Alimentazione Come non ingrassare durante le Feste di fine anno

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Grazie del riscontro.
Sei davvero carina a leggere tutti e rispondere. Complimenti, il mag ne ha per me beneficiato ad avere una collaborazione così!

Stasera ho preso un 20 grammi di proteine in polvere per provare e un frutto. Mi sento bello sazio ora!

Ho letto dopo il messaggio però ;-)

A presto marti
Grazie, troppo gentile!! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Carissimi @Alpinebike, magari fosse così semplice. Probabilmente il metodo funziona per molti, ma poi ci sono i casi estremi e le sfide impossibili. Io sono per un nutrizionista una di quelle sfide. L'unica strada per non ingrassare tra 2 e 3 kg abbondanti, è la totale rinuncia, anche visiva, dei cibi e dei cenoni.
Io pane e pasta nemmeno li nomino... Ecco nominati 1/2 kg.
Se faccio o non faccio sport, cambia nulla.
Di solito la mia colazione è un arancia e/o una pera piccola e yogurt magrissimo, il pranzo insalata quasi scondita, senza sale e o carne bianca e un frutto, la Sera è come il pranzo.
Se faccio cosi con un regolare allenamento dimagrisco e mantengo il peso. Se aggiungo uno yogurt a metà pomeriggio, ricomincio a ingrassare. Una condanna. Durante le feste accetto i 3 kg che prendo in 2 pranzi\cene a causa di qualche fetta di salame, vino e poco dolce.
Bene adesso mi peso (ho bilancia Bluetooth, che memorizza tutto) e vi confermo che il dramma si è già consumato: Da 72 netti a 73,8 in 2 giorni. Mangiando comunque poco e senza pane e pasta (rinominati altro 1/2 kg).
Ora per tornare a 72 dieta ferrea a 1000 kcal scarse. E comunque devo scendere a 69 quindi astinenza e penitenza, allenamenti tremendi e digiuni perenni... Per fortuna i numerosi altri peccati quotidiani non fanno ingrassare.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Carissimi @Alpinebike, magari fosse così semplice. Probabilmente il metodo funziona per molti, ma poi ci sono i casi estremi e le sfide impossibili. Io sono per un nutrizionista una di quelle sfide. L'unica strada per non ingrassare tra 2 e 3 kg abbondanti, è la totale rinuncia, anche visiva, dei cibi e dei cenoni.
Io pane e pasta nemmeno li nomino... Ecco nominati 1/2 kg.
Se faccio o non faccio sport, cambia nulla.
Di solito la mia colazione è un arancia e/o una pera piccola e yogurt magrissimo, il pranzo insalata quasi scondita, senza sale e o carne bianca e un frutto, la Sera è come il pranzo.
Se faccio cosi con un regolare allenamento dimagrisco e mantengo il peso. Se aggiungo uno yogurt a metà pomeriggio, ricomincio a ingrassare. Una condanna. Durante le feste accetto i 3 kg che prendo in 2 pranzi\cene a causa di qualche fetta di salame, vino e poco dolce.
Bene adesso mi peso (ho bilancia Bluetooth, che memorizza tutto) e vi confermo che il dramma si è già consumato: Da 72 netti a 73,8 in 2 giorni. Mangiando comunque poco e senza pane e pasta (rinominati altro 1/2 kg).
Ora per tornare a 72 dieta ferrea a 1000 kcal scarse. E comunque devo scendere a 69 quindi astinenza e penitenza, allenamenti tremendi e digiuni perenni... Per fortuna i numerosi altri peccati quotidiani non fanno ingrassare.
Lo sai che meno mangi e più il tuo corpo trattiene quella poca roba che gli dai?..dovresti secondo me calcolare il tuo TDEE e da li provare a vedere cosa realmente devi mangiare per mantenere o perdere..poi è ovvio che se oggi mangi nulla e dal giorno dopo inizi a raddoppiare le kcal esplodi..i surplus/deficit devono essere fatti nell'ordine delle 100kcal al giorno per tre/quattro settimane per vedere come reagisce il tuo corpo

