Tech Corner Air Force Blaster: il modo migliore per asciugare la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Addirittura! Su una MTB? La cera non si stende ogni volta nemmeno sulla carrozzeria. Dovrebbe durare più di un lavaggio e rendere la carrozzeria meno incline a prendere lo sporco e più facile da lavare. Sei il primo che sento che la mette sul telaio. Se ha il telaio opaco dubito venga un bel lavoro.

Catena e pignoni in realtà andrebbero asciugati proprio per lasciare che il lubrificante attecchisca bene. E l'ideale sarebbe asciugarli subito perché sono proprio una di quelle cose che tendono ad arrugginire più facilmente. Ovviamente, assumendo che siano sgrassati. Anche le catene nichelate o titanate perdono presto parte del trattamento superficiale e arrugginiscono con la stessa facilità delle altre.

Ho notato che altri componenti che dovrebbero essere resistenti all'ossidazione sono di qualità più bassa di un tempo. Ho un deragliatore x0 (mica una Acera...) la cui cromatura è così scadente che ha diversi punti di ruggine. E non è il primo che vedo. Tralasciando il fatto che i deragliatori stanno ormai sparendo, dà l'idea del perché certe cose sia meglio non lasciarle bagnate o infangate.
Meno acqua vede la mia bici, più è contenta.. Se c'è un po' di fango nel telaio non sto di certo a lavarla..
(tutte le parti che si muovono sono sempre pulite e lubrificate)

Quando la lavo alla fine della fiera preferisco metterci la cera. Credo che funzioni anche sull'opaco sinceramente. Poi ho la bici tutta pellicolata, non da problemi nella plastica. Si stende bene, funziona, costa poco e non si spruzza = non hai strane soprese (freni ecc)

Per la catena appunto.. Ma evito di soffiarci, tutto qua!
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Molti dei moderni compressori "piccoli" per uso hobbistica cioè quelli da 25 litri e 1CV sono oil-free perché hanno pistone e cilindro fatti di materiali che anche grazie alle tolleranze calcolate in base alle dilatazioni non rischiano di grippare...
Effettivamente raccomandare un aggeggio da cent'euro solo per asciugare la bici... Mi sembra un po' grossa... Anche se chi cambia una volta all'anno la bici top da 5000 euro e più non credo risenta di una spesa del genere...
Certo per un professionista inteso come negozio di bici allora potrebbe anche avere un senso... Forse...
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Approfitto della vostra competenza in materia, ma se non asciugo l'auto invece cosa succede?
se hai lavato l'auto con acqua depurata ti restano sicuramente molte gocce sulla carrozzeria alle quali si attaccherà facilmente la polvere quindi l'auto non risulterà ben pulita. Se invece hai usato acqua più dura col tempo si presenterà un problema più grave e cioè l'accumulo di calcare sulla carrozzeria e le gocce potrebbero macchiare la carrozzeria soprattutto se verniciata con colori scuri; l'unico modo di rimuovere il calcare è con detergenti specifici (sempre ammesso che non abbia già macchiato in maniera indelebile le modanature cromate ad esempio).
Vabbè che ormai le bici costano quanto le auto ma mi sembra si stia prendendo una deriva da bike-detailer, di questo passo le bici si laveranno con la tecnica dei due secchi e poi alla fine un bel quick-detailer...ammesso di non avere applicato la protezione nanotecnologica.
Nel settore auto si usano quei soffiatori solo perchè così le auto si asciugano senza toccarle quindi non si creano micro-graffi e la carrozzeria resta perfetta come appena lucidata, per le bici mi sembra una applicazione un pò forzata.
 

adriano83

Biker novus
31/10/09
2
0
0
40
Marche
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Posso consigliare un normale bidone aspirapolveri che se il tubo con cui si aspira viene montato nella bocchetta di uscita aria fa da soffiatore .
Provato ed è valido il sistema.
 

Classifica mensile dislivello positivo