Test Tuta impermeabile Alpinestars Tahoe in prova

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
io con giacca impermeabile da 80€ e sovrapantaloni deca a 15, ho risolto, configurazione provata piu di una volta sotto acquazzone autunnale con neve/acqua e devo dire che sotto sono rimasto asciutto, l'unico neo dei pantaloni è la durata, ma per 15€, non dico usa e getta ma arrivare a 300 ne passa...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
le tute cosi mi piacciono molto, meno il prezzo, io ho ovviato con giacca impermeabile dhb (funziona) e sovrapantaloni impermeabile da vela del deca (14.99€),
il "problema" è che se ne fai un uso non saltuario ed abbastanza intensivo le soluzioni "arrangiate" lasciano il tempo che trovano... se pedali "pedali" (cioè non passeggi in pianura per 3 km al massimo) la traspirabilità diventa importante tanto quanto l'impermeabilità (e la vestibilità) e le "cerate" proprio non vanno bene... provare per credere, non è un caso se partiamo tutti (e non parlo solo del mondo del ciclo, vale per tanti ambiti) più o meno arrangiati e poi con gli anni e la pratica raffiniamo e affiniamo esigenze, necessità e comprensione delle cose e quindi anche acquisti...
I capi confezionati con tessuti tecnici ad alte prestazioni se li fanno pagare (e se li son sempre fatti pagare), quelli buoni durano anni ed anni e sono (per chi li sfrutta davvero) un investimento più che una spesa, si ripagano col tempo.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
le hai provate entrambe?, o dici così perchè una che costa 350 euro "andrà sicuramente meglio" di una da 30 euro?

io mi sbaglierò ma credo proprio che se mi faccio 1 ora di salita a 160 battiti arrivo in cima fradicio sia con l'alpinestar che con la tuta da moto..
Anche mettendo solo la lycra (e senza pioggia) ti fai una sudata della madonna se è per questo... :smile: :smile: :smile:
perché mai ci ostiniamo ad usare e ricercare roba con prestazioni tecniche via via sempre migliori quando basta na busta della spazzatura e un po' di scotch da pacchi non lo capirò mai... :smile::pirletto:

PS: e sono il primo a dire che ci sono prodotti con caratteristiche di impermeabilità e traspirabilità assai migliori di quella tuta (e, come già detto, qualcuno ne ha pure fatto il nome)

PPS: vendo magnifiche buste della monnezza, emh, pardon, capi altamente tecnici (anche usa e getta) per tempo inclemente, vari colori e formati, 10 Eurozzi cadauna, risparmiate e non fatevi fregare dalla lobby dei tessuti tecnici gente, aprite gli okki!!!
Gomblotto!!!
:smile::smile::smile:

edit: "Mi voglio rovinare (Cit.): ci aggiungo set di 10 adesivi per riparare i buchi della mitica "Polleria Osvaldo" (Cit) che fa fine e non impegna!!!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Per gli enduristi più cazzuti, duri e puri con frontazza in nobili metalli fatati stiamo mettendo a punto la variante a quadrotti tipo scozzese!!!
Daje!!! Arrahra!!! (doppia Cit.)
:smile: :pirletto:
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
il "problema" è che se ne fai un uso non saltuario ed abbastanza intensivo le soluzioni "arrangiate" lasciano il tempo che trovano... se pedali "pedali" (cioè non passeggi in pianura per 3 km al massimo) la traspirabilità diventa importante tanto quanto l'impermeabilità (e la vestibilità) e le "cerate" proprio non vanno bene... provare per credere, non è un caso se partiamo tutti (e non parlo solo del mondo del ciclo, vale per tanti ambiti) più o meno arrangiati e poi con gli anni e la pratica raffiniamo e affiniamo esigenze, necessità e comprensione delle cose e quindi anche acquisti...
I capi confezionati con tessuti tecnici ad alte prestazioni se li fanno pagare (e se li son sempre fatti pagare), quelli buoni durano anni ed anni e sono (per chi li sfrutta davvero) un investimento più che una spesa, si ripagano col tempo.
visto che una tuta del genere non è da XC, il mio arrangiarsi è più che valido, testato sia in salite meccanizzate (dove chiaramente la traspirabilità conta poco) che su risalite pedalate. Se tieni bene l'acqua non puoi essere troppo traspirante, questo è un assioma.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.399
6.044
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
visto che una tuta del genere non è da XC, il mio arrangiarsi è più che valido, testato sia in salite meccanizzate (dove chiaramente la traspirabilità conta poco) che su risalite pedalate. Se tieni bene l'acqua non puoi essere troppo traspirante, questo è un assioma.
io la penso uguale..
un pò come quando uscirono i caschi "pieni" da strada che dicevano che erano più traspiranti di quelli ventilati con le prese d'aria.. mah .. secondo me è tutto marketing..
 
