Alimentazione Sette errori di alimentazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Perchè? Basta mettere la sveglia!
Almeno io preferisco così...alzarmi prima e poi si possono fare tante cose, tra leggere, lavorare (e mi tocca ahahah) oppure cazzeggiare o giocare con i figli...se sono svegli!

In ogni caso è impegnativo hai ragione!
Potresti uscire un pò dopo (se riesci a conciliare tutto).
Seguo con interesse questo aspetto. Nella mia esperienza ha inciso anche il riposo, le ore di sonno. Quando esco presto mi preparo tutto la sera prima, ma calcolare anche il tempo per la digestione diventa impossibile. Per le uscite in bici da corsa col gruppo il ritrovo di norma é per le 7.00 e mi alzo giusto un'ora prima.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and ymarti

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Per uscite/allenamenti la mattina presto, quando è oggettivamente difficile attendere due ore dopo la colazione cosa consigliate?
Se ad esempio devo essere in bici alle 7 non posso svegliarmi alle 5 per una colazione completa ed attendere le 2 ore...
In questo caso puoi mangiare poco a colazione (es.: pane tostato con miele e/o marmellata -tostato è più digeribile-) e prediligere l'alimentazione durante il giro con gel e barrette energetiche (oltre che bevanda isotonica nella borraccia)
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
107
101
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
I miei errori?
Numero uno: cito un esempio di settimana scorsa.
Domenica pedalata virtuale su zwift.....più di 30 km con salitone all'antenna di watopia (ultimo chilometro e passa pendenza 17% con annessa gara con un tedesco con bdc. Inutile dire che mi sono ammazzato...però anche se mi ha bastonato grande gara, con annessi complimenti, mi ha gasato il cruccone. Poi io in MTB :-) ).
Lunedì allenamento forza funzionale (di solito 10 minuti easy sui rulli @100rpm, allenamento forza 50 minuti circa, 10 minuti easy sui rulli defaticante)
Martedi mattina piscina con ripetute. A 850 metri crampo all'intero quadricipite della gamba destra. Mai successo. Un dolore bestiale. Sono uscito a fatica manco avessi fatto 10 km alla Paltrinieri!

Avevo bevuto pochi sali Mg e K di sicuro (solo prima di domenica una bustina di integratore e martedi mattino).
Difatti questa settimana ho integrato diversamente e tutto ok....lo ho imparato a mie spese!

Numero 3: piscina alla mattina ore 7.00. Quando vado alla mattina cerco di alzarmi prima (con la moglie che si incazza che faccio rumore) per fare colazione con biscotti (integrali :-) ), te verde e miele. Poi passa un'ora circa. A volte se la colazione è troppo ravvicinata so che non ho finito la digestione e quindi non esagero in acqua.
Perchè vado alle 7.00? Sono povero, mi tocca lavorare (per comprare i pezzi della bici ahahahahah)

Video utile! Grazie!
zwift,rullli,piscina..e la bici?
Seguo con interesse questo aspetto. Nella mia esperienza ha inciso anche il riposo, le ore di sonno. Quando esco presto mi preparo tutto la sera prima, ma calcolare anche il tempo per la digestione diventa impossibile. Per le uscite in bici da corsa col gruppo il ritrovo di norma é per le 7.00 e mi alzo giusto un'ora prima.
Io alle 7 non vedrei nemmeno la strada....
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

crive83enduro

Biker popularis
13/9/12
77
50
0
40
Cassola
Visita sito
Bike
Radon SWOOP 10.0
L'errore che commento più frequntemente è quello di saltare a piè pari la colazione, quando faccio l'uscita breve prima di andare al lavoro: mi alzo alle 5, dopo mezz'ora sono in sella e verso le 7 o poco meno sono di ritorno.
Mi preparo, parto per lavoro e solo verso le 8 faccio colazione...sinceramente non mi trovo proprio così male...
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
L'errore che commento più frequntemente è quello di saltare a piè pari la colazione, quando faccio l'uscita breve prima di andare al lavoro: mi alzo alle 5, dopo mezz'ora sono in sella e verso le 7 o poco meno sono di ritorno.
Mi preparo, parto per lavoro e solo verso le 8 faccio colazione...sinceramente non mi trovo proprio così male...
Per uscite di questa durata (1h30') e magari non svolte a ritmo gara, va bene anche fare come fai tu ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: crive83enduro

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.631
4.914
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
L'errore che commento più frequntemente è quello di saltare a piè pari la colazione, quando faccio l'uscita breve prima di andare al lavoro: mi alzo alle 5, dopo mezz'ora sono in sella e verso le 7 o poco meno sono di ritorno.
Mi preparo, parto per lavoro e solo verso le 8 faccio colazione...sinceramente non mi trovo proprio così male...
Domanda...come fai con il sonno ? riesci ad arrivare fino a sera...immagino andrai a letto super presto...

mi piacerebbe molto fare come fai te, ma ho generalmente bisogno di molte ore di sonno (+ o - 8) per sentirmi riposato la mattina
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Domanda...come fai con il sonno ? riesci ad arrivare fino a sera...immagino andrai a letto super presto...

mi piacerebbe molto fare come fai te, ma ho generalmente bisogno di molte ore di sonno (+ o - 8) per sentirmi riposato la mattina
Io sono su un ritmo simile, sveglia alle 5.50, 1 ora o 1 ora e 1/2 di rulli, doccia, colazione alle 7.45 con fette biscottate, marmellata, caffè/latte scremato e poi 2 ore dopo 200g di frutta e 10 mandorle...
Alle sera alle 22.45/23 però sono a letto a far nanna come un bimbo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: moro70 and ymarti

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.631
4.914
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io sono su un ritmo simile, sveglia alle 5.50, 1 ora o 1 ora e 1/2 di rulli, doccia, colazione alle 7.45 con fette biscottate, marmellata, caffè/latte scremato e poi 2 ore dopo 200g di frutta e 10 mandorle...
Alle sera alle 22.45/23 però sono a letto a far nanna come un bimbo :mrgreen:
Complimenti.
A me 6 ore di sonno non basterebbero mai.

Vi invidio perchè è un ottimo modo (forse l'unico) per non togliere tempo al lavoro e alla famiglia.
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Complimenti.
A me 6 ore di sonno non basterebbero mai.

Vi invidio perchè è un ottimo modo (forse l'unico) per non togliere tempo al lavoro e alla famiglia.
Hai centrato il punto...all'inizio era un pò difficile ma poi ho preso il ritmo e alzarmi a quell'ora sapendo che avrò del tempo solo per me e la mia passione mi ripagano della "fatica"
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.631
4.914
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Hai centrato il punto...all'inizio era un pò difficile ma poi ho preso il ritmo e alzarmi a quell'ora sapendo che avrò del tempo solo per me e la mia passione mi ripagano della "fatica"
Questa settimana son riuscito a fare 2 volte 40 min di spinbike dalle 7.20-8.00

per fortuna non entro prestissimo a lavoro, e comunque ho orari abbastanza flessibili...

sono comunque andato a dormire alle 23.00....le mie 7 ore e mezza di sonno me le sono fatte.

E' indubbio, che dal punto di vista mentale, dedicarsi alla propria passione subito a inizio giornata dia una bella spinta per affrontare tutto il tran-tran...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.809
2.703
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Stamattina pancake proteici (80 grammi) con miele di eucalipto (30 grammi) e 25 grammi di protein cream foodspring (non sarà salutare ma a volte ci vuole qualche boiata). Ho coperto le mie calorie della colazione (in realtà con un paio di biscotti per raccogliere il miele colato).
A parte la bontà, poi 35 km su zwift a bomba! Percorso (per chi conosce) Watopia Mountain 8.
Ero carico da bestia! I bdc mi davano i likes
PS: ero riposatissimo.
PS2: Miele e “nutella finta” non tutto mescolato però!
PS3: next step provo WASA (comprato gli integrali) con salmone.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Una volta che uno prende il ritmo poi viene naturale. Io mi alzo alle 6:30, colazione e poi esco 1h30/1h45 per essere a casa entro le 9 in modo da iniziare a lavorare. I vantaggi dello smartworking :mrgreen:
Inizialmente mi pesava un po' alzarmi presto però carica proprio fare attività prima di lavorare. Alla sera 22:30/23 e spengo la luce...sempre che non mi sia addormentato prima sul divano.

Da giovedì invece riprenderò con gli allenamenti sui rulli e sarò obbligato ad attendere dopo le 18 :-(
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Una volta che uno prende il ritmo poi viene naturale. Io mi alzo alle 6:30, colazione e poi esco 1h30/1h45 per essere a casa entro le 9 in modo da iniziare a lavorare. I vantaggi dello smartworking :mrgreen:
Inizialmente mi pesava un po' alzarmi presto però carica proprio fare attività prima di lavorare. Alla sera 22:30/23 e spengo la luce...sempre che non mi sia addormentato prima sul divano.

Da giovedì invece riprenderò con gli allenamenti sui rulli e sarò obbligato ad attendere dopo le 18 :-(
Per 2 anni mi sono allenato sui rulli e in palestra dopo le 18. Oltre ad essere stanco toglievo tempo alla famiglia.
Da 2 anni mi alzo alle 5.30 per rulli o palestra, con lo smart working 6.15. Mi sento meno stanco ed ho più tempo per la famiglia
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi and ymarti

Classifica mensile dislivello positivo