Tech Corner Come montare un copertone senza attrezzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
difficile fino ad un certo punto, sempre una exo è, sarebbe carino vedere un carcassa dh o simili

Io personalmente usando il metodo del video ho montato una magic mary super downhill 2,6 che è una gomma a doppia carcassa da 1,4 kg, quindi non proprio una gommina di cartavelina, senza cacciagomme, di sicuro anche il canale del cerchio influisce sul montaggio. Non è che si fa easy, è semplicemente un modo più ragionato rispetto a come fa la maggior parte della gente che bestemmia.
Comunque anche lui nel video dice che non sempre si riesce completamente a mano, a volte per l’ultimo pezzo il cacciagomme torna comodo
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
più che altro anche il cerchio fa molta diffenza, oltre la gommina exo, che è di carta velina. il cerchio del video è un raceface arc asimmetrico, c è l ho pure io , molto semplice da tallonare e con un bordo hookless molto pronunciato, cosa non facile con un mk3 ztr flow o arch che hanno una gola poco profonda e un bordino hookless risicato, rende tutto molto più difficile, stessa cosa con i cerchi drc 3xl , poi la gomma exo di maxxis si monta con estrema facilità è di burro la carcassa e il bordino è minimal, prova a montare delle magic mary supertrail o delle kenda aec, con le manine soltanto non le monti, servono dei buoni caccia gomme e molto robusti
 
  • Mi piace
Reactions: Stoy

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
bha... Troppo facile usare una Maxxis :roll: Video per i neofiti utile per il montaggio ma per lo smontaggio serve davvero a poco. A volte capitano delle accoppiate cerchio gomma che per far stallonare il primo pezzettino ti fanno dannare l'anima:azz-se-m: anche salendo sopra la gomma con i piedi e tirando la ruota e non centra niente se i finachi sono di carta velina o super rinforzati.
Sarebbe stato utile spiegare come utilizzare un cacciagomme in plastica per aiutarsi nello stallonaggio cosa che a me, sinceramente, non è mai stata d'aiuto:wink:... o ci riesco a mano, che la forza non mi manca, o devo salire sulla gomma coi piedi.

PS:
io sto sempre a attendo a montare la scritta della marca esattamente centrata con la valvola così, se la smonto e poi la rimonto dopo qualche mese, la rimetto sempre nella stessa posizione.
 
Ultima modifica:

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
Grazie come sempre per l'ottimo video. Sicuramente un po' aiuta.
Io comunque, dopo alcuni anni con le mille piccole rogne dei tubeless e le molte autentiche rotture di zebbedei del lattice, sono tornato alle camere d'aria e mi sento nuovamente un uomo libero.
 

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
Dai cerchi botranger koove elite 30 carbon i copertoni sono durissimi a smontarli e li taglio quando. devo mettere dei nuovi. Anche il mecca fa molta fatica a smontarli . la camera nn la porto mai nei Trail
 
  • Mi piace
Reactions: Cecio

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Dai cerchi botranger koove elite 30 carbon i copertoni sono durissimi a smontarli e li taglio quando. devo mettere dei nuovi. Anche il mecca fa molta fatica a smontarli . la camera nn la porto mai nei Trail
Infatti coi cerchi in carbonio hookless la tolleranza cerchio gomma è molto più stretta ed è molto più facile trovare accoppiate da "bestemmie" nello smontaggio. Per metterle bene o male ci si riesce semmpre aiutandois con acqua, sapone e cacciagomme ma nello smontaggio?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ci vuole sempre il cacciagomme a meno che la gomma sia di quelle che salgono a guardarle e quindi scendono a guardarle
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se volete questa è la "versione" per i copertoni più robusti
Anche se li c'è lo stand manutenzione per ruote WH-1 Park Tool, è ottimo per fare manutenzione ma non credo, mia opinione personale, sia adatto per il montaggio dei copertoni. Le sollecitazioni sull'asse del mozzo sono forti e il solo pensiero di dover far forza sul copertone con quello come unico punto d'appoggio mi fa rabbrividire.
Per me la zona della valvola è l'ultima a dover essere montata, altrimenti viene meno il concetto di far scendere il copertone nella gola.
Se c'è la valvola tra le scatole, i bordi del copertone non scendono nella parte più bassa e si comincia già male
Ibanez magari non tanto per come lo intendi tu perchè stiamo parlando di qualche mm in base sempre al tipo di valvola e gommino ovviamente. Oddio poi magari è anche così, qualche mm può fare la differenza ma quello che è più infame è quando il tallone del copertone oltrepassa la valvola:pirletto:

Ad ogni modo tempo fa postai il mio metodo per montare i copertoni, qui lo ripropongo e come dissi all'epoca, il video l'ho girato senza pensare di metterlo online perchè era per il mio gruppo di uscite.
Quindi perdonate il mio essere un pò "grezzo":smile:
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Eh, ma attenzione: più sale facile e più è facile che per tallonare serva il compressore. Perciò chiedo, anche se una statistica di uno lascia il tempo che trova.
Se può esserti di aiuto, anche io di Vittoria monto Barzo e Syerra su cerchi Reynolds senza attrezzi e con la sola pompa a mano su cui avevo montato il booster la prima volta ma neanche serve, credo che insieme ad Hutchinson siano tra le gomme più semplici da montare una volta messe in pratica le indicazioni base... sulla 26" invece ho un paio di RocketRon che non oso più toccare nemmeno per gonfiarle, tanto sono possedute dagli dei del male
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Anche se li c'è lo stand manutenzione per ruote WH-1 Park Tool, è ottimo per fare manutenzione ma non credo, mia opinione personale, sia adatto per il montaggio dei copertoni. Le sollecitazioni sull'asse del mozzo sono forti e il solo pensiero di dover far forza sul copertone con quello come unico punto d'appoggio mi fa rabbrividire.
Guarda io non l'ho mai usato per cui non ti so dire, però sia sul sito che nel video di presentazione fanno scrivono/ fanno vedere che si può usare per montare smontre i copertoni
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Anche se li c'è lo stand manutenzione per ruote WH-1 Park Tool, è ottimo per fare manutenzione ma non credo, mia opinione personale, sia adatto per il montaggio dei copertoni. Le sollecitazioni sull'asse del mozzo sono forti e il solo pensiero di dover far forza sul copertone con quello come unico punto d'appoggio mi
Sai che vedendo il video ho pensato la stessa cosa?
Secondo me chi ha mestiere e lo sa fare, esercita forze solo per far salire il copertone ma penso che chi è meno pratico e sta smadonnando magari da 3/4 d'ora, comincerà a sollecitare il cerchio amche assialmente, scaricando una coppia anomala sul mozzo che non è fatto per resistere a sollecitazioni in quella direzione.

Avete mai visto la red bull soap box race, quella gara per macchinine autocostruite?
Quelle che usano ruote a raggi recuperate da biciclette, alla prima curva importante il cerchio collassa, perché sulla macchina a quattro ruote che non piega, in curva la forza centrifuga genera sollecitazioni assiali importanti.

Quindi se volete utilizzareil perno ruota e il mozzo come punto di fissaggio , attenti a non forzare assialmente (lateralmente) ik cerchio
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sai che vedendo il video ho pensato la stessa cosa?
Secondo me chi ha mestiere e lo sa fare, esercita forze solo per far salire il copertone ma penso che chi è meno pratico e sta smadonnando magari da 3/4 d'ora, comincerà a sollecitare il cerchio amche assialmente, scaricando una coppia anomala sul mozzo che non è fatto per resistere a sollecitazioni in quella direzione.
Avete mai visto la red bull soap box race, quella gara per macchinine autocostruite?
Quelle che usano ruote a raggi recuperate da biciclette, alla prima curva importante il cerchio collassa, perché sulla macchina a quattro ruote che non piega, in curva ka forza centrifuga genera sollecitazioni assiali importanti.
Quindi se volete utilizzareil perno ruota e il mozzo come punto di fissaggio , attenti a non forzare assialmente (lateralmente) ik cerchio
Nei video ufficiali PT mostrano come fanno manutenzione alle ruote, nonchè smontaggio e montaggio del copertone.. .. ..
Io se permettete, soprattutto per la forza che ci vuole su certi, non mi sognerei si mettere tutto il mio peso sfruttando quell'unico punto d'appoggio.

Sicuramente qualcuno dirà (che poi vai vedendo è la realtà) che il mozzo resiste a sollecitazioni ben maggiori quando di raida, si salta, si atterra, considerando anche le ebike e i pesi massimi di alcuni rider...compreso il mio ma permettete che uso altri metodi (uno in verità) che mi fanno stare più tranquillo? ;-)

Ah, P.S., il WH-1 è grandioso comunque eh. Manco a farlo apposta l'ho messo in produzione:-)
Aspettavo che finissero i giorni di festa per farmi tornire gli adattatori 12 e 20mm. Quelli non posso farmeli da me ;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Qualche anima pia spiega come utilizzare i cacciagomme in plastica per stallonare una gomma difficile? :nunsacci:
A me non sono mai stati d'aiuto.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qualche anima pia spiega come utilizzare i cacciagomme in plastica per stallonare una gomma difficile? :nunsacci:
A me non sono mai stati d'aiuto.
La sgonfi, la stalloni con mani da entrambi i lati fino a farla andare nella gola, metti il cacciagomme e al max ti aiuti con un altro cacciagomme e lo fai scorrere fino a fare uscire un lato.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La sgonfi, la stalloni con mani da entrambi i lati fino a farla andare nella gola, metti il cacciagomme e al max ti aiuti con un altro cacciagomme e lo fai scorrere fino a fare uscire un lato.
In grassetto la parte dove vorrei capire come possano davvero essere utili dei cacciagomme. E' proprio far stallonare i primi centimetri di ogni lato la cosa che a volte mi risulta a dir poco difficoltosa. Alla fine l'unica è poggiare la ruota in terra, salire con entrambi i piedi sulla gomma e tirare la ruota verso l'alto,
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In grassetto la parte dove vorrei capire come possano davvero essere utili dei cacciagomme. E' proprio far stallonare i primi centimetri di ogni lato la cosa che a volte mi risulta a dir poco difficoltosa. Alla fine l'unica è poggiare la ruota in terra, salire con entrambi i piedi sulla gomma e tirare la ruota verso l'alto,
Quello che hai messo in neretto è da fare solo con le mani con i cacciagomme è impossibile fino a che non hai stallonato con le mani.
Prima di usare i cacciagomme vanno stallonati entrambe i lati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo