News Scott annuncia aumento di prezzi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Allora provo a far un esempio...compro una bici a Gennaio che costa 4000 eur...verso 200 eur di caparra, mi arriva ad Ottobre, ma il sivende mi dice che gli devo 4000 e non 3.800 per via degli aumenti che ci sono stati per questo o quel motivo...è giusto? Considerando che Ottobre è fine stagione e che son già stati presentati i modelli dell' anno dopo...
Se ritieni che sia giusto la compri. Se ritieni che sia ingiusto non la compri e ti fai restituire i 200 euro di caparra.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E poi il sivende che fa? Si tiene una bici che magari gli resta ferma in negozio?
Come minimo ti dice che la caparra è persa...e per ignoranza mia, non so poi se sia lecito o meno...
Infatti come ti ho scritto a livello legale se il prezzo aumenta secondo me la caparra te la DEVE restituire..
E lo fa anche senza problemi perché al giorno d'oggi quella bici in negozio non gli resta ferma per più di qualche settimana..
(Tieni conto che prima del covid in un negozio era normale trovare rimanenze nuove anche di 1 o 2 anni)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Infatti come ti ho scritto a livello legale se il prezzo aumenta secondo me la caparra te la DEVE restituire..
E lo fa anche senza problemi perché al giorno d'oggi quella bici in negozio non gli resta ferma per più di qualche settimana..
(Tieni conto che prima del covid in un negozio era normale trovare rimanenze nuove anche di 1 o 2 anni)
esatto, e questo è un vero peccato: se gli rimanesse sulle croste quella bici, vedi che il giochetto di tirare su il prezzo non verrebbe fatto mai e poi mai!

Che poi voglio dire, potrei anche accettare che si comporti come fa la banca con il tasso del mutuo, ma questo dovrebbe valere sia al rialzo che al ribasso! Ma questo ovviamente non accade. Qui è chiaro che è scorretto!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
per esempio altro settore, am tanto siamo tutti sulla stessa barca (o camper nello specifico ;-) ):

ma se volete ascoltare qualche spiegazione più specifica sul mondo bici cercate DSB su facebook
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se ritieni che sia giusto la compri. Se ritieni che sia ingiusto non la compri e ti fai restituire i 200 euro di caparra.
Dipende, io l'unica bici comprata nuova un anno fa ho fatto una specie di contratto scritto con la quota di acconto e il restante da pagare alla consegna ed era scritto anche un tempo massimo per la consegna, una copia a me e una al negoziante.
Dubito che in un caso come il mio possano cambiare le carte in tavola, nel mio caso è andato tutto liscio
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
contratto scritto con la quota di acconto e il restante da pagare alla consegna ed era scritto anche un tempo massimo per la consegna
il problema è che alle condizioni attuali un contratto del genere non te lo fa più nessuno, che sia bici, auto, serramenti, caldaia...
(salvo il "pronta consegna")
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il problema è che alle condizioni attuali un contratto del genere non te lo fa più nessuno, che si bici, auto, serramenti, caldaia...
(salvo il "pronta consegna")
Beh mi pare la cosa più corretta evitare di farlo per poi non rispettarlo.
Comunque il mio è stato fatto al negozio Giant di Abano, io ho preso la bici prima degli aumenti di gennaio. Un mio amico ha prenotato più avanti un TCR 2021 e la bici è arrivata dopo gli aumenti, ma lui ha pagato come da contratto anche se a listino era salita di 300-400 euro. Sicuramente conta anche la serietà del negoziante
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh mi pare la cosa più corretta evitare di farlo per poi non rispettarlo.
Comunque il mio è stato fatto al negozio Giant di Abano, io ho preso la bici prima degli aumenti di gennaio. Un mio amico ha prenotato più avanti un TCR 2021 e la bici è arrivata dopo gli aumenti, ma lui ha pagato come da contratto anche se a listino era salita di 300-400 euro. Sicuramente conta anche la serietà del negoziante
Era proprio quello che volevo leggere...;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Un mio amico ha prenotato più avanti un TCR 2021 e la bici è arrivata dopo gli aumenti, ma lui ha pagato come da contratto anche se a listino era salita di 300-400 euro. Sicuramente conta anche la serietà del negoziante
probabilmente il negoziante è riuscito a pagare la bici ancora al prezzo vecchio (magari gliela avevano già fatturata) o aveva "margine" per assorbire l'aumento, ma se guardi il video sopra non sempre è possibile...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Era proprio quello che volevo leggere...;-)
Se fai un contratto e non lo rispetti per tuoi problemi di approvvigionamento sono affaracci tuoi, mi pare ovvio, altrimenti sei solo un buffone, un pagliaccio e basta, inaffidabile.
Se non sei in grado di mantenere un accordo allora o non fai l'accordo o lo fai senza pretendere caparra, quindi metti già le mani avanti. Oppure fai meno sconto così in caso di aumento puoi comunque mantenere quanto promesso, insomma i metodi ci sono per lavorare bene.

Ricordo che se salta un contratto del genere per qualunque ragione uno rischia di restare pure a piedi per mesi e mesi.
Almeno io la penso così
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino and Tc70

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
probabilmente il negoziante è riuscito a pagare la bici ancora al prezzo vecchio (magari gliela avevano già fatturata) o aveva "margine" per assorbire l'aumento, ma se guardi il video sopra non sempre è possibile...
Infatti se non sei sicuro stai calmo con lo sconto così se sale il prezzo riesci a mantenere una promessa, probabilmente è andata così
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
E poi il sivende che fa? Si tiene una bici che magari gli resta ferma in negozio?
Come minimo ti dice che la caparra è persa...e per ignoranza mia, non so poi se sia lecito o meno...
Aggiungo che nel caso descritto, la bici era già in ordine dal negozio, non la andavo ad ordinare io, altrimenti altro che 7 mesi, ci voleva più di un anno. Quindi a maggior ragione non sussiste il fatto della bici che gli rimane sulle croste, figurati in sto periodo, fuori io avanti un'altro.
Anche questa cosa mi ha dato da pensare comunque, il negozio ordina e paga all'arrivo della merce quindi, non quando ordina? Col rischio che fanno un ordine per X euro e poi potrebbero pagare X + Y%?
In ogni caso lo sconto sul listino propostomi era risicato, 5%.

Ovviamente ho desistito, non tanto per sta cosa del prezzo ma per i tempi di attesa assurdi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Aggiungo che nel caso descritto, la bici era già in ordine dal negozio, non la andavo ad ordinare io, altrimenti altro che 7 mesi, ci voleva più di un anno. Quindi a maggior ragione non sussiste il fatto della bici che gli rimane sulle croste, figurati in sto periodo, fuori io avanti un'altro.
Anche questa cosa mi ha dato da pensare comunque, il negozio ordina e paga all'arrivo della merce quindi, non quando ordina? Col rischio che fanno un ordine per X euro e poi potrebbero pagare X + Y%?
In ogni caso lo sconto sul listino propostomi era risicato, 5%.

Ovviamente ho desistito, non tanto per sta cosa del prezzo ma per i tempi di attesa assurdi.
il negoziante potrebbe pagare una parte all'ordine e poi il resto a merce ottenuta. ma molto spesso pagano solo dopo la consegna e anche mesi dopo. Però anche il negoziante ha contratti che prevedeno che se ci sono aumenti oltre una certa percentuale, l'aumento verrà applicato anche agli ordini già fatti.
E' sempre stato così, da sempre. solo che in certi settori il problema non si era mai presentato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sostanzialmente non è sbagliato, però c è anche l'altra faccia della medaglia, chi operaio, insegna ancora ad un ingegnere, a come tirar su un muro e farlo bene.
Certo, e allora parlerà di muri. Ma con cognizione di causa. Non inventandosi cose che non hanno nessun fondamento nella realtà.
C è chi come me, è operaio, e relaziona senza difficoltà, con dotti esperti nell' ambito entomologico.
Perchè non potrebbe esserci un operaio che mastichi in economia e finanza, io,per esempio non mi permetterei di dissentire da una ipotesi, perchè nella mia totale ignoranza, non saprei valutarla se corretta o no.
Posso farmi un idea personale, quello si, posso proporla e magari con l' aiuto di chi se ne intende, capire dove sia sbagliata o meno.
Come sopra. Tu parli di quello che sai. Non ti inventi entomologo andando al bar...
Il mio discorso era che se di economia e di gestione aziendale non ne sai nulla perchè non hai mai avuto una da far funzionare, evita di fare discorsi su come si gestisce una azienda. Specie se le tue informazioni nascono al bar...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Certo, e allora parlerà di muri. Ma con cognizione di causa. Non inventandosi cose che non hanno nessun fondamento nella realtà.

Come sopra. Tu parli di quello che sai. Non ti inventi entomologo andando al bar...
Il mio discorso era che se di economia e di gestione aziendale non ne sai nulla perchè non hai mai avuto una da far funzionare, evita di fare discorsi su come si gestisce una azienda. Specie se le tue informazioni nascono al bar...
Ecco giusto anche questo...
Senza nessun riferimento , ma cosi ad esempio...prendiamo a caso la mia ignoranza in economia aziendale...Caio propone e dice che è cosi...io, sempre nella mia ignoranza, la prendo per buona, mi sembra tanto logica...poi arriva Tizio, che dice a Caio di non dire vaccate che non è cosi...senza però far un discorso ragionato che zittisca le teorie di Caio, capisco che non si è su un forum di economia, ma per far capire a volte, son sufficienti poche parole semplici e messe bene al loro posto...capito cosa voglio dire? ;-)
A me piace sentirle tutte, prima di capire se Tizio o Caio hanno torto o ragione, in modo che possa essere poi informato e non commettere errori che potrebbero mettermi in difficoltà con gli altri.
C è sempre da imparare nella vita e io mi sento un eterno alunno... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo