News Accordo tra Orbea e Canyon per il brevetto della tecnologia I-Line

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.758
906
0
Visita sito
[Comunicato stampa] Orbea e Canyon hanno annunciato oggi che Canyon otterrà la licenza parziale della tecnologia Inside Line brevettata da Orbea. Il brevetto "Inside Line" riguarda l'instradamento interno al telaio del cavo di blocco dell'ammortizzatore posteriore. Ciò migliora l'estetica, consente un percorso più diretto tra il controllo remoto e l'ammortizzatore...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
forse mi sto perdendo io qualche pezzo del discorso ma non è una soluzione che si vede anche su molti altri telai per esempio commencal?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
forse mi sto perdendo io qualche pezzo del discorso ma non è una soluzione che si vede anche su molti altri telai per esempio commencal?
si probabile ti sei perso un pezzo del discorso.. :mrgreen: perchè commencal mi sa che non ne ha neanche una di bici con lockout al manubrio..

comunque sicuramente è una bella notizia.. chissà magari tirano fuori una bella neuron 2023
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Beh! Sulla ktm Exonic con il levettino al manubrio comando il blocco dell'ammo. E passa dentro il telaio entrando al canotto di sterzo.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Domanda stupida, la Lux utilizza già un sistema di blocco molto simile, cosa cambia?
secondo me cambia che a livello di brevetti quello di orbea "avvolgeva" la parte finale dell'ammo.. fornendo un sistema robusto con meno materiale e quindi meno peso..
canyon invece non avendo questo brevetto forse era costretta a lasciar vedere il blocco e quindi se noti ha un attacco a "V" stretta che probabilmente per esser ugualmente robusto a orbea aveva bisogno di più "carbonio" e quindi più peso.
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Domanda stupida, la Lux utilizza già un sistema di blocco molto simile, cosa cambia?

Il brevetto non copre il sistema di blocco in sé, che è standard per ogni ammo, bensì la particolare forma che assume il telaio e che, grazie ad essa, va a proteggere (coprire) la zona in cui il cavo si connette all'ammo.
Se osservi bene, nella lux - ma anche in altre FULL, ad esclusione della Spark - l'ammo risulta totalmente scoperto.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and D.Rider20

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Il brevetto non copre il sistema di blocco in sé, che è standard per ogni ammo, bensì la particolare forma che assume il telaio e che, grazie ad essa, va a proteggere (coprire) la zona in cui il cavo si connette all'ammo.
Se osservi bene, nella lux - ma anche in altre FULL, ad esclusione della Spark - l'ammo risulta totalmente scoperto.
In realtà no, il blocco è diverso, la puleggia per l'azionamento del blocco è sul lato opposto alla valvola e alla regolazione, per quello che riguarda Orbea, gli ammo standard hanno tutto sullo stesso lato.
Orbea:
1640080173615.png

Canyon:
1640080216634.png

Molto più facile accedere alle regolazione su un ammo di Orbea.

Se si cerca il Brevetto https://worldwide.espacenet.com/pat..._channel-9318ef19-6b75-488f-bba0-f527d6876bc4 vengono indicate sia le caratteristiche del telaio, ma anche dell'ammo oltre che della struttura dell'ancoraggio. Magari nella versione 2023 della Lux, potrebbe esserci un aggiornamento del telaio proprio in quella zona, con anche ammo stile Orbea, o magari solo gli ammo, visto che si parla concessione parziale del brevetto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jbar

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
si probabile ti sei perso un pezzo del discorso.. :mrgreen: perchè commencal mi sa che non ne ha neanche una di bici con lockout al manubrio..

comunque sicuramente è una bella notizia.. chissà magari tirano fuori una bella neuron 2023
no certo però i loro telai sono predisposti, quello intendevo. Ho la meta tr 2021 e ha il buco per il remoto dell'ammo per questo non capivo sto brevetto.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
no certo però i loro telai sono predisposti, quello intendevo. Ho la meta tr 2021 e ha il buco per il remoto dell'ammo per questo non capivo sto brevetto.
Ha il buco si, ma il cavo non è rettilineo con tutto quello che ne deriva e non potrai usare un ammo con la puleggia "Nascosta" nel telaio e dal lato opposto delle regolazioni
 
  • Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

Classifica mensile dislivello positivo