Tech Corner Shimano vs SRAM: fra i due litiganti il cliente non gode

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Forse dovresti parlare di quello che sai e non di supposizioni.
Uso da anni sia shimano che sram 1x12 e non ho mai avuto mezzo problema con nessuno dei due corpetti. L'unico problema è la rottura di maroni di dover avere i corpetti per ruote diverse.
infatti ho scritto "pare" e ho scritto che non sono un ingegnere..

e anche quello che dici tu mi sembra sia basato solo sulla tua esperienza personale.. non su statistiche aziendali sulle migliaia di corpetti venduti..

comunque se proprio vuoi parlare di rotture di maroni nella bici ce ne sono tante altre spesso e volentieri:
_ standard mozzi ruota e campanature
_ standard forcellini
_ standard diametro reggisella
_ standard diametro manubrio
_ standard movimenti centrali
_ standard ammortizzatori

non vuoi impazzire? ti tieni la bici così com'è e anche se fai una stagione super intensa al massimo dovrai cambiare 2 gomme e 4 catene.. e qualche paio di pastiglie.. gli impazzimenti vengono fuori se uno se li cerca..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
infatti ho scritto "pare" e ho scritto che non sono un ingegnere..

e anche quello che dici tu mi sembra sia basato solo sulla tua esperienza personale.. non su statistiche aziendali sulle migliaia di corpetti venduti..

comunque se proprio vuoi parlare di rotture di maroni nella bici ce ne sono tante altre spesso e volentieri:
_ standard mozzi ruota e campanature
_ standard forcellini
_ standard diametro reggisella
_ standard diametro manubrio
_ standard movimenti centrali
_ standard ammortizzatori

non vuoi impazzire? ti tieni la bici così com'è e anche se fai una stagione super intensa al massimo dovrai cambiare 2 gomme e 4 catene.. e qualche paio di pastiglie.. gli impazzimenti vengono fuori se uno se li cerca..

come pensi che facciamo i test, col pallottoliere dei disguidi successi a tutti gli utenti del forum?
Usiamo i prodotti il più possibile, e ti posso dire che dal 2013 ad oggi (xd) e dal 2018 ad oggi (microspline) abbiamo avuto zero problemi con i corpetti, con tutte le bici che proviamo. Puoi contarle tu, se vuoi.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Effettivamente lo standard forcellini è una rottura di scatole pure lui: ho scatole piene di forcellini di ricambio di bici che non ho più... Lo standard u-sram o come si chiama chissà se prenderà piede...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
come pensi che facciamo i test, col pallottoliere dei disguidi successi a tutti gli utenti del forum?
Usiamo i prodotti il più possibile, e ti posso dire che dal 2013 ad oggi (xd) e dal 2018 ad oggi (microspline) abbiamo avuto zero problemi con i corpetti, con tutte le bici che proviamo. Puoi contarle tu, se vuoi.
infatti non avevo parlato di problemi. avevo parlato di trasmissione di potenza.
sul microspline hai la zigrinatura su tutto il corpetto eccetto forse gli ultimi 2-3 pignoni più piccoli
su XD invece l'aggancio viene fatto solo sui pignoni più grandi

potrebbe essere uno dei motivi per cui shimano non ha voluto copiare sram.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Effettivamente lo standard forcellini è una rottura di scatole pure lui: ho scatole piene di forcellini di ricambio di bici che non ho più... Lo standard u-sram o come si chiama chissà se prenderà piede...
te pensa che sulla mia giant anthem ho dovuto cambiare forcellino anche solo per passare da un xt 11v a uno sram gx 12v..
addirittura stessa bici ma con forcellino differente a seconda del cambio.. questa non mi era mai capitata
 
  • Mi piace
Reactions: ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fino alle 11v è Shimano che ha mantenuto vivo il progetto del corpetto dall'introduzione delle 9 velocità. Sarebbe Shimano quella che vi costringe a cambiare i componenti anzitempo?

e per fortuna che qualcuno ci ha pensato!

BsobB.jpg
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
e per fortuna che qualcuno ci ha pensato!

BsobB.jpg
Non si riducevano tutti così, anzi proprio gli Shimano erano quelli che soffrivano meno del problema. Tune ad esempio ne soffriva tantissimo, e uno dei problemi era quando i corpetti morbidi perchè fatti in ergal poco performante e privi di un "bit" di acciaio nella dentatura venivano usati, come nella foto che hai postato, con un pacco pignoni non raccolto in triplette ma tutto a pignoni singoli.
Dei problemi che poteva e che può a tutt'oggi avere un mozzo, questo è il minore.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si bero non é comodissima, ma dipende dalle esigenze.
Inanzitutto hai la coperta lunga che é la cosa piu importante,
Ma nei giri che faccio montagna molto in svizzera o simili, dove si fa salita e poi discesa alla fine utilizzo le due tre marce agili e nei trasferimenti le due tre più veloci, che sian 11 o 12 con meno salto mi serve meno e lo dico ovviamnete dopo aver fatto un percorso


Trasformato 3 stagioni fa una doppia 10v in mono con 32 ovale e e sunrace 11 /46 e ci ho fatto di tutto,


Poi a settembre mi son svegliato una mattina e deciso di aumentare la coperta 11/50 trovando un trigger e cambio 11v di super occasione e preso il pacco Sunrace, montato usato qualche uscita ed avevo ovviamente maggiore duttilità, e molto soddisfatto del risultato, poi svegliato un’altra mattina e comprato la bici nuova che aveva il pacco 11/46 da 11 e corona da 30, ho scambiato i due pacchi e mi trovo motlo bene, ribadisco sfruttando gli estremi che ci siano troppi cambi intemedi mi interessa meno,

ma il mio amico che arrivando da una doppia si trova con 30 e 10/42, mi sa che non sale piu da nessuna parte, lui abita direttamente a Sankt moritz dove un po di trasferimento si fa, mettere un pacco 10/50 risolverebbe le necessitá che ha, ma non esiste, trasformare in 12v ha un costo ingente cosi come il pacco priginale SRAM...S

SOLUZIONE PERFETTA SAREBBE IL SUNRACE 10/50 che non fanno e se anche c’é il salto 42-50 lo si supera tranquillamente


Tutta sta pappardella per dire che anche SUNRACE che potrebbe GODERE della lotta dei due titani non ne approfitta, perché quando il bikers é costretto a trasformare in 12v prende il gruppo completo e sicuramnte di uno dei 2 marchi , peché il tutto gli costa meno che comprare i pezzi singoli
Beh non è proprio così semplice scalare un 10/50t su un 11v...per il motivo della scalatura che ti ho detto...già la scalatura sul 10/46t secondo me è al limite.
Poi ci sarebbe tutto un discorso se bici da XC o Enduro...e se 27,5" o 29"...dove poi devi cucirti addosso quello che ti serve...ma poi andiamo fuori 3d... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Effettivamente lo standard forcellini è una rottura di scatole pure lui: ho scatole piene di forcellini di ricambio di bici che non ho più... Lo standard u-sram o come si chiama chissà se prenderà piede...
Cannondale per il 2022 sia su Scalpel che su Scalpel HT avrà UDH .

per la mia gioia che ho Scalpel 2021 e HT in arrivo e non potrò cambiare le ruote siccome il retrofit è impossibile su Scalpel MY21.

al di là della mia sfiga è un passo avanti verso la standardizzazione dei componenti anche cannondale sulle MTB da XC non avrà più carro asimmetrico.
Il problema dei 1000 standard secondo me lo stanno sentendo anche loro con la crisi di produzione in corso…
 
