News La bici dell'anno di Trek pesa 26kg... e non ha il motore!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Bella iniziativa, basta che questo mese non compriate niente per la vostra bici superfiga, potrete così dare un piccolo contributo si possono donare anche solo 20€
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ma secondo voi non è una bici che si potrebbe prestare perfettamente anche al cicloturismo più estremo? Cioè ok la bici per tutti e per scopi lavorativi per i paesi e le genti che ne hanno bisogno come prima bici, ma così bella solida e riparabile da chiunque puoi pure farci il deserto o attraversare zone di qualsiasi tipo, tanto che se dopo una rottura seria in un paese strano/isolato/desolato e ti trovi l'artigiano del villaggio indigeno sperduto chissà dove ti rimette in sesto la bici lui senza dover aspettare chissà quale pezzo di ricambio! ...O mi sbaglio?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una bici che ha un costo di produzione di 147 euro non può essere per il terzo mondo.
Infatti è puro marketing.
Il comunicato dice che Trek investirà massimo 500.000$ (è scritto in basso) tutto sommato poco per una campagna pubblicitaria globale, la stessa notizia infatti la si trova in quasi tutti i siti che si occupano di bici quindi il ritorno di immagine per Trek vale molto di più di quei soldi spesi.
In pratica Trek sta applicando una variante del greenwashing.
Bici robuste e facili da riparare non sono certo una novità ci sono dagli albori della bici, fino a non molti anni fa tutti i prestinai ne avevano una tipo questa che forse pesa meno di 25kg.
1639143070341.png

Con tutto il rispetto fa molto di più l'ometto vicino a casa mia che passa le giornate a raccogliere bici da rottamare rimettendole a posto e inviandole in africa tramite alcuni missionari.
Senza proclami e con pochi euro.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Infatti è puro marketing.
Il comunicato dice che Trek investirà massimo 500.000$ (è scritto in basso) tutto sommato poco per una campagna pubblicitaria globale, la stessa notizia infatti la si trova in quasi tutti i siti che si occupano di bici quindi il ritorno di immagine per Trek vale molto di più di quei soldi spesi.
In pratica Trek sta applicando una variante del greenwashing.
Vero.
Ma una multinazionale - chiunque essa sia - non può ragionare come i volontari dell'oratorio, fermo restando che quello che fanno i volontari è lodevole, incluso il caso da te citato.

Una multinazionale si muove coi suoi modi ed i suoi tempi. E' ethic washing? probabilmente sì, come altri che assumono 10 disabili e lo proclamano ai quattro venti, però è meglio di niente.
L'alternativa sarebbe che un'azienda come Trek investa cmq quei 500k dollari in una campagna globale con il solito video emozionale del pro che salta qualsiasi cosa saltabile, con la polvere in controluce. (chenoia)

tutto sommato meglio questo, non è molto ma è qualcosa.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Si guarda ce lo vedo il bambino africano che si iscrive al forum "questa bici per quello che fo mi va troppo stretta, pesa troppo e la forcella ha gli steli che flettono"
26 chili per un bambino sono tanti. La bianchi di mio padre pesava oltre 20 chili (gli ho fatto una cura dimagrante e ora pesa venti chili giusti) e mi ricordo che da piccolo non riuscivo a usarla.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ma chi l'ha detto che è una bici per bambini, è per tutti ed è pensata per portare 100kg nel portapacchi posteriore. C'è una che ogni giorno fa 12+12km per vendere il latte nella sezione sul sito Trek...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Ma secondo voi non è una bici che si potrebbe prestare perfettamente anche al cicloturismo più estremo? Cioè ok la bici per tutti e per scopi lavorativi per i paesi e le genti che ne hanno bisogno come prima bici, ma così bella solida e riparabile da chiunque puoi pure farci il deserto o attraversare zone di qualsiasi tipo, tanto che se dopo una rottura seria in un paese strano/isolato/desolato e ti trovi l'artigiano del villaggio indigeno sperduto chissà dove ti rimette in sesto la bici lui senza dover aspettare chissà quale pezzo di ricambio! ...O mi sbaglio?
Con 150 euro mi sistemo una vecchia 26 in acciaio , che ad esagerare arrivi a 14 kg con gomme marathon.

In viaggio qualsiasi così ripari in un qualche modo...
 

Classifica mensile dislivello positivo