  • Haha
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
visto che una tuta del genere non è da XC, il mio arrangiarsi è più che valido, testato sia in salite meccanizzate (dove chiaramente la traspirabilità conta poco) che su risalite pedalate. Se tieni bene l'acqua non puoi essere troppo traspirante, questo è un assioma.
è un'assioma molto relativo viste le prestazioni dei capi tecnici moderni... con 20.000 di colonna d'acqua e 15.000 gr/m2724H direi che è già un gran bell'andare :-) e non lo dico perché me l'hanno raccontato così come ho avuto capi impermeabili ma non traspiranti (nulla di arrangiato, prodotti dedicati alla bici, di una signora marca e ben "tagliati") in passato... messi 2 volte e mai più, preferisco bagnarmi di pioggia che di sudore.
Non tutti possono dire "piove a dirotto, oggi non esco" come pure pensare di uscire andando a passeggio per non sudare troppo...
Gli utilizzi per capi interi o spezzati con caratteristiche spinte sono molteplici (io la giacca anche in XC, perché no? Leggerissimo e tecnico sotto e con la giacca sopra) e riguardano anche gli ambiti più pedalati (per fortuna e anche per mia fortuna) anche, o forse soprattutto, su lunghe distanze.
Ai lussi ci si abitua subito, all'istante e molto difficilmente si torna indietro se non costretti brutalmente...
Alle scomodità, alle privazioni non ci si abitua mai... ancor più quando non particolarmente motivate (diciamo così).
Come ho tenuto a sottolineare in precedenza per non poche persone certi acquisti sono veri e propri investimenti non costi...
Poi ognuno è liberissimo di fare le proprie scelte (in ogni ambito), ovvio... come di pagarne lo scotto se ritiene il prezzo tutto sommato accettabile, in fondo è sempre tutto un compromesso tra esigenze diverse, scopi e obbiettivi diversi, inclinazioni, talenti, gusti e possibilità personali.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
io la penso uguale..
un pò come quando uscirono i caschi "pieni" da strada che dicevano che erano più traspiranti di quelli ventilati con le prese d'aria.. mah .. secondo me è tutto marketing..
di quei caschi, sinceramente, non so nulla (se non per averli visti in testa a vari pro) ma che impermeabilità e traspirabilità siano effetto del marketing ti prego vallo a raccontare a qualche NoBrain antiutto, dai... :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Beh ma guardate che questi tessuti possono essere veramente traspiranti ed impermeabili. Io ne faccio un uso intenso in canoa e c'è realmente differenza.
L'importante per mantenerlo traspirabile e che lo strato superficiale deve mantenersi idrofobico (se si impregna lui, voi non vi bagnate ma perde l'effetto traspirabilità quando è bagnato) quindi è importante usare il riattivante quando vedete che c'è questa perdita di traspirabilità.

Da noi vengono chiamate drysuit e sono mute stagne completamente impermeabili, che costano due volte questa qua della alpinestar, quindi per me costa il giusto (se realmente fatta di laminati) considerando che non va immersa in acqua.

Qua un video semi-tecnico di queste mute (drysuit) che mi sembrano molto simili


Conoscendo il tessuto la userei in mtb? No.. Sono d'accordo con marco, il top è appunto l'elettrica.

Edit: ho visto che le mute che dico io sono 30k e 9k mentre questa traspira un 5k.. Però ci sta sono fascie di prezzo totalmente diverse. Però un'idea ve la potete fare di come questi tessuti si sono evoluti
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Beh ma guardate che questi tessuti possono essere veramente traspiranti ed impermeabili. Io ne faccio un uso intenso in canoa e c'è realmente differenza.
L'importante per mantenerlo traspirabile e che lo strato superficiale deve mantenersi idrofobico (se si impregna lui, voi non vi bagnate ma perde l'effetto traspirabilità quando è bagnato) quindi è importante usare il riattivante quando vedete che c'è questa perdita di traspirabilità.

Da noi vengono chiamate drysuit e sono mute stagne completamente impermeabili, che costano due volte questa qua della alpinestar, quindi per me costa il giusto (se realmente fatta di laminati) considerando che non va immersa in acqua.

Qua un video semi-tecnico di queste mute (drysuit) che mi sembrano molto simili


Conoscendo il tessuto la userei in mtb? No.. Sono d'accordo con marco, il top è appunto l'elettrica.

Edit: ho visto che le mute che dico io sono 30k e 9k mentre questa traspira un 5k.. Però ci sta sono fascie di prezzo totalmente diverse. Però un'idea ve la potete fare di come questi tessuti si sono evoluti
queste sono ancora meglio e non di poco...
le abbiamo citate ora facciamole vedere così magari si capisce anche cosa esiste e con quali caratteristiche ;-)
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
è un'assioma molto relativo viste le prestazioni dei capi tecnici moderni... con 20.000 di colonna d'acqua e 15.000 gr/m2724H direi che è già un gran bell'andare :-) e non lo dico perché me l'hanno raccontato così come ho avuto capi impermeabili ma non traspiranti (nulla di arrangiato, prodotti dedicati alla bici, di una signora marca e ben "tagliati") in passato... messi 2 volte e mai più, preferisco bagnarmi di pioggia che di sudore.
Non tutti possono dire "piove a dirotto, oggi non esco" come pure pensare di uscire andando a passeggio per non sudare troppo...
Gli utilizzi per capi interi o spezzati con caratteristiche spinte sono molteplici (io la giacca anche in XC, perché no? Leggerissimo e tecnico sotto e con la giacca sopra) e riguardano anche gli ambiti più pedalati (per fortuna e anche per mia fortuna) anche, o forse soprattutto, su lunghe distanze.
Ai lussi ci si abitua subito, all'istante e molto difficilmente si torna indietro se non costretti brutalmente...
Alle scomodità, alle privazioni non ci si abitua mai... ancor più quando non particolarmente motivate (diciamo così).
Come ho tenuto a sottolineare in precedenza per non poche persone certi acquisti sono veri e propri investimenti non costi...
Poi ognuno è liberissimo di fare le proprie scelte (in ogni ambito), ovvio... come di pagarne lo scotto se ritiene il prezzo tutto sommato accettabile, in fondo è sempre tutto un compromesso tra esigenze diverse, scopi e obbiettivi diversi, inclinazioni, talenti, gusti e possibilità personali.
ti assicuro per esperienza che se vuoi l'impermeabilità non puoi avere anche la traspirabilità, basta pensare al "Goretex", ottimo prodotto ma, vuoi per vari fattori, non garantisce l'impermeabilità.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ti assicuro per esperienza che se vuoi l'impermeabilità non puoi avere anche la traspirabilità, basta pensare al "Goretex", ottimo prodotto ma, vuoi per vari fattori, non garantisce l'impermeabilità.
E io ti assicuro per esperienza (lunga esperienza, pluridecennale in diverse attività oltre la alla MTB e piuttosto probante per condizioni, intensità, durata e continuità ;-)) che le cose stanno assai diversamente... come del resto chiunque può benissimo scoprire da solo...
è dagli anni 80 che sento certi discorsi sul materiale tecnico, poi stranamente, tra chi le cose le fa sul serio, da tempo e con continuità, gente che "si arrangia" non ne trovi più... strano... tutti "fashion victims":smile:
e si che (come ho già detto) abbiamo iniziato (per varie ragioni) tutti "arrangiandoci" quindi i conti proprio non tornano, sorry...

Altro discorso, davvero ben diverso e che faccio per scrupolo perché faccio fatica a credere che qualcuno ancora sia fermo "al palo" su questo versante, è quello relativo al marketing dove ogni prodotto è il massimo, la rivoluzione definitiva (in ambito MTB il mitico detto "sale come una XC e scende come una DH" per sintetizzare), la migliore di sempre... ed è ovvio che uno sprovveduto (paiono essere parecchi a giudicare dalle belle bici con pochissimi km rimesse in vendita dopo pochi mesi) che "crede" pedissequamente ai mirabolanti proclami poi ci sbatte la faccia col fatto che se non hai le gambe prendi schiaffi dalla salita e se non hai la tecnica calci in culo dalla discesa... e resta "deluso" dalla distanza tra le sue (le sue, lo sottolineo) aspettative e la realtà. Ma questo spero sia un discorso assodato...
Diciamo che saper leggere il dato tecnico come pure i test e le recensioni, aiuta parecchio...
 

Classifica mensile dislivello positivo