Tech Corner Come fissare la bici al cavalletto senza rompere il telaio

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ricordo una discussione con un noto ultracycler "felice" dopo aver visto la foto su FB della sua bici pinzata sul tubo orizzontale del telaio in carbonio. Quando feci presente che non era il caso di pinzarla lì, ma che era meglio il tubo sella, mi disse che era una leggenda metropolitana, che era una sciocchezza, che lui sapeva dosare la forza di chiusura. E che nessun produttore confermava questa cosa.
Inutile linkargli le pagine relative al manuale utente della bici, che chiaramente indicava come "da evitare" il pinzaggio in quel punto. Disse che valevano SOLO per il telaio della MIA bici, e non della sua.
Con me glielo fecero presente anche altri, mentre il solito codazzo di adepti trovò ridicola la nostra posizione e indicazione. Sono arrivato ad augurare loro di spezzare il telaio, che forse si sarebbero svegliati... Ahhh, sti social che portano all'odio e alla baruffa! :prega: :loll:
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Interessante prospettiva. E non così scontata come potrebbe sembrare.
Lo stesso ragionamento si potrebbe estendere anche a certi portabici da auto...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ottime raccomandazioni come al solito. Io per evitare problemi ho fatto un un attrezzo in legno che si ancora al reggisella tramite due semigusci che blocco con due viti subito sopra il collarino e arriva sotto il manubrio (ricorda la forma di un diapason) e la ganascia del cavalletto la stringo sul legno che quindi rimane sopra al tubo orizzontale della bici , unica limitazione e che non posso usarlo se devo togliere il manubrio o la forka , per il resto e’ molto solito e sicuro… dimenticavo io ho lo stesso cavalletto che avete linkato , ottimo rapporto qualità prezzo , credo sia difficile trovare qualcosa di simile a quel prezzo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ottima inventiva @marpa.
Intanto se devi lavorare sul manubrio puoi sempre mettere la bici a terra e se devi smontare la forca puoi sempre appendere la bici e delicatamente smontarla.
Poi, dato che hai la stessa morsa del video, quindi una PRS 7-2 100-5D, come la mia d'altronde, non riesci a fissarla sulla parte fissa del tubo sella perchè forse non hai spazio?
Dopo 3 anni finalmente sono riuscito a ricavarmi un angolo officina degno di questo nome...
Messaggio contenuto nella discussione 'Allestire un'officina' https://community.mtb-mag.com/t/allestire-unofficina.390921/post-9137933 (se vai a ritroso vedrai tutti i passaggi e le altre foto)
...e ho potuto dotami di questa morsa proprio per appendere le mie bici proprio sulla parte fissa del telescopico:
2.jpg
Questa è una Kenevo (25kg circa) e ho finito di preoccuparmi finalmente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

LuboZ

Biker serius
18/6/11
107
101
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ottime raccomandazioni come al solito. Io per evitare problemi ho fatto un un attrezzo in legno che si ancora al reggisella tramite due semigusci che blocco con due viti subito sopra il collarino e arriva sotto il manubrio (ricorda la forma di un diapason) e la ganascia del cavalletto la stringo sul legno che quindi rimane sopra al tubo orizzontale della bici , unica limitazione e che non posso usarlo se devo togliere il manubrio o la forka , per il resto e’ molto solito e sicuro… dimenticavo io ho lo stesso cavalletto che avete linkato , ottimo rapporto qualità prezzo , credo sia difficile trovare qualcosa di simile a quel prezzo
Bella idea, ho capito più o meno la forma, se hai una foto ti copio l'idea (se non è coperta da brevetto )
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Io comunque ho sempre stretto poco il morsetto. Adesso proverò nel reggisella, c'è anche il vantaggio che non interferisce coi cavi che passano sotto al tubo orizzontale.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
206
224
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Prima avevo un cavalletto come quello del video e pinzavo sul reggisella telescopico come raccomandato, ma lo trovavo scomodo per le sessioni di manutenzione piu' lunghe, perche' la bici tendeva a ruotare e immancabilmente mi si avvicinava al cavalletto che andava ad interferire con la rotazione dei pedali. Inoltre non potevo fare piu' di tanta forza per esempio per smontare la guarnitura.

Adesso sono passato ad un banco da lavoro vero e proprio: la bici si posiziona sopra al banco posando il movimento centrale su un supporto verticale che puo' essere alzato o abbassato e spostato avanti o indietro per accogliere bici diverso passo, mentre la ruota anteriore viene fissata su una "morsa" in corrispondenza del perno passante, senza necessità di smontare nulla.

Era da un po' che puntavo questo tipo di banchi da lavoro, ce ne sono di bellissimi professionali con prezzi che partono dai 400-500 euro, ma ne ho trovato uno in svendita sull'ecommerce della marca di bici italiana che ha il verdino come colore tradizionale: vendevano gli ultimi pezzi rimasti a 145 euro spediti invece che 350, ed anche se non sono all'altezza dei migliori sul mercato, ho fatto un affarone.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.105
1.526
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho visto che molti noleggiatori, non avendo un negozio con "comfort" ....mettono la punta della sella sul cavalletto poi lavorano così!!
Ovvio cose semplici....
Presumo per cose hard come il movimento centrale fissino la bici
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Anche io, su tutte le bici, seguendo il tutorial (sempre ottimo il Daniel), ho avuto come dei brividi freddi, del tipo mi è andata bene finora
Siete in buona compagnia. Se uno va a guardare le foto a corredo dei cavalletti sui vari siti di vendita vede che le bici sono nella stragrande maggioranza dei casi fissate sull'orizzontale, siano esser da strada o MTB, in composito o in metallo. Probabilmente è lo scenario di utilizzo più comune previsto anche da chi produce i cavalletti.
Il punto è che un tubo bello tondo stretto da una ganascia ben fatta e senza esagerare non si bozza. D'altro canto se la bici è appoggiata alla ganascia più o meno sul baricentro, la ganascia ai chiude soltanto per evitare che scivoli in avanti o indietro, mentre la ganascia in verticale deve essere stretta con forza perché deve produrre il peso dell'intera bici quanto a forza d'attrito necessaria.
Chiaramente, non bisogna fare leva applicando forze eccessive, come dice giustamente il video, ma è una cosa che è sconsigliabile anche con il fissaggio sul tubo verticale. Ognuno poi è giusto che guardi il proprio telaio per capire se la pinza chiude bene il tubo. Insomma, non ne farei una tragedia: non è molto diverso da chi si trova i manubri spezzati per aver stretto con coppie eccessive i collarini o lo stem.
 
Ultima modifica:

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
anche io ammetto di averla attaccata all orizzontale. nella zona più robusta vicino al tubo sella, però giustamente le forme dei tubi odierni non si adattano proprio... quindi tocca pinzarlo poco e la bici sta ferma giusto per lubrificare la catena, fissarla al telescopico è LA soluzione, ma attualmente andiamo tutti o quasi con reggi da infinita escursione per aver meno tubo fuori dal telaio.... sulla vecchia spark con telescopico fuori solo 5 6 cm era impossibile appenderla. va messa in cima allo stelo e proteggere bene la ganascia per non rovinare reggisella arretrati o binari delle selle...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.627
4.903
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Siete in buona compagnia. Se uno va a guardare le foto a corredo dei cavalletti sui vari siti di vendita vede che le bici sono nella stragrande maggioranza dei casi fissate sull'orizzontale, siano esser da strada o MTB, in composito o in metallo. Probabilmente è lo scenario di utilizzo più comune previsto anche da chi produce i cavalletti.
Il punto è che un tubo bello tondo stretto da una ganascia ben fatta e senza esagerare non si bozza. D'altro canto se la bici è appoggiata alla ganascia più o meno sul baricentro, la ganascia ai chiude soltanto per evitare che scivoli in avanti o indietro, mentre la ganascia in verticale deve essere stretta con forza perché deve produrre il peso dell'intera bici quanto a forza d'attrito necessaria.
Chiaramente, non bisogna fare leva applicando forze eccessive, come dice giustamente il video, ma è una cosa che è sconsigliabile anche con il fissaggio sul tubo verticale. Ognuno poi è giusto che guardi il proprio telaio per capire se la pinza chiude bene il tubo. Insomma, non ne farei una tragedia: non è molto diverso da chi si trova i manubri spezzati per aver stretto con coppie eccessive i collarini o lo stem.
Insomma...un manubrio spezzato ha tutte le carte in regola per essere una tragedia
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Insomma...un manubrio spezzato ha tutte le carte in regola per essere una tragedia
Il danno in sé lo è, così come lo è il cedimento di un telaio bozzato. Quello che intendevo dire è che non è una tragedia se si pinza il telaio sull'orizzontale: esattamente come con il manubrio, bisogna fare la giusta attenzione, altrimenti non farebbero componenti in composito se non ci si potesse stringere nulla.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.105
1.526
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
anche io ammetto di averla attaccata all orizzontale. nella zona più robusta vicino al tubo sella, però giustamente le forme dei tubi odierni non si adattano proprio... quindi tocca pinzarlo poco e la bici sta ferma giusto per lubrificare la catena, fissarla al telescopico è LA soluzione, ma attualmente andiamo tutti o quasi con reggi da infinita escursione per aver meno tubo fuori dal telaio.... sulla vecchia spark con telescopico fuori solo 5 6 cm era impossibile appenderla. va messa in cima allo stelo e proteggere bene la ganascia per non rovinare reggisella arretrati o binari delle selle...
Io quando attacco al reggisella telescopico lo estraggo....certo avendo il cavo interno è problematico assai........
Devo dire che la maggior parte della manutenzione la faccio con cavalletto a terra.
Mi aiuto per non stancarmi con un pacchetto basso su cui mi siedo.
Per lavorare sul freno anteriore metto la ruota dietro su un reggi bici a U poi la forcella su una tavola.
Ci si arrangia
 

Classifica mensile dislivello positivo