News CeramicSpeed lancia i cuscinetti con lubrificazione solida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Anche in condizioni di sporco e infiltrazioni o solo in condizioni ideali?
In condizioni "ideali", cioè senza sporco.
Con lo "sporco" non c'è cuscinetto che regga, neanche se ci mettono il miglior lubrificante del mondo.
La prova confronta l'efficienza della lubrificazione dei due sistemi.
E' palese che un cuscinetto con la quantità di grasso necessaria per garantire che funzioni correttamente a 15000 giri al minuto non può funzionare bene a bassa velocità, perché solo alle alte velocità il grasso ricircola permettendo di lubrificare tutto.

Per dire, io riempio a pacco con grasso buono i cuscinetti dello sterzo, del movimento centrale e degli snodi, e non ho problemi.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
E' palese che un cuscinetto con la quantità di grasso necessaria per garantire che funzioni correttamente a 15000 giri al minuto non può funzionare bene a bassa velocità, perché solo alle alte velocità il grasso ricircola permettendo di lubrificare tutto
Eh, ma credo sia appunto questa la situazione che vorrebbero migliorare con il nuovo prodotto...se ho capito bene ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anche i cuscinetti standard dello sterzo e del carro se lubrificati bene e riempiti di grasso non hanno problemi. Le sollecitazioni di uno sterzo o di un carro non sono certo tali da mettere in crisi un cuscinetto a sfere. Certo se lo riempi di acqua con l'idropulitrice ogni volta che lavi la bici allora non c'è cuscinetto che si salva...
 
Ultima modifica:

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Anche i cuscinetti standard dello sterzo e del carro se lubrificati bene e riempiti di grasso non hanno problemi. Le sollecitazioni di uno sterzo o di un carro non sono certo tali da mettere in crisi un cuscinetto a sfere. Certo se lo riempi di acqua con l'idropulitrice ogni volta che lascio la bici allora non c'è cuscinetto che si salva...
MAh...io non ho mai usato l'idropulitrice sulla bici, ma quando ho sostituito i cuscinetti del carro non è che fossero proprio immacolati. Quindi ben venga una soluzione più affidabile e duratura, sempre che sia verificato l'effettivo vantaggio e che il costo non sia spropositato ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
MAh...io non ho mai usato l'idropulitrice sulla bici, ma quando ho sostituito i cuscinetti del carro non è che fossero proprio immacolati. Quindi ben venga una soluzione più affidabile e duratura, sempre che sia verificato l'effettivo vantaggio e che il costo non sia spropositato ;-)
i cuscinetti montati di serie nel 99% dei casi sono cuscinetti cinesi (o poco ci manca).
se monti cuscinetti di qualità e magari prima di montarli togli la schermatura e li riempi a pacco di grasso, stai sicuro che ti durano una vita.
come già detto un cuscinetto dovrebbe durare milioni di cicli al massimo del carico per cui è stato progettatto. figurati se non può resistere alle sollecitazioni del nostro manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
i cuscinetti montati di serie nel 99% dei casi sono cuscinetti cinesi (o poco ci manca).
se monti cuscinetti di qualità e magari prima di montarli togli la schermatura e li riempi a pacco di grasso, stai sicuro che ti durano una vita.
come già detto un cuscinetto dovrebbe durare milioni di cicli al massimo del carico per cui è stato progettatto. figurati se non può resistere alle sollecitazioni del nostro manubrio.
A parte che si parlava dei cuscinetti del carro e leveraggi... in ogni caso non dubito che sia come dici tu. Ma per quale motivo dovrei acquistare nuovi cuscinetti e sbattermi per riempirli di grasso, quando potrebbe esserci (il condizionale è d'obbligo) un prodotto migliore già pronto sul mercato? E' il progresso, come in tutte le tecnologie e prodotti. Quindi se c'è una nuova soluzione più efficace e dal costo corretto, ben venga!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A parte che si parlava dei cuscinetti del carro e leveraggi... in ogni caso non dubito che sia come dici tu. Ma per quale motivo dovrei acquistare nuovi cuscinetti e sbattermi per riempirli di grasso, quando potrebbe esserci (il condizionale è d'obbligo) un prodotto migliore già pronto sul mercato? E' il progresso, come in tutte le tecnologie e prodotti. Quindi se c'è una nuova soluzione più efficace e dal costo corretto, ben venga!
cito dall'articolo:
"I cuscinetti SLT di CeramicSpeed saranno eventualmente disponibili per serie sterzo e perni delle sospensioni, ma al momento non è previsto l’utilizzo nei movimenti centrali o cuscinetti delle ruote."
E che sollecitazioni pensi che possano mai avere i cuscinetti del carro?
e perchè pensi che le case dovrebbero usare di serie sei cuscinetti con quella tecnologia quando solitamente usano cuscinetti cinesi???
e perchè pensi che mettersi a cambiare tutti i cuscinetti del carro (nel 99% dei casi serve un estrattore) sia meno sbattimento che aprire le tenute, riampirli di grasso e richiuderli?
l'impressione è che spesso pensiamo che le nostre bike debbano avere componentistiche da navetta spaziale ...
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Anche i cuscinetti standard dello sterzo e del carro se lubrificati bene e riempiti di grasso non hanno problemi. Le sollecitazioni di uno sterzo o di un carro non sono certo tali da mettere in crisi un cuscinetto a sfere. Certo se lo riempi di acqua con l'idropulitrice ogni volta che lascio la bici allora non c'è cuscinetto che si salva...
Precisamente.