Poi ovviamente @Alpinebike essendo nutrizionista sarà molto più precisa di me
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Carissimi @Alpinebike, magari fosse così semplice. Probabilmente il metodo funziona per molti, ma poi ci sono i casi estremi e le sfide impossibili. Io sono per un nutrizionista una di quelle sfide. L'unica strada per non ingrassare tra 2 e 3 kg abbondanti, è la totale rinuncia, anche visiva, dei cibi e dei cenoni.
Io pane e pasta nemmeno li nomino... Ecco nominati 1/2 kg.
Se faccio o non faccio sport, cambia nulla.
Di solito la mia colazione è un arancia e/o una pera piccola e yogurt magrissimo, il pranzo insalata quasi scondita, senza sale e o carne bianca e un frutto, la Sera è come il pranzo.
Se faccio cosi con un regolare allenamento dimagrisco e mantengo il peso. Se aggiungo uno yogurt a metà pomeriggio, ricomincio a ingrassare. Una condanna. Durante le feste accetto i 3 kg che prendo in 2 pranzi\cene a causa di qualche fetta di salame, vino e poco dolce.
Bene adesso mi peso (ho bilancia Bluetooth, che memorizza tutto) e vi confermo che il dramma si è già consumato: Da 72 netti a 73,8 in 2 giorni. Mangiando comunque poco e senza pane e pasta (rinominati altro 1/2 kg).
Ora per tornare a 72 dieta ferrea a 1000 kcal scarse. E comunque devo scendere a 69 quindi astinenza e penitenza, allenamenti tremendi e digiuni perenni... Per fortuna i numerosi altri peccati quotidiani non fanno ingrassare.
Hai mai provato a sottoporti all'esame BIA per vedere la tua composizione corporea? Ho l'impressione che, data la tua dieta molto ridotta e molto povera in proteine, la tua massa muscolare sia stata cannibalizzata dal corpo per ricavare energia... meno massa muscolare significa un metabolismo basale a riposo sempre più risicato e, quindi, un fabbisogno calorico giornaliero molto ridotto, specie se la tua giornata è prevalentemente sedentaria (= NEAT basso). Anche allenandosi regolarmente (quanti allenamenti a settimana? di che tipo? protratti per quanto tempo?), con un metabolismo basale basso e una giornata prevalentemente sedentaria, finisce che le kcal da introdurre per non ingrassare sono davvero poche. Il mio consiglio è: introduci allenamenti di forza, che stimolino la massa muscolare e mangia più proteine. Ovviamente non posso entrare in maggiori dettagli non conoscendo il tuo caso e non avendoti visitato, ma questi sono i primi consigli che mi sento di darti. Ah, cosa molto importante: il peso in più che vedi sulla bilancia in questi giorni (o, comunque, nei giorni che seguono un pasto più abbondante del solito) non è grasso, è un mix di ritenzione idrica dovuta a cibi più saporiti e di maggior contenuto gastrointestinale (come quando si mangia la pizza, se ci si pesa la mattina dopo si possono registrare fino a 1.5 kg in più)
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Lo sai che meno mangi e più il tuo corpo trattiene quella poca roba che gli dai?..dovresti secondo me calcolare il tuo TDEE e da li provare a vedere cosa realmente devi mangiare per mantenere o perdere..poi è ovvio che se oggi mangi nulla e dal giorno dopo inizi a raddoppiare le kcal esplodi..i surplus/deficit devono essere fatti nell'ordine delle 100kcal al giorno per tre/quattro settimane per vedere come reagisce il tuo corpo

Poi ovviamente @Alpinebike essendo nutrizionista sarà molto più precisa di me
Giuste considerazioni!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and ymarti

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io la bilancia non la guardo almeno fino al 20 gennaio e cerco di vedere gli amici soprattutto per giornate in giro. I dolci per fortuna non mi piacciono e la tombola neanche, invece il cinema, i concerti, le esposizioni, lo sport e le passeggiate sì e a cena ognuno a casa sua. D'altronde stare a tavola ore e controllare ciò che si mangia è poco piacevole. Se ci riesco il 20 gennaio non noto disastri, altrimenti sì.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo