News Decreto viabilità forestale: tanto rumore per nulla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
nessuno ha riso, abbiamo subito preso posizione, ai tempi.
In questo caso abbiamo invece lasciato che i creduloni si sgolassero sui social per poi pubblicare questa precisazione.
creduloni? fate poco i fichi, che se è stato necessario un chiarimento e se la notizia è girata anche sui giornali esteri vuol dire che la norma è scritta coi piedi.
la chiusura dell'articolo poi...: "In sintesi: nessun cambiamento. Le regioni mantengono l’incarico di occuparsi del loro territorio e di preservarlo, come hanno fatto fin’ora." Se realmente non c'è stato nessun cambiamento bisognerebbe chiedersi perchè è stata emanata una nuova norma, non dare dei creduloni agli altri
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
creduloni? fate poco i fichi, che se è stato necessario un chiarimento e se la notizia è girata anche sui giornali esteri vuol dire che la norma è scritta coi piedi.
la chiusura dell'articolo poi...: "In sintesi: nessun cambiamento. Le regioni mantengono l’incarico di occuparsi del loro territorio e di preservarlo, come hanno fatto fin’ora." Se realmente non c'è stato nessun cambiamento bisognerebbe chiedersi perchè è stata emanata una nuova norma, non dare dei creduloni agli altri

perché il cambiamento NON riguarda la percorrenza delle forestali in bici. Quindi la norma cambia qualcosa, ma non quello che credevi tu.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
creduloni? fate poco i fichi, che se è stato necessario un chiarimento e se la notizia è girata anche sui giornali esteri vuol dire che la norma è scritta coi piedi.
........
La norma non è scritta coi piedi, è scritta col culo, il che è pure peggio, un pò come quasi tutte le italiche norme, DPCM docet.
Però quello che sembrava dicesse, solo un credulone poteva pensare fosse quello che in realtà voleva dire.
p.s. la notizia è rimbalzata di social in social, fino ai giornali esteri, perchè il clickbaiting fa comodo a tutti e sanno che i creduloni che vanno a leggere contriti sono tantissimi.
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
perché il cambiamento NON riguarda la percorrenza delle forestali in bici. Quindi la norma cambia qualcosa, ma non quello che credevi tu.
Non è così perchè se è vero che la norma detta delle linee guida è anche vero che all'interno di queste linee guida è scritto espressamente che l'utilizzo di sentieri tra 1m e 2,5m è previsto esclusivamente per il traffico pedonale e animale escludendo quindi quello ciclistico.
E questo non lo credo io, lo leggo.
Quindi le regioni dovranno espressamente prevederlo, altrimenti resta vietato.

Chiudo qui la polemica. ;-)
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
La norma non è scritta coi piedi, è scritta col culo, il che è pure peggio, un pò come quasi tutte le italiche norme, DPCM docet.
Però quello che sembrava dicesse, solo un credulone poteva pensare fosse quello che in realtà voleva dire.
Vabbè ma non possiamo parlare di leggi dicendo "quello che sembra dire"... mi viene da piangere... :-(
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non è così perchè se è vero che la norma detta delle linee guida è anche vero che all'interno di queste linee guida è scritto espressamente che l'utilizzo di sentieri tra 1m e 2,5m è previsto esclusivamente per il traffico pedonale e animale escludendo quindi quello ciclistico.
E questo non lo credo io, lo leggo.
Quindi le regioni dovranno espressamente prevederlo, altrimenti resta vietato.

Chiudo qui la polemica. ;-)

vedi però che è già diverso da quello che si credeva, e cioé che le forestali fossero vietate?
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi71

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
vedi però che è già diverso da quello che si credeva, e cioé che le forestali fossero vietate?
Marco io nei (pochi) messaggi che ho scambiato in questi due giorni ho sempre espresso i miei dubbi sul punto che ho sottolineato (sentieri tra 1 e 2,5m). Per me il problema di questo DM è li, non altrove. ;-)
Per il resto sono d'accordo con te che forse sia stato troppo generalizzato
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Giornalisti in possibile malafede, ma noi ci siamo andati dietro da bravi lettori.

Non sappiamo nemmeno più interpretare un testo scritto, ci fidiamo dell'interpretazione altrui, spesso distorta da motivazioni e da interessi di parte, tipo creare discussione e traffico in rete, senza chiederci se siano reali e tangibili le conclusioni mostrate. Se siano affidabili. Ci sentiamo presi in mezzo, e via a parteggiare per questo o quello schieramento.

Col nostro comportamento premiamo questo meccanismo, quando invece dovremmo premiare chi fa INFORMAZIONE e non FORMAZIONE, che son 2 cose diverse.

Non è che il decreto non cambi nulla. Ha solo probabilmente sistemato un buco normativo, tutto qua. Tantissimo rumore per nulla.
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
creduloni? fate poco i fichi, che se è stato necessario un chiarimento e se la notizia è girata anche sui giornali esteri vuol dire che la norma è scritta coi piedi.
la chiusura dell'articolo poi...: "In sintesi: nessun cambiamento. Le regioni mantengono l’incarico di occuparsi del loro territorio e di preservarlo, come hanno fatto fin’ora." Se realmente non c'è stato nessun cambiamento bisognerebbe chiedersi perchè è stata emanata una nuova norma, non dare dei creduloni agli altri
Per non avere 20 classificazioni diverse della viabilità forestale, una per ogni regione.
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Non è così perchè se è vero che la norma detta delle linee guida è anche vero che all'interno di queste linee guida è scritto espressamente che l'utilizzo di sentieri tra 1m e 2,5m è previsto esclusivamente per il traffico pedonale e animale escludendo quindi quello ciclistico.
E questo non lo credo io, lo leggo.
Quindi le regioni dovranno espressamente prevederlo, altrimenti resta vietato.

Chiudo qui la polemica. ;-)
No, è solo una classificazione! Dice che quel tipo di viabilità (con quelle caratteristiche) serve al passaggio di pedoni ed animali nell'ambito dello svolgimento delle attività forestali. Le bici non sono contemplate in quanto non sono utilizzate nell'ambito della selvicoltura!
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
italia , paese da cui fuggire.
Poi parli con chi è fuggito, e scopri che l'essere umano tende a fare le stesse cose anche da altre parti, e che nemmeno in Paradiso son solo rose & viole.
Si idealizza sempre l'erba dello stato vicino, senza considerare i dettagli, magari negativi, che là ci sono.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella sua fumosità, sto decreto mi pare dia la facoltà alle regioni, secondo uno schema comune di riferimento, di poter classificare le varie le strade boschive presenti all'interno del suo territorio come forestali e silvo pastorali, svincolandole totalmente dal cds.
Mi pare anche dica che se lo fa tali strade:

A- diventano di sua pertinenza in quanto a manutenzione e criteri di realizzazione (=costi in più e soldi da spendere)

B- sono interdette al traffico ordinario (senza specificare cosa sia esattamente ma si intende credo quello soggetto al cds)

Per cui fino a che le regioni non fanno nulla, nulla cambia. Dato che cmq la cosa non pare a costo zero per le amministrazioni, se si vuol pensar male è probabile che nessuno farà nulla, oppure che verranno classificate come tali quelle degli amici che hanno interesse a tener fuori i rompiscatole e a passare in mano pubblica la gestione delle strade di cui si avvalgono, con i soliti scambi di favori....
 

Classifica mensile dislivello positivo