Test Tuta impermeabile Alpinestars Tahoe in prova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Alpinestars Tahoe, della serie non esiste cattivo tempo ma solo cattiva attrezzatura. Una tuta impermeabile per girare nelle giornate più bagnate che ci siano. Anche se suona molto come un prodotto destinato alla Terra d'Albione, la verità è che con l'avvento delle ebike è indossabile anche alle nostre latitudini, perché...
Leggi tutto...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io uso da un paio di anni una dirtlej e mi trovo benissimo, se non esageri col ritmo in salita si può usare anche con una mtb senza morire di caldo, anche perché ha diverse prese d'aria posizionate in posizioni strategiche.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per l'acqua che viene da sopra (pioggia) le ghette andrebbero messe sotto al pantalone... tipo stivale (se le scarpe sono impermeabili, se no è inutile).
altrimenti calzettoni lunghi impermeabili, ed i piedi restano asciutti.

Bel prodotto la tuta.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho un pantaloncino Tahoe: ottimo con la fanga e pozzanghere varie, robusto, tasche stagne, purtroppo è di un tessuto rigido e meno confortevole di altri. Concordo che pedalare con una tutona di quel tessuto forse va bene solo con ebike potenziata (come dicevi più o meno nel video).
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
non viene solo da sopra :-)
Ciao Marco...
più che le ghette andrebbero dei copriscarpe (alti o medi) da mtb waterproof... e si, vanno sotto al pantalone ;-)
l'esperienza insegna ed anche vedere cosa fa chi lo fa da tempo aiuta non poco.
Il discorso è semplice ed attiene ragioni e questioni tecnico pratiche: la pioggia viene dall'alto ed anche l'acqua che scorre sulla tuta (che più è impermeabile e meglio l'acqua ci scorre sopra) scende verso il basso e si infiltra tra i due tessuti raggiungendo con facilità le scarpe. L'acqua che viene da sotto è fatta da schizzi di pozzanghere, acqua sul sentiero/strada alzata dal passaggio delle ruote o da quella presente sulla vegetazione impregnata dalle piogge ma per queste basta e avanza il velcro e l'elasticità poste all'altezza della caviglia dei pantaloni.
Ci sono dei limiti? Certo, tipo i guadi (o mega pozzanghere tutt'altro che rare persino su strada) ad esempio, ma qui il limite più che dall'accoppiata pantalone/copriscarpe è dato dalla foggia stessa dei copriscarpe che sono aperti in corrispondenza della suola per permettere camminata e presa delle tacchette sul pedale e per risolvere definitivamente questo problemino ci sono i calzini waterproof.
Poi, come sempre, bisogna capirsi bene sugli utilizzi previsti e reali... un conto è il clima "scozzese", un conto un ambiente umido con un po' di pioviggine saltuaria, un altro dover pedalare sotto (ed immediatamente dopo) un bell'acquazzone per un tempo non breve (almeno un'ora)...
Io, ad esempio, se non usassi la bicicletta anche come usuale mezzo di trasporto e per andare al lavoro (tutto l'anno e con qualunque tempo) il giacchino ed i copriscarpe waterproof non solo basterebbero ma li userei giusto un paio di mesi l'anno e solo in certi giorni.
PS: i dati di impermeabilità e traspirabilità della tuta in questione non sono esattamente il massimo, mi pare ci siano opzioni migliori (e qualcuno ne ha già citata una...)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco...
più che le ghette andrebbero dei copriscarpe (alti o medi) da mtb waterproof... e si, vanno sotto al pantalone ;-)
l'esperienza insegna ed anche vedere cosa fa chi lo fa da tempo aiuta non poco.
Il discorso è semplice ed attiene ragioni e questioni tecnico pratiche: la pioggia viene dall'alto ed anche l'acqua che scorre sulla tuta (che più è impermeabile e meglio l'acqua ci scorre sopra) scende verso il basso e si infiltra tra i due tessuti raggiungendo con facilità le scarpe. L'acqua che viene da sotto è fatta da schizzi di pozzanghere, acqua sul sentiero/strada alzata dal passaggio delle ruote o da quella presente sulla vegetazione impregnata dalle piogge ma per queste basta e avanza il velcro e l'elasticità poste all'altezza della caviglia dei pantaloni.
Ci sono dei limiti? Certo, tipo i guadi (o mega pozzanghere tutt'altro che rare persino su strada) ad esempio, ma qui il limite più che dall'accoppiata pantalone/copriscarpe è dato dalla foggia stessa dei copriscarpe che sono aperti in corrispondenza della suola per permettere camminata e presa delle tacchette sul pedale e per risolvere definitivamente questo problemino ci sono i calzini waterproof.
Poi, come sempre, bisogna capirsi bene sugli utilizzi previsti e reali... un conto è il clima "scozzese", un conto un ambiente umido con un po' di pioviggine saltuaria, un altro dover pedalare sotto (ed immediatamente dopo) un bell'acquazzone per un tempo non breve (almeno un'ora)...
Io, ad esempio, se non usassi la bicicletta anche come usuale mezzo di trasporto e per andare al lavoro (tutto l'anno e con qualunque tempo) il giacchino ed i copriscarpe waterproof non solo basterebbero ma li userei giusto un paio di mesi l'anno e solo in certi giorni.
PS: i dati di impermeabilità e traspirabilità della tuta in questione non sono esattamente il massimo, mi pare ci siano opzioni migliori (e qualcuno ne ha già citata una...)

io prendo esempio da lui: ;.=9/

69145.jpg


Sinceramente, mai portate le ghette sotto i pantaloni in vita mia, anche perchè a contatto con la pelle danno fastidio e d'inverno la neve entra da sotto.

Per quanto riguarda l'impermeabilità, basta vedere i primi secondi di video per capire che è più che sufficiente. Inoltre non raccontavo balle quando dicevo che ero stato 1 ora sotto l'acqua battente ed ero asciutto.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
io prendo esempio da lui: ;.=9/

69145.jpg


Sinceramente, mai portate le ghette sotto i pantaloni in vita mia, anche perchè a contatto con la pelle danno fastidio e d'inverno la neve entra da sotto.

Per quanto riguarda l'impermeabilità, basta vedere i primi secondi di video per capire che è più che sufficiente. Inoltre non raccontavo balle quando dicevo che ero stato 1 ora sotto l'acqua battente ed ero asciutto.
l'alpinismo è una cosa la mtb (e bici in generale) un'altra...
le ghette sono una cosa i copriscarpe da bici un'altra...
anche io le ghette le ho sempre messe sopra perché vanno sopra e sono pensate per andare sopra... discorso diverso con i copriscarpe da bici (mtb o road che sia).
oh ma io ti credo eccome (che sei stato sotto l'acqua per un ora)e ci mancherebbe... anche perché quest'anno ho preso tre mesi di pioggia ininterrotta :hahaha: :smile: (mannaggia la pupazza) andando al lavoro anche (diverse volte ormai) sotto allerta meteo... ho preso più acqua in questi tre mesi che nei 10 anni precedenti :smile:e dove (e quando) ero vestito bene ero asciuttissimo... (fatti salvi i limiti sopra evidenziati)
 
  • Mi piace
Reactions: Rasta

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
l'alpinismo è una cosa la mtb (e bici in generale) un'altra...
le ghette sono una cosa i copriscarpe da bici un'altra...
anche io le ghette le ho sempre messe sopra perché vanno sopra e sono pensate per andare sopra... discorso diverso con i copriscarpe da bici (mtb o road che sia).
oh ma io ti credo eccome (che sei stato sotto l'acqua per un ora)e ci mancherebbe... anche perché quest'anno ho preso tre mesi di pioggia ininterrotta :hahaha: :smile: (mannaggia la pupazza) andando al lavoro anche (diverse volte ormai) sotto allerta meteo... ho preso più acqua in questi tre mesi che nei 10 anni precedenti :smile:e dove (e quando) ero vestito bene ero asciuttissimo... (fatti salvi i limiti sopra evidenziati)

parlo di ghette per un motivo ben preciso che in effetti non ho specificato: i copriscarpe da bici, se devi camminare ogni tanto, si rompono. Inoltre se usi pedali flat li distruggi anche senza camminare.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
parlo di ghette per un motivo ben preciso che in effetti non ho specificato: i copriscarpe da bici, se devi camminare ogni tanto, si rompono. Inoltre se usi pedali flat li distruggi anche senza camminare.
si, si, certo... infatti parlavo di tacchette e chi li usa per il commuting "classico" usa pedali senza pin...
Per camminare (ma dipende dai modelli, ovvio) sono abbastanza robusti ed un paio di stagioni se le fanno...
i flat coi pin sono mortali :smile:io manco ci salgo se non ho i parastinchi :smile:

PS: io uso sempre pedali a sgancio (CB eggbeater) sulle mie due bici da diversi anni... nulla di più lontano da un utilizzo AM, Enduro o DH...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
anche la alpinestar fa uguale.. come dice marco nel video.. con la differenza che con quelle da moto ti sei risparmiato 300 euro..

quella da moto è una roba che va bene se vuoi fare la sauna. Questa se non altro qualche accorgimento in più ce l'ha e non è in plastica stile aeroporto per incelofanare i bagagli
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quella da moto è una roba che va bene se vuoi fare la sauna. Questa se non altro qualche accorgimento in più ce l'ha e non è in plastica stile aeroporto per incelofanare i bagagli
le hai provate entrambe?, o dici così perchè una che costa 350 euro "andrà sicuramente meglio" di una da 30 euro?

io mi sbaglierò ma credo proprio che se mi faccio 1 ora di salita a 160 battiti arrivo in cima fradicio sia con l'alpinestar che con la tuta da moto..
 
  • Haha
Reactions: cesare RBO

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
le hai provate entrambe?, o dici così perchè una che costa 350 euro "andrà sicuramente meglio" di una da 30 euro?

io mi sbaglierò ma credo proprio che se mi faccio 1 ora di salita a 160 battiti arrivo in cima fradicio sia con l'alpinestar che con la tuta da moto..

basta vedere il materiale di cui sono fatte
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Classifica mensile dislivello positivo