BDS Bici della settimana: la Yeti SB150 di FakkoOo16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fakkoOo

Biker novus
30/7/19
6
25
0
35
belluno
Visita sito
Bike
Yeti SB 150 Custom
Dire che è una bellissima bike mi pare superfluo, sarebbe interessante avere un feedback su come lavora il cambio TRP

Vedi l'allegato 501246
p.s. osservando la colorazione da ossidazione sulle razze, deduco che in discesa la strapazzi per bene ;-)
Ciaooo, eh si in discesa non la risparmi...ogni tanto mi chiedo se nelle ruote ho la calamita x i sassi...anche la protezione telaio della rock guardz è bella segnata e bucata dai sassi.
Cmq il cambio TRP non mi fa impazzire, è preciso ok, ma quando entri nello scassato le 2 frizioni non tengono botta come dovrebbero, difatti la catena qualche volta mi è uscita...
per il resto è una bike da avere nel proprio garage(anche originale eh) bisogna provare per credere quanto va forte in giù, e quanto è pedalabile in su...
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Senza offesa, ma 32000 in un anno non mi sembrano un inno alla pedalabilità
...per uno che fà dh io lo reputo abbastanza, non sono sicuramente cifre paragonabili ad uno che fà xc; era per dire che non è impossibile da pedalare e non necessariamente bisogna furgonare
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
i telai yeti col sistema switch non sono leggeri in generale. ho avuto e venduto a malincuore da poco una SB130.
bici anche questa non leggerissima in assoluto anche se montata molto bene. è incredibile quanto il sistema switch funzioni bene in pedalata.
sul ripido o tecnico la bici non slitta mai. più hai foza nelle gambe cuore e polmoni ne più lei si arrampica...
 
  • Mi piace
Reactions: fakkoOo

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
bici bellissima, complimenti @fakkoOo16, hai detto che hai puntato a componenti strong, ma con componenti classici a quanto potrebbe arrivare come peso? anche se per i miei giri sarebbe più giusta (e anche troppo) la 130...
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
...per uno che fà dh io lo reputo abbastanza, non sono sicuramente cifre paragonabili ad uno che fà xc; era per dire che non è impossibile da pedalare e non necessariamente bisogna furgonare
Concordo…32.000 non sono per niente pochi…di più si possono anche fare ma bisogna avere tempo libero e/o abitare in zone dove si riesce a fare un giro anche in pausa pranzo. Quando ero a La Spezia in pausa pranzo riuscivo a fare anche giri da 1000 mt di dislivello. Ora partendo da Venezia se riesco a fare 1000/1500 mt a settimana è una vittoria.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Bella e di peso :mrgreen:
Curioso di sapere cosa hanno di speciale cambio e freni, potevano essere tranquillamente Sram e Hope rispettivamente, quindi ci sarà una ragione tecnica?
Monto i trp quadiem e a mio parere sono i migliori montati sino ad ora, ho avuto guide, code, xt 4 pistoni vecchi e nuovi 8120.. Ma i trp sono sopra a tutti, leva sempre granitica, non cambiano mai e dico mai il punto di frenata, più modulabili degli shimano ma se tiri la leva hanno lo stesso mordente
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Ciaooo, eh si in discesa non la risparmi...ogni tanto mi chiedo se nelle ruote ho la calamita x i sassi...anche la protezione telaio della rock guardz è bella segnata e bucata dai sassi.
Cmq il cambio TRP non mi fa impazzire, è preciso ok, ma quando entri nello scassato le 2 frizioni non tengono botta come dovrebbero, difatti la catena qualche volta mi è uscita...
per il resto è una bike da avere nel proprio garage(anche originale eh) bisogna provare per credere quanto va forte in giù, e quanto è pedalabile in su...
Mi stuzzicava l'idea del deragliatore idraulico Rotor ma visti i prezzi a quel punto o rimani sul classico o vai di gx axs
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Concordo…32.000 non sono per niente pochi…di più si possono anche fare ma bisogna avere tempo libero e/o abitare in zone dove si riesce a fare un giro anche in pausa pranzo. Quando ero a La Spezia in pausa pranzo riuscivo a fare anche giri da 1000 mt di dislivello. Ora partendo da Venezia se riesco a fare 1000/1500 mt a settimana è una vittoria.
Dipende anche come sono svolti, il 70% di quel dislivello è a soglia in ripetute ;-) ...ma è tutto un'altro discorso
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Concordo…32.000 non sono per niente pochi…di più si possono anche fare ma bisogna avere tempo libero e/o abitare in zone dove si riesce a fare un giro anche in pausa pranzo. Quando ero a La Spezia in pausa pranzo riuscivo a fare anche giri da 1000 mt di dislivello. Ora partendo da Venezia se riesco a fare 1000/1500 mt a settimana è una vittoria.
E si confermo...qui a Spezia ci vuole poco e arrivi a 1000...

Quest anno 105.000 MT (tra Bdc e mtb) ....però ho la fortuna di andarci anche al lavoro ..(e già lì sono 700/800 MT...minimo...)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Monto i trp quadiem e a mio parere sono i migliori montati sino ad ora, ho avuto guide, code, xt 4 pistoni vecchi e nuovi 8120.. Ma i trp sono sopra a tutti, leva sempre granitica, non cambiano mai e dico mai il punto di frenata, più modulabili degli shimano ma se tiri la leva hanno lo stesso mordente
Ottimo, mi pare poi montino le stesse pastiglie degli Shimano.
Io nehli ultimi 6 anni sono passato dai Hope Tech M4 su 26" ai Saint su 27,5" e ora ho 8120 su 29"...un pochino meglio ma non sono convinto al 100%
Come prezzo e disponibilità nei negozi?
Avete avuto qualche problema?
:prost:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Buongiornoooo,pensa che non è mai entrata in bike park...e nei miei giri con la Yeti non sono mai andato sotto i 1600m di dislivello...logicamente sempre pedalati....se la bicicletta si pedala bene il peso conta fino ad un certo punto.
Buone rideate:rock-it:
Ah beh complimenti sinceri allora, avrei creduto che così agghindata quella bestia fosse destinata più ai park...
Ho sempre sostenuto che il peso non è tutto, ho quasi 60 anni e sono orami cottarello, nonostante ciò pedalo (e porto in spalla) una Rallon che proprio una piuma non è, però i quasi 17 Kg. mi sono sembrati proprio tantini...vero è che anche 10 anni fa, quando salivo con la GT da 13 Kg. mi scarrozzavo 3 Kg. di attrezzatura fotografica e quindi siamo li...

Le foto sono proprio bellissime !

:}}}:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Indiscutibilmente una ottima mtb ben assemblata , rimango perplesso sulla cassetta pignoni Sram Eagle 11-50 , come mai non è stata messa una 10-52 con più range ? ( personalmente avrei visto bene una E*Therteen 12v 9-50 magari con corona da 28)
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
La bici è bellissima ma una roba del genere io l'avrei montata per andare in park spesso e volentieri ( non tanto per i kg in se, che lasciano il tempo che trovano, piu che altro per le sospensioni super massicce).

Per il discorso OT metri di dislivello, io con due figlie piccole, una moglie che rompe e un lavoro full time riesco a fare 2 massimo 3 uscite corte a settimana quindi poco più di 1000 a settimana. Infatti non mi importa nulla di avere pedalabilità.
 
Ultima modifica:

fakkoOo

Biker novus
30/7/19
6
25
0
35
belluno
Visita sito
Bike
Yeti SB 150 Custom
bici bellissima, complimenti @fakkoOo16, hai detto che hai puntato a componenti strong, ma con componenti classici a quanto potrebbe arrivare come peso? anche se per i miei giri sarebbe più giusta (e anche troppo) la 130...
Ciao e grazie dei complimenti...allora mi pare che con le gomme originali (quelle di carta velina) e tutto il resto sei sui 15kg...sarebbe stata perfetta anche la SB130 ma in realtà quando mi hanno offerto questa non ho saputo dire di no...in su "paghi" un pelo il peso...ma in giù ti rifai alla grande:-?:
 
Ultima modifica:

fakkoOo

Biker novus
30/7/19
6
25
0
35
belluno
Visita sito
Bike
Yeti SB 150 Custom
Indiscutibilmente una ottima mtb ben assemblata , rimango perplesso sulla cassetta pignoni Sram Eagle 11-50 , come mai non è stata messa una 10-52 con più range ? ( personalmente avrei visto bene una E*Therteen 12v 9-50 magari con corona da 28)
Buongiorno,,,perchè il cambio TRP supporta fino a 50...per quello non ho montato il 52:-)
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Classifica mensile dislivello positivo