i cuscinetti montati di serie nel 99% dei casi sono cuscinetti cinesi (o poco ci manca).
se monti cuscinetti di qualità e magari prima di montarli togli la schermatura e li riempi a pacco di grasso, stai sicuro che ti durano una vita.
come già detto un cuscinetto dovrebbe durare milioni di cicli al massimo del carico per cui è stato progettatto. figurati se non può resistere alle sollecitazioni del nostro manubrio.

Esatto. Nella maggioranza dei casi sono cuscinetti di qualità raccapricciante, basta prendere degli SKF-FAG-NSK, per citare tre marche conosciute e affidabili, eventualmente sollevare una tenuta e riempirli a pacco di grasso idoneo, e uno si dimentica che esistono.
Ho fatto un esperimento con un mozzo posteriore della Sun Ringle, che ad oggi si è fatto circa 25000 km.
I suoi cuscinetti originali sono durati un mese e mezzo, cioè il tempo di andare in bici fino a Capo Nord (4800 km) :mrgreen:
Poi ho montato dei cuscinetti 6903 2RS in acciaio inossidabile di produzione cinese, 2 euro a pezzo.
Ciascuna coppia è durata più o meno un migliaio di km, dopodiché cominciavano ad insorgere strani attriti, come se le sfere aumentassero di volume. Difatti da nuovi scorrevano bene e avevano il piccolo gioco che devono avere, dopo diventavano duri. D'estate, 1000 km li faccio in meno di un mese, 10 cuscinetti mi sono durati in tutto sei mesi...
Scartato come colpevole il grasso, che comunque in un paio di mesi praticamente spariva, ho dato la colpa al materiale.
In effetti negli acciai inossidabili mal temprati avviene un fenomeno metallurgico particolare, la struttura resta instabile e se "eccitata" si trasforma, con variazione dimensionale. Non avendo un laboratorio metallografico a disposizione, visto anche il ridicolo costo degli stessi, non mi sono messo a fare indagini approfondite.
Fatto sta che adesso ho messo su degli SKF e questo problema non c'è più.

Insomma, se al primo tagliando con sostituzione dei cuscinetti del carro e di altro, si spendono quei 50 euro di cuscinetti buoni, poi per un bel po' si può tranquillamente dimenticarsi che ci sono.
 
Ultima modifica:

