Tech Corner Shimano vs SRAM: fra i due litiganti il cliente non gode

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
mah questa è una tua impressione..

non per fare una discussione tra fanboy ma shimano in mtb è presente eccome.. sicuramente fino 2 anni fa lo sram Gx ha spopolato.. ma da quando shimano ha messo fuori le 12v è ampiamente tornata in pari se non addirittura ha superato sram.. è pieno di bici nuove con deore, slx, xt e xtr..
per non parlare poi di tutto il mondo ebike, in cui shimano ha il vantaggio di essere presente con motori e batteria
Se parli come vendite totali ti do ragione, se parli come percezione del top no… si fosse rimasti sul meccanico XTR 12v vince a mani basse ma con AXS che funziona benissimo unito a semplicità trovami una top di gamma che non lo monti.
Su un qualsiasi campo gara oramai Shimano è ridotta al lumicino…
Speravo in un nuovo XTR DI2 ma anche qui sembrano essersi impuntati col meccanico a tutti i costi…
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
mah questa è una tua impressione..

non per fare una discussione tra fanboy ma shimano in mtb è presente eccome.. sicuramente fino 2 anni fa lo sram Gx ha spopolato.. ma da quando shimano ha messo fuori le 12v è ampiamente tornata in pari se non addirittura ha superato sram.. è pieno di bici nuove con deore, slx, xt e xtr..
per non parlare poi di tutto il mondo ebike, in cui shimano ha il vantaggio di essere presente con motori e batteria
Non sono un fanboy di Sram e se vuoi ti faccio un elenco di prodotti pessimi dai freni ai powermeter…
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
mah questa è una tua impressione..

non per fare una discussione tra fanboy ma shimano in mtb è presente eccome.. sicuramente fino 2 anni fa lo sram Gx ha spopolato.. ma da quando shimano ha messo fuori le 12v è ampiamente tornata in pari se non addirittura ha superato sram.. è pieno di bici nuove con deore, slx, xt e xtr..
per non parlare poi di tutto il mondo ebike, in cui shimano ha il vantaggio di essere presente con motori e batteria
Ok e’ una mia impressione .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
te pensa che sulla mia giant anthem ho dovuto cambiare forcellino anche solo per passare da un xt 11v a uno sram gx 12v..
addirittura stessa bici ma con forcellino differente a seconda del cambio.. questa non mi era mai capitata
Perché avevi un Direct Mount su Shimano...mentre Sram e adesso Shimano 12v usano lo standard classico forcellino.
Sulla Rocky avevo appunto 2 forcellini...ma potevi modificare il cambio Shimano comprando l'apposita aggiunta...bastava informarsi... :roll:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
infatti non avevo parlato di problemi. avevo parlato di trasmissione di potenza.
sul microspline hai la zigrinatura su tutto il corpetto eccetto forse gli ultimi 2-3 pignoni più piccoli
su XD invece l'aggancio viene fatto solo sui pignoni più grandi

potrebbe essere uno dei motivi per cui shimano non ha voluto copiare sram.

stuzzicato da queste tue supposizioni ho smontato un pacco pignoni xtr 1x12. Il pignone da 10 è incastrato in quello da 11, o meglio appoggiato e poi incastrato, senza toccare il corpetto.
Già quello da 11 appoggia in piccolissima parte sul corpetto.
E tu parli di problemi di trasmissione di potenza dell'XD? :loll:

0aad234d302d45c28a88f8cae6c8bf84.jpeg
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
eh già!!! lo avevo scritto qualche tempo fa, non esiste un solo componente della bici che abbia uno standard universale....uno solo dico... niente
se non hai il manuale con tutte le specifiche non puoi cambiare manco il portaborraccia...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vero ma anche lì ha perso tantissimo.
5 anni fa era difficile trovare top di gamma proposte col red meccanico ora mi pare tutti propongano l’alternativa e nell’ultimo anno vuoi le voci che sarebbe uscito, in ritardo di anni rispetto a Campagnolo e Sram, il nuovo Dura Ace tanti hanno acquistato Sram e una volta che ti accorgi che va benissimo inizi a valutarlo come alternativa per le prossime quindi è caduto il monopolio totale che aveva.
Ripeto non sto facendo un discorso pro o contro voglio solo far notare come l'utenza stia premiando scelte volte alla semplicità
Shimano ha avuto problemi di produzione molto più pesanti di sram, ad esempio tutta la linea giant bdc monterà SRAM nel 2022 per problemi di approvvigionamento Shimano, me lo ha confermato il negoziante.

Per quanto riguarda la qualità fra i due gruppi elettronici non c'è storia, Shimano è nettamente più fluido soprattutto sul deragliatore anteriore che SRAM è ancora incapace di farne uno veramente top.
Senza contare che i gruppi SRAM pesano come un guard rail, il force axs pesa come il 105, il Red come Ultegra di2.
Questo non significa che SRAM non vada bene,ma su bdc io l'ho trovato peggio e non di poco.
E poi i comandi sono enormi, brutti esteticamente e poco aerodinamici.

E invece il red22 era al top come gruppi meccanici, tra l'altro eccezionale come peso e me lo tengo stretto sul muletto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma non è che adesso uscirà il 13 rapporti e ci saranno altri standard? :-) :-)
Non imminente, ma succederà...come dire..." tener vivo il mercato" e vedrai quando lo faranno col formato ruota 29 > 32...perchè succederà anche questo, e di correlazione lunghezza mozzi, escursione forche, tt nuovo! Per tener vivo il mercato...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Shimano ha avuto problemi di produzione molto più pesanti di sram, ad esempio tutta la linea giant bdc monterà SRAM nel 2022 per problemi di approvvigionamento Shimano, me lo ha confermato il negoziante.

Per quanto riguarda la qualità fra i due gruppi elettronici non c'è storia, Shimano è nettamente più fluido soprattutto sul deragliatore anteriore che SRAM è ancora incapace di farne uno veramente top.
Senza contare che i gruppi SRAM pesano come un guard rail, il force axs pesa come il 105, il Red come Ultegra di2.
Questo non significa che SRAM non vada bene,ma su bdc io l'ho trovato peggio e non di poco.
E poi i comandi sono enormi, brutti esteticamente e poco aerodinamici.

E invece il red22 era al top come gruppi meccanici, tra l'altro eccezionale come peso e me lo tengo stretto sul muletto
Assolutamente d’accordo su tutto tranne sul punto del deragliatore anteriore, non che non condivida ma sono convinto che presto anche in bdc troveranno la quadra per il monocorona…
Il red l’ho avuto ed era fantastico, ma per farti capire quanto conti la percezione di quello che acquistiamo pochi se lo filavano perchè sembrava esistere solo Shimano, mentre fra i due elettronici paradossalmente sta riscuotendo molto più successo il RED AXS…
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
non ho sottomano i dati di vendita, potrei sbagliarmi...ma a me pare di vedere molto più Shimano che Sram.
Sicuramente ma sto dicendo che fino a poco tempo fa SRAM non era manco lontanamente presa in considerazione sull’alta gamma BDC su quella MTB Shimano è quasi sparita.
puoi vendere slx a palate ma quello che fa percepire il brand come il massimo sono i prodotti di alta gamma. SHIMANO con scelte astruse si è divorata il predominio assoluto
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Sicuramente ma sto dicendo che fino a poco tempo fa SRAM non era manco lontanamente presa in considerazione sull’alta gamma BDC su quella MTB Shimano è quasi sparita.
puoi vendere slx a palate ma quello che fa percepire il brand come il massimo sono i prodotti di alta gamma. SHIMANO con scelte astruse si è divorata il predominio assoluto
Ehm, il mondo delle forniture OEM funziona un po' diversamente dall'idea che ti sei fatto tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo