Tech Corner Quanto gonfiare le gomme?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per il mio modo di guidare...front xc, cerchio Fulcrum Red Passion 29 tubeless...canale 21...gomma anteriore Barzo 2.1 ad 1.8/1.6atm e Metzcal 2.1 posteriore 2.0/1.8atm...peso ignudo 66kg...
Stesso canale ma 12 kg in più, e ho appena preso per la prima volta Barzo e Mezcal per sostituire Nobby Nic (vecchia versione) e Racing Ralph, rispettivamente 2.25 e 2.35, con i quali viaggio da sempre poco sotto 1.5 bar. Viaggi a pressioni altine. Sono le Vittoria ad avere la carcassa cedevole o sei tu che preferisci una gomma tonda e dura?
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stesso canale ma 12 kg in più, e ho appena preso per la prima volta Barzo+Mezcal per sostituire Nobby Nic (vecchia versione) e Racing Ralph, rispettivamente 2.25 e 2.35, con i quali viaggio da sempre poco sotto 1.5 bar. Viaggi a pressioni altine. Sono le Vittoria ad avere la carcassa cedevole o sei tu che preferisci una gomma tonda e dura?
Entrambe le cose...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

GIAC92

Biker novus
21/11/14
11
9
0
Varese
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Front enduro, cerchi alluminio canale int 25.
Front assegai 29x 2,5 a 1,8 bar tubeless senza inserti.
Rear aggressor 29 x 2,5 a 1,9 bar tubeless senza inserti.
Peso medio vestito 80 kg.
Personalmente sono incuriosito dai salsicciotti o simili, mai provati, uso solo lattice da 5 anni per pratica enduro all Mountain
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
a mio parere fa moltissima differenza il canale interno;
sono appena passato al 30 (ruote XCM DT Swiss) e posso stare tranquillamente a 1.3-1.2 davanti (Nobby Nic) e 1.5 -1.6 dietro (Barzo) e la spalla non si deforma per niente....
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Front xc
canale interno 25 in alluminio
davanti 1.5/1.6 Maxxis Forekaster
dietro 1.7/1.8 Maxxis Ikon
peso ignudo 82

leggendo il topic mi viene da pensare che giro abbastanza gonfio rispetto alla media
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Front XC

Anteriore Racing Ray EVO SpeedGrid 29*2.25 1.4/1.5 bar
Posteriore Rocket Ron EVO SpeedGrid 29*2.25 1.5/1.7 bar

Peso 61 kg

Gonfio di più quando devo fare più km di trasferimento su asfalto e sterrato leggero, meno quando faccio scassato. Il cerchio posteriore ringrazia un sacco da quando sono passato a tubeless perchè la gomma assorbe di più ed ho smesso di spaccare raggi: mi ero preso bene a fare i drop :mrgreen:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Corollario: Telai in carbonio, Boost per la maggior leva risultante dai cerchi 29", steli da 38/40mm. Il tutto per una maggior rigiditá.
E poi copertoni gonfiati a 1.4, col rischio di stallonare ad ogni curva.

Mah...
Non è così, copertoni larghi su cerchi dal canale largo e rider leggeri consentono 1.4 senza alcun rischio di stallonamento
 

menollix

Biker superioris
gomme Pirelli Prowall H-M 2.2 con salsicciotto dietro.
Peso 82kg.
1.5 davanti e 1.8 dietro. A pressioni inferiori, quando faccio asfalto sembra siano li li x stallonare e non mi fido a scendere. Ho amici più leggeri che vanno in giro a 1.2 - 1.5 e non forano comunque. Quindi la variabile principale è il peso
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Io ho l'impressione di stare a pressioni sempre più basse, con il tempo.
Peso 64kg.
Giro con una Ragley Marley, quindi front, ruote da 27.5 con canale da 30mm, anche montata un po' pesantuccia.
Anteriore Maxxis Minion DHR da 60mm (so che è da posteriore, ma mi trovo bene davanti, che ci posso fare), posteriore Maxxis Ardent da 60mm.
Al posteriore ho un inserto TyreInvader di Effettomariposa, dopo un paio di pacche sul cerchio senza conseguenze.
Al momento giro a 1.1bar anteriore e posteriore.
Non so che dire. Sento che su asfalto è un po' rognosa, ma ho trovato un discreto compromesso tra comfort e botte sul cerchio, almeno per i miei percorsi.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Solo e sempre camere d'aria. Dalla front alla dh, passando per enduro, dirt ed elettrica.

Non mi avrete mai feticisti del LATEX.

Ho fatto una sola stagione di bestemmie tubeless, salutata per sempre 5 anni fa.

camera d'aria e non hai pensieri. aggiustarla o sostituirla si sta 10 minuti.

Per il peso me ne faccio una ragione.

Per la pressione io non scendo mai sotto i 2,2. Ma si tratta di limite inferiore su certi terreni. al 90% sto a 2,5.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Domanda per chi sa rispondermi,abbassando la pressione aumenti l'impronta a terra ma quanto si deforma la spalla?Come si trova un buon compromesso?
Provando e riprovando, cercando di allineare i pianeti tra peso del rider, peso della gomma, resistenza al rotolamento, tubeless/camera, larghezza del cerchio, materiale del cerchio. tipo di percorsi, stile di guida, raffinatezza delle sospensioni, e di sicuro ho scordato qualcosa.
Di solito, più la gomma è pesante, più la carcassa è solida, più puoi scendere con la pressione, e viceversa.
Io peso e guido come un cinghiale, e con DH Casing di Maxxis o Racing line di Michelin all'anteriore sto sotto 1 bar.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Tante e troppe le variabili per definire la pressione definitiva di una gomma (terreno/peso/stile di guida/carcassa gomma /cerchio).
Nella mia "compagnia" siamo torelli agitati con bicioni da enduro, tale per cui con cerchi da 30, gomme strutturate da 1kg e passa, con salsicciotti robusti, sotto le 2 atm al posteriore buchiamo!
Per non parlare delle derive dello pneumatico, come testimonia la scomparsa delle scritte a lato del copertone.
Davanti siamo a 1,8
 
  • Wow
Reactions: cbet

Sargon

Biker novus
30/1/20
5
1
0
40
Bologna
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno,io ho dei pneumatici da 30mm x 1.2 (Schwalbe g one speed)il mio peso é di 62/63 kg sulle gomme c'è scritto da 3.5 a 5.5 atm io gonfio a 3.7 e 3.9 dietro . Può andare bene?
E poi ho la scomodità a differenza di una MTB che appena sfilo il tubo della pompa se non sto attento piscia fuori aria.Idem se vado a controllare con un misuratore di pressione.
La camera tiene al max 5 atm
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo