Test Casco Dainese Linea 01

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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I caschi integrali ultraleggeri li capisco poco se non sono modulari, non ci credo che qualcuno lo indossi durante una salita seria. Permane il mistero della visiera, come per tutti i caschi (a che caxxo serve?)
Dovrebbe proteggere dalla vegetazione ma anche da parasole.
Questa invece essendo traforata...

EDIT: @lorenzom89 non avevo aggiornato la pagina e non avevo letto il tuo intervento ;-)
 

sideman

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I caschi integrali ultraleggeri li capisco poco se non sono modulari, non ci credo che qualcuno lo indossi durante una salita seria. Permane il mistero della visiera, come per tutti i caschi (a che caxxo serve?)
la domanda andrebbe fatta sul motocross ed enduro dato che derivano da quelli e la visiera la hanno da anni ed anni (ho ancora un Mr Robers fucsia in fibra strepitoso degli anni 90...).
A me più volte ha riparato dai rami, rovi ecc...
riguardo al sole nutro qualche dubbio ma potrebbe aiutare
 

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Io rido, ma fino ad un certo punto.. temo sia proprio così.. almeno, a me non é mai servito ad altro.. per il sole ci sono maschere e occhiali, e la maschera protegge anche ..
Ve ge ta zio ne. Questo è quello che ho scritto ed è così. Con visiera bassa tenendo la posizione di guida e aiutandosi quando serve forzando l'inclinazione della testa, la vegetazione, quella "morbida", si fa passare sopra il casco senza trovarsi fogliame, fronde, frasche, come si vogliono chiamare, i "pieghevoli", in faccia.
Questo è un dato di fatto.
Che poi si voglia parlare di rami veri e propri...eh beh, quelli devi comunque scansarteli perchè non piegandosi...

Per il sole invece, @monorotula, ci sono orari e inclinazioni che permettono di non averlo negli occhi. Mica sempre ovvio.
Volevo rispondere prima citando @sideman...
È come avere un orologio fermo che però due volte al giorno riporta l'ora esatta :smile:
La visiera non "serve" per non avere il sole negli occhi...ma in certi momenti si.

Ho smontato da lavoro alle 14:15 e dopo una 20ina di minuti ero sul mio solito trail, il Cratere degli Astroni.
Per il senso di marcia, l'esposizione, i sali-scendi e l'orario...la visiera copriva il sole evitando di accecarmi quando uscivo dalla vegetazione.
;-)
 

ant

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La visiera serve - a me - a scartare i rami con la fronte quando ti ha preso il flow e non hai certo voglia di rallentare per un ramo altezza faccia (ovviamente ramo piccolo) ed a tenere una quantità di luce più o meno omogenea all'altezza degli occhi (non è ombra, è una zona di luce indiretta, che tra l'altro tiene anche gli occhiali fotocromatici più o meno alla stessa gradazione). Infatti la tengo sempre bella calata al massimo, tranne quando uso la maschera.

A me piace anche bella lunga, avevo un vecchio bluegrass che ce l'aveva lunghissima ed era il mio casco preferito.

Poi ci sta che ci sia anche a chi non piace.
 

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Ve ge ta zio ne. Questo è quello che ho scritto ed è così. Con visiera bassa tenendo la posizione di guida e aiutandosi quando serve forzando l'inclinazione della testa, la vegetazione, quella "morbida", si fa passare sopra il casco senza trovarsi fogliame, fronde, frasche, come si vogliono chiamare, i "pieghevoli", in faccia.
Questo è un dato di fatto.
Che poi si voglia parlare di rami veri e propri...eh beh, quelli devi comunque scansarteli perchè non piegandosi...

Per il sole invece, @monorotula, ci sono orari e inclinazioni che permettono di non averlo negli occhi. Mica sempre ovvio.
Volevo rispondere prima citando @sideman...
È come avere un orologio fermo che però due volte al giorno riporta l'ora esatta :smile:
La visiera non "serve" per non avere il sole negli occhi...ma in certi momenti si.

