Report Pulire i sentieri per trovare il Nirvana

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Maiella sei mitico. Vivo in Valtellina ed il territorio è montano ed era vissutissimo fino al dopoguerra. La valle è compresa tra due catene montuose che arrivano a 2-3000 metri, fino a 1300 almeno era tutto coltivato a terrazze e i sentieri collegavano i paesi fondovalle con le residenze agricole estive (sparsi paesini di baite e baite isolate), con ragnatele fitte ed ormai sepolte. La passione per il territorio unita a quella della mtb è una spinta a riesplorare, scovare e pulire questi sentieri perché si possano ancora percorrere con goduria a piedi o, in discesa, con l'amata biga. Non so se tornerà mai la necessità di riabitare e sfruttare in modo mite la montagna, ma so che per me e il mio gruppo è anche una necessità mentale, culturale, un patrimonio comune trascurato e da non perdere. Da voi cosa fanno comunità montana, bim,comuni, cai ed enti simili?
Da me la comunità montata che tra l altro ha sede nel mio paese e gestisce un bel comprensorio limitrofo non fa emerito caZZ.
se io e mio figlio non pulissimo i sentieri che percorriamo non esisterebbero già da un po’
Insaccano solo i soldi e sono un gran bravi a comprare mezzi , hanno 1 camper , due pick-up , 1 bon cat, 1 defender è ancora un sacco di roba e mezzi inutili ma di utile almeno nel mio paese non fanno una sega…
Assurdo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Maiella sei mitico. Vivo in Valtellina ed il territorio è montano ed era vissutissimo fino al dopoguerra. La valle è compresa tra due catene montuose che arrivano a 2-3000 metri, fino a 1300 almeno era tutto coltivato a terrazze e i sentieri collegavano i paesi fondovalle con le residenze agricole estive (sparsi paesini di baite e baite isolate), con ragnatele fitte ed ormai sepolte. La passione per il territorio unita a quella della mtb è una spinta a riesplorare, scovare e pulire questi sentieri perché si possano ancora percorrere con goduria a piedi o, in discesa, con l'amata biga. Non so se tornerà mai la necessità di riabitare e sfruttare in modo mite la montagna, ma so che per me e il mio gruppo è anche una necessità mentale, culturale, un patrimonio comune trascurato e da non perdere. Da voi cosa fanno comunità montana, bim,comuni, cai ed enti simili?
Da noi siamo organizzati in questo modo: le iniziative sono del Parco Nazionale della Maiella con la partecipazione di associazioni, che in convenzione con l'ente parco adottano dei sentieri da controllare e manutenere. Per i muretti e le capanne a secco vengono organizzati anche dei corsi con il rilascio di diploma finale. 20200101_094414.jpg
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Da me la comunità montata che tra l altro ha sede nel mio paese e gestisce un bel comprensorio limitrofo non fa emerito caZZ.
se io e mio figlio non pulissimo i sentieri che percorriamo non esisterebbero già da un po’
Insaccano solo i soldi e sono un gran bravi a comprare mezzi , hanno 1 camper , due pick-up , 1 bon cat, 1 degenere è ancora un sacco di roba inutile ma di utile almeno nel mio paese non fanno una sega…
Assurdo
Da me la comunità montana Maiella e Morrone si é trasformata in ente di servizi sociali, per poi fallire.
 
Ultima modifica:

Chiset

Biker serius
22/1/18
198
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Maiella sei mitico. Vivo in Valtellina ed il territorio è montano ed era vissutissimo fino al dopoguerra. La valle è compresa tra due catene montuose che arrivano a 2-3000 metri, fino a 1300 almeno era tutto coltivato a terrazze e i sentieri collegavano i paesi fondovalle con le residenze agricole estive (sparsi paesini di baite e baite isolate), con ragnatele fitte ed ormai sepolte. La passione per il territorio unita a quella della mtb è una spinta a riesplorare, scovare e pulire questi sentieri perché si possano ancora percorrere con goduria a piedi o, in discesa, con l'amata biga. Non so se tornerà mai la necessità di riabitare e sfruttare in modo mite la montagna, ma so che per me e il mio gruppo è anche una necessità mentale, culturale, un patrimonio comune trascurato e da non perdere. Da voi cosa fanno comunità montana, bim,comuni, cai ed enti simili?
A parte segnaletica dei sentieri, na cippa.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io abito vicino a Cuneo e aiuto un mio amico che organizza una pedalata non competitiva ( Cùrnisautabike) di due giorni circa 100 km per 4000mt+ compreso cena e pernottamento nella quota di iscrizione . Per tracciare il percorso si cerca dei vecchi sentieri da unire a percorsi già conosciuti . Naturalmente c'è da pulire , ripristinare , mettere cartelli ecc ecc. Il contributo delle istituzioni per la prima edizione è stato nullo speriamo nella seconda ..... per fortuna ci sono dei privati che fanno donazioni e volontari che aiutano. La cosa bella oltre alla manifestazione che ci troviamo dei sentieri nuovi da percorrere!
 

matgod

Biker novus
18/4/18
11
6
0
50
Poschiavo
Visita sito
Bike
only Rocky Mountain
Beh, magari da una semplice idea e passione (eravamo proprio 2 gatti) nasce qualcosa di utile. Noi a Poschiavo ( la valle del trenino rosso) siamo riusciti a far diventare promozione turistica la pulizia dei sentieri. Niente nuovi trails, solo recupero sentieri storici abbandonati e vecchie tracce. Solo lavoro manuale. Non tutti sono d’accordo ma l’ufficio del turismo promuove il tutto e ci guadagna. E noi ( i 2 gatti di cui sopra) abbiamo si da fare a organizzare il tutto, ma ci divertiamo, conosciamo gente, storie ……a zero spese.E dunque anche zero guadagni, noi. Ma son soddisfazioni. Qui la nostra storia, magari a qualcuno serve da spunto!!

 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh, magari da una semplice idea e passione (eravamo proprio 2 gatti) nasce qualcosa di utile. Noi a Poschiavo ( la valle del trenino rosso) siamo riusciti a far diventare promozione turistica la pulizia dei sentieri. Niente nuovi trails, solo recupero sentieri storici abbandonati e vecchie tracce. Solo lavoro manuale. Non tutti sono d’accordo ma l’ufficio del turismo promuove il tutto e ci guadagna. E noi ( i 2 gatti di cui sopra) abbiamo si da fare a organizzare il tutto, ma ci divertiamo, conosciamo gente, storie ……a zero spese.E dunque anche zero guadagni, noi. Ma son soddisfazioni. Qui la nostra storia, magari a qualcuno serve da spunto!!


siete voi che avete "aperto" il sentiero che poi ora fa parte della discesa del Bernina, quello che alla fine diventa una mulattiera piena di sassi infissi nel terreno?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh, magari da una semplice idea e passione (eravamo proprio 2 gatti) nasce qualcosa di utile. Noi a Poschiavo ( la valle del trenino rosso) siamo riusciti a far diventare promozione turistica la pulizia dei sentieri. Niente nuovi trails, solo recupero sentieri storici abbandonati e vecchie tracce. Solo lavoro manuale. Non tutti sono d’accordo ma l’ufficio del turismo promuove il tutto e ci guadagna. E noi ( i 2 gatti di cui sopra) abbiamo si da fare a organizzare il tutto, ma ci divertiamo, conosciamo gente, storie ……a zero spese.E dunque anche zero guadagni, noi. Ma son soddisfazioni. Qui la nostra storia, magari a qualcuno serve da spunto!!

Tu sei Matteo allora.
Bravi.
 

mitico_2

Biker popularis
26/4/07
85
10
0
CUNEO
Visita sito
Io abito vicino a Cuneo e aiuto un mio amico che organizza una pedalata non competitiva ( Cùrnisautabike) di due giorni circa 100 km per 4000mt+ compreso cena e pernottamento nella quota di iscrizione . Per tracciare il percorso si cerca dei vecchi sentieri da unire a percorsi già conosciuti . Naturalmente c'è da pulire , ripristinare , mettere cartelli ecc ecc. Il contributo delle istituzioni per la prima edizione è stato nullo speriamo nella seconda ..... per fortuna ci sono dei privati che fanno donazioni e volontari che aiutano. La cosa bella oltre alla manifestazione che ci troviamo dei sentieri nuovi da percorrere!
Che zona esattamente?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
concordo che è rilassante anche se faticoso, purtroppo con qualche amico facciamo un pò di più della pulizia e sapendo che non si può perchè siamo dentro un parco, pure se stiamo ripristinando vecchi sentieri.
adrenalina a mille, tutto di corsa e con piccoli attrezzi tascabili da riporre nello zaino per raggiungere i posti in bici per dare meno all'occhio della forestale....poi segnalo un barbone che x tutta l'estate ha chiuso dei sentieri e tutti i giorni faceva la brace nonostante 2 grandissimi incendi negli anni precedenti e non mi ha cagato nessuno e infine è pieno di ladri di pigne che fanno quello che vogliono
 
  • Haha
Reactions: Mandarin

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
concordo che è rilassante anche se faticoso, purtroppo con qualche amico facciamo un pò di più della pulizia e sapendo che non si può perchè siamo dentro un parco, pure se stiamo ripristinando vecchi sentieri.
adrenalina a mille, tutto di corsa e con piccoli attrezzi tascabili da riporre nello zaino per raggiungere i posti in bici per dare meno all'occhio della forestale....poi segnalo un barbone che x tutta l'estate ha chiuso dei sentieri e tutti i giorni faceva la brace nonostante 2 grandissimi incendi negli anni precedenti e non mi ha cagato nessuno e infine è pieno di ladri di pigne che fanno quello che vogliono
Ladri di pigne???x i pinoli?
Che poi marciscono a terra magari?
 
  • Haha
Reactions: orso2020

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
certo infatti il fatto che nessuno ti dica cosa fare è proprio impagabile ;-))

io li faccio in autonomia e sono tutti nuovi cioè creati dove non esisteva niente, tutti con incroci studiati sia in loco sia su mappa per calcolare le pendenze e decidere di conseguenza, il primo che ho fatto per ora ha fatto 2500 passaggi calcolati su strava, gli altri molti meno per ora ma non so più se pubblicizzarli troppo perchè poi quando vengono percorsi da così tanta gente poi cambiano aspetto e si sciupano anche
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ladri di pigne???x i pinoli?
Che poi marciscono a terra magari?
si !!, anni fa ci fermò la forestale e ci chiese se gli zaini fossero i nostri.
ci chiesero di aprirli e ci dissero:" allora non siete ladri di pigne"
gli stavo ridendo in faccia ed stata la barzelletta del gruppo, poi più volte abbiamo trovato i ladri veri arrampicati sui pini con falcetti legati a dei bastoni.
leggevo che rendono 50-80€ al quintale
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
si !!, anni fa ci fermò la forestale e ci chiese se gli zaini fossero i nostri.
ci chiesero di aprirli e ci dissero:" allora non siete ladri di pigne"
gli stavo ridendo in faccia ed stata la barzelletta del gruppo, poi più volte abbiamo trovato i ladri veri arrampicati sui pini con falcetti legati a dei bastoni.
leggevo che rendono 50-80€ al quintale
Credo sia come dici perché anche mia moglie mi dice che se sul lungolago il vigile del paese ti vede raccogliere i pinoli ti può fare la multa, che poi come detto marciscono li …
Comunque hai voglia ma tanta a fare 1 quintale di pinoli:-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i ladri di pigne si arrampicano e prendono le pigne sull'albero chiuse.
la prima volta trovai un tappeto di pigne a terra, poi alzai gli occhi e c'era un tizio arrampicato
un gran mazzo, illegale, rischia la vita per per 50-80€ al quintale.....e te li devi incollare i sacchi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
i ladri di pigne si arrampicano e prendono le pigne sull'albero chiuse.
la prima volta trovai un tappeto di pigne a terra, poi alzai gli occhi e c'era un tizio arrampicato
un gran mazzo, illegale, rischia la vita per per 50-80€ al quintale.....e te li devi incollare i sacchi
Robe da matti
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
si !!, anni fa ci fermò la forestale e ci chiese se gli zaini fossero i nostri.
ci chiesero di aprirli e ci dissero:" allora non siete ladri di pigne"
gli stavo ridendo in faccia ed stata la barzelletta del gruppo, poi più volte abbiamo trovato i ladri veri arrampicati sui pini con falcetti legati a dei bastoni.
leggevo che rendono 50-80€ al quintale
Dalle mie parti rubano le pigne, ma avere l'innesco durante l'inverno per accendere stufe e camini. Anche in questo caso non si possono prelevare, ma ti posso assicurare che in tanti fanno 4-5 sacconi neri di pigne "da ardere".

Edit: ovviamente raccolgono quelle a terra senza arrampicarsi sugli alberi.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io non pulisco sentieri, ho però un associazione che tiene compagnia alle mogli di chi pulisce i sentieri. Credo che un grazie venga anche a noi, o no?
 

Classifica mensile dislivello positivo