Test Nuova Canyon Torque

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Con la nuova torque da 29 e la Spectral che in alcuni montaggi è molto discesistica c'è sempre spazio per la Strive?

dipende come la vogliono intendere... come escursioni? 170/160 direi ed entrerebbe proprio nel mezzo. Magari levano lo shapeshifter, ma tanto se la fanno nuova ormai a giorni lo sapremo.

io mi sono preso la Spectral CF8 ma per ora ci ho fatto solo un'uscita tra l'altro con terreno completamente bagnato, quindi difficile dare valutazioni. Sicuramente in salita si pedala bene rispetto alla vecchia Spectral 27,5

Questa Torque non la vedo come mezzo da pedalare, al massimo per qualche trasferimento o per farsi i 500/600 metri di dislivello infrasettimana sui trail di casa.

La Strive dovrà essere per forza un mezzo per le gare enduro e in parte si sovrapporrà alla Spectral e alla Torque

C'è da dire che Canyon ora ha in gamma veramente di tutto. Pensavo che quest'anno avrebbe rifatto anche la Neuron che a questo punto invece verrà aggiornata l'anno prossimo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
C'è da dire che Canyon ora ha in gamma veramente di tutto. Pensavo che quest'anno avrebbe rifatto anche la Neuron che a questo punto invece verrà aggiornata l'anno prossimo
Secondo me nella gamma Canyon manca una trail-am moderna, che potrebbe essere la Neuron ammodernata (la Spectra la considero una quasi enduro) ed una full a corta escursione come le moderne down country, non la Lux trail che sembra più una xc rinforzata.
Potrebbero tenere in catalogo queste due ma rivederle leggermente per coprire tutta la gamma, differenziando maggiormente la Lux trail dalla versione base e ammodernando la Neuron
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Considerando destinazione e componenti, geometrie "a largo spettro" e peso ottimo. Poi quel verde mi piace moltissimo, gran bella bici.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
dipende come la vogliono intendere... come escursioni? 170/160 direi ed entrerebbe proprio nel mezzo. Magari levano lo shapeshifter, ma tanto se la fanno nuova ormai a giorni lo sapremo.

io mi sono preso la Spectral CF8 ma per ora ci ho fatto solo un'uscita tra l'altro con terreno completamente bagnato, quindi difficile dare valutazioni. Sicuramente in salita si pedala bene rispetto alla vecchia Spectral 27,5

Questa Torque non la vedo come mezzo da pedalare, al massimo per qualche trasferimento o per farsi i 500/600 metri di dislivello infrasettimana sui trail di casa.

La Strive dovrà essere per forza un mezzo per le gare enduro e in parte si sovrapporrà alla Spectral e alla Torque

C'è da dire che Canyon ora ha in gamma veramente di tutto. Pensavo che quest'anno avrebbe rifatto anche la Neuron che a questo punto invece verrà aggiornata l'anno prossimo
pesa 15 kg. perchè nn dovrebbe essere pedalabile? tutte pippe mentali.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
non ho detto che non si pedala, magari non è proprio una bici per farci i lunghi giri
be di sicuro non è una all mountain ma credo che i classici giri enduro da 1200/1300 dislivello con 30/40 km li fai tranquillo..
ovvio io ho preso il modello top e magari pesa meno ma non credo anche con gli altri avresti problemi.
piu che altro mi chiedo a sto punto la strive che senso ha.. bo ma io cercavo una schiacciasassi tuttofare.. park.. gare enduro.. giri piu lunghi.
penso che questa sia la scelta giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
be di sicuro non è una all mountain ma credo che i classici giri enduro da 1200/1300 dislivello con 30/40 km li fai tranquillo..
ovvio io ho preso il modello top e magari pesa meno ma non credo anche con gli altri avresti problemi.
piu che altro mi chiedo a sto punto la strive che senso ha.. bo ma io cercavo una schiacciasassi tuttofare.. park.. gare enduro.. giri piu lunghi.
penso che questa sia la scelta giusta.
Concordo io ho preso la CF8 2021 e per ora mi sembra abbastanza pedalabile. Son tutte pippe mentali secondo me
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
non mi piace la scelta di fare la CF8 che secondo me è quella rapporto qualità prezzo migliore solo in versione mullet. Ok la Wibmer che è una replica ma dato che le altre ci sono nei 2 formati ruota non capisco il senso della 8.
Per il resto niente male
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ora mi piacerebbe vedere una comparativa tra Torque , Capra , Enduro , Ransom , Megathower , Slash insomma tra mezzi 29-29 con 170mm ed oltre di escursione ma "pedalabili" anche in salita .
Visto che questa Torque come detto può ospitare una forcella a doppia piastra , mi piacerebbe vederne in catalogo una proposta allestita direttamente da Canyon ; certo che con l'avvento delle 38 , con la quale Semenuk ci ha pure vinto l'ultima Rampage , le doppia piastra hanno meno senso e difficilmente le vedremo su questi mezzi se non per sfizio , però non si sa mai magari se Formula porterà a compimento il progetto della Selva a doppiapiastra light !
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and MilSpec

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.221
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Qualcuno sa perché su Pinkbike sono apparsi commenti ironici su probabili future rotture del telaio? Le versioni precedenti della Torque avevano tale problema?
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Ultima modifica:

dario.bortoli

Biker popularis
14/6/13
80
20
0
Cassano M.go
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 2017 Team Custom Build
mai letto nulla di rotture , anzi telaio solido e ben strutturato .....
a parte il fatto che le boccole del rinvio al rocker link erano state progettate male e l'interno carro ballava la samba....Canyon ci ha solo messo 2 anni praticamente per ridisegnarle!
Su alcuni forum il problema era noto ed infatti molti se ne lamentavano
 
  • Mi piace
Reactions: Code98 and Mostro

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
a parte il fatto che le boccole del rinvio al rocker link erano state progettate male e l'interno carro ballava la samba....Canyon ci ha solo messo 2 anni praticamente per ridisegnarle!
Su alcuni forum il problema era noto ed infatti molti se ne lamentavano
non avevo mai letto ..... grazie.....
 

Classifica mensile dislivello positivo