Ho smontato da lavoro alle 14:15 e dopo una 20ina di minuti ero sul mio solito trail, il Cratere degli Astroni.
Per il senso di marcia, l'esposizione, i sali-scendi e l'orario...la visiera copriva il sole evitando di accecarmi quando uscivo dalla vegetazione.
;-)
Ma dove girate nella giungla del Vietnam? :smile:

ps: a Me piace non avere il casco che mi fa sembrare un uovo :-) e onestamente la tengo sempre bassa la visiera con l’integrale, ma uso anche la maschera e se sono ramoscelli sottili manco mi sposto:pirletto: pero con vegetazione molto fitta (tipo giungla non mi piace girare altro che non rallento o sposto con la testa ;-)
 
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Hai mai provato a toglierla per qualificare il fastidio che ti arreca il sole?
scusa ma se pensi sia così inutile toglila.. o usa un casco da strada che protegge comunque bene..

la visiera come ti hanno già detto serve eccome, anche solo per aiutare a non rigare occhiali o mascherina ad ogni uscita con rami o altro.. e anche quando il sole è alto aiuta a diminuire i riflessi su occhiali o mascherina..
poi voglio dire.. è un accessorio che peserà 20 grammi.. che fastidio ti da?

nel motocross poi è utilissima quando hai uno davanti che ti spara fango, terra e sassi.. basta abbassare un pò lo sguardo per proteggerti.. ti posso assicurare che in gara ti arrivano certe smitragliate da quelli davanti che è peggio del soft air..
 

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Io non lo trovo brutto, per lo meno non peggiore di molti altri, ma in una colorazione più decente, in quel bianco fa davvero soldato di Star Wars, ma come un po' tutti i caschi integrali bianchi, a mio avviso.

Vorrei un casco integrale, ma non avendone mai avuti, mi farebbe molto piacere ricevere qualche consiglio da chi è più esperto.

Faccio intanto un piccolo confronto, sulla carta, con un altro casco che sto valutando (tra i tanti) che mi sembra un diretto concorrente, viste le caratteristiche simili, l'iXS Trigger FF MIPS:
  • pesano quasi uguale, 570g vs. 595g
  • hanno la mentoniera non rimuovibile entrambi
  • hanno entrambi la certificazione ASTM per DH
  • l'ixs si trova in vendita online su vari siti, come maciag-offroad, e con un po' di pazienza e attenzione si compra per (poco) meno di 200€; il Dainese si compra nel negozio Dainese per il suo prezzo di listino di 280€, ovvero +40%.
  • mai provato, ma probabilmente l'Ixs non ti impicca con la cinghietta come sembra fare il Dainese, sia dalla descrizione di Francesco che dalle foto
  • La Dainese non si è dimostrata in grado neanche di mantenere le proprie promesse commerciali, ci si può fidare della qualità del primo prodotto di questo tipo che fanno dopo parecchi anni?
    Personalmente tendo a fidarmi poco di chi a giugno mi dice che "il casco sarà disponibile a metà Novembre" e un mese dopo la mancata uscita rettificano con un "forse Gennaio", ma comunque sul sito ad un mese dall'ipotetica uscita non lo menzionano ancora in alcun modo.
Aggiungo che non è neanche il più leggero in commercio con certificazione ASTM da DH, perchè c'è il Cratoni C-Maniac 2.0 MX che pesa 490g.

L'idea del casco integrale ma leggero, che offra quindi un po' di protezione in più di quello aperto non mi dispiace, ma perché dovrei (o meno) preferire questo?
Ad esempio, i 270g in più di un Met Parachute MCR, con mentoniera rimuovibile, pesano così tanto se lo si tiene in testa tutto il giorno, es. in una giornata in bike park, o il fatto di poter togliere la mentoniera in salita in generale compensa bene il +50% di peso aggiuntivo ?

Grazie per l'aiuto!
 

sideman

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Ma dove girate nella giungla del Vietnam? :smile:
beh soprattutto a settembre è pieno di sentieri con fogliame sporgente oppure rovi o roba del genere e nei trail stretti o rallenti e ti fermi e li sposti oppure abbassi il capo e ci entri
Io sono un fans delle camice in flanella anche per questo motivo, sul giacchino Singletrack Endura ho tre pezze adesive a coprire altrettanti buchi o strappetti fatti dai rovi o roba similare presi senza fermarsi, la camicia in flanella è indistruttibile invece

sid
 
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beh soprattutto a settembre è pieno di sentieri con fogliame sporgente oppure rovi o roba del genere e nei trail stretti o rallenti e ti fermi e li sposti oppure abbassi il capo e ci entri
Io sono un fans delle camice in flanella anche per questo motivo, sul giacchino Singletrack Endura ho tre pezze adesive a coprire altrettanti buchi o strappetti fatti dai rovi o roba similare presi senza fermarsi, la camicia in flanella è indistruttibile invece

sid
Vabbè ma quello perché sei fighetto, io ho il giacchetto pieno di tagli, e in settembre lo copro con la mia pelle :-)
 

Dancap

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Io non lo trovo brutto, per lo meno non peggiore di molti altri, ma in una colorazione più decente, in quel bianco fa davvero soldato di Star Wars, ma come un po' tutti i caschi integrali bianchi, a mio avviso.

Vorrei un casco integrale, ma non avendone mai avuti, mi farebbe molto piacere ricevere qualche consiglio da chi è più esperto.

Faccio intanto un piccolo confronto, sulla carta, con un altro casco che sto valutando (tra i tanti) che mi sembra un diretto concorrente, viste le caratteristiche simili, l'iXS Trigger FF MIPS:
  • pesano quasi uguale, 570g vs. 595g
  • hanno la mentoniera non rimuovibile entrambi
  • hanno entrambi la certificazione ASTM per DH
  • l'ixs si trova in vendita online su vari siti, come maciag-offroad, e con un po' di pazienza e attenzione si compra per (poco) meno di 200€; il Dainese si compra nel negozio Dainese per il suo prezzo di listino di 280€, ovvero +40%.
  • mai provato, ma probabilmente l'Ixs non ti impicca con la cinghietta come sembra fare il Dainese, sia dalla descrizione di Francesco che dalle foto
  • La Dainese non si è dimostrata in grado neanche di mantenere le proprie promesse commerciali, ci si può fidare della qualità del primo prodotto di questo tipo che fanno dopo parecchi anni?
    Personalmente tendo a fidarmi poco di chi a giugno mi dice che "il casco sarà disponibile a metà Novembre" e un mese dopo la mancata uscita rettificano con un "forse Gennaio", ma comunque sul sito ad un mese dall'ipotetica uscita non lo menzionano ancora in alcun modo.
Aggiungo che non è neanche il più leggero in commercio con certificazione ASTM da DH, perchè c'è il Cratoni C-Maniac 2.0 MX che pesa 490g.

L'idea del casco integrale ma leggero, che offra quindi un po' di protezione in più di quello aperto non mi dispiace, ma perché dovrei (o meno) preferire questo?
Ad esempio, i 270g in più di un Met Parachute MCR, con mentoniera rimuovibile, pesano così tanto se lo si tiene in testa tutto il giorno, es. in una giornata in bike park, o il fatto di poter togliere la mentoniera in salita in generale compensa bene il +50% di peso aggiuntivo ?

Grazie per l'aiuto!
Io da quando ho preso l'IXS Trigger non uso altro. Sia d'estate con 40 gradi che in inverno con sotto berrettino.
è superleggero e superventilato e dopo dieci minuti ti dimentichi di averlo in testa.
Comunque questo Dainese non mi dispiace nemmeno, sembra ancora più ventilato dell'IXS. A parte la storia del cinturino, che se è vero diventa praticamente inutilizzabile.
 

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Io da quando ho preso l'IXS Trigger non uso altro. Sia d'estate con 40 gradi che in inverno con sotto berrettino.
è superleggero e superventilato e dopo dieci minuti ti dimentichi di averlo in testa.
Comunque questo Dainese non mi dispiace nemmeno, sembra ancora più ventilato dell'IXS. A parte la storia del cinturino, che se è vero diventa praticamente inutilizzabile.
Se lo fanno uscire davvero lo vorrei almeno provare; sapendo cosa cercare, il problema del cinturino dovrebbe essere evidente anche ad una prima prova.
Detto che mi sembra un po' strano ... ok che per le MTB non ne facevano da parecchio, ma l'azienda ha un'esperienza fuori dal comune nella produzione di caschi, possibile che non sappiano posizionare correttamente il cinturino?!
 

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