  • Mi piace
Reactions: ant

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non si riducevano tutti così, anzi proprio gli Shimano erano quelli che soffrivano meno del problema. Tune ad esempio ne soffriva tantissimo, e uno dei problemi era quando i corpetti morbidi perchè fatti in ergal poco performante e privi di un "bit" di acciaio nella dentatura venivano usati, come nella foto che hai postato, con un pacco pignoni non raccolto in triplette ma tutto a pignoni singoli.
Dei problemi che poteva e che può a tutt'oggi avere un mozzo, questo è il minore.
Guarda che non è una crociata pro o contro Shimano… si sta parlando di standard, il tune di cui parli sarà stato comunque un HG presumo…
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Guarda che non è una crociata pro o contro Shimano… si sta parlando di standard, il tune di cui parli sarà stato comunque un HG presumo…
Per il mio modesto parere è lo stesso discorso che si sta facendo per la standardizzazione dei sistemi di ricarica e connessione via cavo degli smartphone, in cui si è deciso di convergere verso uno standard unico, fisso, immutabile per un certo tempo (che non si è capito nemmeno sulla base di che criteri potrà essere aggiornato, da chi e in che forma).
Apple sostiene che imporre un sistema unico frena l'innovazione. Personalmente concordo. L'innovazione porta dei costi? Indubbiamente, ma mi pare che nessuno punti la pistola alla tempia del consumatore per spendere, anzi mi sembra che il consumatore sia già molto ben disposto di suo ad aprire il portafoglio.
Uno degli strumenti che ha permesso di tutelare chi fa ricerca e sviluppo finora è stato proprio il brevetto, ed è anche grazie a questo strumento che ora siamo al livello di innovazione attuale.

P.S. Il tune era ovviamente HG. C'era chi sapeva fare corpetti HG di qualità che si segnavano pochissimo, e chi li faceva di un materiale che si segnava dopo pochissimi km.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho letto tutti i commenti e non voglio sindacare sulle opinioni di nessuno ; ognuno ha le sue preferenze . Per quanto mi riguarda in ambito mtb di Shimano comprerei solo i freni ; sulla trasmissione preferisco sram . Ho un axs e sebbene possa cambiare anche con l’indice non lo utilizzo mai . Il cage Lock invece almeno una volta a settimana mi torna utile sia che smonti ruota che per pulizia catena .
Questi brevetti insomma non mi paiono un grosso dramma .
Fra l’altro apprezzo molto il sistema DUB con il quale riesco a montare su qualunque tipo di bici la mia guarnitura Xx1 eagle ; mentre prima quando cambiavo bici spesso ero costretto a venderla e ricomprare la versione adatta al nuovo mc.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Per il mio modesto parere è lo stesso discorso che si sta facendo per la standardizzazione dei sistemi di ricarica e connessione via cavo degli smartphone, in cui si è deciso di convergere verso uno standard unico, fisso, immutabile per un certo tempo (che non si è capito nemmeno sulla base di che criteri potrà essere aggiornato, da chi e in che forma).
Apple sostiene che imporre un sistema unico frena l'innovazione. Personalmente concordo. L'innovazione porta dei costi? Indubbiamente, ma mi pare che nessuno punti la pistola alla tempia del consumatore per spendere, anzi mi sembra che il consumatore sia già molto ben disposto di suo ad aprire il portafoglio.
Uno degli strumenti che ha permesso di tutelare chi fa ricerca e sviluppo finora è stato proprio il brevetto, ed è anche grazie a questo strumento che ora siamo al livello di innovazione attuale.

P.S. Il tune era ovviamente HG. C'era chi sapeva fare corpetti HG di qualità che si segnavano pochissimo, e chi li faceva di un materiale che si segnava dopo pochissimi km.
Ma infatti di SHIMANO penso nessuno metta in dubbio la qualità.
Il problema è che il corpetto micro spline per quanto fatto bene non ha portato alcuna innovazione o vantaggio rispetto all’XD. Si è trattato meramente di una questione di principio un vizietto che purtroppo la casa giapponese ha avuto in altre occasioni come continuare a proporre l’XTR 12v per la doppia, ne avranno venduti 2 sulla faccia della terra, o l’assurdità che i primi manettini uscivano con una vite/selezionatore per poter selezionare ancora le 11v funzione del tutto inutile visto che alla fine l’hanno soppressa.
La dimostrazione che non sia stata pagante questa linea è come stia scomparendo dall’alta gamma sia MTB che Road dove forse recupererà qualcosa con il nuovo Dura Ace…
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ho letto tutti i commenti e non voglio sindacare sulle opinioni di nessuno ; ognuno ha le sue preferenze . Per quanto mi riguarda in ambito mtb di Shimano comprerei solo i freni ; sulla trasmissione preferisco sram . Ho un axs e sebbene possa cambiare anche con l’indice non lo utilizzo mai . Il cage Lock invece almeno una volta a settimana mi torna utile sia che smonti ruota che per pulizia catena .
Questi brevetti insomma non mi paiono un grosso dramma .
Fra l’altro apprezzo molto il sistema DUB con il quale riesco a montare su qualunque tipo di bici la mia guarnitura Xx1 eagle ; mentre prima quando cambiavo bici spesso ero costretto a venderla e ricomprare la versione adatta al nuovo mc.
Sui freni penso che sia l’ancora di salvezza di Shimano.
Anche il Dub credo si imporrà come standard, alla fine la semplicità paga…
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sui freni penso che sia l’ancora di salvezza di Shimano.
Anche il Dub credo si imporrà come standard, alla fine la semplicità paga…
Shimano in bdc spopola ( lo uso anche io ) ; in ambito mtb si salva grazie ai freni e la fascia medio/bassa anche se devo dire che di NX ed Sx se ne vedono ; su alto e altissimo di gamma si vendono e vedono in giro molti più montaggi sram .
Prima del dub ( uso da sempre guarniture Xx1 ) ad ogni cambio bici dovevo vendere e ricomprare ; da quando esiste il DUB so che i 450 euro li potrò ammortizzare per bene :-)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Shimano in bdc spopola ( lo uso anche io ) ; in ambito mtb si salva grazie ai freni e la fascia medio/bassa anche se devo dire che di NX ed Sx se ne vedono ; su alto e altissimo di gamma si vendono e vedono in giro molti più montaggi sram .
Prima del dub ( uso da sempre guarniture Xx1 ) ad ogni cambio bici dovevo vendere e ricomprare ; da quando esiste il DUB so che i 450 euro li potrò ammortizzare per bene :-)
Vero ma anche lì ha perso tantissimo.
5 anni fa era difficile trovare top di gamma proposte col red meccanico ora mi pare tutti propongano l’alternativa e nell’ultimo anno vuoi le voci che sarebbe uscito, in ritardo di anni rispetto a Campagnolo e Sram, il nuovo Dura Ace tanti hanno acquistato Sram e una volta che ti accorgi che va benissimo inizi a valutarlo come alternativa per le prossime quindi è caduto il monopolio totale che aveva.
Ripeto non sto facendo un discorso pro o contro voglio solo far notare come l'utenza stia premiando scelte volte alla semplicità
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Shimano in bdc spopola ( lo uso anche io ) ; in ambito mtb si salva grazie ai freni e la fascia medio/bassa anche se devo dire che di NX ed Sx se ne vedono ; su alto e altissimo di gamma si vendono e vedono in giro molti più montaggi sram .
Prima del dub ( uso da sempre guarniture Xx1 ) ad ogni cambio bici dovevo vendere e ricomprare ; da quando esiste il DUB so che i 450 euro li potrò ammortizzare per bene :-)
mah questa è una tua impressione..

non per fare una discussione tra fanboy ma shimano in mtb è presente eccome.. sicuramente fino 2 anni fa lo sram Gx ha spopolato.. ma da quando shimano ha messo fuori le 12v è ampiamente tornata in pari se non addirittura ha superato sram.. è pieno di bici nuove con deore, slx, xt e xtr..
per non parlare poi di tutto il mondo ebike, in cui shimano ha il vantaggio di essere presente con motori e batteria
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho bici con entrambi i gruppi, ed é vero che ci sono differenze che possono comportare sbattimenti (vedi la questione dei corpetti).
Ho anche tentato di rifiutare il duopolio sram/shimano, e di guardare ai gruppi microschift, ma alla fine ho sempre desistito. Sono poco diffusi e non se ne parla quasi da nessuna parte; sarei felicissimo di poter avere in futuro una scelta in più al di fuori di sram e shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo