Alimentazione Bici e alcool

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Bici e alcool: quanti ciclisti riescono a resistere al fascino di una birra in compagnia appena raggiunta la cima di un passo o anche ad un bel bicchiere di vino dopo aver finito il proprio giro? Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di bere alcool quando si va...
Leggi tutto...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Articolo interessante e ben scritto.
Domanda: la quantità di alcool che allevia lo stress è significativamente differente dalla soglia di calo dell'attenzione?
Mi spiego diversamente: quanto è il rischio che con una moderata quantità di alcool che ricadrebbe nella zona "no-stress" io possa incorrere anche in un pericoloso calo dell'attenzione?

Grazie! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ricordo come se fosse ieri una pedalata verso la festa del formaggio di cima Rest. Arrivati alla festa non vuoi berci del rosso con il formaggio e salamine? Subito dopo ratone cementato al 20%...ho visto Bacco che mi diceva "bravo cretino, non potevi bere acqua per una volta?".
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Articolo interessante e ben scritto.
Domanda: la quantità di alcool che allevia lo stress è significativamente differente dalla soglia di calo dell'attenzione?
Mi spiego diversamente: quanto è il rischio che con una moderata quantità di alcool che ricadrebbe nella zona "no-stress" io possa incorrere anche in un pericoloso calo dell'attenzione?

Grazie! :prost:
Grazie! Purtroppo non esiste una risposta univoca per tutti noi, perché è solo provando su noi stessi gli effetti dell'alcol che riusciamo a capire quando fermarci. Ci sono anche parecchie variabili che influiscono, come ad esempio lo stomaco pieno o vuoto oppure il livello di stanchezza. Tendenzialmente, se ci limitiamo ad un bicchiere di vino / una birra media / un bicchierino di superalcolico (non tutti insieme, uno per volta :-) ) non dovremmo avere grossi problemi, ma ripeto che dipende sempre dalla tolleranza del singolo individuo: ad esempio, meglio non provare a far bere un giapponese che, per questioni genetiche, ha pochissimi enzimi che metabolizzano l'etanolo e quindi si ubriaca con una goccia!
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Non mi è molto chiaro il discorso del battito cardiaco che in qualcuno può essere più alto e in qualcuno più basso del normale. Da cosa dipenderebbe questa doppia e opposta reazione alla bevuta della sera prima?
Non sono un medico ma solo una povera biologa nutrizionista, però penso che la spiegazione sia questa: normalmente l'alcol dà tachicardia, di sicuro nell'immediato, mentre il giorno dopo una sbronza il battito cardiaco potrebbe essere basso perché non si è recuperato per nulla. Un po' come avviene in caso di overtraining, quando il cuore non sale neanche a pagarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Dopo un bel giro, un lauto pasto con un paio di bicchieri di rosso…. la discesa finale l'ho fatta molto "sciolta"... :prost: :smile::smile:ma se avessi esagerato, l'avrei finita contro un albero!:!::!:

Non dimentichiamoci, se andiamo su strade normali sbronzi, che valgono le stesse regole di chi guida un autoveicolo/motoveicolo a motore….
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Che le donne siano più sensibili all'alcol è un mito: da ragazzo in spiaggia in compagnia, la chitarra, il fuoco, la birra... I maschi tutti d'accordo facciamo finta di bere così bevono solo le ragazze e ce la danno. Finale della storia noi ubriachi fradici, loro ce l'avrebbero data lo stesso.
Alla fine se ne andavano con un il gruppo di giganteschi e ringhiosi rugbisti... Almeno quelli l'alcol lo reggono...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Interessante ,ma farei distinzione tra alcool e super alcool , anche se sempre alcool è sul tavolo c’è da morire :-) se bevessi ciò che c’è lì oltre alla birra col cavolo che risalrei in sella!!!
Ad ogni modo Mtb e sola birra , sempre senza esagerare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Pensavo che l'articolo parlasse se mettere vino o birra nella borraccia:-P:

Comunque molto interessante grazie.
Penso sia rilevante l'età del biker, da giovani si smaltisce meglio
 
  • Haha
Reactions: Deroma

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Che le donne siano più sensibili all'alcol è un mito: da ragazzo in spiaggia in compagnia, la chitarra, il fuoco, la birra... I maschi tutti d'accordo facciamo finta di bere così bevono solo le ragazze e ce la danno. Finale della storia noi ubriachi fradici, loro ce l'avrebbero data lo stesso.
Alla fine se ne andavano con un il gruppo di giganteschi e ringhiosi rugbisti... Almeno quelli l'alcol lo reggono...
Non credo proprio. Credo che il tuo sia un caso di selection bias: le donne di cui parli sono esemplari rari sopravvissuti alla selezione del caso. Le altre erano a casa o a bere con compagnie più raccomandabili...
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non sono un medico ma solo una povera biologa nutrizionista, però penso che la spiegazione sia questa: normalmente l'alcol dà tachicardia, di sicuro nell'immediato, mentre il giorno dopo una sbronza il battito cardiaco potrebbe essere basso perché non si è recuperato per nulla. Un po' come avviene in caso di overtraining, quando il cuore non sale neanche a pagarlo.
Le evidenze parlano genericamente di un incremento di ritmo cardiaco che scema entro 24 ore. La pressione subisce conseguenze diverse: scende fino a 12 ore dopo l'assunzione, sale dopo. Per assunzioni moderate si parla di effetti entro le 6 ore.
Stomaco e fegato, in molti lo sanno per esperienza, stanno peggio ben più a lungo...
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
"È bene limitarsi ad un massimo di 14 bicchieri a settimana, che sia vino, una birra media o un bicchierino di whisky."
In pratica una bottiglia di vino a settimana considerando miseri bicchieri da 50ml:cry:
Se invece parliamo di bicchieri da 150ml son tre bottiglie di vino a settimana :-?: . Più appagante ma decisamente troppe:!:
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
913
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
"È bene limitarsi ad un massimo di 14 bicchieri a settimana, che sia vino, una birra media o un bicchierino di whisky."
In pratica una bottiglia di vino a settimana considerando miseri bicchieri da 50ml:cry:
Se invece parliamo di bicchieri da 150ml son tre bottiglie di vino a settimana :-?: . Più appagante ma decisamente troppe:!:
I bicchieri classici son da 20 cl quindi son 2 bottiglie a settimana
 

Classifica mensile dislivello positivo