News La MTB 30 anni fa

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chi si ricorda la MTB nel 1991? In pochi probabilmente. Un mezzo del demonio che rompeva con gli schemi dei bitumari dalle bistecche sotto i pantaloni per non aver male al sedere. Colori sgargianti, posizioni e selle ultrascomode, ben 21 marce nei casi più eclatanti, e zero sospensioni. Ben lontano...
Leggi tutto...
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Che ricordi...
Io ci sono arrivato 3 anni dopo con una Trek 820 rigida ma già a fine '94 ho preso la prima front, che sembrava già di un'altro pianeta, anche rispetto a quello che si vede nel video!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La mia prima Mtb, Olympia bianca e azzurra sfumata, cambio 6x3 con manettini nella parte superiore al manubrio e a movimento continuo.. (Cioè senza scatti a cui siamo abituati ora) penso fosse il ) l'89 o 90..!
E le prime esplorazioni dei sentieri a Ticino..!
Che bei ricordi!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Biciclette senza futuro. Solo una trovata di marketing di vita temporanea,
p.s. la prima la ho comprata proprio nel 1991. Aurora Legnago 3x7 con i cantilever.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Io me la ricordo nel 91..con i mondiali al ciocco e la mia prima gara di dowhill dove ho bucato po o prima di arrivare al campo di atletica.. la forcella spring con la pompetta per indurirla attaccata al telaio...la smoke davanti e la porcupine dietro come greg herbold...
 
  • Mi piace
Reactions: Magire and ant

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ai tempi la vedevo, credo senza sbagliare troppo, come una moda (*); chiunque comprava una bicicletta comprava una mtb, anche se spesso erano dei cessi, senza sospensioni e con freni cantilever che non frenavano; i colori erano pazzeschi, ricordo che a Porta Portese ne prendemmo una con colori psichedelici per mia moglie, di una marca "improbabile" qualcosa tipo "Range Road" :smile: ma il cambio era Shimano SIS.

Io nell'88 preferii comprare una bici da corsa (una Lazzaretti montata in base alle mie richieste)

(*) edit per chiarire meglio: in quel periodo si comprava una mtb anche se non si intendeva fare mtb, anche quando sarebbe stata preferibile/sufficiente una comune bici da passeggio
 
Ultima modifica:

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ci sarebbe da scrivere un libro,
Tralasciando la prima, che aveva quasi già 30 anni 30 anni fa :vecio:
La prima degna di nota stata un Giant Bronco, udite udite, in alluminio con Shimano LX. Prude ancora il portafoglio quando penso che per fare un upgrade ho speso ben 700 e passa millelire per una Marzocchi XC 700. :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola and ant

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Giugno 1989, finite le medie e mio papà, invece di comprami il motorino, mi prende una MTB. Quella Wilier Climber dai colori fluo, il cambio Mountain LX con corone ovali (48-38-28!), le leve di cambiata verso l'alto (21 rapporti), è stata una grande conquista. Appena uscito dal negozio e la bici ma la porto a casa direttamente: 5 km per 300 di dislivello, così, tanto per iniziare col piede giusto. Ricordo ancora il prezzo che pagò, e che ancora a questi giorni mi fa sentire in colpa: 900 mila lire, da Cornale, a Valdagno. Un motorino, un Peripoli Oxford, il non plus ultra per il 14enne di buone speranze, veniva un milione e 3.
Mi ha accompagnato fino al 1996 quando, entrando sempre dal solito Cornale per fare il tagliando alla bici, vedo appesa la sostituta: tutta cromata, niente più colori fluo fastidiosi, nero e grigio e basta, montata XT. Torno a casa, prendo i primi sudati risparmi e lascio in permuta la bici. A ripensarci, adesso, ma anche allora, appena fatto l'affare, mi piange un po' il cuore: l'ho data dentro senza pensarci più di tanto. Ingrato che non sono altro!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non riesco a trovare una foto...devo cercare...ma ricordo molto bene la mia mtb Carrera in Cr-mo con gruppo Shimano 200 Gs a 21 rapporti con gabbietta proteggi cambio, rigida, cantilever, pedali a gabbietta, dall' onesto peso di 13kg!
Ricordo il bellissimo casco a scodella :mrgreen: e un vestiario a dir poco da circo :hahaha:, ma mossi i primi passi, seri, proprio nel 1991!
Prima, 1989/90, avevo una "mtb" ( diciamo che era una bici o qualcosa di simile...) "vinta" con i punti della spesa...:smile:
Se trovo le foto le posto...ma promettetemi di non ridere...:loll::loll::mrgreen:
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Purtroppo non ho nessuna foto del periodo...

Comunque, tra manubri strettissime e pedali con le gabbiette, cercavamo tutti i modi possibili per andare a farci malissimo! :loll: :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Quando comprai la mia prima MTB correva l'anno 1989. Bici rigida in acciaio con tubazioni Oria a marchio di un negoziante delle mie parti. Gruppo shimano 200GS a 7V, pedali con gabbiette, cerchi ambrosio a 36 raggi. Mamma che cancello!! se non fosse che me la rubarono, probabilmente ce l'avrei ancora!
 

lodo79

Biker novus
24/3/18
6
10
0
45
Travo (PC)
Visita sito
Bike
Bianchi
Ciao, io sono partito con una bici da cross con la leva del cambio sul canotto centrale simile alla saltafoss... Poi sono passato alla prima mtb AIROLG con manettini del cambio senza scatti sul manubrio... Poi una Bianchi rangno viola e nero presa dalla fabbrica 720.000 lire (20. 000 lire per il colore particolare) cambio Shimano xt e freno posteriore a doppia leva bici con la quale ho fatto gare e poi la prima front una Bianchi in alluminio la Mutt7400 e infine una Scott Genius... Quanta strada!!! hahaha
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La mia prima mtb, la mia prima gara, abbigliamento mica tanto tecnico, però avevo pure il casco eh!
io sono quello a sx, in quella occasione con la bici di mia moglie, la mia l'avevo prestata all'amico con i baffi.
Quella bici è ancora in garage, anche se modificata in single speed come bici da "gelato"!
(1988/89)
 

Allegati

  • 20151005_082854.jpg
    20151005_082854.jpg
    289,2 KB · Visite: 144

Classifica mensile dislivello positivo