry).
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

adrimiglio

Biker novus
6/7/23
7
1
0
56
Domodossola
Visita sito
Bike
Cube Elite C 68 SLX
Ciao a tutti, io questi cerchi me li sono trovati sulla bici Cube Elite C68 X SL e mi stanno creando un grosso problema, mi piacerebbe sapere il vostro parere visto che siete molto più esperti di me.
Il problema riguarda lo stallonamento, io siccome faccio molti Km in salita su asfalto devo tenere una pressione che mi garantisca un buon rotolamento e quindi inizialmente il copertone montato di serie (Schwalbe Racing Ralph, Super Race, Addix Speed, Kevlar, 2.25) si stallonava a 2,5 bar mentre con il nuovo pneumatico montato (Maxxis) addirittura si stallona a 2/2,2 bar. La cosa strana che ho notato rispetto al cerchio che utilizzavo prima su una bici BMC (DT Swiss) è che questo della Newmen non ha un canale di aggangio per il tubbless il profilo è aperto, oltretutto con il cerchione DT Swiss gonfiavo lo pneumetico tranquillamente fino a 3,5 bar.
Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi visto che purtroppo da Cube non ho avuto un riscontro positivo. 20230506_174705.jpg 20230706_164409.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, io questi cerchi me li sono trovati sulla bici Cube Elite C68 X SL e mi stanno creando un grosso problema, mi piacerebbe sapere il vostro parere visto che siete molto più esperti di me.
Il problema riguarda lo stallonamento, io siccome faccio molti Km in salita su asfalto devo tenere una pressione che mi garantisca un buon rotolamento e quindi inizialmente il copertone montato di serie (Schwalbe Racing Ralph, Super Race, Addix Speed, Kevlar, 2.25) si stallonava a 2,5 bar mentre con il nuovo pneumatico montato (Maxxis) addirittura si stallona a 2/2,2 bar. La cosa strana che ho notato rispetto al cerchio che utilizzavo prima su una bici BMC (DT Swiss) è che questo della Newmen non ha un canale di aggangio per il tubbless il profilo è aperto, oltretutto con il cerchione DT Swiss gonfiavo lo pneumetico tranquillamente fino a 3,5 bar.
Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi visto che purtroppo da Cube non ho avuto un riscontro positivo. Vedi l'allegato 600923 Vedi l'allegato 600924

hookless :​

Il problema sta in questa pessima invenzione …
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie Barons del tuo intervento, quindi cosa mi consiglieresti di fare? Andare con le gomme sgonfie o tenere una pressione più alta e incrociare le dita perché non scoppi, l'ultima volta mi è successo in discesa non è stato molto simpatico...
Ormai quasi tutti li usano , forse con altre gomme non avresti quel problema tra l altro molto rischioso , io andrei con cerchi con dente
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Non so se chiamarlo difetto ma certo non è sicuro , prova con gomme serie
Eh ma per lo stesso motivo che vuole pressioni alte.. vorrà gomme leggere e morbide.

È un po' la tendenza del momento, considera che anche nelle bdc ci sono questi problemi. Addirittura si è arrivati che i produttori di certi cerchi abbiamo una lista con i copertoni consentiti. Ci si abitua con pressioni minori o per forza cambiare cerchi, vendendo quelli di adesso che rimangono comunque ottimi nella loro categoria.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao a tutti, io questi cerchi me li sono trovati sulla bici Cube Elite C68 X SL e mi stanno creando un grosso problema, mi piacerebbe sapere il vostro parere visto che siete molto più esperti di me.
Il problema riguarda lo stallonamento, io siccome faccio molti Km in salita su asfalto devo tenere una pressione che mi garantisca un buon rotolamento e quindi inizialmente il copertone montato di serie (Schwalbe Racing Ralph, Super Race, Addix Speed, Kevlar, 2.25) si stallonava a 2,5 bar mentre con il nuovo pneumatico montato (Maxxis) addirittura si stallona a 2/2,2 bar. La cosa strana che ho notato rispetto al cerchio che utilizzavo prima su una bici BMC (DT Swiss) è che questo della Newmen non ha un canale di aggangio per il tubbless il profilo è aperto, oltretutto con il cerchione DT Swiss gonfiavo lo pneumetico tranquillamente fino a 3,5 bar.
Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi visto che purtroppo da Cube non ho avuto un riscontro positivo. Vedi l'allegato 600923 Vedi l'allegato 600924

hookless :​

Il problema sta in questa pessima invenzione …
Eh ma per lo stesso motivo che vuole pressioni alte.. vorrà gomme leggere e morbide.

È un po' la tendenza del momento, considera che anche nelle bdc ci sono questi problemi. Addirittura si è arrivati che i produttori di certi cerchi abbiamo una lista con i copertoni consentiti. Ci si abitua con pressioni minori o per forza cambiare cerchi, vendendo quelli di adesso che rimangono comunque ottimi nella loro categoria.

Io ho dei DRC hookless da mtb che uso sulla gravel perchè sono leggeri (1550gr), l'unica volta che ho stallonato era perchè stavo gonfiando con il compressore oltre i 3 bar.

Nell'utilizzo non vado mai oltre i 2bar e monto dei mezcal da 29x2.10 e non sono un fuscello. A 2.2bar dei copertoni da 2.25 sono delle belle pietre.

Vero che con la gravel non si fanno le discese che si fanno con la mtb, vero anche che in discesa non si scende (almeno io) con le gomme dure come sassi.

Comunque se si stallonano da fermo a 2bar, mi viene da pensare che i "bordi" delle gomme siano o difettati o andati.

PS: il bordo hookless è sensibilmente più alto dei cerchi normali, infatti si bestemmia non poco per montare le gomme
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh ma per lo stesso motivo che vuole pressioni alte.. vorrà gomme leggere e morbide.

È un po' la tendenza del momento, considera che anche nelle bdc ci sono questi problemi. Addirittura si è arrivati che i produttori di certi cerchi abbiamo una lista con i copertoni consentiti. Ci si abitua con pressioni minori o per forza cambiare cerchi, vendendo quelli di adesso che rimangono comunque ottimi nella loro categoria.
Solo una volta li ho avuti in mano dei cerchi hokless per cambiare gomme ad un amico e nel sgonfiarli sono in automatico stallonati e non mi è piaciuto , non li uso per scelta e per sicurezza mia , ma c’è anche da dire che non tutti stallonano , dipende anche dalla gola del canale questo citati avranno questo difetto
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

dep92

Biker novus
7/5/11
2
1
0
trento
Visita sito
Sulla mia cube ho montato il modello Newmen xa 25 sempre hookless, abbinati alla gomma Mezcal TNT 2.25 comprati nello stesso momento e non ho avuto mai nessun problema in un anno di utilizzo, peso 90kg e come pressioni uso 1.8 davanti e 2.0 dietro. Potrebbe essere che sulla spalla del tuo copertone ci siano quei filamenti di lattice solidificato che indeboliscono l'aderenza
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

adrimiglio

Biker novus
6/7/23
7
1
0
56
Domodossola
Visita sito
Bike
Cube Elite C 68 SLX
Sulla mia cube ho montato il modello Newmen xa 25 sempre hookless, abbinati alla gomma Mezcal TNT 2.25 comprati nello stesso momento e non ho avuto mai nessun problema in un anno di utilizzo, peso 90kg e come pressioni uso 1.8 davanti e 2.0 dietro. Potrebbe essere che sulla spalla del tuo copertone ci siano quei filamenti di lattice solidificato che indeboliscono l'aderenza
Ciao Dep, io peso 65 Kg quindi sono piuttosto leggero ma il Maxxis non c'è verso di farlo stare su, tutto ok quest'inverno ma con l'aumento delle temperature botti continui. Adesso rimonto il copertone originale Schwalbe, speriamo in bene...grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo