Report Pulire i sentieri per trovare il Nirvana

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matgod

Biker novus
18/4/18
11
6
0
50
Poschiavo
Visita sito
Bike
only Rocky Mountain
siete voi che avete "aperto" il sentiero che poi ora fa parte della discesa del Bernina, quello che alla fine diventa una mulattiera piena di sassi infissi nel terreno?
“Penso” tu intenda quello sul versante est della valle. In verità quello è un trail, e molti altri“ ufficiale”, con segnaletica rossa per mtb. Se ne occupa il comune. Noi veniamo interpellati solo su richiesta per idee o spunti. Invece c’è ne sono molti altri che non sono marcati come sentieri, neanche escursionistici (bianco-rosso) Non c’è manutenzione diretta da parte di enti pubblici. E qui interveniamo noi con i volontari ecc.. Sono per così dire “secret-spot “ Incominciano a girare comunque tracce su diversi forum. Perfino l’ Ente turistico locale ne ha pubblicato alcune perché molto interessanti.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Che top , devo cominciare anche io a spaccarla ma non ho più posto dove metterla :-)
Venerdì ne ho tagliata, spaccata e impilata una tonnellata buona.
Roba secca, ancora di quella che mi buttò giù Vaia tre anni fa. Spaccata rigorosamente a mano, ascia con manico da un metro e via.
Questo è fresco, un carpino quasi centenario che ho dovuto buttar giù prima che il marciume alla base ci pensasse di suo. Quasi 8 metri di tronco da mezzo metro di diametro, una pianta di oltre 20 metri, a poca distanza dalla casa, dalla strada e dai cavi del telefono.
Su questi, da quanto sono duri, nemmeno con la mazza si riesce a piantare il cuneo per spaccarli, e fortuna che ho una motosega potente, una Stihl 045/056 con motore da 82 cc di cilindrata.
Adesso me ne restano solo altre 10 tonnellate da far fuori, in compenso è tutta palestra che fa bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Venerdì ne ho tagliata, spaccata e impilata una tonnellata buona.
Roba secca, ancora di quella che mi buttò giù Vaia tre anni fa. Spaccata rigorosamente a mano, ascia con manico da un metro e via.
Questo è fresco, un carpino quasi centenario che ho dovuto buttar giù prima che il marciume alla base ci pensasse di suo. Quasi 8 metri di tronco da mezzo metro di diametro, una pianta di oltre 20 metri, a poca distanza dalla casa, dalla strada e dai cavi del telefono.
Su questi, da quanto sono duri, nemmeno con la mazza si riesce a piantare il cuneo per spaccarli, e fortuna che ho una motosega potente, una Stihl 045/056 con motore da 82 cc di cilindrata.
Adesso me ne restano solo altre 10 tonnellate da far fuori, in compenso è tutta palestra che fa bene.
Spettacolo, una garanzia quella motosega e buon lavoro
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io litigo con le billette d'olmo. Mazzascure, testa da 2,5kg affilata alla mola e manico in vetroresina, ma spesso servono i cunei. È terapeutico...
 

mitico_2

Biker popularis
26/4/07
85
10
0
CUNEO
Visita sito
Conosco bene, io sono inizio valle Varaita. Mi piace molto la storia della due giorni che organizzate….. se è aperta anche a terzi e ti ricordi, mi fai sapere? Grazie
chiedo scusa a tutti per OT
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
siano benedetti i manutentori di sentieri, specialmente quelli in zone non ''famose''.... ad esempio molti dei sentieri appenninici, pochi dei quali condivisi con il CAI.
io ci dedico una mattina all'anno....poca roba e pochi attrezzi.
se solo ogni biker facesse "il suo".... avremmo sentieri e trail più belli di un bike park.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Beh, magari da una semplice idea e passione (eravamo proprio 2 gatti) nasce qualcosa di utile. Noi a Poschiavo ( la valle del trenino rosso) siamo riusciti a far diventare promozione turistica la pulizia dei sentieri. Niente nuovi trails, solo recupero sentieri storici abbandonati e vecchie tracce. Solo lavoro manuale. Non tutti sono d’accordo ma l’ufficio del turismo promuove il tutto e ci guadagna. E noi ( i 2 gatti di cui sopra) abbiamo si da fare a organizzare il tutto, ma ci divertiamo, conosciamo gente, storie ……a zero spese.E dunque anche zero guadagni, noi. Ma son soddisfazioni. Qui la nostra storia, magari a qualcuno serve da spunto!!

Ciao Matteo (credo sia tu), ci siamo conosciuti ai BikeDays di Montain Wilderness a fine ottobre '21.
La vostra è una bellissima iniziativa che conta, soprattutto, su un appoggio chiamiamolo "istituzionale" che risulta fondamentale.
Già il recupero di sentieri semi-abbandonati ha una connotazione positiva per la valorizzazione del territorio, oltre all'impatto turistico indiretto, a maggior ragione se utilizzato anche dalle MTB.
Non ricordo nella presentazione del direttore se l'Ufficio turistico partecipa ai costi come avviene qui in Ticino, visto le potenziali ricadute economiche di cui sopra (piccole o grandi che siano).
Avendoci girato, non posso che consigliare a tutti di visitare la Valposchiavo in MTB!
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Conosco bene, io sono inizio valle Varaita. Mi piace molto la storia della due giorni che organizzate….. se è aperta anche a terzi e ti ricordi, mi fai sapere? Grazie
chiedo scusa a tutti per OT
Ciao è aperta a tutti trovi informazioni sulla pagina Facebook della Cùrnis Auta Bike . Con il permesso del capo ti giro il suo numero in privato per info più dettagliate . Fine OT scusate.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io pulisco a Cumiana e Piossasco...tutti dovrebbero almeno dedicare un giorno all'anno alla pulizia dei sentieri
se!!! io vedo che quasi tutti i bikers non tolgono neanche un ramo in mezzo al sentiero.
Addirittura sembrano infastiditi nel trovarmi a pulire il .sentiero
Così ho deciso di non divulgare più i nuovi sentieri e soprattutto se un percorso x me è fattibile, non cerco di renderlo più facile x gli altri.
Alcuni di loro , amico di amici stanno iniziando a consumare le scarpe....a piedi
 
  • Haha
Reactions: fab82

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Comunque, da quanto so dal CAI, tutti possono sistemare i sentieri CAI che attraversano proprietà private, basta che non ci si porti a casa l'eventuale legna (che appartiene al proprietario del terreno).
Poi, sarebbe una buona idea avvertire la sezione locale che si è passati, così non passano loro.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
911
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Comunque, da quanto so dal CAI, tutti possono sistemare i sentieri CAI che attraversano proprietà private, basta che non ci si porti a casa l'eventuale legna (che appartiene al proprietario del terreno).
Poi, sarebbe una buona idea avvertire la sezione locale che si è passati, così non passano loro.
Tranquillo,difficilmente passano loro a pulire
 

matgod

Biker novus
18/4/18
11
6
0
50
Poschiavo
Visita sito
Bike
only Rocky Mountain
Ciao Matteo (credo sia tu), ci siamo conosciuti ai BikeDays di Montain Wilderness a fine ottobre '21.
La vostra è una bellissima iniziativa che conta, soprattutto, su un appoggio chiamiamolo "istituzionale" che risulta fondamentale.
Già il recupero di sentieri semi-abbandonati ha una connotazione positiva per la valorizzazione del territorio, oltre all'impatto turistico indiretto, a maggior ragione se utilizzato anche dalle MTB.
Non ricordo nella presentazione del direttore se l'Ufficio turistico partecipa ai costi come avviene qui in Ticino, visto le potenziali ricadute economiche di cui sopra (piccole o grandi che siano).
Avendoci girato, non posso che consigliare a tutti di visitare la Valposchiavo in MTB!
Ciao Mauro, ci si ritrova tra le righe del forum....:-?:.Ovvio che se dietro a queste iniziative, se non finanziariamente c'è almeno un consenso e appoggio dalle istituzioni qualcosa si fa. Altrimenti effettivamente è davvero dura. Qualcosa di soldi comunque a noi arriva. (copertura spese vive tipo attrezzi, qualche birra e una serata molto special che si organizza a metà settimana. Ma niente di più. In fin dei conti da noi funziona perchè il tutto è tenuto a un livello "piccolo, familiare e fatto con passione". I grandi numeri non ci interessano. La conferma è che regolarmente chi partecipa vuole tornare con la mtb, la famiglia, amici ecc. Affitta piccoli appartamenti per tutto l'anno per tornare a farci visita regolarmente.. E la famiglia si allarga.....
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Classifica mensile dislivello positivo