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
cito dall'articolo:
"I cuscinetti SLT di CeramicSpeed saranno eventualmente disponibili per serie sterzo e perni delle sospensioni, ma al momento non è previsto l’utilizzo nei movimenti centrali o cuscinetti delle ruote."
E che sollecitazioni pensi che possano mai avere i cuscinetti del carro?
e perchè pensi che le case dovrebbero usare di serie sei cuscinetti con quella tecnologia quando solitamente usano cuscinetti cinesi???
e perchè pensi che mettersi a cambiare tutti i cuscinetti del carro (nel 99% dei casi serve un estrattore) sia meno sbattimento che aprire le tenute, riampirli di grasso e richiuderli?
l'impressione è che spesso pensiamo che le nostre bike debbano avere componentistiche da navetta spaziale ...
Va bene, ho imparato da tempo che con certe persone è meglio non insistere con i ragionamenti, si perde solo tempo. Tu sei liberissimo di continuare a riempire di grasso i tuoi cuscinetti. Io (e credo di non essere il solo) valuterò con attenzione una novitá tecnologica che potrebbe essere migliore...come ce ne sono state tante negli anni. Qualcosa in contrario? Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Va bene, ho imparato da tempo che con certe persone è meglio non insistere con i ragionamenti, si perde solo tempo. Tu sei liberissimo di continuare a riempire di grasso i tuoi cuscinetti. Io (e credo di non essere il solo) valuterò con attenzione una novitá tecnologica che potrebbe essere migliore...come ce ne sono state tante negli anni. Qualcosa in contrario? Grazie
Io non ho niente in contrario. Tu sei liberissimo di buttare i tuoi soldi come vuoi. Sappi comunque che non sono una novità tecnologica. Esistono da tempo in casa skf ad esempio. E se le case di bici non li usano nemmeno sui top di gamma un motivo ci sarà di sicuro. Io penso che è perché sono inutili per l'uso su una MTB.
Prego.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
E se le case di bici non li usano nemmeno sui top di gamma un motivo ci sarà di sicuro. Io penso che è perché sono inutili per l'uso su una MTB.
Prego.
fino a che riescono a venderti top di gamma che costano quanto una moto ma hanno cuscinetti cinesi perchè mai dovrebbero migliorare qualcosa? Minima spesa massimo guadagno, un pò come quando montavano i cambi top di gamma ma col comando di due classi inferiore. E noi a comprare.
Se poi consideri dove fanno e assemblano i telai che sbattimento avrebbero a montare cuscinetti diversi a seconda dell'allestimento ? Pura fantasia, meglio unificare (spesso al ribasso oltretutto su parti che non si vedono).
Quindi visto che le case spesso non montano neanche i cuscinetti tipo max sul carro (quelli tutti pieni di sfere e di grasso, studiati apposta per questo tipo di applicazioni) pensi che siano una cioffeca?
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nei perni delle sospensioni mettere cuscinetti da 3 euro o da 30 ha praticamente lo stesso effetto, perchè vengono usati per qualcosa per cui non sono stati ideati. E appunto considerando il costo non vedo che vantaggio possa esserci nello spendere molto di più per un qualcosa che non dura molto di più.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mi unisco al coro dei cuscinetti chiusi meglio che aperti specialmente sul carro ...e i ciclisti si depilano per evitare infezioni in caso di cadute....naturalmente parlo dei professionisti
concordo tranne sui professionisti. Se uno cade spesso, anche se non pro, è meglio che prevenga, no? ahahaha

:-) :-)
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Io non ho niente in contrario. Tu sei liberissimo di buttare i tuoi soldi come vuoi. Sappi comunque che non sono una novità tecnologica. Esistono da tempo in casa skf ad esempio. E se le case di bici non li usano nemmeno sui top di gamma un motivo ci sarà di sicuro. Io penso che è perché sono inutili per l'uso su una MTB.
Prego.
Ah, quindi sei tu che decidi quali soldi sono buttati e quali no? E scommetto che i tuoi sono quelli meglio spesi, giusto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah, quindi sei tu che decidi quali soldi sono buttati e quali no? E scommetto che i tuoi sono quelli meglio spesi, giusto?
Ci sono situazioni in cui il rapporto costo/benefici è abbastanza inequivocabile ed è difficile sostenere che siano "soldi spesi bene". Lo dico in generale, a scanso di equivoci.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ci sono situazioni in cui il rapporto costo/benefici è abbastanza inequivocabile ed è difficile sostenere che siano "soldi spesi bene". Lo dico in generale, a scanso di equivoci.
A giudizio di chi, scusa? i 60 euro per l'ultimo pneumatico con mescola magic-abula sono spesi bene? I 10.000 euro per l'enduro all'ultimo grido sono spesi bene, quando con ogni probabilità ho le stesse performance del modello da metà prezzo? Direi che il giudizio su come si "buttano" o "investono" i soldi è tutto meno che inequivocabile. E, soprattutto, non credo che nessuno di noi abbia l'autorevolezza né il diritto di indicare agli altri a quale categoria appartengano le proprie spese ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo