Quello della lubrificazione catena della bici è un argomento veramente spiazzante: chi viene dalla moto ha ormai una tipologia affermata fra tutti i produttori, la bomboletta spray di grasso per catene ! Grasso perchè è quello che alla catena sta più attaccato, spray perchè è mescolato con un solvente che lo liquefa e con la forza dello spruzzo lo fa penetrare nelle fessura delle piastre e fra i
rulli, solvente che poi evapora e lascia sulle superfici un bel film di grasso solido. Il metodo perfetto.
Ecco, sulla catena delle bici questo metodo non funziona, o meglio non è utilizzato perchè i prodotti e il loro modo di applicazione sono diversi. Ma perchè ? Leggo che è perchè lo spray getta grasso anche sui dischi freno, ma i dischi freno li ha anche la moto... forse l'olio andrebbe meglio anche per la moto ma per la moto è troppo fluido e lo centrifugherebbe dappertutto... poi adesso arriva la cera che sembra il grasso spray ma senza spray, sempre per il discorso della contaminazione dei
freni. Che dire, io insisto col metodo motociclistico, ho uno spray della Muc-off che va benissimo nel senso che quando evapora il solvente la catena sembra asciutta ma invece è rivestita di grasso che non appiccica nulla.