BDS Bici della settimana: la Specialized Enduro di Alctraz

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Torna un aficionado della rubrica Bici della settimana: Alctraz. Quest'anno tocca all'enduro di casa Specialized pronta all'uso! Montaggio Telaio: S-Works Enduro 2022 Taglia: S4 Forcella: Fox 38 Performance Elite Grip2 170mm Ammortizzatore: Rockshox Super Deluxe Coil Ultimate Guarnitura: Truvativ Descendant 170mm Corona (numero denti): 30T AbsoluteBlack Oval Cassetta: Sram GX...
Leggi tutto...
 

crive83enduro

Biker popularis
13/9/12
77
50
0
40
Cassola
Visita sito
Bike
Radon SWOOP 10.0
Su un "quasi" total black, i pedali della CB turchesi stonano un pochino IMHO.
Ce li ho anche io su una bike color petrolio e millanto in giro che si abbinano ai pomelli di regolazioni delle sospensioni Fox!

Per il resto, complimenti!
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
complimenti, sono amante anch'io del black, ma ho l'impressione che a questa manchi quel tocco di originalità per distinguersi. resta troppo anonima, che è un problema che può provocare il nero
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Su un "quasi" total black, i pedali della CB turchesi stonano un pochino IMHO.
Ce li ho anche io su una bike color petrolio e millanto in giro che si abbinano ai pomelli di regolazioni delle sospensioni Fox!

Per il resto, complimenti!
Hai pienamente ragione, con la molla rossa stonano, avevo i pedali neri ma li ho rotti poco tempo fa e avevo questi di scorta.
Adesso comunque ho cambiato ammo (Float X2 performance) e quindi non stanno così male, l azzurro richiama i dials di ammo e forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: crive83enduro

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Bella bici, complimenti. Hai sostituito la stampjumper perché volevi qualcosa di più spinto? Differenze?
Come ti trovi quindi con sti dischi? Io pure mi sono sempre trovato benissimo con i guide rsc, a differenza di tanti altri. Vorrei solo che l'anteriore fosse più incisivo, mantenendo la stessa modulabilità, quindi avevo pensato a un disco del genere abbinato a pasticche buone.
Ciao
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Bella bici, complimenti. Hai sostituito la stampjumper perché volevi qualcosa di più spinto? Differenze?
Come ti trovi quindi con sti dischi? Io pure mi sono sempre trovato benissimo con i guide rsc, a differenza di tanti altri. Vorrei solo che l'anteriore fosse più incisivo, mantenendo la stessa modulabilità, quindi avevo pensato a un disco del genere abbinato a pasticche buone.
Ciao
Ciao, avevo già l'Enduro prima della SJ, la sj l'avevo presa per l inverno e per vedere le differenze tra i due modelli. Era una gran bici ma l'enduro in discesa è un missile veramente e in salita non va per niente male. Avendo una sola bici ho deciso di tenere l'Enduro, se avessi anche una DH avrei tenuto la Sj che è molto polivalente. I dischi funzionano bene (con alcune pastiglie/impianti fischiano un pò se si surriscaldano tanto), aumentano un pò la potenza dell'impanto, ma esssendo molto forati consumano più velocemente le pastiglie rispetto i centerline
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ciao, avevo già l'Enduro prima della SJ, la sj l'avevo presa per l inverno e per vedere le differenze tra i due modelli. Era una gran bici ma l'enduro in discesa è un missile veramente e in salita non va per niente male. Avendo una sola bici ho deciso di tenere l'Enduro, se avessi anche una DH avrei tenuto la Sj che è molto polivalente. I dischi funzionano bene (con alcune pastiglie/impianti fischiano un pò se si surriscaldano tanto), aumentano un pò la potenza dell'impanto, ma esssendo molto forati consumano più velocemente le pastiglie rispetto i centerline
Come mai sei passato da ammortizzatore a molla ad aria?
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Come mai sei passato da ammortizzatore a molla ad aria?
Uso il molla in estate perchè vado molto il park e pedalo poco, diventa veramente un mini dh col molla. DI conseguenza perde un po' di reattività e peso circa 300g in più. Con l X2 mi trovo molto meglio per fare enduro, la bici è più sostenuta a metà corsa e si pedala meglio, più stabile in pedalata e pesa meno
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Superfisio

Biker novus
13/10/14
14
11
0
Visita sito
Bike
Nomad
Domanda: come hai fatto a montare il super deluxe visto che non esiste il modello adatto all’interasse e la corsa per questa bici?
Ne hai modificato uno?
 

crive83enduro

Biker popularis
13/9/12
77
50
0
40
Cassola
Visita sito
Bike
Radon SWOOP 10.0
Hai pienamente ragione, con la molla rossa stonano, avevo i pedali neri ma li ho rotti poco tempo fa e avevo questi di scorta.
Adesso comunque ho cambiato ammo (Float X2 performance) e quindi non stanno così male, l azzurro richiama i dials di ammo e forcella.
Cmq tutto...un gran bel mezzo, te lo invidio proprio! Anche se avesse tutti i colori più spaiati del mondo resterebbe cmq una meraviglia!
 

Classifica mensile dislivello positivo